FF7 VS Xenogears

alexander90

Commander from Hell
Per ora mi astengo dal voto, perchè ho giocato male sia FFVII (anche se l'ho finito), che Xeno (bloccato dopo le battaglie nella prigione per vari motivi).

Ora FFVII l'ho reiniziato, e con Xeno farò lo stesso.

Ma vediamo un pò di punti

Trama: Quella di FFVII è tra le migliori della serie, ma anche quella di Xeno non scherza. Ma sicuramente questo punto tende alla soggettività (non sono un grande fan dei mecha), quindi lo escludo, sbilanciandomi però verso FFVII
Gameplay: FFVII non ha bisogno di nulla, è chiaro così com'è. Xeno non l'ho capito benissimo, e però a parte le combo non differisce molto. Ho difficoltà con l'apprendimento di abilità, motivo per cui devo reiniziarlo.
Sonoro: FFVII sicuramente, poichè Xeno non l'ho approfondito.

Beh, ora come ora il vot andrebbe a FFVII, ma solo perchè non ho approfondito Xeno (che farò dopo FFVII).


@Level: devo trovare Lucifer. A parte i compagni di sqaudra, dev'essere identico a Devil Saga
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Per ora mi astengo dal voto, perchè ho giocato male sia FFVII (anche se l'ho finito), che Xeno (bloccato dopo le battaglie nella prigione per vari motivi).

Ora FFVII l'ho reiniziato, e con Xeno farò lo stesso.

Ma vediamo un pò di punti

Trama: Quella di FFVII è tra le migliori della serie, ma anche quella di Xeno non scherza. Ma sicuramente questo punto tende alla soggettività (non sono un grande fan dei mecha), quindi lo escludo, sbilanciandomi però verso FFVII
Gameplay: FFVII non ha bisogno di nulla, è chiaro così com'è. Xeno non l'ho capito benissimo, e però a parte le combo non differisce molto. Ho difficoltà con l'apprendimento di abilità, motivo per cui devo reiniziarlo.
Sonoro: FFVII sicuramente, poichè Xeno non l'ho approfondito.

Beh, ora come ora il vot andrebbe a FFVII, ma solo perchè non ho approfondito Xeno (che farò dopo FFVII).


@Level: devo trovare Lucifer. A parte i compagni di sqaudra, dev'essere identico a Devil Saga
Ma se sei alla prigione non hai nemmeno iniziato Xeno. E' dopo aver scalato la Torre di Babele che Xeno abbandona le vesti di promettente jrpg per diventare un capolavoro assoluto.
 

Level MD

The Secret Darkness
@Level: devo trovare Lucifer. A parte i compagni di sqaudra, dev'essere identico a Devil Saga
Se leggi bene dove sai tu :rolleyes: saprai che c'è anche la gestione della contrattazione e fusione demoniaca oltre che non è facilitato dall'avere i void che in Digital Devil Saga semplificano di molto la difficoltà ( pur assestandosi su un livello di difficoltà e strategia ben superiore alla media ) con lo splendido Press Turn System che DDS ha ripreso semplificandolo... insomma per me è il top del gameplay :cool:

Per Xeno quoto Ex quindi più che approfondirlo devi proprio iniziarlo, anche se già l'inizio fino alla foresta compresa è per me anche l'inizio migliore tra la settantina di Rpg su cui ho messo mano
 

alexander90

Commander from Hell
Ma se sei alla prigione non hai nemmeno iniziato Xeno. E' dopo aver scalato la Torre di Babele che Xeno abbandona le vesti di promettente jrpg per diventare un capolavoro assoluto.


ç_ç lo so. Ma ho avuto dei problemi, e poi ho perso il filo di tutto.
Ma la missione è reiniziarlo, e diventare più bravo di te (no, forse no. Ma intanto lo reinizio)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non ce la faccio! Non ce la faccio proprio.
Sono due capolavori assoluti, unici.
Al limite posso giusto affermare che su un piano prettamente ludico il migliore sia FFVII...ma su un piano narrativo tutte e due sono sullo stesso livello (per motivi diversi).
Insomma...non ce la faccio...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Rifacendomi a un mio vecchio messaggio su questo thread posso solo dire "che qualcuno chiami il boia".
 

