Katerina ha detto:Secondo me il IX è superiore al X per diversi motivi:
_ Come molti hanno detto i combattimenti sono più tattici, l'ATB è più coinvolgente di un gioco dove puoi lasciare un boss a metà senza mettere in pausa per pranzo perchè tanto se non è il suo turno non attacca, anche se del X ho apprezzato di più il poter cambiare membri del party durante gli scontri.
La sferografia era divertente, ma limitante (se per caso ti mancava una spfera eri bloccato) e alla fine ti porta ai personaggi fotocopia, mentre nel IX i job mi sembrano ben differenziati e molto immediati da comprendere.
_ La caratterizzazione dei personaggi nel X è gestita molto male, i personaggi secondari praticamente non esistono salvo rare eccezioni e da un certo punto in poi anche quelli del party scompaiono in favore della love story tra Yuna e Tidus.
Inoltre ho trovato Tidus un personaggio con una scarsa evoluzione, e soprattutto non omogenea (è una linea piatta con qualche picco), mentre Yuna è a tratti interessante (ma lei è anche penalizzata da una doppiatrice agghiacciante)
I personaggi del IX non sono tutti perfetti, ma sono molto più veri e soprattutto sono presenti dall'inizio alla fine, non è che da un certo punto in poi sono pupazzini messi lì per far presenza numerica. E ci sono dei personaggi secondari degni di nota.
_ L'ambientazione del X è interessante, ma mal sviluppata: la parte politico-culturale è piuttosto superficiale e non sfruttata a dovere, e da punto di vista geografico... non puoi andare da nessuna parte. Devi seguire un percorso prefedefinito, e questo non mi è piaciuto.
_ La trama del X non è banale come molti dicono, e le tematiche che deve affrontare le affronta bene senza lasciarle a metà, contrariamente a quelle del X. Il X ha delle buone basi, ma non sfruttate dai dialoghi e dalle situazioni.ù
E poi i colpi di scena praticamente non ci sono: che Sin è Jecht lo scopri praticamente subito, non è un gran mistero. Che gli Evocatori muoiono si intuisce, basta fare due più due. Che Seymur è cattivo lo capisci quando lo vedi, e che tornerà subito dopo la prima sconfitta. E anche che Yevon non è poi così buono è intuibile.
Imho gli unici colpi di scena sono quello di Tidus, che però è gestito malissimo ("Sei un sogno, Ci puoi uccidere e poi sparire?" "Ok, non c'è problema.") e Auron.
Insomma, per me vince il IX su tutta la linea.
Al X mi ci sono annoiata da morire.
Katerina ha detto:Secondo me il IX è superiore al X per diversi motivi:
_ Come molti hanno detto i combattimenti sono più tattici, l'ATB è più coinvolgente di un gioco dove puoi lasciare un boss a metà senza mettere in pausa per pranzo perchè tanto se non è il suo turno non attacca, anche se del X ho apprezzato di più il poter cambiare membri del party durante gli scontri.
La sferografia era divertente, ma limitante (se per caso ti mancava una spfera eri bloccato) e alla fine ti porta ai personaggi fotocopia, mentre nel IX i job mi sembrano ben differenziati e molto immediati da comprendere.
_ La caratterizzazione dei personaggi nel X è gestita molto male, i personaggi secondari praticamente non esistono salvo rare eccezioni e da un certo punto in poi anche quelli del party scompaiono in favore della love story tra Yuna e Tidus.
Inoltre ho trovato Tidus un personaggio con una scarsa evoluzione, e soprattutto non omogenea (è una linea piatta con qualche picco), mentre Yuna è a tratti interessante (ma lei è anche penalizzata da una doppiatrice agghiacciante)
I personaggi del IX non sono tutti perfetti, ma sono molto più veri e soprattutto sono presenti dall'inizio alla fine, non è che da un certo punto in poi sono pupazzini messi lì per far presenza numerica. E ci sono dei personaggi secondari degni di nota.
_ L'ambientazione del X è interessante, ma mal sviluppata: la parte politico-culturale è piuttosto superficiale e non sfruttata a dovere, e da punto di vista geografico... non puoi andare da nessuna parte. Devi seguire un percorso prefedefinito, e questo non mi è piaciuto.
_ La trama del IX non è banale come molti dicono, e le tematiche che deve affrontare le affronta bene senza lasciarle a metà, contrariamente a quelle del X. Il X ha delle buone basi, ma non sfruttate dai dialoghi e dalle situazioni.ù
E poi i colpi di scena praticamente non ci sono: che Sin è Jecht lo scopri praticamente subito, non è un gran mistero. Che gli Evocatori muoiono si intuisce, basta fare due più due. Che Seymur è cattivo lo capisci quando lo vedi, e che tornerà subito dopo la prima sconfitta. E anche che Yevon non è poi così buono è intuibile.
Imho gli unici colpi di scena sono quello di Tidus, che però è gestito malissimo ("Sei un sogno, Ci puoi uccidere e poi sparire?" "Ok, non c'è problema.") e Auron.
Insomma, per me vince il IX su tutta la linea.
Al X mi ci sono annoiata da morire.
Ave o Katerina...Epyon ha detto:o// o// o// Vangelo \\o \\o \\o
Questa donna è una messaggera divina scesa in terra, prostratevi al suo cospetto, eretici e allupati che non siete altro.
Kublyker ha detto:Fainal Fantasi nove
su questo non ci piove
...meglio di Omega, ROTFL.
Se vi state chiedendo perché abbia scritto una risposta senza motivare è solo perché altre persone lo hanno fatto con il X e quindi perché non posso farlo anch'io con il IX?!
Afelion ha detto:Comunque non ho la sua stessa idea...io preferisco il X per vari motivi che non sto ad elencare...altrimenti faremmo a gara per chi scrive più lungo..
Chaos_demyx ha detto:mi pare che ancora nessuno abbia motivato decentemente la tesi: FF10 = superiore
Si. E' una sola ed è molto bimominkiesca: la grafica.Cyren_Ryu ha detto:Perchè non c'è nessuna motivazione a supporto di ciò.
Arisa ha detto:Si. E' una sola ed è molto bimominkiesca: la grafica.
Kain ha detto:Dopo alcune affermazioni ho deciso di aprire questa discussione in cui voi dovrete, parlando obiettivamente (e non personalmente), dire se è migliore FF IX o il suo successore FF X, argomentando le vostre tesi.
Io credo sia migliore FF IX, le mie tesi a riguardo le esporrò più tardi, ora sono occupato.
Evitate di insultarvi a vicenda come nell'altro thread su FF VIII.