Varie FFXII o FFX?

GBB

Man o' War - #1
Ho fatto degli errori di battitura, comunque siete prorio minchioni, scusate ma mi sono rotto le scatole di incassare. Con queste cazzate finitela mi avete stufato. Io sto difendendo FF dalle critiche insensate come "FFXII non ha una trama". Se non avesse una trama sarebbe come la "Cantatrice Calva" ovvero quattro borghesi e un pompiere che parlano del più o del meno. E non dite che non è vero che non avete scritto un frase del genere. Uno intelligente avrebbe scritto "FFXII, a mio avviso, non ha una trama entusiasmante".
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
GBB ha detto:
Ho fatto degli errori di battitura, comunque siete prorio minchioni, scusate ma mi sono rotto le scatole di incassare. Con queste cazzate finitela mi avete stufato. Io sto difendendo FF dalle critiche insensate come "FFXII non ha una trama". Se non avesse una trama sarebbe come la "Cantatrice Calva" ovvero quattro borghesi e un pompiere che parlano del più o del meno. E non dite che non è vero che non avete scritto un frase del genere. Uno intelligente avrebbe scritto "FFXII, a mio avviso, non ha una trama entusiasmante".

Ma guarda che in un forum il "SECONDO ME" è SOTTO INTESO. Non penso che una persona si arrogherebbe il diritto di far passare per verità assoluta quello che dice senza il minimo straccio di argomentazione. Se vuoi che gli altri ti ascoltino devi dire perché FF XII è un bel gioco e la risposta a questa domanda non può essere "Perché è un FF". Se un gioco è scadente lo è indipendentemente dal titolo che porta o dalla saga al quale appartiene.
 

<(dany)>

Wigga
Kublyker ha detto:
Ma guarda che in un forum il "SECONDO ME" è SOTTO INTESO. Non penso che una persona si arrogherebbe il diritto di far passare per verità assoluta quello che dice senza il minimo straccio di argomentazione. Se vuoi che gli altri ti ascoltino devi dire perché FF XII è un bel gioco e la risposta a questa domanda non può essere "Perché è un FF". Se un gioco è scadente lo è indipendentemente dal titolo che porta o dalla saga al quale appartiene.
Verissimo, non posso fare altro che quotare. Comunque calma con gli insulti, siamo in un forum e ognuno dice quello che pensa
 

Abadon91

Mid-Boss
@GBB


Ho letto un po' di post tuoi e di Mobius. Mi sono fatto l'idea che tu voglia un sito dove contano più le ragioni del "cuore" ossia un sito di appassionati di FF che non guardano alle cose tecniche o "oggettive" ma alle sensazioni/emozioni che questi giochi fanno provare. Poi Mobius diceva che Zanna, Epyon ecc.... parlavano di cose oggettive (scarsa caratterizzazione dei personaggi ecc..) riferendosi a regole, a suo dire, fatte esclusivamente da loro...è vero ma è anche giusto (odio sviolinare ma in questo caso è necessario) e ti faccio un esempio:

Caratterizzazione dei pg (Squall): ci si può immedesimare in lui (se proprio si deve) perchè rappresenta il preadolescente con tutte le sue pippe mentali ecc... e questo si è liberissimi di farlo poichè è una "ragione del cuore" e può coinvolgere il giocatore, ma la piattezza di tale personaggio è innegabile . A questo punto Mobius direbbe: "Sulla base di quali canoni si stabilisce la piattezza di un personaggio?" Be' se un personaggio mantiene il suo atteggiamento dall'inizio alla fine senza farsi influenzare dalla trama (si innamora di Rinoa e cambia leggermente ok ma non è questo cambiamento appena percettibile a rendere ben caratterizzato il pg)allora è piatto e mal caratterizzato.Questa è la mia definizionie e sono d'accordo con Mobius che ce ne possano essere altre cento, ma si prende come oggettiva quella maggiormente condivisa da coloro che possono vantare una certa esperienza nel campo videoludico, (Adoro questa parola, mi fa sentire intelligente) pertanto non è arroganza dire che qualcosa sia oggetivamente di scarsa qualità. Dimostrata dunque (sempre che ce ne fosse bisogno) la possibiltà di fare una valutazione oggettiva perchè metterci le fette di salame sugli occhi e limitarsi a quella soggettiva? concludo con questo
Cyren Ryu ha detto:
non ho mai detto "sei un co***one se ti piace il BS di FFXII" ma ho sempre e solo criticato il BS in sè.

