Varie FF con livelli di difficoltà..

Folken89

Member
Angelus Laguna ha detto:
Beh di certo ognuno ha criteri e piaceri diversi da adottare ad un gdr.
C'è chi piace livellare e raggiungere punteggi altissimi il prima possibile, chi preferirebbe più un approccio strategico, chi una via di mezzo.
Mettere daccordo tutti è possibile in un solo modo: facendo un gdr con stili multipli.
Vorrei sottolineare che è molto diverso affrontare dei boss segreti ultrapotenti, e affrontare un avventura in un certo modo, facile o difficile che sia.
Sotto questo aspetto considero il sistema di ff8 un ottimo equilibrio: aumentano i parametri, le abilità, ma i mostri sono gli stessi.
Se aggiungiamo a questa la funzione del 10 di "raccattare i mostri" e affrontarli in seguito, le cose diventano sempre più interessanti.

Essenzialmente poi ci ritroviamo con mostri che hanno dei punti deboli estremamente invalidanti, come caratteristiche più basse, debolezza estrema a certi elementi,magie,armi, e sopratutto alla fine diventa noioso avere quegli stessi elementi strapotenti, per cui alla fine più che un discorso di stretegia diventa sempre un picchia picchia.
E' come una curva, all'inizio abbiamo pochi "poteri" e le sfide sono abbastanza impegnative, poi a fine gioco abbiamo un sacco di poteri ma...o nemici troppo deboli, o estremamente forti per cui la situazione è poco diversa da quella di partenza: perchè dovremo usare ultra poteri contro ultra resistenze. Il risultato è uno scontro che in altri modi sarebbe pressochè normale: due forze di uguale potenza ma di segno opposto si annullano infatti :p
La vera rivoluzione è la strategia, non soltanto nel ottimizzare i punti di forza e debolezza, ma proprio "nelle mosse" da adottare.
Faccio un esempio pratico.
In Kingdomr heart 2, nei tornei paradosso, Cerbero compare e raggiunti quei livelli, già che non è un boss fortissimo di suo, diventa una costante sequenza di combo, lenta e noiosa ma sicura.
Invece se ci si sforza di mettersi in una posizione precisa, tenta un attacco a tre teste che si può bloccare con le reazioni, causargli più danno, e intontirlo abbastanza per menarlo più facilmente.
Magari cosi sarà forse più veloce, ma è molto più divertente scovare il punto debole.
L'importante è che questa strategia non sia in pratica una vittoria certa.
In sostanza, sono daccordo agli switch di difficoltà :D
Stai rischiando decisamente con una simile asserzione e ti spiego anche perchè. Non me ne volere.
Il sistema di Final Fantasy VIII è decisamente il meno equilibrato, bisogna semplicemente spendere 10 minuti per capire le juction, oppure, un minuto per cliccare su ottimizza.
Il fatto che i mostri aumentino di livello col party è decisamente qualcosa di vero, ma non aumenta la difficoltà del gioco, perchè la potenza di un pg di FFVIII non dipende dal livello, bensì dal modo in cui sono organizzate le juction o dalla combinazione forza 200 e x tecnica speciale.
FFVIII è decisamente il meno equilibrato, e per renderlo difficile bisogna proprio volerlo, fare appositamente delle strategie di sviluppo che renda i pg equilibrati rispetto ai mostri presenti, oppure, non usare squall e ... mmm non usare nessun'altro pg oltre a Quistis la più debole nelle tecniche speciali.
Credo che il gioco in questione non possa essere preso in considerazione come exemplum di equilibrio, anzi, è proprio il contrario.
In FFX ci sono tanti mini giochi da ulcera, punto e fine, fatta la sfereografia basta combattere massimo due volte con il nemico per capirne le strategie, tanto si ripetono ciclicamente, e hanno risposte decisamente semplici. Io con personaggi pippa, ma proprio pippa, sono resistito un ora con un dark eone, perchè appunto usava le stesse msse, il che rendeva tutto dannatamente prevedibile, al punto che l'unico limite che mi si poneva, non era dato dalla debolezza dei pg, ma dall'esiguità di risorse in oggetti e in altre faccende, indi per cui anche il dieci non è difficile e equilibrato.
Un buon sistema è quello del sette, ma alla fine anche quello non è estremamente difficile nel filone principale^^
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
A me non piacerebbe affatto... Che potenzino i mostri della trama principale piuttosto... Ma non voglio che io sia costretto tra lo scegliere di uccidere un mostro con il solo sguardo o di non riuscire a batterlo senza difficoltà nemmeno con i pg potenziati al massimo...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sephirously35 ha detto:
Intendo proprio "legnato fino a mandargli gli Hp a 0".

Stando a questo AI script:

