Varie FFIX vs FFX

Katerina

Polemica Pignola
Secondo me il IX è superiore al X per diversi motivi:

_ Come molti hanno detto i combattimenti sono più tattici, l'ATB è più coinvolgente di un gioco dove puoi lasciare un boss a metà senza mettere in pausa per pranzo perchè tanto se non è il suo turno non attacca, anche se del X ho apprezzato di più il poter cambiare membri del party durante gli scontri.
La sferografia era divertente, ma limitante (se per caso ti mancava una spfera eri bloccato) e alla fine ti porta ai personaggi fotocopia, mentre nel IX i job mi sembrano ben differenziati e molto immediati da comprendere.

_ La caratterizzazione dei personaggi nel X è gestita molto male, i personaggi secondari praticamente non esistono salvo rare eccezioni e da un certo punto in poi anche quelli del party scompaiono in favore della love story tra Yuna e Tidus.
Inoltre ho trovato Tidus un personaggio con una scarsa evoluzione, e soprattutto non omogenea (è una linea piatta con qualche picco), mentre Yuna è a tratti interessante (ma lei è anche penalizzata da una doppiatrice agghiacciante)
I personaggi del IX non sono tutti perfetti, ma sono molto più veri e soprattutto sono presenti dall'inizio alla fine, non è che da un certo punto in poi sono pupazzini messi lì per far presenza numerica. E ci sono dei personaggi secondari degni di nota.

_ L'ambientazione del X è interessante, ma mal sviluppata: la parte politico-culturale è piuttosto superficiale e non sfruttata a dovere, e da punto di vista geografico... non puoi andare da nessuna parte. Devi seguire un percorso prefedefinito, e questo non mi è piaciuto.

_ La trama del IX non è banale come molti dicono, e le tematiche che deve affrontare le affronta bene senza lasciarle a metà, contrariamente a quelle del X. Il X ha delle buone basi, ma non sfruttate dai dialoghi e dalle situazioni.ù
E poi i colpi di scena praticamente non ci sono: che Sin è Jecht lo scopri praticamente subito, non è un gran mistero. Che gli Evocatori muoiono si intuisce, basta fare due più due. Che Seymur è cattivo lo capisci quando lo vedi, e che tornerà subito dopo la prima sconfitta. E anche che Yevon non è poi così buono è intuibile.
Imho gli unici colpi di scena sono quello di Tidus, che però è gestito malissimo ("Sei un sogno, Ci puoi uccidere e poi sparire?" "Ok, non c'è problema.") e Auron.

Insomma, per me vince il IX su tutta la linea.
Al X mi ci sono annoiata da morire.
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
Katerina ha detto:
Secondo me il IX è superiore al X per diversi motivi:

_ Come molti hanno detto i combattimenti sono più tattici, l'ATB è più coinvolgente di un gioco dove puoi lasciare un boss a metà senza mettere in pausa per pranzo perchè tanto se non è il suo turno non attacca, anche se del X ho apprezzato di più il poter cambiare membri del party durante gli scontri.
La sferografia era divertente, ma limitante (se per caso ti mancava una spfera eri bloccato) e alla fine ti porta ai personaggi fotocopia, mentre nel IX i job mi sembrano ben differenziati e molto immediati da comprendere.

_ La caratterizzazione dei personaggi nel X è gestita molto male, i personaggi secondari praticamente non esistono salvo rare eccezioni e da un certo punto in poi anche quelli del party scompaiono in favore della love story tra Yuna e Tidus.
Inoltre ho trovato Tidus un personaggio con una scarsa evoluzione, e soprattutto non omogenea (è una linea piatta con qualche picco), mentre Yuna è a tratti interessante (ma lei è anche penalizzata da una doppiatrice agghiacciante)
I personaggi del IX non sono tutti perfetti, ma sono molto più veri e soprattutto sono presenti dall'inizio alla fine, non è che da un certo punto in poi sono pupazzini messi lì per far presenza numerica. E ci sono dei personaggi secondari degni di nota.

_ L'ambientazione del X è interessante, ma mal sviluppata: la parte politico-culturale è piuttosto superficiale e non sfruttata a dovere, e da punto di vista geografico... non puoi andare da nessuna parte. Devi seguire un percorso prefedefinito, e questo non mi è piaciuto.

_ La trama del X non è banale come molti dicono, e le tematiche che deve affrontare le affronta bene senza lasciarle a metà, contrariamente a quelle del X. Il X ha delle buone basi, ma non sfruttate dai dialoghi e dalle situazioni.ù
E poi i colpi di scena praticamente non ci sono: che Sin è Jecht lo scopri praticamente subito, non è un gran mistero. Che gli Evocatori muoiono si intuisce, basta fare due più due. Che Seymur è cattivo lo capisci quando lo vedi, e che tornerà subito dopo la prima sconfitta. E anche che Yevon non è poi così buono è intuibile.
Imho gli unici colpi di scena sono quello di Tidus, che però è gestito malissimo ("Sei un sogno, Ci puoi uccidere e poi sparire?" "Ok, non c'è problema.") e Auron.