Che riassume perfettamente e senza i miei giri di parole quello che volevo dire io.
 

Zanna

Mamoru Takamura
@GBB: da buon "minchione", questo è il mio pensiero su FF XII tratto da un topic sull'argomento:

Zanna ha detto:
Trama: vado contro corrente, dico che la trama non è così orribile come ritiene qualcuno, non raggiunge certo le vette di molti altri titoli square, e forse è troppo lineare, ma di certo non è mal costruita e nulla di ciò che succede accade per caso.
Purtroppo però è completamente diluita in un gioco talmente vasto che la trama con il trascorrere delle ore perde gran parte del suo valore: in altre parole questa trama sarebbe stata ottima in un gioco della durata di 25-30 ore, e quindi meno della metà di FF XII. Voto: 7,5

Ambientazione: qui non c'è nulla da ridire, se a qualcuno non piace esprime un suo gusto personale, ma il lavoro svolto dal team di sviluppo nel creare questo mondo (e non solo da un punto di vista grafico, ma anche dal background con i controcazzi che ne fa da base) è a dir poco stupefacente. Insieme alla longevità è il punto forte del gioco, e la ritengo una delle migliori ambientazioni mai create da Square non solo per quanto riguarda la saga di FF, ma in assoluto. Voto 10

Personaggi: qui faccio lo stesso discorso che facevo precedentemente sulla trama, non è vero che i pg manchino di caratterizzazione, ma diventano dei granelli di sabbia di fronte alla maestosità dell'ambientazione e alla vastità del gioco. La caratterizzazione (per quanto non sia certo ottimale) c'è, ma per un gioco della durata di FF XII la profondità dei personaggi doveva essere di tutt'altro stampo. In particolare c'è da sottolineare come i pg più scarsi a livello di caratterizzazione siano lo stesso protagonista (anche per questo il gioco secondo me ne risente parecchio) e Penelo. Voto: 7,5

Grafica: penso non ci sia molto da rimproverare sotto questo aspetto, anzi, meno di un 9,5 non glielo darei certo.

Sonoro: e qui si sente la mancanza del caro e vecchio Nobuo. Possiamo scordarci gli epici accompagnamenti a cui eravamo abituati, la colonna sonora è buona, ma non lascia certo il segno, e il paragone con le più celebri colonne sonore della serie rischia di essere impietoso. Voto: 8.5

Longevità: punto di forza del gioco, è il più longevo FF che abbia mai giocato, offre una sfida lunga e duratura. Più di così a mio avviso non si poteva fare. Voto 10

