Varie FFXII o FFX?

Lord Sin

Member
Rapier ha detto:
Quoto! E' questo che cerco di dire da tantissimo, eppure qui c'è ancora gente che crede di poter imporre i propri gusti.
A mio parere il 12 è migliore per il gioco in se stesso, non per la trama. Nel X il gruppo dei personaggi è più unito, mentre nel 12 lottano tutti per un obbiettivo diverso e sono insieme più che altro, solo per non combattere da soli. Comunque, i fatti parlano chiaro XD a FFX ho giocato 200 ore in quasi 4 mesi...
In FF12 invece sono a 120 ore, fatte in molto meno <_< è chiaro che il gioco mi ha preso molto di più

Secondo me quello scritto in grassetto non ha senso, la trama è la parte più importante di un RPG.
 

Kain

So say we all!
Adeno ha detto:
Era ovvio che il discorso non valesse per tutti =P
Comunque rimane il fatto che ognuno ha i suoi gusti riguardo FF, un pò come la musica o la bellezza, tutto sta all'individuo. Quindi non si può affermare con arroganza che un FF è meglio di un altro e poi dire "Chi non la pensa così sbaglia!" Questo era il succo del mio discorso che ovviamente non vale per il X-2 che non è un vero e proprio FF ma un sottogioco del X.

Beh sicuramente, ognugno ha i suoi gusti, io volevo solo sottolineare il fatto che non tutti hanno come FF preferito il primo FF a cui hanno giocato.

Lord Sin ha detto:
la trama è la parte più importante di un RPG.


Beh certo, però in un rpg non conta solo la trama, trattandosi di un videogioco conta molto il sistema di gioco, in ogni suo elemento, nel caso degli rpg principalemente i combattimenti. Secondo me la trama è l'anima di un rpg, mentre il sistema di gioco è la struttura fisica, sia una che l'altra da sole non possono fare molto; secondo me la trama e il sistema di gioco (le battaglie e il sistema di sviluppo principalemente) valgono allo stesso modo; in fondo FF non è tutto incentrato sulla trama, ci sono anche delle missioni secondarie dove la trama conta ben poco, e li senza un buon gameplay fai fatica a giocarci; ma anche quando sei in un dungeon o contro un boss principale.
In fine, secondo me, è impossibile definire completo un FF, che pur avendo una trama fantastica, ha un pessimo gameplay.
Questa era solo una mia precisazione.
 

irvine1991

Member
secondo me come storia il 10 nn è paragonabile neanche lontanamente al 12,però quest'ultimo è un capolavoro nello sviluppo(a morte la sferografia che ci voleva 6000000 ore a completarla con tutti i personaggi) e come sistema di battaglia che scorre molto meglio di quella del 10.Ma sno due generi completamente opposti secondo me e nn paragonabili.
 

Selphie Tilmitt

Nuovo utente
FFFAN91 ha detto:
si hai ragione ma la storia secondo me è allo stesso lv

La storia in se stessa si, ma in FFXII imho è sviluppata non tanto bene. In FFx la storia è molto più omogenea, scorre bene in tutto il gioco, ha un finale non prevedibile e, oltre al filone principale, vengono evidenziati aspetti secondari come la storia d'amore tra Tidus e Yuna, il rapporto amore-odio tra Tidus e il padre ecc...
In FFXII il tema centrale, e anche l'unico, è quello della guerra. Aspetti come il sogno di Vaan di diventare Aeropirata o o il rapporto che possa avere con Penelo non sono per niente rilevanti, se non nulli. L'unico aspetto secondario maggiormente evidenziato riguarda
il personaggio di Bash, il rapporto con Gabranth e il cambiamento del fratello alla fine.
 

Celian

Member
PER ME FFVIII RIMMARA' IL PIU' BELLO DI TUTTI PER L'ETERNITA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (poi c'è FFVII) Ma se devo mettere a confronto FFX con il XII allora dico che FFXII è oggettivamente migliore del X apparte le licenze che NN POSSO PROPRIO VEDERE (ma anche la sferografia nn la potevo sopportare!). Per me i migliori sistemi erano il sistema delle materie di FFVII e il sistema Juction di FFVIII. Per quel che rig. la storia quella di FFXII è la più matura e complessa mai vista finora ma, a parer mio, quella di FFX è migliore perchè.....sarò sentimentale....HA UNA STORIA D'AMORE BELLISSIMA E IL COLPO DI SCENA FINALE E' DA SPARARSI!!!!!!!!!!!!! Però ovvio nessuna storia d'amore può competere con quella di FFVIII, per me IL PIU' GRANDE CAPOLAVORO DI TUTTI I TEMPI IN ASSOLUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Ma alla fine la decisione su quale sia il final fantasy piu bello è solamente soggettiva...ci possono essere elementi da valutare oggettivamente come la grafica piu bella nel XII o gli eoni piu belli e importanti degli esper...ma cmq la scelta è tutta soggettiva e per me il piu bello è senz'altro il X!!!
 

Lord Sin

Member
Kain ha detto:
Beh certo, però in un rpg non conta solo la trama, trattandosi di un videogioco conta molto il sistema di gioco, in ogni suo elemento, nel caso degli rpg principalemente i combattimenti. Secondo me la trama è l'anima di un rpg, mentre il sistema di gioco è la struttura fisica, sia una che l'altra da sole non possono fare molto; secondo me la trama è il sistema di gioco (le battaglie e il sistema di sviluppo principalemente) valgono allo stesso modo; in fondo FF non è tutto incentrato sulla trama, ci sono anche delle missioni secondarie dove la trama conta ben poco, e li senza un buon gameplay fai fatica a giocarci; ma anche quando sei in un dungeon o contro un boss principale.
In fine, secondo me, è impossibile definire completo un FF, che pur avendo una trama fantastica, ha un pessimo gameplay.
Questa era solo una mia precisazione.

Hai pienamente ragione, ma è impossibile anche definire completo un FF con un bel gameplay e una pessima trama e a mio parere questo è il caso di FFXII.
 

matte...

Member
Selphie Tilmitt ha detto:
La storia in se stessa si, ma in FFXII imho è sviluppata non tanto bene. In FFx la storia è molto più omogenea, scorre bene in tutto il gioco, ha un finale non prevedibile e, oltre al filone principale, vengono evidenziati aspetti secondari come la storia d'amore tra Tidus e Yuna, il rapporto amore-odio tra Tidus e il padre ecc...
In FFXII il tema centrale, e anche l'unico, è quello della guerra. Aspetti come il sogno di Vaan di diventare Aeropirata o o il rapporto che possa avere con Penelo non sono per niente rilevanti, se non nulli. L'unico aspetto secondario maggiormente evidenziato riguarda
....Quoto ...
 

Kain

So say we all!
Lord Sin ha detto:
Hai pienamente ragione, ma è impossibile anche definire completo un FF con un bel gameplay e una pessima trama e a mio parere questo è il caso di FFXII.

Ma infatti nel mio precedente post ho detto che anche se il gameplay è buono, ma la trama è pessima (e viceversa), non è un FF completo. Francamente a me del 12 non sono piaciuti ne la trama ne i comabattimenti.
 

Adeno

Member
Beh, effettivamente ci facevano un grosso favore se ci evitavano le licenze, senza quelle probabilmente guarderei FFXII con un occhio diverso. E poi se dovevano mettere i combattimenti in tempo reale, perchè di questo si tratta, potevano fare una cosa più alla KH o alla FFXIII, anche se per alcuni di voi sembrerà assurdo, le battaglie avrebbero avuto un gusto =P
 
Top