Varie Ffvi Vs Ffvii

TifaLockheart7

Nuovo utente
anche se ho votato il vii perché per me è qualcosa di unico,la scelta non è facile perché final fantasy vi è decisamente uno dei più belli. Non credo si possa capire qual'e il migliore sono scelte individuali
 

Epyon

Did I ever exist?
MatteoRonso ha detto:
@Epyon: Al di la della grafica che rende tutte le città e molti dungeon "quasi" delle copie, se non la consideri,

E la domanda sorge spontanea: perchè invece giochi dello stesso periodo come CT non subivano questo "copia e incolla"? Ma lasciamo perdere quest'aspetto.


MatteoRonso ha detto:
ma consideri semplicemente i luoghi in sè come tipologia, FF VI risulta altrettanto vario quanto gli altri. Casa d'aste, teatri, città di ladri, cascate, ecc. Ha pure una specie di minigioco (forse il primo) che è il Colosseo.

… si. Case d'aste, teatri, etc. Eh cavolo, quanta innovazione! Che originalità! Che ispirazione!
Cioè, voglio dire, ci sono pure i castelli!

Siamo seri. FFVI ha dei punti validi, ad esempio il Ghost Train, il Floating Continent, oppure la vena futuristica generale, ma il resto non è niente di speciale, son cose che si possono riscontrare altrove. Castelli, grotte, foreste, città… che hanno di particolare? Niente. E per favore, non ditemi che il Castello di Figaro si muove… è pur sempre un castello.

Almeno FFVII, quasi ogni posto era unico. Midgar, Junon, Costa del Sol, Forgotten Capital, Cosmo Canyon, il Gold Saucer e così via. Scusa, ma davvero non mi riesce di mettere sullo stesso piano le ambientazioni dei due giochi, anzi davvero non lo concepisco.
Ho giocato parecchio a FFVI, eppure di questo aspetto mi è rimasto impresso poco o nulla, alla fin fine si rifà pur sempre allo stile Old School e complice la grafica che non riesce quasi a diversificare tra loro i vari luoghi. Non posso dire altrettanto di FFVII.
Tanto per dirla a modo tuo: "le ambientazioni di FFVI sono proprio terra terra…"

Poi quest'altra cosa:

MatteoRonso ha detto:
Ma io non ho detto che non temo Kefka. Lui è per ottenere ciò che vuole ti inganna, lo temi e non lo temi e come ho detto nel post precedente è imprevedible. Sephiroth invece con la sua forza fisica entra spacca tutto e uccide tutti.

Sephiroth=Vegeta? Sbaglio o Jenova prende per il **** tutti fino al Northern Crater, meh?

@Level MD: Sorry, ma ci credi davvero a quello che hai scritto in firma? A parte rare eccezioni, ho trovato più significati e valori in uno SMT (specialmente il Nocturne) che FF. Però quello che davvero non capisco è: perchè citi Xenogears che è un gioco a se stante e non una saga ?_?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Epyon ha detto:
E la domanda sorge spontanea: perchè invece giochi dello stesso periodo come CT non subivano questo "copia e incolla"? Ma lasciamo perdere quest'aspetto.

Siamo seri. FFVI ha dei punti validi, ad esempio il Ghost Train, il Floating Continent, oppure la vena futuristica generale, ma il resto non è niente di speciale, son cose che si possono riscontrare altrove. Castelli, grotte, foreste, città… che hanno di particolare? Niente. E per favore, non ditemi che il Castello di Figaro si muove… è pur sempre un castello.