Gameplay: è qui secondo me c'è la rogna più grossa.
Il sistema di gioco è sicuramente funzionale, i Gambit e il sistema a Licenze funzionano, tuttavia ha un grossissimo difetto: sono di una macchinosità allucinante.
Se per apprendere un abilità o utilizzare un arma si deve per forza acquisire la casella relativa nella scacchiera licenza e andare nell'apposito shop, direi che siamo giunti ad un livello tale dove la maggior quantità di tempo all'interno di un rpg la si deve passare nel menù di gestione, negli shop e nei combattimenti (ecco perchè la trama risulta marginale, è la stessa struttura del gioco che porta a questo). Bei tempi quelli in cui attraversoo il solo e semplice menù di equipaggiamento si poteva realizzare tutte le abilità, magie ed evocazioni di un personaggio, dando le stesse possibilità e lo stesso grado di strategia ma con una velocità e semplicità che alla Square sembrano essersi dimenticati.
Oltretutto non riuscirò mai a capire come diavolo si possano creare sistemi di gioco (in questo caso quello a Licenze, ma mi viene in mente anche la sferografia ) dove tutti i personaggi finiranno per avere le stesse abilità una volta completata la scacchiera.
E' davvero così divertente? Caratterizzare un po' i pg anche livello di abilità da utilizzare in combattimento è diventato uno scempio?
Altra cosa, l'eliminazione dei combattimenti casuali non è una manna dal cielo come tutti pensavano, anzi, con il nuovo sistema di combattimento in tempo reale la Square pare avere duplicato (se non triplicato) il n° di combattimenti all'interno del gioco. Ogni 10 metri si viene attaccati da un mostro di turno (la SquareEnix ha preso come spunto i sistemi di combattimento per MMORPG dimenticandosi che però nei giochi online non si trovano mostri ad ogni sacrosanto cambio di locazione). Nel momento in cui i combattimenti casuali (indicati da sempre come il difetto principale dell'intera saga FF) risultano meno stressanti si capisce l'insuccesso di questa nuova formula.
Secondo me l'implementazione di un tipo di gioco appartenente ai MMORPG all'interno di un RPG è risultato fallimentare. La mia pur piccola esperienza con i MMORPG (DAOC, Lineage 2, WOW) mi ha fatto pensare alle quantità di abilità presenti in tali giochi e nella serie FF, e provare a fondere le due cose non si è rivelata per nulla una scelta vincente, dal momento che il successo del sistema di combattimento di molti giochi online è dato anche dalla semplicità o essenzialità delle abilità da utilizzare durante gli scontri, cosa impensabile in un final fantasy dove il numero di abilità è a dir poco spropositato.
Il gameplay è secondo me il difetto più grande del gioco, troppo dispersivo, troppo macchinoso, e non fa altro che strozzare per tutta la durata del gioco una trama che risulta per forza di cose debole.
Voto: 7 (di stima, e per il coraggio della nuova proposta)

A FF XII darei un 8, dal momento che eccelle in alcune cose (ambientazione superba, comparto tecnico ottimo e incredbile longevità), peccato solo che la casa del chocobo si sia dimenticata che un gameplay intuitivo, veloce e strategico possa far scorrere al meglio una trama e l'intero corso degli eventi, mentre uno legnoso che diventa il fulcro del gioco (nel momento in cui per raccontare un rpg mi trovo nelle condizioni di anteporre del tutto il sistema di gioco alla trama significa che qualcosa non va...) e prende il posto della trama stessa, non fa che svuotare di significato l'intero titolo.
Peccato perchè il lavoro svolto per la realizzazione dell'ambientazione sia stato incredibile (il non averla sfruttata al meglio per una trama più vasta è un crimine), ma il gioco è troppo dispersivo e legnoso.

Più di una volta ho espresso la medesima opinione sul forum confrondandomi con altri utenti, e se pensi che tutti coloro che provano a valutare un capitolo della saga FF con un minimo di obiettività siano dei vandali entrati a forza nel giardino incantato del mondo SE, mi sa che hai imboccato la strada sbagliata (sono talmente ******* che ho persino affermato "darei 7,5-8 a FF XII", eh si, l'ho proprio coperto di infamie... :rolleyes: ).
Il tuo problema è che sei partito in quarta e hai fatto di tutta l'erba un fascio, convinto che ogni critica (anche la più piccola) fosse una specie di bestemmia verso FF, al di là dell'utente con cui avevi a che fare.
Se invece di andare a cercare, quotare, santificare i post di Mobius, ti fossi per lo meno preso la briga di sapere quale fosse l'opinione dei tuoi interlocutori (prima di etichettarli tutti come delle carogne patentate, degli ignoranti, degli ingrati che sputano sul piatto di SE), probabilmente ti saresti risparmiato qualche ownata e qualche presa per il **** di troppo.

