Varie FFIX Vs FFXII

Epyon

Did I ever exist?
tenendo conto che li ho giocati tutti e due..
il xii batte il ix sotto molti aspetti...
tranne la trama...

Oramai quando leggo questi post decido di lasciar correre, però in questo caso son davvero curioso. Puoi fare qualche esempio di aspetto in cui FFXII batte il IX? O=
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh, ci sarebbe la grafica e ambientazioni enormi a favore del XII (che viste da un certo punto di vista, possono anche risultare un difetto), per tutto il resto direi che il IX vince imho...ma non avendo finito il XII non mi pare corretto votare :S
 

GBB

Man o' War - #1
Se avessi avuto FFIX mi sarei unito al coro, quindi, non avendolo, la domanda sporge spontanea. Perché posto? Posto per dire BASTA con questi thread dove vengono comparati FF di cui uno supera di gran lunga l'altro o dove hanno pochissime cose in comune. Un thread con un po' di senso sarebbe FFX o FFVIII; FFV o FFIV? O cose del genere. Per me è un dispiacere vedere un FF prevalere nettamente sull'altro o un FF essere denigrato. E un altra cosa, chi non ha abbastanza materiali per un confronto non posti qui.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma lol, si dovrà pur avere il diritto di ritenere un FF inferiore/superiore rispetto ad un altro cercando di crearsi una propria scala di preferenze, gridando alla parita dei FF (manco si stesse parlando della parità di sesso) non credo faccia diventare improvvisamente tutti i FF di eguale bellezza agli occhi di tutti, che lo si voglia o no mi sembra inevitabile che una persona si crei delle preferenze
il forum aiuta solo a condividere e discutere la propria opinione, è questo l'obbiettivo giusto? non vedo cosa ci sia di male, seriamente
 

GBB

Man o' War - #1
ma lol, si dovrà pur avere il diritto di ritenere un FF inferiore/superiore rispetto ad un altro cercando di crearsi una propria scala di preferenze, gridando alla parita dei FF (manco si stesse parlando della parità di sesso) non credo faccia diventare improvvisamente tutti i FF di eguale bellezza agli occhi di tutti, che lo si voglia o no mi sembra inevitabile che una persona si crei delle preferenze
il forum aiuta solo a condividere e discutere la propria opinione, è questo l'obbiettivo giusto? non vedo cosa ci sia di male, seriamente

Ma lol lo dico io XD Non dico quello e che di thread simili ce ne sono centinaia. Anche io ho delle preferenze (c'è un abisso fra FFVII e FFX-2 [grazie al c***o]) ma io ti chiedo che cosa ci incastra FFIX con FFXII? Niente. Cosa centra FFX con FFIV? Assolutamente niente. E' quello che volevo dire, poi il resto era una mia puntualizzazione.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ma lol lo dico io XD Non dico quello e che di thread simili ce ne sono centinaia. Anche io ho delle preferenze (c'è un abisso fra FFVII e FFX-2 [grazie al c***o]) ma io ti chiedo che cosa ci incastra FFIX con FFXII? Niente. Cosa centra FFX con FFIV? Assolutamente niente. E' quello che volevo dire, poi il resto era una mia puntualizzazione.
guarda, il IX e il XII non avranno molto in comune ma io ci vedo più affinità fra questi 2 che l'esempio X-VIII riportato da te, forse sarà l'epoca medievale, forse sarà la nebbia ma oh, per me son più affini il IX e il XII che il X-VIII
questo per dire che magari tu non vedi affinità dove invece io le vedo, e viceversa ^^
 

GBB

Man o' War - #1
guarda, il IX e il XII non avranno molto in comune ma io ci vedo più affinità fra questi 2 che l'esempio X-VIII riportato da te, forse sarà l'epoca medievale, forse sarà la nebbia ma oh, per me son più affini il IX e il XII che il X-VIII
questo per dire che magari tu non vedi affinità dove invece io le vedo, e viceversa ^^

Si, in un certo senso hai ragione. Ma io in povere parole volevo dire che mi sono stufato di tutti questi paragoni fra FF. Non fraintendermi, non dico che fra i FF non c'è differenza (sarebbe da Funboy dire ciò), ma dimmi te ad esempio che centra FFX con FFIV (forse questo post dovevo scriverlo là giorni fa).
 

Mattone

Farplane God
Si, in un certo senso hai ragione. Ma io in povere parole volevo dire che mi sono stufato di tutti questi paragoni fra FF. Non fraintendermi, non dico che fra i FF non c'è differenza (sarebbe da Funboy dire ciò), ma dimmi te ad esempio che centra FFX con FFIV (forse questo post dovevo scriverlo là giorni fa).