Almeno FFVII, quasi ogni posto era unico. Midgar, Junon, Costa del Sol, Forgotten Capital, Cosmo Canyon, il Gold Saucer e così via. Scusa, ma davvero non mi riesce di mettere sullo stesso piano le ambientazioni dei due giochi, anzi davvero non lo concepisco.
Ho giocato parecchio a FFVI, eppure di questo aspetto mi è rimasto impresso poco o nulla, alla fin fine si rifà pur sempre allo stile Old School e complice la grafica che non riesce quasi a diversificare tra loro i vari luoghi. Non posso dire altrettanto di FFVII.
Tanto per dirla a modo tuo: "le ambientazioni di FFVI sono proprio terra terra…"

Tralasciando il discorso sull'originalità dell'ambientazione di FF VI, concordo con tutto il post. Secondo me l'ambientazione del VI capitolo della saga era ottima, specie se la compariamo con i giochi di quell'epoca, ma come ha fatto notare bracco-Epyon, Chrono Trigger era traquillamente una spanna superiore in questo aspetto, così come lo è stato FF VII, il che fa capire che questo confronto prescinde dal tipo di motore grafico.
FF VII presentava luoghi caratteristici molto diversi tra loro, FF VI, a parte rare eccezioni, propone una lunga lista di castelli e villaggi.

Una cosa su Kefka: che sia il più perfido della saga non ci piove (anche se non lo definirei il più cattivo della storia dei jrpg, un certo Luca Blight potrebbe avere qualcosa da ridire :D ), ma siamo un attimo seri, Sephiroth è un personaggio fatto e finito, ha una suo background, una sua personalità e un suo scopo. Kefka non ha nulla di tutto questo, è semplicemente fottuto mentalmente, un pazzo psicotico fatto e finito e di lui si sa ben poco.
Sempre sul discorso nemesi, secondo me bisogna ricordarsi alcuni particolari non proprio irrilevanti: Sephiroth per gran parte del gioco porta con se quell'aurea di mistero e invincibilità, ogni volta che appare o si sente parlare di lui nel gioco è accompagnato da una musica inquietante (la main evil con il rintocco delle campane), Kefka fino allo split a metà della trama è continuo bersaglio di prese per il **** e figure da quattro soldi, spesso viene costretto a ritirarsi per non buscarle e la sua pesonalità viene sottolineata dalla canzoncina giullaresca che ne accompagna le gesta.
Per come la vedo io, e pur considerando Kefka il più carogna tra i due, Sephiroth è di gran lunga superiore come nemesi.
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Basandomi sulle mie pur sempre modeste conoscenze generali del mondo RPG, proverò a fare un confronto tra i due giuochi.

Trama: Qui prevale FFVII. Le trame di entrambi i giuochi si mantengono sempre su livelli altissimi durante la narrazione, ma, come hanno sottolineato altri, a mio parere, nel World of Ruin, FFVI subisce un leggero calo, mentre la trama di FFVII non subisce cali di suspence e narrazione.

Personaggi: Vittoria netta di FFVI. Sebbene personaggi come Cloud, Sephiroth, Aeris e Tifa valgano da soli il prezzo del biglietto e non abbiano nulla da invidiare ai vari Terra, Celes e Locke, FFVI offre un maggior panorama personaggi, migliore, più numeroso e maggiormente approfondito rispetto a quello di FFVII.

Gameplay: Secondo me il materia system è superiore rispetto allo sviluppo correlato agli Esper di FFVI, ma questa è un'opinione strettamente soggettiva.

Sonoro: Amo molto le tracks di FFVII, ma quelle del sesto capitolo sono tutta un'altra cosa. La colonna sonora di FFVI è indubbiamente la migliore della saga, nonostante quelle del VII si adattino ad ogni situazione.

Longevità: Vince nettamente il settimo capitolo per la maggior durata del giuoco, per la maggioranza di missioni secondarie, luoghi e boss segreti.

Grafica: FFVII, senza ulteriori commenti.