Da parte mia non posso che dirti di continuare così, di questo passo con i tuoi insulti e le tue plateali farneticazioni potresti stabilire il record di reputazione negativa all'interno del forum :D
 

GBB

Man o' War - #1
A Zanna: io e te su FFXII abbiamo più o meno lo stesso punto di vista ma ti attaccavo perché tu la pensavi differentemente su FFX che è un buon gioco in quanto:
-Ha una buona trama avvincente e coerente
-Ha un sistema di battaglia che ha fatto la leggenda di FF, quello a turnazioni che mi piace molto
-Ha dei personaggi caratterizzati e simpatici
-Ha fatto passi in avati nella grafica
-Ha un gameplay giocabile ma alcuni mostri dello zolab sono più forti di Sin
-Trasmette messaggi importanti come la diversificazione delle razze non deve essere motivo di guerra, la fratellanza e l'amicizia è importante e anche buone morali come quella che la gente è volubile (vedi quando prima Yuna era ben considerata e poi traditrice e meritrice, purtroppo, per poi essere l'eroina per eccellenza)
Queste sono le mie ragioni

A Abadon: filosoficamente non si può mai parlare di oggettività e di obiettività

A Kublyker: ho spiegato i motivi per cui FFX e un buon videogioco e ora spiego per cui lo è FFXII:
-Ha una trama meno avvincente di FFX ma comunque è buona perché parla di un valore al giono d'oggi trascurato: il nazionalismo
-Ha un sistema di battaglia innovativo
-Ha una buona animazione e eccellentissima grafica
-Alcuni personaggi (Balthier, Ashe e Bash) sono molto caratterizzata e simpatici
-Gameplay ancora più giocabile di FFX
 

GBB

Man o' War - #1
Cyren_Ryu ha detto:
A dire il vero la storia della saga l'ha fatto l'ATB, non il BS di FFX.

/n00b pwner mode off.

Se io dico cheha fatto la leggenda di FF non vuoli dire per forza che sia stata la SE a inventarlo. Poi mi criticate perché non meritavo il 7 in italiano.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Min*hia, non ci arriva eh...
Non mi pare di aver detto che la SE NON ha inventato l'ATB. @_@

E comunque ATB =/= CTB.
 

Epyon

Did I ever exist?
GBB ha detto:
A Zanna: io e te su FFXII abbiamo più o meno lo stesso punto di vista ma ti attaccavo perché tu la pensavi differentemente su FFX che è un buon gioco in quanto

E qui ripeto ciò che ho detto prima: nessuno ti obbliga a criticare nessun FF ma perchè tu invece attacchi senza discriminazione chi la pensa diversamente da te?

-Ha una buona trama avvincente e coerente

Coerente? Di FFX tutto si può dire tranne che ha una trama coerente.

-Ha un sistema di battaglia che ha fatto la leggenda di FF, quello a turnazioni che mi piace molto

L'ultimo arrivato della saga in quel periodo, riprendendo un sistema vecchio di quasi 20 anni, ha fatto la leggenda della saga stessa? That makes perfect sense. Come ha detto Cyren-san, è l'ATB che ha innovato e caratterizzato la saga per la maggior parte delle sue incarnazioni.
-Ha dei personaggi caratterizzati e simpatici

Non vedo l'ora di vederli a Zelig tanto che sono simpatici: un contadino, una specie di extracomunitaria, una che si veste da battona e uno scemo coi capelli ossigenati… cosa si vuole di più dalla vita? Ovviamente stò scherzando, anche se dubito che tu lo abbia capito.
-Ha fatto passi in avati nella grafica

Dicevano la stessa cosa di Pacman rispetto a pong

-Ha un gameplay giocabile ma alcuni mostri dello zolab sono più forti di Sin

Cos'è un gameplay giocabile? Inoltre il fatto che ci siano mostri più forti di Sin nello Zoolab è naturale essendo mostri secondari…

-Trasmette messaggi importanti come la diversificazione delle razze non deve essere motivo di guerra, la fratellanza e l'amicizia è importante e anche buone morali come quella che la gente è volubile (vedi quando prima Yuna era ben considerata e poi traditrice e meritrice, purtroppo, per poi essere l'eroina per eccellenza)

Si importanti, infatti degli Albhed si sa solo che usando le macchine sono odiati, un po' come oggigiorno che una persona è discriminata per il solo colore della pelle o nazionalità. Peccato che oltre a ciò non mostra una fava del popolo degli albhed se non la distruzione della loro casa (che coincidenza, proprio quando il party si ritrova magicamente catapultato lì… sarà Tidus che porta sfiga).
Non vedo dov'è la fratellanza in FFX, se c'è mi sa che l'hanno nascosta molto bene. Per quanto riguarda l'amicizia, eh che originalità, chissà perchè in FFIX non è stata trattata una cosa così bella.
Ah già: sai che significa meretrice? Oppure l'hai detto per enfatizzare il traditrice? D:

GBB ha detto:
A Abadon: filosoficamente non si può mai parlare di oggettività e di obiettività

Scuola Mobius docet

-Ha una trama meno avvincente di FFX ma comunque è buona perché parla di un valore al giono d'oggi trascurato: il nazionalismo

Toh una cosa sensata su cui son d'accordo: che sia l'eccezione che conferma la regola? Comunque FFXII ha anche altri temi importanti, non dimentichiamolo.

