Uhm...
Prediligo, e di gran lunga, DQVIII per vari motivi:
Innanzitutto per una cosa che richiedo sempre nei giochi di questo genere, e che, secondo i miei gusti, è il parametro più importante grazie a cui valuto i GdR:
la vastità del mondo virtuale. DQ offre al giocatore una world map molto estesa, zeppa di posti segreti (come l'altopiano degli slime), di dungeon e di città da visitare che mi ha ricordato i modi fantastici di FFVIII e FFIX. Se poi aggiungiamo che certe cose possono cambiare dal giorno alla notte, come infatti accade in DQ, la vastità dell'area è superiore a tutti i giochi di ruolo in cui mi sono cimentato. Dal canto suo FFX invece ha un mondo virtuale
pessimo: tutta la storia si svolge per ambienti chiusi e piccoli (se ci devono essere ambienti chiusi almeno fateli enormi come nel XII, no?) che mi danno una sensazione ossessiva di trama incanalata verso rigidi schemi. Questo non l'ho mai potuto sopportare...
Per la
trama invece...FFX è superiore nelle intenzioni, all'inizio la trama sembra davvero molto bella e strutturata, ma poi, a mio parere, scade in una smielatissima storia d'amore che mi faceva perdere la voglia di finire il gioco. Anzi.. le storie amorose sono addirittura due se contiamo quella in secondo piano tra Wakka e Lulu. Penso che ormai non ci sia nulla di più scontato che trovare una storia d'amore in un GdR, mi pare che l'amore sia diventato una sorta di “macchina del tempo” dei videogiochi: un sicuro rifugio per chi non ha più idee, esattamente come i viaggi temporali nella letteratura di fantascienza. La trama di DQ invece è sicuramente meno affascinante di quella di FFX, anche se di poco, ma risulta molto più lineare e, se vogliamo, anche più imprevedibile (ci sono vari finali no?). La storia d'amore, purtroppo, è presente anche qua e non è affatto in secondo piano, ma in tutto il gioco rimane comunque centrale la caccia al "male". Inoltre, come ha già detto qualcuno, molti tasselli del gioco vengono svelati solo all'ultimo istante, e sono cose che sono tutto tranne che scontate (non voglio fare spoiler per quelli che magari devono ancora cimentarsi).
Passiamo ai
membri del party... Allora, indubbiamente FFX offre una maggior scelta di personaggi, è matematicamente innegabile
. Ma...siamo sicuri che siano tutti così ben caratterizzati come si dice? Tidus, il personaggio principale, non è poi tutto 'sto gran personaggione eh... Certo, non è un Vaan qualsiasi, ma da qui a dire che è caratterizzato bene c'è un abisso oscuro. Oltre a viaggiare nel tempo (oh...ma guarda...i viaggi nel tempo sono anche qui
) ed essere un ottimo attaccante
chi è? Se non fosse per la parte del Padre nel gioco sarebbe del tutto inutile. E insieme a lui ci sta bene anche Wakka nella categoria “scarsamente definiti”, su cui non mi soffermo nemmeno data l'evidente inutilità del “pallonaro”. Niente da dire sugli altri, su cui troneggiano Auron e Yuna, che sono buoni personaggi. DQ invece ha un party notevolmente più piccolo rispetto al rivale: solo quattro personaggi. Questo purtroppo è un'aggravante, perchè con un party così ridotto ci si poteva aspettare di più da questi.. Se li confrontiamo con quelli di FF sono superiori a Tidus (senza ombra di dubbio, almeno per me), ma sono inferiori ad Auron. Il personaggio principale non parla, è vero, non ha nemmeno un nome a ben guardare. E all'inizio hanno pensato tutti “ma questo che ca**o ci sta a fare in 'sto gioco”. Ma poi, grazie alla storia, acquista molte sfumature da far invidia a Tidus.
Il
GamePlay... Uhm... Non mi ha entusiasmato né l'uno né l'altro. DQ ha un'impostazione mooolto classica.
Troppo classica. Mi sembrava di guardare lo scheletro di un tirannosauro al museo di scienze nazionali ogni volta che aprivo l'inventario. FFX invece porta nuove innovazioni alla categoria, magari non tutte belle, ma già il fatto che la saga cerca di non fossilizzarsi su determinati stereotipi è indubbiamente una nota molto positiva. Certo, purtroppo alla lunga i personaggi sembrano tutti uguali, a differenza di DQ dove rimangono con caratteristiche molto diverse, ed è una grave pecca a mio parere, ma sicuramente rimediabile con il tempo. O almeno lo spero, dato che non è piacevole avere un mucchio di cloni in squadra.
La
grafica.... Beh sono due tipi diversi di grafica.. personalmente preferisco quella di FFX, ma la grafica è, molto più degli altri aspetti, il punto più soggettivo del gioco.
La
musica... Non scherziamo... FFX superiore per musica?? Non diciamo
evidenti ca**ate.
E poi...il dungeon finale di DQVIII è qualcosa di straordinario.. probabilmente quello che mi ha colpito di più tra tutti i GdR..fantastico. *-*