L'ho scritto nel primo post di quel topic. Il IV apre le tradizioni che dureranno fino al IX. Il X invece le apre alla rivoluzione che seguirà, iniziando lui stesso a cambiare cose rimaste fino ad allora invariate dal tempo di FFIV.
FFIV= Inizio tradizione
FFV-IX= FF Tradizionali
FFX= Fine della tradizionalità, inizia la rivoluzione.
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
beh, ci sarebbe la grafica e ambientazioni enormi a favore del XII (che viste da un certo punto di vista, possono anche risultare un difetto), per tutto il resto direi che il IX vince imho...ma non avendo finito il XII non mi pare corretto votare :S

La grafica si esclude a priori che è uno dei pochi "pregi" del 12, perchè sono due giochi di console completamente diverse dal punto di vista della potenza e innovazione della console...
Però da parte mia la grafica non è fondamentale in un gioco infatti la metto in secondo piano, ben altre cose sono fondamementali, come una trama definita e che abbia senso o anche la musica( che ti deve coinvolgere emotivamente e a me quest'ultima non ha trasmesso nulla a differenza del VIII ,X ma soprattutto il IX).
 

oknight82

alchimista d'acciaio
OOOH, mi mancavano questi paragoni :D, e dopo molto tempo che non posto qui su FFO mi sento in dovere di scrivere qualcosa (che molti si chiederanno "e a me che me ne frega?":D).
Dato che state mettendo FFIX contro FFXII, e FFIX è il mio secondo FF nella mia scala delle preferenze inizio col dire la prima grande differenza per me tra le due:
FFXII l'ho pagato 60€, mentre FFIX (ho ancora lo scontrino) 50.000 lire:D
Dicendo questo, il mio senso del denaro dice "60€ sono di più di 50.000 lire", quindi se ho pagato 50.000 lire un bellissimo gioco allora 60€ dovrebbero far valere il gioco un vero orgasmo, cosa che non mi è capitata, ma forse qua si va in un altro aspetto dato che gli anni passano, il valore degli oggetti sale, come la produttività e la concorrenza ecc (potrei dire 1 milione di altri motivi per cui quei 60€ a mio parere non sono stati spesi come quelle 50.000 lire di almeno 7-8 anni fa).
Uscendo dal discorso denaro senza ritornarci, perchè era solo un lato divertente e che nessuno ha detto (anche perchè non c'è n'era motivo) e potendo, a differenza di altri, poter dare il mio parere con più di 200 ore giocate sia a FFIX che a FFXII dico:

Trama: beh, qui FFIX essendo stato per molti l'ultimo vero capolavoro della squaresoft senza interessi, ha una trama molto intrigante riesce a tenerti allo schermo oltre alla tua voglia, con personaggi molto carismatici e una storia che passa da un semplice rapimento a dover salvare il mondo, ma in un modo che ancora oggi, dopo aver completato questo gioco un infinità di volte, rimango ancora sbalordito nel modo in cui la storia dei pg e la trama si incastrano come tasselli dei lego e non riesci a capire come siano passati da ladri ad eroi, mentre, anche FFXII ha una storia (che molti non hanno ancora trovato:D) il problema sta nel fatto che passare da molti FF che trattano tutti degli stessi temi, ad un FF che parla di guerra e politica (sconosciuti in un FF prima del XII), sembra più di giocare con sei uomini del G8 (anche freddi e mosci come loro:D).

Longevità: anche la longevità di FFIX è molto superiore, dopo essere arrivato al boss finale si è si e no al liv. 50, uno si livella i personaggi ma dopo c'è molto altro ancora, come portare lettere ai mogu, cercare le armi finali, fare minigiochi, scene e boss secondari, il tetra master ecc... mentre, in FFXII anche qui si livellano i pg fino al livello massimo, e dopo si completa il bestiario (esper e ricercati compresi), e... e... e poi basta, ah si... si cercano armi o oggetti per fare armi, che con la storia delle probabilità ogni oggetto che cerchi aumenta la longevità di 3 ore ad arma (essendo ottimisti e avendo un grandissimo c**o).

Denaro: questo lo dico perchè mi ha scioccato e nessuno ne ha parlato, in FFIX è vero che gli oggetti non costano molto ma i soldi li trovi, con un po di mostri oltre a livellare ti fai un gruzzolo di soldi, mentre in FFXII per renderlo più realistico hanno fatto si che i mostri non diano soldi ma bottini, poi rivendibili, il peccato che per farti dare un bottino vendibile devi tagliarti le vene, e gli oggetti costano come una casa in centro NY, e qui do una penalizzazione in tutti e due, FFIX soldi troppo facili mentre in FFXII se non ammazzi un paio di ricercati prima di continuare la storia non ne hai e non puoi comprare neanche un armatura decente.

Musica: anche qui, per me, FFIX mi ha scolpito molti brani nel cuore, che ti accompagnano durante i minigiochi, durante il livellamento, durante la storia ecc..., in FFXII era così noiosa da spegnere l'audio (non per svalutarlo ma è stato il primo gioco di qualsiasi console a spegnere l'audio con eccezione di PES).