Senza considerare il gameplay, che è una mia stretta opinione soggettiva, il mio voto va a FFVII.
Sebbene il mio giudizio sia da considerare piuttosto oggettivo, non ho potuto fare a meno di essere influenzato dalla mia smisurata adorazione per FFVII, che è stato un po' il mio "trampolino di lancio" verso il vero mondo degli RPG.
Non fraintendete, io amo FFVI, è il mio secondo Final Fantasy preferito, dopo il settimo, e lo ritengo l'unico capolavoro della saga assieme al suo successore. Però, nonostante ciò, FFVII riprende le tematiche del sesto capitolo e le migliora, essendo anche più affascinante per la miglior grafica e i notevoli miglioramenti delle ambientazioni. Sicuramente, se il sesto capitolo fosse stato il settimo, grazie alle migliori prestazioni della PS1, sarebbe stato preso molto più in considerazione.
Infine, vorrei mettere a confronto i due antagonisti dei capitoli: Kefka e Sephiroth. Per quanto Kefka sia molto più cattivo dell'antagonista del VII, non ha l'approfondimento psicologico di Sephiroth, una storia e un vero motivo per essere così spregevole e malefico. E' un personaggio insano e schizzato, indubbiamente carismatico, ma il proprio carisma non può competere con quello di Sephiroth che, personalmente, ritengo il miglior antagonista della storia dei videogiuochi.
In definitiva, FFVII > FFVI, seppur di poco.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Vi prego non prendetemi a bastonate, si lo so, mi son permesso di votare il VII, non so il motivo per averlo fatto, ma l'ho votato O_O
Ciò non vuol dire che il VII non abbia una storia da capolavoro, anzi, ma credo che quella del VI sia molto, ma molto più matura. Ma ciò non vuol dire che il mio FF preferito sia il VI, perchè quello infatti è il VII.
(Scusate per la confusione xD)
 

artenight

Got it memorized?
Ma sempre sfide difficili stanno qua(vedesi l'altro topic FF8 vs FFTA,due titoli pessimi)un pò più semplici no,eh?XD
Nonostante ho adorato come un fanboy di FF8 il VI,il VII è stupendo(vedesi eventi come
la morte di Aeris
) e il sistema delle materie mi ha preso di più rispetto all'apprensione delle magie via esper.
 

†LestaT†

The right to be God
E' come chiedermi cosa preferisco tra uno scrigno pieno zeppo di lingotti d'oro e uno scrigno pieno zeppo di lingotti d'oro.

Ergo non voto e non credo che voterò mai.

Ah, credo che chi non abbia giocato a entrambi i giochi abbia il dovere morale di astenersi dal votare e di andare a recuperare il capitolo da giocare.
 

ColdEvil

Member
Il migliore della saga:FFVI vs FFVII

Come tutti sapranno i migliori giochi della saga di FF sono FFVI e FFVII,ma qualè il migliore tra i due?Io ritengo che FFVI per storia e pg ottimamente caratterizzati sia superiore a FFVII.Vorrei sapere gli altri utenti cosa ne pensano e pregherei di non fare esempi tipo "FFVII ha venduto di piu" oppure "Graficamente non cè paragone".Ho provato ad usare il tasto search però non ho trovato una discussione simile
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Devo ammettere FFVI. In paragone:
FFVI
Trama: 9/10
Colonna Sonora: 9
Personaggi: 9
Antagonista: 10, kefka è il più riuscito senza dubbio di tutta la serie
giocabilità: 9
grafica: (tenendo conto dell'anno di uscita): 8/9

FFVII:
Trama: 9
Colonna sonora: 8/9, continuo a pensare che quella di FF6 sia migliore, basti pensare allo shadow theme
Personaggi: 8. Si passa da Cloud e Aerith a Barret e Tifa, per andare poi su Red XIII e Cid fino ad arrivare allo 0 pressocché totale di Yuffie, Vincent e Cait sith.
Antagonista: 9 a sephiroth, un 8/9 ala shinra(complessivo 9)
Giocabilità: 10 qui, le materia offrono possibilità pressocché infinite
Grafica:8/9, alla pari con FF6 per il tempo.

In conclusione, sono tutti e due giochi con i controcoglioni, ma FF6 è superiore obbiettivamente.

Venendo al giudizio soggettivo, FF7 è il migliore U_U lol
 
Top