FF XII FFXII nuovo inizio o inizio della fine?

Sotanaht

Psyches Iatreion
Grazie molte Level MD, la tua sintesi è ottima e chiara (persino più chiara di molte rece), credo di aver capito cosa aspettarmi...
 

w ff

Young Member
Ma lasciamo stare la casualità per il resto è 10.
Mi dicono sempre che quelli dal 10 in poi fanno schifo(dovunque,non solo qui).
Ma non preferite questo a FFI FFII FFIII(FF7 non parlare!)?
 

Tidus 91

Pacco \o/
Ma lasciamo stare la casualità per il resto è 10.
Mi dicono sempre che quelli dal 10 in poi fanno schifo(dovunque,non solo qui).
Ma non preferite questo a FFI FFII FFIII(FF7 non parlare!)?
Si io preferisco FFV FFVII a questo. Motivi? Almeno la trama ha un filo logico più concreto, il battle system con l'ATB lo preferisco ai gambit,il job system e il materia system permettono una personalizzazione dei pg con pro e contro mentre con la licence board tutti imparano tutto e possono essere praticamente uguali salvo qualche statistica.Questo è quello che penso poi tu come gli altri siete liberissimi di pensarla come volete.
N.d.r.:Ho cominciato con gli FF dal IX e il primo che ho finito è stato l'X quindi dò un giudizio obiettivo e non di parte come fanno molti fanboy che difendono con l'anima il primo gioco di una saga che han finito :D
 

w ff

Young Member
Si io preferisco FFV FFVII a questo. Motivi? Almeno la trama ha un filo logico più concreto, il battle system con l'ATB lo preferisco ai gambit,il job system e il materia system permettono una personalizzazione dei pg con pro e contro mentre con la licence board tutti imparano tutto e possono essere praticamente uguali salvo qualche statistica.Questo è quello che penso poi tu come gli altri siete liberissimi di pensarla come volete.
N.d.r.:Ho cominciato con gli FF dal IX e il primo che ho finito è stato l'X quindi dò un giudizio obiettivo e non di parte come fanno molti fanboy che difendono con l'anima il primo gioco di una saga che han finito :D

No quello che mi chiedevo è perchè tutti dicono che quelli dal 10 in su fanno schifo.
Per me non esiste sotto il 12 dopo il 9 &co
 

Tidus 91

Pacco \o/
No quello che mi chiedevo è perchè tutti dicono che quelli dal 10 in su fanno schifo.
Per me non esiste sotto il 12 dopo il 9 &co
Questione di abitudine se non aprezzi l'atb (da quanto ho capito) amen, qualcuno in passato disse de gustibus non disputandum est. Non cerchiamo di obbligare nessuno ad adattarsi ai nostri gusti al max consigliamo di provare, poi se non vuoi questo è un'altro discorso
 

w ff

Young Member
Questione di abitudine se non aprezzi l'atb (da quanto ho capito) amen, qualcuno in passato disse de gustibus non disputandum est. Non cerchiamo di obbligare nessuno ad adattarsi ai nostri gusti al max consigliamo di provare, poi se non vuoi questo è un'altro discorso

Vabbè io non dicevo che non apprezzo l'ATB(uno dei motivi che mi ha spinto ha giocare a FFVII)ma che moltissimi dicono che sopra il 9 fanno schifo(e non l'ho sentito solo qui).
Inoltre a me il gambit non mi piace,e allora ho pensato di trasformarlo in una specie di ATB.
(Non te lo dico per insultarti o altro,ma per dirti che hai capito male)
 

Tidus 91

Pacco \o/
Vabbè io non dicevo che non apprezzo l'ATB(uno dei motivi che mi ha spinto ha giocare a FFVII)ma che moltissimi dicono che sopra il 9 fanno schifo(e non l'ho sentito solo qui).
Inoltre a me il gambit non mi piace,e allora ho pensato di trasformarlo in una specie di ATB.
(Non te lo dico per insultarti o altro,ma per dirti che hai capito male)
Io puntualizzavo, se mi dici che ho capito male con questo post ti sei ben chiarito ^^ comunque quella è la mentalità da fun boy che segue l'onda della tendenza e se in un forum tutti dicono una cosa devono seguirla, avere lo spirito di mantenere un proprio pensiero e non cambiarlo a seconda di quello che dicono gli altri è il vero senso di un forum ^^
 