Devin

Nuovo utente
Devo dire che dopo aver assimilato bene giochi come Xenogears,Persona 2 IS ed Ep,Persona 4,Planescape torment e Vagrant story,titoli che,tranne l'ultimo nominato, purtroppo ho scoperto da due anni a sta parte,sto rivalutando sempre meno la saga final fantasy. Di solito tendiamo a considerare final fantasy come il miglior gdr esistente solamente perchè siamo legati ai titoli di questa famosissima saga da quando siamo adolescenti e perchè sono quelli più affascinanti dal punto di vista grafico. GDR come final fantasy VI o IX anche se sono ottimi giochi sono di gran lunga inferiori ai titoli che ho menzionato all'inizio del commento,in quanto possiedono trame buone ma leggere e gameplay semplicistici,in modo da rendere il tutto adatto anche ad un pubblico molto giovane.Inoltre erano giochi di successo commerciale,molto facili da reperire e poi era molto semplice affezzionarsi a questi e considerarli gioconi visto che qui in europa c'era molta ignoranza nei confronti dei jrpg e non venivano mai importati i titoli più significativi del genere. Un Persona 2 Is o Xenogears invece erano titoli introvabili ed erano quelli invece i gdr che puntavano alla qualità artistica del prodotto anzichè alla grafica curatissima e alle solite trame fantasy per tutti.
L'ideale per rendersi conto di quello che ho appeno detto è rigiocarsi tutti i gdr della propria adolescenza dopo essersi fatti una cultura più vasta sul genere così da poter dare un giudizio serio sui titoli che si amavano allora senza guardarli da un punto di vista nostalgico.

In sintesi Final fantasy VII,nonostante sia l'unico della saga a meritare di essere considerato capolavoro e tra i classici del genere,in quanto innovativo e rivoluzionario per l'epoca e l'unico di tutta la serie ad avere una trama accostabile ai gdr migliori,non è superiore a Xenogears. Praticamente mi rimangio il commento di tempo fa.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Paragonare FFVII a Xeno è come paragonare il sesso al cibo: sono tutte e due meravigliosamente gratificanti e indispensabili!
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Per quanto mi riguarda Xenogears è di gran lunga superiore a FFVII, sia dal punto di vista della complessità della trama, infinitamente più ricca e complessa di quella di FFVII, basti pensare ai vari temi che tratta: (Razzismo, manipolazione genetica, manipolazione mentale da parte della chiesa, pedofilia, cannibalismo, Id Ego e Super Ego, Oltreuomo, Dio è morto ecc..) per niente paragonabili e quelli di FFVII.
Per non parlare dei personaggi e delle loro caratterizzazioni, da una parte abbiamo Cloud con i suoi problemi sulla sua personalità e dall'altra parte Fei, che riprende i stessi concetti (Id,Ego,Super Ego) e li migliora di gran lunga portandoli ad un livello mai visto per quei anni.
Anche i personaggi secondari di Xenogears sono di gran lunga superiori, pg come Elly, Citan, Bart e Billy non sono minimamente paragonabili con i rispettivi pg di FFVII. Discorso diverso per quanto riguarda i villains, se dà un lato questo ruolo è dominato da Sephiroth, dall'altro ne abbiamo più di uno, tutti carismatici e con un background perfetto, in definitiva i favi (Id,Rasmus, Grahf, Miang e Krelian) surclassano il solo Sephy.
Riguardo il gameplay, FFVII ha un classico sistema ATB con l'aggiunta delle materie, molto intuitivo e mai noioso mentre in Xeno, con il sistema innovativo delle combo, perfettamente in simbiosi con i Gears, alla lunga diventa noioso e ripetitivo.
Confrontantando le varie colonne sonore, entrambe splendide, Xeno la spunta (se pur di poco) su FFVII.
In definitiva, Xeno batte FFVII 3 a 1.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
vabbè, il sondaggio ormai è andato a donnine, grazie a tutti i fanboy che hanno votato con la bava alla bocca senza motivare eh!
 

Teocida

Oltreuomo
Pensa che c'è gente che ha votato FFVII senza aver giocato nessuno dei due tranne qualche ora a Xenogears (mollandolo subito)!!!
Che roba!
Che gente!
 

teo9

Alpha and Omega
entrambi sono dei capolavori con piccoli difetti

xeno ha (coi personaggi a piedi) un bs abbastanza banale, il bs dei robot invece è buono, ha trama magnifica, personaggi ottimi ma con qualche pecca e subquest interessanti. è stato criticato il secondo cd con la storia ridotta a un riassunto per il taglio dei fondi ma a me questa cosa non ha dato tanto fastidio, forse perchè ero preso dalla storia e volevfo vedere al più presto come finisse

ff7 ha trama ottima ma inferiore a xeno, bs ottimo ma non eccezionale dato che volendo si potrebbero masterizzare tutte le materie e creare pg con troppe abilità in comune, subquest che sono discrete tranne quella del chocobo che ho trovato noiosa. Personaggi ottimi e con un grande background che si intreccia bene con la storia principale, però possono non piacere perchè occupano poco spazio nella storia

due grandi giochi ma voto xeno pur non avendolo finito anche perchè in un jrpg trama > all
 
Top