Insomma, per me vince il IX su tutta la linea.
Al X mi ci sono annoiata da morire.

Condivido! Amo ff9! E noto con piacere che sta vincendo nel sondaggio... Bene bene. Comunque ritornando a noi, FF IX è il mio preferito per le ambientazioni medievali splendide, le musiche epiche e da sogno, per i filmati (splendidi quelli di bahamuth vs alexander e odino che distrugge l'albero di lifa!) per la trama e per tutto... Inimitabile
 

Epyon

Did I ever exist?
Katerina ha detto:
Secondo me il IX è superiore al X per diversi motivi:

_ Come molti hanno detto i combattimenti sono più tattici, l'ATB è più coinvolgente di un gioco dove puoi lasciare un boss a metà senza mettere in pausa per pranzo perchè tanto se non è il suo turno non attacca, anche se del X ho apprezzato di più il poter cambiare membri del party durante gli scontri.
La sferografia era divertente, ma limitante (se per caso ti mancava una spfera eri bloccato) e alla fine ti porta ai personaggi fotocopia, mentre nel IX i job mi sembrano ben differenziati e molto immediati da comprendere.

_ La caratterizzazione dei personaggi nel X è gestita molto male, i personaggi secondari praticamente non esistono salvo rare eccezioni e da un certo punto in poi anche quelli del party scompaiono in favore della love story tra Yuna e Tidus.
Inoltre ho trovato Tidus un personaggio con una scarsa evoluzione, e soprattutto non omogenea (è una linea piatta con qualche picco), mentre Yuna è a tratti interessante (ma lei è anche penalizzata da una doppiatrice agghiacciante)
I personaggi del IX non sono tutti perfetti, ma sono molto più veri e soprattutto sono presenti dall'inizio alla fine, non è che da un certo punto in poi sono pupazzini messi lì per far presenza numerica. E ci sono dei personaggi secondari degni di nota.

_ L'ambientazione del X è interessante, ma mal sviluppata: la parte politico-culturale è piuttosto superficiale e non sfruttata a dovere, e da punto di vista geografico... non puoi andare da nessuna parte. Devi seguire un percorso prefedefinito, e questo non mi è piaciuto.

_ La trama del IX non è banale come molti dicono, e le tematiche che deve affrontare le affronta bene senza lasciarle a metà, contrariamente a quelle del X. Il X ha delle buone basi, ma non sfruttate dai dialoghi e dalle situazioni.ù
E poi i colpi di scena praticamente non ci sono: che Sin è Jecht lo scopri praticamente subito, non è un gran mistero. Che gli Evocatori muoiono si intuisce, basta fare due più due. Che Seymur è cattivo lo capisci quando lo vedi, e che tornerà subito dopo la prima sconfitta. E anche che Yevon non è poi così buono è intuibile.
Imho gli unici colpi di scena sono quello di Tidus, che però è gestito malissimo ("Sei un sogno, Ci puoi uccidere e poi sparire?" "Ok, non c'è problema.") e Auron.

Insomma, per me vince il IX su tutta la linea.
Al X mi ci sono annoiata da morire.

o// o// o// Vangelo \\o \\o \\o​

Questa donna è una messaggera divina scesa in terra, prostratevi al suo cospetto, eretici e allupati che non siete altro.
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
Epyon ha detto:
o// o// o// Vangelo \\o \\o \\o​

Questa donna è una messaggera divina scesa in terra, prostratevi al suo cospetto, eretici e allupati che non siete altro.
Ave o Katerina...
Comunque non ho la sua stessa idea...io preferisco il X per vari motivi che non sto ad elencare...altrimenti faremmo a gara per chi scrive più lungo..
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Kublyker ha detto:
Fainal Fantasi nove
su questo non ci piove

...meglio di Omega, ROTFL.

Se vi state chiedendo perché abbia scritto una risposta senza motivare è solo perché altre persone lo hanno fatto con il X e quindi perché non posso farlo anch'io con il IX?!

Il grande K ha sempre ragione:

Afelion ha detto:
Comunque non ho la sua stessa idea...io preferisco il X per vari motivi che non sto ad elencare...altrimenti faremmo a gara per chi scrive più lungo..

Mentre per il nono capitolo si sono trovati una marea di motivazioni per considerarlo superiore rispetto al 10, mi pare che ancora nessuno abbia motivato decentemente la tesi: FF10 = superiore (tesi totalmente infondata, imho)
 

Crazyhorse1993

Active Member
Arisa ha detto:
Si. E' una sola ed è molto bimominkiesca: la grafica.

Ma neanche quella <_> l'unico punto di forza è la OST, imho. nonostante non fosse evocativa quanto quella del IX, aveva alcuni pezzi che mi sono piaciuti. E non parlo di quella grottesca boiata di otherworld o to zanarkand, ma intendo l'inno intercessore, o someday the dream will end, per esempio, che sono fantastici. Sempre imho.
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Kain ha detto:
Dopo alcune affermazioni ho deciso di aprire questa discussione in cui voi dovrete, parlando obiettivamente (e non personalmente), dire se è migliore FF IX o il suo successore FF X, argomentando le vostre tesi.
Io credo sia migliore FF IX, le mie tesi a riguardo le esporrò più tardi, ora sono occupato.
Evitate di insultarvi a vicenda come nell'altro thread su FF VIII.

