Varie FFIX vs FFX

grego89

Grego89
prima di tutto sono gli albhed e non alabhed tipo aladino....secondo di tutto la trama del 10 nn e per nulla piatta...guarda rapporto tra tidus e yuna o con jecht..lulu e wakka con il fratello morto a causa di sin...i rapimenti non sono degli espedienti per allungare la trama sono solo dei colpi di scena...scusa allora qualunque cosa serve per allungare la trama se la mettiamo su questo piano....e poi che male ce ad allungare la trama scusa???

Filos85

Member
Per me il 10 è superiore a parte il sistema di sviluppo dei personaggi che ho trovato molto macchinoso e lungo da portare a termine.
I personaggi del 10 poi hanno tutti un perchè,un motivo plausibile per essere inseriti all'interno della storia,cosa che nel 9 non succede in almeno 3-4 personaggi.
Un'altra cosa che non capisco è perchè c'è tanta gente che odia le storie d'amore e che vuole per forza un plot incentrato su tematiche "profonde".A parte che se non ci si ferma alle prima impressioni si possono individuare facilmente delle tematiche diverse ed altresì importanti come possono essere il rapporto padre figlio,la guerra,il rapporto del clero dominante sul popolo (come è successo nella realtà dal basso medioevo fino agli inizi dell'illuminismo).
Cmq chi cerca tutti questi approfondimenti tematici in un GIOCO non farebbe meglio a staccarsi dalla play o dal pc e leggersi un bel libro del verismo italiano o degli scrittori russi???

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
grego89 ha detto:
scusa allora qualunque cosa serve per allungare la trama se la mettiamo su questo piano....e poi che male ce ad allungare la trama scusa???

proprio quello che gli dico io
In tutti gli FF uno potrebbe dire "questo e stato fatto per allungare la trama quest'altro anke" questa è una scusa a cui si ricorre quando si è alle strette in una discussione

shreder

Jaggler
la storia d'amore prende troppo spazio, le tematiche solo accennate, nel 9 tutti i pg hanno un motivo per essere li, tutti, nel 10 i pg hanno un motivo per esserci, ma non fanno niente, solo discorsi vuoti...
poi tutti i ff hanno temi seri...è una sua peculiarita...

grego89

Grego89
sono convinto che ognuno la pensa come vuole...d'altro canto penso che se io preferisco il X vuol dire che giocando mi ha trasmesso delle cose che al contrario non ha fatto il IX...quindi credo sia inutile discutere su argomenti che sono personali...faccio anche notare pero che nn si puo dire che il X ha una trama piatta o che i personaggi fanno discorsi vuoti o senza motivo,questo perche nn e vero....a mio avviso nessun capitolo della saga e da criticare..tanto meno il nono e il decimo...poi le preferenze variano da persona a persona e anche se stessimo qui a discutere per giorni penso che il parere di ognuno non cambierebbe...e poi sono tutti e due stupendi quindi e meglio nn andare a cercare sempre il pelo nell'uovo no?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
però analizzando OBIETTIVAMENTE (cosa difficile per molti) e dando GIUSTE ARGOMENTAZIONI (altra cosa difficile x tanti) si possa scoprire quale OBIETTIVAMENTE sia migliore (quindi senza intaccare il parere di nessuno).

detto questo io preferisco il IX di molto ma anche il X è un buon gioco (non un capolavoro ma un buon gioco)

dopo la mia intro passo ad una breve argomentazione analizzando le tematiche

- quelle del IX (vita, morte e accettazione di essa che è quella principale e quelle minori, sviluppate dai personaggi: ad esempio l'appagamento di Quina e l'avarizia di Brahne) sono interamente e ottimamente sviluppate e mitigate da scenette divertenti e minigiochi appassionanti (inoltre i pg sono quasi tutti azzeccati)

- quelle del X sulla carta erano forse superiori sulla carta (Religione, Rapporto padre-figlio, Diversità, Sacrificio, Amore, tra l'altro trito e ritrito), di sicuro si avvicinano molto ad alcuni problemi della civiltà attuale, però purtroppo molte sono solo accennate alla fine oppure trattate con leggerezza (vedi religione oppressiva e disprezzo dei "diversi") e, come detto in qualche altro thread, qualche persecuzione sugli albheld avrebbe aiutato a renderla più credibile (riguardo la brutalità di questi atti vi ricordo che a scuola si parla di roghi, persecuzioni e cose simili dalla terza elementare)
come molti prima di me dico solo che FFX è stato sviluppato male, ma aveva buonissime carte.