NAME: Gogo
LEVEL: 77 EXP: 0
HP: 47714 GIL: 0
MP: 60000 SPEED: 50
ATTACK: 120 MAGIC POWER: 35
ATT. MULT: 25 MAGIC MULT: 14
EVADE%: 30 MAGIC EVADE%: 99
DEFENSE: 30 MAGIC DEFENSE: 20
ELEMENTAL IMMUNITY: Water
STATUS IMMUNITY: Dead, Stone, Toad, Mini, Poison, Darkness, Aging, Sleep,
Paralyze, Charm, Berserk, Stop
ELEMENTAL ABSORB: None
CAN'T EVADE: None
ELEMENTAL WEAKNESS: None
CREATURE TYPE: Human, Heavy
IMMUNITY: HP Scan, Control, Catch
INITIAL STATUS: None
SPECIALTY: Critical
SPECIALTY EFFECT: None
SPELLS: Meteo, Maelstrom, Snowstorm, AquaRake, Blaze, Holy, Flare
CONTROL: Can't
BLUE MAGIC: AquaRake
CATCH: Can't
DROP (ALWAYS): Nothing STEAL (COMMON): Leather Clothes
DROP (RARE): Tiger Mask STEAL (RARE): Gold Hairpin
AI SCRIPT:
Condition:V01=02{
No Interrupt{
Meteo
Meteo
Meteo
}
No Interrupt{
Maelstrom
Snowstorm
AquaRake
}
No Interrupt{
Blaze
Snowstorm
AquaRake
}
}
Condition:V00=02{
Display Text: Gogo: I give up!
Display Text: 'That's the way!
Display Text: 'I'm not doing anything...
Display Text: 'So you did nothing!
Display Text: 'You copied me!
Display Text: 'Good job!
Display Text: 'That is the art of the mimic!
Display Text: 'You're graduates now!
Display Text: 'Goodbye!!
Change Target: Self
X-Zone
}
Condition:V00=01{
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Nothing
Set V00=02
Nothing
}
Display Text: Gogo: My name is Gogo!
Display Text: 'The famous mimic...
Display Text: 'The trick to mimicking...
Display Text: 'Is to imitate...
Display Text: 'So I'll watch you and
Display Text: 'Do what you do...
Display Text: 'If you fight, I fight...
Display Text: 'If you use magic, so will I!
Display Text: 'If you do what I do,
Display Text: 'You'll surely win!
Set V00=01
Nothing
Condition:HP < 33000 & HP Damage{
Display Text: Gogo: You guys...
Display Text: 'You didn't get the point!
Display Text: 'No more imitation...
Change Music
Display Text: 'Let's do it some other time!
Set V01=02
Meteo
}
React:Magic{
Set V01=01
{Holy,Flare,Meteo}
}
React:physical{
Set V01=01
{Fight,Specialty,Strong Fight}
}
React:HP Damage{
Set V01=01
Remedy
}

Sembrerebbe impossibile.

Però pare che una possibile via ci sia. Devo ancora sperimentarla, però. Stando a quanto riporta un user di Gamefaqs, Approfittando della prima fase di battaglia, dove Gogo non fa nulla, si può sfruttare quella frase per infliggere molti danni a Gogo, sfruttando la combo Spellblade + Rapid Fire. Equipaggiando tutti i personaggi con gli Hermes Sandals, e attaccando con Rapid Fire dopo aver usato Spellblade Flare, in teoria c'è una possibilità di portare i suoi HP a 0.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Cyren_Ryu ha detto:
Stando a questo AI script:

Sembrerebbe impossibile.

Però pare che una possibile via ci sia. Devo ancora sperimentarla, però. Stando a quanto riporta un user di Gamefaqs, Approfittando della prima fase di battaglia, dove Gogo non fa nulla, si può sfruttare quella frase per infliggere molti danni a Gogo, sfruttando la combo Spellblade + Rapid Fire. Equipaggiando tutti i personaggi con gli Hermes Sandals, e attaccando con Rapid Fire dopo aver usato Spellblade Flare, in teoria c'è una possibilità di portare i suoi HP a 0.

Infatti, avevo sentito anch'io questa cosa, però non da Gamefaqs ma, da un sito specializzato solo su FF V. Il punto é che non ero abbastanza forte da provarci e non avevo il tempo di fare un allenamento decente. Comunque, com'é che hai trovato questo script?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Teoricamente, sarebbe possibile trovarlo facendo il reverse Engineering della Rom. Ma mi son limitato a scopiazzarlo da Gamefaqs.
 
mmm secondo me i livelli di difficoltà a volte potrebbero servire per soddisfarci nelle nostre bravate XD... li vorrei sui primi ff.. ad esempio l' I.. (scs se mi sn assentato tantissimoo)
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
enry93 ha detto:
il fatto che nn puoi scegliere il livello di difficoltà e una delle cose belle di final fantasy...
perchè, cosa ci sarebbe di male? se a qualcuno piacerebbe giocare a quel capitolo con una difficoltà maggiore, senza fare o inventarsi nuove sfide sarebbe una bella cosa...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ma e giusto anche quello che hai detto...
pero quello che voglio dire ..
chi lo finisce alla difficoltà stabilita bene..
se no si arrangia e se lo perde XDXD
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ora che ci penso... Un'idea interessante, sarebbe un selettore che funzioni in maniera simile a Tales of, però con un aggiunta. In Tales of, in sui per ogni difficoltà che si aumenta, aumentano le stat dei mostri. Del tipo: Normal stat 1x, Hard, Stat 1.25x, Mania (in tales of si chiama così) Stat 1.5x (più o meno). Ma allo stesso tempo, più è alta la difficoltà, minore èè il Level Cap. ad Esempio in Normal si può arrivare a 99. IN Hard al 75, e in Mania al 50. (sono livelli a caso, messi d'esempio). Che ne dite?
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
Cyren_Ryu ha detto:
Ora che ci penso... Un'idea interessante, sarebbe un selettore che funzioni in maniera simile a Tales of, però con un aggiunta. In Tales of, in sui per ogni difficoltà che si aumenta, aumentano le stat dei mostri. Del tipo: Normal stat 1x, Hard, Stat 1.25x, Mania (in tales of si chiama così) Stat 1.5x (più o meno). Ma allo stesso tempo, più è alta la difficoltà, minore èè il Level Cap. ad Esempio in Normal si può arrivare a 99. IN Hard al 75, e in Mania al 50. (sono livelli a caso, messi d'esempio). Che ne dite?
beh, sarebbe un buon modo di aumentare la difficoltà.....soprattutto con l'aggiunta dell'ultima parte sarebbe magnifico..
 
Top