Personaggi: in FFIX, a chi ha giocato, è rimasto colpito di sicuro a molti personaggi, anche per quelli non giocabili e gli antagonisti, tutti con una storia, con un modo differente di atteggiarsi, con diversi modi di affrontare i pericoli, con diversi modi di affrontarli, con le loro mitiche parlate dialettali e differenti caratteri somatici e vestiti (che lo rende veramente fantasy), mentre, in FFXII sono tutti uguali, ma vabbo è il genere, ma nessuno è carismatico, nessuno è altruista, non si conosce la storia di nessuno, apparte ashe che è una principessa e bash che faceva parte dell'esercito, mentre a differenza di molti, a me sono piaciuti i vestiti, non tutti, ma i giudici e un paio di personaggi molto.

Temi: anche qui, mi sembra scontato, in FFIX si tratta di amore, di solitudine, di tradimento, di sofferenza, di delusione, ma anche di altruismo, di amicizia, di solidarietà ecc... insomma, in molti video almeno una lacrimuccia FFIX me l'ha strappata, e poi anche dall'intro si capisce, che ogni personaggio ha uno di questi problemi, ma tutti insieme si aiutano, invece, in FFXII la prima volta che ci ho giocato in ogni video speravo che partisse la scintilla che mi attirasse a continuare a giocare, e forse è stato proprio questo, continuare a giocare fino ad arrivare alla fine del gioco senza aver visto niente ma avendolo sperato, qui mi ha deluso moltissimo.

Combattimenti: diciamo che in ogni FF hanno cambiato lo stile di combattimento per non annoiare e posso dire, che lo stile non mi è dispiaciuto, c'è a chi è piaciuto lo stile tipo MMOPRG e a chi piace sempre il ATB, a me sono piaciuti tutti e due, anche le licenze, a modo loro sono come le materia, il junction, e gli equip, non mi è piaciuto solo la stessa cosa che hanno fatto anche in FFX, cioè tutti usano tutto, tutti sanno fare tutto, elimindando il bellissimo sistema job.

Mondo/Esplorazione: io sono dell'idea che i FF siano stati creati per cazzeggiare nel mondo :D, anche con aeronavi ovvio, ma proprio niente no, e come togliere la possibilità in GTA (che è stato creto per cazzeggiare in una città) di girare, uccidere e distruggere macchine. Quindi avete capito la mia visione qui.

Mascotte: anche questo nessuno l'ha detto, più si va avanti con i FF, più diminuiscono i moguri, i chocobo, le mitiche invocazioni come shiva, Ifrit e Bahamut (in questa versione si capisce come siano stati fatti secchi per poi dare i loro nomi e le loro pelli a delle aeronavi immense:D). Insomma fermiamo questa strage e mettiamo queste povere bestie in parchi naturali o ricerse protette:D. Anche qui potete capire la mia opinione.

Grafica: oh, finalmente si può mettere in confronto qualcosa. Mi sembra di aver capito che a molti non piace confrontare la grafica, mi sembra giusto per alcuni aspetti e sbagliato in altri, cioè, la grafica non è tutto e sono daccordo (non si giudica un libro dalla copertina disse qualcuno), ma non si può evitarla, dato che è la prima cosa che salta agli occhi e possiamo dire che è il miglior strumento usato dalle compagnie per vendere, vendere e vendere, ma diciamo che un gioco ha bisogno di migliorare sotto alcuni aspetti (mentre in altri cala, in molti altri...) come l'essere umano ha dovuto migliorare la qualità della vita per vivere più a lungo.
Allora, in FFIX la grafica è stata molto migliorata rispetto ai giochi del periodo, e se devo dire la verità, ha una grafica migliore di altri giochi per ps2 che non faccio nomi per non andare OT e per non scatenare guerre personali, come la cura per i video, effetti, movimenti dei pg, ecc... Almeno su questo FFXII ci sguazza e regna rispetto a FFIX, ma secondo me non del tutto, non paragonandoli tra di loro ma paragonandoli nei periodi, FFIX è stato un gioco con una grafica mozza fiato quando è uscito, mentre FFXII si ha una bella grafica, ma essendo uscito per ps2 rispetto alla conferma che doveva essere per ps3, la grafica è nella media, di sicuro hanno speso più soldi con il IX all'epoca che con il XII.

Ambientazioni: anche qui, FFXII puo uscirne vincitore, dato che ha la grafica dalla sua parte (e la ps2), rendendo le ambientazioni molto realistiche e dettagliate, possiamo dire anche intriganti e soprattutto libertà di movimento, cosa che in FFIX i dungeon erano una stradina e quindi non era difficile capire dove andare (ma comunque la libertà la si trovava fuori, nel mondo).

Mi fermo, senno nessuno leggerà mai quello che ho scritto:D, e anche perchè ho finito i paragoni per adesso, cosi solo in questa discussione ho recuperato il tempo perso, lontano da qui :D.
P.S: ho visto mentre leggevo che c'è Epyon, vediamo se mi riconosce, se gli bastano le mie motivazioni e se anche qui riusciamo a fare uno scontro di idee, eh? (se non ti ricordi Ep, la storia di FFX, con 60 e passa pagine di discussione :D, ti ricorderai di sicuro)
 
Top