Allora ... dobbiamo mettere in chiaro che anche se sono due giochi della stessa saga, sono completamente distinti tra loro...
Io non dico tra questi due quale sia decisamente il migliore perchè naturalmente come tutti i giochi anche questi hanno i loro pregi e difetti...può essere che da un punto di vista uno può avere qualcosa migliore dell'altra e viceversa... quindi io li metto in parità... perchè mi piacciono alla stessa maniera... forse mi piace un po' di più Final FantasyX, ma solo perchè mi ha più coninvolto emotivamente, però il 9 non è da meno, perchè col nove mi sono divertito a giocarlo( lol soprattutto [spoiler]il matrimonio tra Quina e Vivi:D)... oppure una cosa che li accumuna è la profondità infinita, e la tristezza di entrambi i giochi... esempio la tristezza di Vivi, Eiko, Freija... o come la tristezza di Yuna che anche se sa cosa le accadrà accetta il suo destino e va avanti, senza mai arrendersi...Io penso che questi giochi insegnano anche molto....
Quindi io dico che sono entrambi Bellissimi giochi, nessuno dei due è da scartare come peggiore...:>
 

Sephirously35

The Slayer of God
Personalmente, FF IX é migliore rispetto a FF X sotto tantissimi aspetti. Prima di tutto, la storia é molto ben sviluppata in FF IX, oltre ad essere piena di valori, fra cui spicca l'amicizia, senza la quale l'intero gioco crollerebbe. In FF X manca qualcosa del genere: si potrebbe parlare anche qui di amicizia e fiducia fra Yuna e guardiani, ma certo non al livello di FF IX. Per ciò che concerne il sistema di sviluppo, quello di FF IX risulta decisamente meno noioso della sferografia di FF X, oltre a poter attivare varie autoabilità in vase ai vari combattimenti e ad imparare le abilità tramite l'equipaggiamento, cose molto ben riuscite. Fra ATB e CTB, beh, non saprei: li ho trovati entrambi buoni. C'é da dire che in FF IX mancano boss secondari degni di essere chiamati tali: Ozma e Hades sono debolissimi in confronto ai Dark Eoni. Forse, l'unico é Dantarian la prima volta che lo si può affrontare. I personaggi di FF IX sono su un altro pianeta rispetto a quelli di FF X: ognuno con la propria storia, i propri problemi e la propria crescita. In FF X, gli unici ben caratterizzati sono Auron, Yuna e a tratti Tidus: gli altri hanno delle comparse, a volte importanti, ma non si "evolvono" al pari di quelli di FF IX. Sulle OST, beh, quelle di FF IX sono fra le migliori della saga, però anche alcune di FF X (tipo "Someday The Dream Will End" o "To Zanarkand") sono molto belle. Sulla grafica, non mi esprimo molto: forse si poteva spremere di più dalla PS2.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Considero FFIX di gran lunga migliore.
- La storia è più appassionante e piena di colpi di scena. Soprattutto non è una storia che utilizza la trita relazione amorosa per affascinare il giocatore sommergendolo in una valanga di melassa. La trama offre spunti interessanti di riflessione (citare Vivi sarà banale, ma è d'obbligo).
- I personaggi sono senza dubbio meglio caratterizzati (tralasciando Quina che è volutamente fine a sè stessa). Ognuno costituisce una 'persona' differente e ha una storia unica che va a confluire splendidamente in quella principale. Una volta unitisi al gruppo non proseguono "per inerzia" (chi ha detto FFVIII?), ma il loro sviluppo e le loro considerazioni continuano e cambiano.
Zidane non sarà il mio personaggio preferito, ma ha decisamente più da raccontare che quello che da a vedere. Con Tidus invece sembra si siano sforzati di fare un protagonista immaturo ed esaltato.
- Nel gameplay di FFX ho trovato molti squilibri. Ad esempio i poveri eoni che ad un certo punto servono solo per essere evocati, usare la Turbotecnica e poi sparire inceneriti dal boss di turno (sequenza che deleggittima la possibilità di pilotarli in battaglia come personaggi aggiuntivi). Sarà che, se all'inizio il differente approccio alle specializzazioni dei personaggi (non per Job insito, ma come specializzazione alla tipologia di mostro da abbattere) mi aveva incuriosito, in seguito le differenze si affievoliscono e così la tattica (in favore del potenziamento puro).
O sarà che sinceramente FFX l'ho trovato troppo semplice.
- Se per la colonna sonora non si potrebbe fare un discorso obiettivo (sono gusti musicali dopotutto), ho notato che quella di FFIX ha moltissimi temi diversi mentre spesso le traccie di quella di FFX sono simili tra loro (vedi l'inno dell'Intercessore).
- Ultima nota: FFIX ha un antagonista degno di essere chiamato tale. FFX ha un'entità talmente anonima che ricorda il (seppur memorabile) Zeromus, ma a differenza di quest'ultimo non dice nulla di nulla.
 
Top