I Love Quina Quen ha detto:
P.S: io sono l'unico che finisce il capitolo di turno con i personaggi sempre a livello inferiore a 50? perchè così un minimo di strategia e difficoltà c'è (vedi battere Trivia con Gidan al 48 e gli altri al 43)
Lol non sei l'unico
Io quando posso evito ogni sorta di combattimento per livellare, facendo quelli esclusivamente utili per trama e sub-quest. Le uniche volte in cui mi trovo costretto ad arrivare a livelli improponibili (vedi Omega in FFVIII, Il re draconiano in DQ VIII, Faust in LoD e tanti altri) lo faccio con somma fatica, spinto più che altro da una voglia di completezza. Quando posso poi ricorro a manovre non proprio lecite (zanmato rulez u_u).
In ogni caso ogni volta mi presento dal Boss di turno con qualche livello in meno, e a volte, provando e riprovando, insistendo e persistendo, ci riesco pure senza dover passar tempo a livellare (Omega e Shiryu in FFV =P). Si, preferisco perdere anche 5 ore a ritentare lo stesso combattimento piuttosto che farmene 3-4 ad allenarmi in giro per il mondo.
Resta il fatto che nei GdR la difficoltà è scarsina di per se, se andiamo ad escludere gli uber-boss da fare solo al massimo del livellamento. Capita ben poche volte di esser in difficoltà contro il mostro che hai di fronte, per non parlare degli incontri casuali dove tutto si risolve nel 99% dei casi con un attacca-attacca-attacca. E sinceramente, fra tutte quelli che mi è capitato di provare, FF è quello che ha solitamente la difficoltà più bassa (fatta esclusione del IV e del V, dove davvero ti capitava di trovarti nei casini anche nella WM). Quindi più che invocare una scelta della difficoltà all'inizio del gioco, preferirei un miglioramento dell' I.A dei mostri, e sopratutto un maggior numero di attacchi a disposizione di questi.
Ah già, per ora il mostro che mi ha dato più difficoltà è stato Guiltarta in FFV, battuto al livello 26 senza magie di terzo livello e armi elementari =P
(Eh si, FFV è proprio un ottimo FF in quanto a gameplay u_u).