-Ha un sistema di battaglia innovativo

Per la saga forse, ma già Star Ocean ad esempio, uscito nel lontano 1996 e a cui ho avuto la fortuna di giocarci, faceva uso dei gambit.

-Ha una buona animazione e eccellentissima grafica

Dicono la stessa cosa quando si eleva FFeight a capolavoro

Alcuni personaggi (Balthier, Ashe e Bash) sono molto caratterizzata e simpatici

E aggiungerei simpatici, oltre che molto simpatici. Per non dire poi che nel party c'è sempre e comunque una vena di simpatia trasmessa al giocatore.

-Gameplay ancora più giocabile di FFX

Ma anche io voglio giocare col gameplay ç_ç Perchè nella mia copia originale non è uscito assieme al gioco e al manuale? ç_ç Non è che è incluso in una limited edition? ç_ç
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Epyon ha detto:
Per la saga forse, ma già Star Ocean ad esempio, uscito nel lontano 1996 e a cui ho avuto la fortuna di giocarci, faceva uso dei gambit.

Devo correggerti. Anche Taales of Phantasia (1995), faceva uso dei "gambit" (Lol, io che correggo Epyon, quale onore)
 

Folken89

Member
Cyren_Ryu ha detto:
Devo correggerti. Anche Taales of Phantasia (1995), faceva uso dei "gambit" (Lol, io che correggo Epyon, quale onore)
Se permetti, descrivo come ti sei sentito: come un angelo che dopo la creazione dell'universo da parte di Dio, gli ha indicato una imperfezione da coreggere. Oppure, non saprei come potrei descrivere questo onore.
Apparte gli scherzi. Colui che venne creato dalla costola di Mobius, dovrebbe argomentare la sue posizioni, o.o, oppure arrampicarsisugli specchi con più stile, come faceva mobius.
Ah, ma il suo 7 in italiano è garante che lo farà, primo o poi, quando smetterà di scrivere alle 4 di notte in un altro stato con un fuso diverso dal nostro.
V_V avevo voglia di fare un pò di spam, adieu.
 

Abadon91

Mid-Boss
GBB ha detto:
A Abadon: Filosoficamente non si può mai parlare di oggettivita e di obiettività

Questo vale solo se si parla del senso assoluto del termine obiettivo. Invece io nel mio post ho fatto una considerazione ben precisa: Ho considerato obiettivo l'insieme di opinioni soggettive di un gruppo di persone che ha dimostrato di avere una quantità di conoscenze in un determinato ambito, tale da rendere il loro parere oggettivo appunto. è arzigogolato ma logicamente parlando non fa una piega.


P.S. Sempre filosoficamente parlando sorgerebbe la domanda: ma 1)se Mobius avesse avuto una conoscenza più approfondita di jrpg allora la sua opinione sarebbe stata oggettiva ed incontestabile? 2)e come si fa a stabilire quanta conoscenza (brutto accostamento di termini ma necessario) serve per rendere la proprio opinione oggettiva?

2)Qui si cade inevitabilmente in un sofisma cioè servirebbe qualcuno che la determini ma come si potrebbe accettare come oggettiva la sua visione? e così all'infinito
1)Questo non mi è dato saperlo.

Perdonate l'OT ma non volevo fare la figura del superficiale
 

Epyon

Did I ever exist?
@Abadon91: Sorry, ma quella frase non l'ho detta io, ma GBB asd
Invece di mettere i tag quote ho messo il grassetto PX
Indi per cui edito e… buona fortuna nella tua discussione con GBB <('_'<)
 
Top