FF X FFX o Dragon Quest e l'odissea del re maledetto?

Epyon

Did I ever exist?
<(dany)> ha detto:
Non avendo giocato a Dragon Quest non posso essere sicuro i quello che dico, ma dico che è migliore il X (lo dico avendo giocato molto a fondo il X, e ho constatato che in pochi lo superano...)

Scusa, ma se non hai giocato a DQ VIII, come puoi anche solo pensare di rispondere al topic? Ovvio che non puoi esserne sicuro, è assurdo giudicare una cosa senza nemmeno conoscerla. Pochi superano FFX? Ad esempio?
 

Balthandri

Il cacciatore di ff
<(dany)> ha detto:
Non avendo giocato a Dragon Quest non posso essere sicuro i quello che dico, ma dico che è migliore il X (lo dico avendo giocato molto a fondo il X, e ho constatato che in pochi lo superano...)
Se non ci hai giocato non puoi proprio proprio capire
Questa è una bella domanda perchè sono i miei gioki preferiti anche se dico dragon quest perchè lo torvo diverso da tutti gli altri titoli square enix
Infatti dragon quest possiede un humor pazzesco (come ha detto gidus precedentemente che sentire morrie dire RAGAZZO è una cosa stupenda)
Comunque Dany ti consiglio di comprarlo e di giocare molto a fondo pure con dragon quest e mi raccomando venera yangus e soprattutto venera Morrie!!!

:D:D:D W dragon quest :D:D:D
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Gidus ha detto:
oggi per sbaglio mi è capitato di fare 4 chiacchiere con Morrie...mamma mia...quello sì che è un doppiatore...vale la pena comprare il gioco solo per sentirlo dire"...RagAzZo"!!!!!!!
è veramente spettacolare la sua pronuncia..... è troppo un mito.....
comunque tornando alla domanda dico che dragon quest è molto bello e potrebbe battere alcuni FF come ad esempio il X-2 ma sicuramente non il X
 

Sephirously35

The Slayer of God
Gidus ha detto:
oggi per sbaglio mi è capitato di fare 4 chiacchiere con Morrie...mamma mia...quello sì che è un doppiatore...vale la pena comprare il gioco solo per sentirlo dire"...RagAzZo"!!!!!!!

Fosse solo per quando pronuncia quella parola... è un grande Morrie: qualsiasi cosa dica o faccia, è uno spettacolo!!!
Comunque, a me sono piaciuti entrambi, sia FF X sia DQ VIII: non saprei quale scegliere. Forse mi ha appassionato di più Dragon Quest, ma FF X si difende bene per ciò che mi riguarda: l'unica cosa che mi è dispiaciuta è che l'eroe sembra un po' un incapace in certe situazioni, tipo quando il principe Charmles (Dio, quanto lo ODIOOOOOOOOO!!!!!!!!!) cavalca come uno stupido la principessa trasformata in cavallo e lui sta fermo a guardare come un ebete: lì ci sarebbe voluto un bel Auron a dirgli "Calm Down!" e a fargli un Huragano devastante con la Masamune, così magari, nel caso fosse rimasto vivo (improbabile^^), si sarebbe fatto un bell'esame di coscienza e ci avrebbe pensato su due volte la prossima volta. AHAHAH!!! :D:D:D
Tornando a noi dopo questo sfogo comprensibile, sul piano tecnico (trama, personaggi, sistema di sviluppo, ecc) non ho trovato molte differenze: personalmente, li ho trovati in entrambi i casi ben fatti, caratterizzati e articolati. Sul sonoro sono d'accordo con artemide86, FF X batte DQ VIII. La grafica mi è piaciuta in entrambi i casi: in FF perchè è fatta bene, mentre in DQ perchè mi piace lo stile DragonBall e mi divertivo un sacco a mandare l'eroe in Tensione al 100% per vederlo stile Super Sayan, come anche Jessica, che mi sembrava avere lo sguardo assassino di Vegeta quando si arrabbia. Eh, eh, eh... :D
 

Seficloud

Nuovo utente
Avendo gocato entrambi titoli x molto tempo posso affermare ke sono alla pari su molti piani ma Final Fantasy X è molto + spettacolare anke se meno vasto...cmq W Final FAntasy :D
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Uhm...premettendo che io sono un cultore dei gdr classici e che quindi il mio giudizio sarà fortemente influenzato da questo...dico DQVIII...le ambientazioni immense,il gameplay classico a turni,la grande varietà di oggetti,abilità,equipaggiamenti,la trama leggera ma più coinvolgente imho(avevo bisogno di un bel gdr fantasy allo stato puro e DQ come saga in generale in questo è insuperabile)...anche i personaggi mi hanno ben impressionato,principali e non...in generale con DQVIII ho fatto un piacevole salto nel passato,quando in un gdr contava davvero più la qualità che la quantità :rolleyes:
 

Egrimm86

Member
Anche io sono per FFX,Dragon quest è un bel gioco, probabilmente superiore a FF per la tecnica, però per quanto riguarda la storia e le caratterizzazioni dei PG, molto meglio FFX.
 

