Varie FFIX vs FFX

Epyon

Did I ever exist?
Ho unito il topic di Kain a quello di Leo, visto che erano praticamente la stessa cosa. Imparate a usare quel tasto SEARCH, grazie.
Tecnicamente parlando, FFIX tratta delle tematiche profonde, che vanno dalla concezione della vita e della morte stesse, passando per temi come la solitudine e l'abbandono, che forse lo rendono il FF più profondo della saga. Inoltre tutti o quasi i personaggi presentano un ottimo percorso di maturazione, Vivi e Zidane su tutti, passando anche per l'accettazione del "peso della corona" da parte di Garnet dopo le grandissime sofferenze attraverso cui è passata. Il gameplay del gioco presenta delle lacune non di poco conto (trance e lentezza combattimenti), anche se è di chiara ispirazione ai job di FFV, una nota positiva a mio parere. Beh, i minigiochi abbondano più che mai. Ancora oggi mi sento particolarmente fiero e soddisfatto come non mai nell'aver completato l'intera quest delle chocografie senza l'ausilio di guida alcuna. Che dire... sui due pilastri portanti di un GdR, ossia la trama e il gameplay, risulta essere di sicuro di spicco per il primo, ma azzoppato per il secondo in vari punti (prontamente compensati da altri, ma non totalmente), cose che non ho ritrovato in FFX.
Quindi il mio voto va inevitabilmente a FFIX.
 

oknight82

alchimista d'acciaio
Epyon ha detto:
Ho unito il topic di Kain a quello di Leo, visto che erano praticamente la stessa cosa. Imparate a usare quel tasto SEARCH, grazie.
Tecnicamente parlando, FFIX tratta delle tematiche profonde, che vanno dalla concezione della vita e della morte stesse, passando per temi come la solitudine e l'abbandono, che forse lo rendono il FF più profondo della saga. Inoltre tutti o quasi i personaggi presentano un ottimo percorso di maturazione, Vivi e Zidane su tutti, passando anche per l'accettazione del "peso della corona" da parte di Garnet dopo le grandissime sofferenze attraverso cui è passata. Il gameplay del gioco presenta delle lacune non di poco conto (trance e lentezza combattimenti), anche se è di chiara ispirazione ai job di FFV, una nota positiva a mio parere. Beh, i minigiochi abbondano più che mai. Ancora oggi mi sento particolarmente fiero e soddisfatto come non mai nell'aver completato l'intera quest delle chocografie senza l'ausilio di guida alcuna. Che dire... sui due pilastri portanti di un GdR, ossia la trama e il gameplay, risulta essere di sicuro di spicco per il primo, ma azzoppato per il secondo in vari punti (prontamente compensati da altri, ma non totalmente), cose che non ho ritrovato in FFX.
Quindi il mio voto va inevitabilmente a FFIX.



allora sei stato tu a smantellare il topic "questo o FFIX?", meglio cosi, lo avevo fatto notare anche io (soltanto che nn ho la mano di Dio, cioè poter modificare i thread e chiuderli:D).
Comunque anche se abbastanza indeciso, dato che mi piacciono tutti e due, voto per FFIX, per i tuoi stessi motivi ed aggiungendo che è stato il mio primo FF a cui ho giocato:), nn ne troverò mai uno migliore come trama.
 

Filos85

Member
OT
Guarda Quina non so in quanti topic ho motivato la mia avversione verso FF9 e sinceramente mi rompo di riscriverli ogni volta.Se vuoi te li vai a cercare e visto che non è obbligatoria nessuna spiegazione non vedo il motivo di questa tua risposta tra l'altro OT.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
OT
Guarda Quina non so in quanti topic ho motivato la mia avversione verso FF9 e sinceramente mi rompo di riscriverli ogni volta.Se vuoi te li vai a cercare e visto che non è obbligatoria nessuna spiegazione non vedo il motivo di questa tua risposta tra l'altro OT.


scusa allora (anche a me è capitato che mi facessero una domanda così)

devo ancora decidere se è FF9 ad essere superiore al X, o se è il X inferiore al IX. propendo di più per la seconda

io invece per la prima XDDDDDDD


comunque a quanto pare il sondaggio ha avuto un ribaltamento (10 gg fa FFX 25, FFIX 10, oggi FFX 27, FFIX 30)
 
ciao

personalmente preferisco ff XI.

innanzi tutto il gameplay del 9 , con la possibilità di controllare fino a 4 personaggi , mi è piaciuta molto

le colonne sonore sono entrambe favolose-----un pareggio

la storia.........nn so ho preferito queela del 9 , è una ambientazione + magica e da fiaba

e i personaggi del 9 sono quelli meglio definiti psicologicamente......

insomma ff IX the best!!!!!!!

ciao!
 

cloud_the_return

Nuovo utente
voto il X...il IX ce l'ho nel cuore,ma obbiettivamente considero FFX un capolavoro indiscusso....la differenza sostanziale la trovo nel gamepaly...troppo lento quello del IX...
 

Folken89

Member
cloud_the_return ha detto:
voto il X...il IX ce l'ho nel cuore,ma obbiettivamente considero FFX un capolavoro indiscusso....la differenza sostanziale la trovo nel gamepaly...troppo lento quello del IX...
obbiettivamente parlando è il contrario viste le contraddizioni della trama nel X che lo preferisci al IX è un conto, ma obbiettivamente parlando, il X presenta numerose lacune su ciò che è realmente importante per un gdr trama e pg.
Al di là di questo il tuo voto è solo soggettivo, ma almeno tu non sei uno che per giustificare il suo voto distrugge quello che reputa + debole tra i due.
Filo85 ha detto:
il IX è il più deludente di tutti per i miei gusti
infatti hai dei gusti di ***** XD bella motivazione, profonda articolata in diversi punti, sono rimasto colpito da questa analisi così profonda sul nove che ancora mi manca.
Complimenti
 

Revocas

Nuovo utente
Voto il IX per 2 motivi principali

-I personaggi mi piacciono di piu'

-L'ambientazione mi piace di piu'

Ovviamente.....De Gustibus
 

cloud 7

Member
io ho votato il X perche' mi sono piaciuti MOLTO di piu' i PG,non ti fa mai addormentare a differenza del IX che ho abbandonato almeno 2 volte prima di finirlo,non e' lento nei caricamenti,Spira e' molto piu' bella di Gaia....ecc...ecc....ecc.....
 

Folken89

Member
Filos85 ha detto:
OT
Folken ti rimando alla risposta che ho dato già a Quina e per inciso i gusti di ***** ce li avrai te.
Guarda che era una battuta XD non hai visto la faccina sorridente
XD
cmq le ho lette le tue mozioni, e ho altrettatno replicato con una visione ironica per farti capire che c'avevo già risposto. uff basta esseri così austeri XD
Scusa se ti ho offeso XD
 
Top