Mah non che siano tutto questo capolavoro. Sono curate, certo, ma troppo estese e con livello di interazione che rasenta lo 0.
non mi è chiaro il concetto di troppo estese, e fatta eccezione per Chrono Trigger l'interazione non mi è mai parso neanche di intravederla in un JRPG
Peccato che in quei due giochi la trama fosse sviluppata, nel XII è solo una bozza inserita in ore di combattimenti
Di qualità si può parlare per la grafica, nel resto degli aspetti non ne vedo tantissima.
FFX almeno una trama propriamente detta ce l'aveva. Lenta e scontata, ma ce l'aveva.
Mmm, beh tralasciando ciò che potrei dire di male della trama di FFX (e non credo userei ne lento e scontato come aggettivi, personalmente) va tenuto conto che FFXII non ha una trama incentrata nettamente sul gruppo dei protagonisti, ma più che altro tenta (e effettivamente fallisce da quello che ho potuto vedere) di fare un discorso più legato al mondo, e ai vari conflitti. Nulla di particolarmente esaltante o originale, ma per lo meno nemmeno la solita solfa da shonen vista e rivista, il che secondo me è oggettivamente bello quanto soggettivamente brutto
Paradossalmente parlando di stile grafico invece mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, anche se il livello era altissimo l'ho trovato meno caratterizzato che altri FF, ma questo è anche dettato dal mio gusto personale
Gli altri erano buoni, io il XII ho fatto fatica a finirlo da quanta noia mi procurava il gameplay
Beh la maggior parte delle persone che conosco per questa o quella ragione non ama il gameplay di FF (me compreso) e sono più o meno certo che il nuovo stile più "dinamico" di FFXII abbia attirato a se molta di questa gente. D'altro canto non credo che si possa giudicare il gameplay di FFXII paragonandolo a quello dei predecessori, proprio perchè è
oggettivamente troppo diverso, probabilmente qualche esperto di JRPG può fare un dovuto confronto con un titolo dalla giocabilità simile e dire "xxx > FFXII", non lo metto in dubbio, ma non penso che sia giusto definirla oggettivamente una pataccata, indipendentemente dal background videoludico che uno possiede, penso che il fattore determinante per il gameplay sia il divertimento, se quindi a mezzo mondo ha divertito ma a me e te no, forse non si può oggettivamente definirlo noioso
Poi beh, io scrivo in parametri perchè mi vien comodo farlo, ma sinceramente quando giudico qualsiasi cosa preferisco giudicarla nella sua interezza, e sebbene FFXII non mi piaccia, non credo proprio si possa definire un gioco mediocre solo perchè alla "vecchia guardia" dei fan della serie non è piaciuto, chi lo sa, magari si fosse chiamato Vagrant Story 2 ora saremmo qua a tesserne nel lodi