Teocida

Oltreuomo
Uhm...
Prediligo, e di gran lunga, DQVIII per vari motivi:
Innanzitutto per una cosa che richiedo sempre nei giochi di questo genere, e che, secondo i miei gusti, è il parametro più importante grazie a cui valuto i GdR: la vastità del mondo virtuale. DQ offre al giocatore una world map molto estesa, zeppa di posti segreti (come l'altopiano degli slime), di dungeon e di città da visitare che mi ha ricordato i modi fantastici di FFVIII e FFIX. Se poi aggiungiamo che certe cose possono cambiare dal giorno alla notte, come infatti accade in DQ, la vastità dell'area è superiore a tutti i giochi di ruolo in cui mi sono cimentato. Dal canto suo FFX invece ha un mondo virtuale pessimo: tutta la storia si svolge per ambienti chiusi e piccoli (se ci devono essere ambienti chiusi almeno fateli enormi come nel XII, no?) che mi danno una sensazione ossessiva di trama incanalata verso rigidi schemi. Questo non l'ho mai potuto sopportare...
Per la trama invece...FFX è superiore nelle intenzioni, all'inizio la trama sembra davvero molto bella e strutturata, ma poi, a mio parere, scade in una smielatissima storia d'amore che mi faceva perdere la voglia di finire il gioco. Anzi.. le storie amorose sono addirittura due se contiamo quella in secondo piano tra Wakka e Lulu. Penso che ormai non ci sia nulla di più scontato che trovare una storia d'amore in un GdR, mi pare che l'amore sia diventato una sorta di “macchina del tempo” dei videogiochi: un sicuro rifugio per chi non ha più idee, esattamente come i viaggi temporali nella letteratura di fantascienza. La trama di DQ invece è sicuramente meno affascinante di quella di FFX, anche se di poco, ma risulta molto più lineare e, se vogliamo, anche più imprevedibile (ci sono vari finali no?). La storia d'amore, purtroppo, è presente anche qua e non è affatto in secondo piano, ma in tutto il gioco rimane comunque centrale la caccia al "male". Inoltre, come ha già detto qualcuno, molti tasselli del gioco vengono svelati solo all'ultimo istante, e sono cose che sono tutto tranne che scontate (non voglio fare spoiler per quelli che magari devono ancora cimentarsi).
Passiamo ai membri del party... Allora, indubbiamente FFX offre una maggior scelta di personaggi, è matematicamente innegabile :D. Ma...siamo sicuri che siano tutti così ben caratterizzati come si dice? Tidus, il personaggio principale, non è poi tutto 'sto gran personaggione eh... Certo, non è un Vaan qualsiasi, ma da qui a dire che è caratterizzato bene c'è un abisso oscuro. Oltre a viaggiare nel tempo (oh...ma guarda...i viaggi nel tempo sono anche qui :D) ed essere un ottimo attaccante chi è? Se non fosse per la parte del Padre nel gioco sarebbe del tutto inutile. E insieme a lui ci sta bene anche Wakka nella categoria “scarsamente definiti”, su cui non mi soffermo nemmeno data l'evidente inutilità del “pallonaro”. Niente da dire sugli altri, su cui troneggiano Auron e Yuna, che sono buoni personaggi. DQ invece ha un party notevolmente più piccolo rispetto al rivale: solo quattro personaggi. Questo purtroppo è un'aggravante, perchè con un party così ridotto ci si poteva aspettare di più da questi.. Se li confrontiamo con quelli di FF sono superiori a Tidus (senza ombra di dubbio, almeno per me), ma sono inferiori ad Auron. Il personaggio principale non parla, è vero, non ha nemmeno un nome a ben guardare. E all'inizio hanno pensato tutti “ma questo che ca**o ci sta a fare in 'sto gioco”. Ma poi, grazie alla storia, acquista molte sfumature da far invidia a Tidus.
Il GamePlay... Uhm... Non mi ha entusiasmato né l'uno né l'altro. DQ ha un'impostazione mooolto classica. Troppo classica. Mi sembrava di guardare lo scheletro di un tirannosauro al museo di scienze nazionali ogni volta che aprivo l'inventario. FFX invece porta nuove innovazioni alla categoria, magari non tutte belle, ma già il fatto che la saga cerca di non fossilizzarsi su determinati stereotipi è indubbiamente una nota molto positiva. Certo, purtroppo alla lunga i personaggi sembrano tutti uguali, a differenza di DQ dove rimangono con caratteristiche molto diverse, ed è una grave pecca a mio parere, ma sicuramente rimediabile con il tempo. O almeno lo spero, dato che non è piacevole avere un mucchio di cloni in squadra.
La grafica.... Beh sono due tipi diversi di grafica.. personalmente preferisco quella di FFX, ma la grafica è, molto più degli altri aspetti, il punto più soggettivo del gioco.
La musica... Non scherziamo... FFX superiore per musica?? Non diciamo evidenti ca**ate.