serra890

Nuovo utente
salve ragazzi! mi introduco anche io in questa conversazione...
io penso che final, dal X in poi, sia cambiato radicalmente... basta anche vedere il XII che è diversissimo dai canoni dei final a cui noi eravamo abituati. già con i combattimenti in "tempo reale" che sono godibili in altri giochi, ma in final no! per non parlare dei personaggi, che nel 12 hanno perso rilevanza, carattere e carisma... sembrano essere quasi passivi di fronte alla storia. paragonati a Cloud, Squall, Gidan e Tidus sembrano quasi personaggi secondari! Un altro particolare di final XII che mi ha un po' disgustato è stato la suddivisione del gioco in "pseudo missioni",particolare che stona con la linearità della storia dei vecchi final! e per non parlare della rimozione delle evocazioni (o guardian force o eoni) più importanti (come shiva , ifrit, bahmut e odino) sostituiti dagli inutili quanto mal realizzati esper! va bene essere originali, ma final fantasy ha dei canoni e rompendo questi canoni si rischia di perdere quel tocco che final fantasy aveva in piu rispetto agli altri giochi!un discorso a parte va speso per il capitolo X-2: operazione commerciale insensata e del tutto fallita!
 

flashwade

Member
particolare che stona con la linearità della storia dei vecchi final! e per non parlare della rimozione delle evocazioni (o guardian force o eoni) più importanti (come shiva , ifrit, bahmut e odino) sostituiti dagli inutili quanto mal realizzati esper!

allora, gli esper non sono "mal realizzati",a mio parere sono ottimamente realizzati per quanto riguarda i canoni grafici,ma sono semplicemente inutili.



sinceramente sono stufo di tanto accanimento su questo titolo,oltre alla monotonia della storia e all'impalpabilità dei personaggi (che comunque dovrebbero essere i punti focali) è un buon titolo.
Il sistema di combattimento lascia comunque un'impostazione della strategia pur abbandonando il sistema statico CTB.
Per quanto riguarda il sonoro lo ritengo impeccabile, soprattutto per il fatto che sono solito giocare ascoltando l'mp3.
Sulla grafica e sullo sviluppo di ambientazioni ed esplorazioni non ho nulla da recriminare
 

Tidus 91

Pacco \o/
allora, gli esper non sono "mal realizzati",a mio parere sono ottimamente realizzati per quanto riguarda i canoni grafici,ma sono semplicemente inutili.



sinceramente sono stufo di tanto accanimento su questo titolo,oltre alla monotonia della storia e all'impalpabilità dei personaggi (che comunque dovrebbero essere i punti focali) è un buon titolo.
Il sistema di combattimento lascia comunque un'impostazione della strategia pur abbandonando il sistema statico CTB.
Per quanto riguarda il sonoro lo ritengo impeccabile, soprattutto per il fatto che sono solito giocare ascoltando l'mp3.
Sulla grafica e sullo sviluppo di ambientazioni ed esplorazioni non ho nulla da recriminare
Non è accanimento ma solo una critica su basi fondate poichè è ben dimostrato che i gambit non son un sistema innovativo (vedi Grandia) il sistema di battaglia ATB penso sia uno dei più movimentati rispetto al gambit e per quanto riguarda le musiche non ho tanto da obiettare a parte che la musica iniziale di FFXII è il remake dell'intro di FFVI D:
 

flashwade

Member
mi riferisco perloppiù a coloro che si limitano a definirlo come "schifezza" e a definirlo come "morte" della saga.


comunque io ho la sconfinata fortuna di averlo giocato come primo FF e mi rimarrà sempre caro questo titolo.
 

Tidus 91

Pacco \o/
mi riferisco perloppiù a coloro che si limitano a definirlo come "schifezza" e a definirlo come "morte" della saga.


comunque io ho la sconfinata fortuna di averlo giocato come primo FF e mi rimarrà sempre caro questo titolo.
Questo è un punto di vista molti lo vedono come inizio del declino degli FF perchè sembra avere molte falle nella storia e in altri aspetti rispetto ai capitoli precedenti, e devo essere sincero anche se l'ho finito al 100% non mi ha entusiasmato tantissimo come gioco :\ (nemmeno più di tanto FFX che è stato il primo FF che ho finito giusto per smentire la teoria primo FF finito = migliore)
 

flashwade

Member
secondo me la vera falla della storia è la mancanza di sentimenti ed emozioni(gia tanto se i personaggi si parlano nei dialoghi),cosa che ritengo fondamentale per un FF altrimenti diventa un qualsiasi jrpg
 

ColdEvil

Member
secondo me la vera falla della storia è la mancanza di sentimenti ed emozioni(gia tanto se i personaggi si parlano nei dialoghi),cosa che ritengo fondamentale per un FF altrimenti diventa un qualsiasi jrpg
Veramente la storia e i pg sono fondamentali in tutti i jrpg,FF non è un qualcosa di unico e speciale
 
Top