E poi...il dungeon finale di DQVIII è qualcosa di straordinario.. probabilmente quello che mi ha colpito di più tra tutti i GdR..fantastico. *-*
 
be devo dire la verita dragoon quest e assolutamente meglo di final fantasy 10 !!!
per grafica .. soria , ambientazioni ... e magnific e molto comico anke !!!!! i nomi dei mostri sono buffissimi!!
 

Hiro

Member
Dico Dragon quest...FFX non ha la mappa e quindi ha troppa poca libertà di movimento. Sono d'accordo con chi è amante dei gdr classici.
 

clumsypanda

Nuovo utente
FF X! DQ VIII e` carino ma non certo avvincente come FFX...il sistema di combattimento poi e` un po` semplicistico e non mi ha mai fatto impazzire il design di Toriyama.
 
io sceglierei a occhi chiusi FFX.... mi è piaciuto molto anche dragon quest, ma secondo me è troppo complicato lo sviluppo dei personaggi... in generale la sferografia e la trama romantica di FFX mi hano attratto molto di più... a favore di DQVIII c'è il colorato cel-shading, che ho apprezzato molto :)

:ffx02: :ffx03: :ffx01:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
uh, meglio che sorvolo sul commentare tutti quelli che se ne sono usciti con frasi "FFX Tutta la vita", "FFX è meglio, anche se non ho giocato a DQVIII" e simili...

ho giocato entrambi, e ho giocato molti capitoli di entrambe le saghe, per cui posso affermare di poter esprimere un giudizio obiettivo su questo confronto.

partiamo analizzando come è stato fatto prima punto per punto.

Trama: obiettivamente, sono ottime entrambe, sebbene quella di DQ si sviluppi molto più piano e in maniera più "logica" senza partire in quarta e poi sprofondare in una storia d'amore come FFX.

Gameplay: e qui, già sul semplice piano dell'esplorazione, per il semplice fatto di offrire un mondo immenso DQ stravince, così come ha fatto in ogni capitolo (imho); le battaglie sono a turni in entrambi i casi, quindi per quanto riguarda il battle system sono in parità. per lo sviluppo dei pg, DQ obbliga sicuramente ad un maggior level grinding, almeno nelle fasi iniziali-medie dell'avventura, ma non che questo sia un problema. FFX, invece è qualcosa di inumano a mio avviso, visto il tempo che si perde a sviluppare i personaggi al massimo, e come risultato si hanno personaggi fotocopia, che cambiano solo per charset e tecniche speciali. in DQ seppur portati al massimo, i personaggi si differenziano sia per abilità che per tipo di stile di combattimento, tralatro molto adattabile ad eventuali stili personali.

Grafica: qui, parlando del lato tecnico DQ stravince, in quanto offre na visuale più vasta e ben definita, a differenza degli ambienti spogli e ristretti di FFX, senza contare il monster design, veramente ispirato e colorato.

Sonoro: qui obiettivamente non credo di poter dare un giudizio, ma personalmente, a parte la battle theme FFX non ha tracce degne di nota imho. DQ invece così coem gli altri DQ ha un'ottima ost, certo certi pezzi sono un po' sottotono, ma comunque superiore a FFX.

Longevità: credo che solo per la quest principale si attesti sulle 30 ore per FF e 40-45 per DQ.

In conclusione sia da un punto di vista personale che obiettivo DQVIII > FFX
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Io preferisco il X però logicamente ci sono persone invece che pensano il contrario un po come su tutte le cose
 
Top