Varie FFXII o FFX?

denzelffx

Nuovo utente
LagunaLoire ha detto:
preferire......si ben detto ...lo ritengo assolutamente moooltooo superiore al XII che è un puerile gioco d'azione e neanche paragonabile.. al X seppur come ho gia detto è l'ultimo della saga a piacermi,ma almeno è un final fantasy.Il XII invece....lasciamo perdere...
E sono pienamente d'accordo con te..

roxas92

Il 13° Nobody
Secondo me nn si possono fare paragoni fra due final fantasy.....ognuno è bello x la storia...x i personaggi.....x le tecnnike.....x lo sviluppo dei personaggi etc.....nn si può paragonare FFX a FFXII xkè sono stupendi entrambi.....alcuni avranno dei punti di forza in più ma nessuno è migliore dell altro

Lord Sin

Member
roxas92 ha detto:
Secondo me nn si possono fare paragoni fra due final fantasy.....ognuno è bello x la storia...x i personaggi.....x le tecnnike.....x lo sviluppo dei personaggi etc.....nn si può paragonare FFX a FFXII xkè sono stupendi entrambi.....alcuni avranno dei punti di forza in più ma nessuno è migliore dell altro

Secondo me non è così, se il paragone viene fatto tra FFX e FFVIII,per esempio, potrei darti ragione, sono entrambi molto belli con molte differenze e sfumature tra loro che li rendono unici. Secondo me FFXII non è affatto un gioco stupendo ed è per questo che ritengo FFX molto più bello, ma soprattutto molto più FF.

Farquad

Final Fantasy Player
Lord Sin ha detto:
Secondo me FFXII non è affatto un gioco stupendo ed è per questo che ritengo FFX molto più bello, ma soprattutto molto più FF.

non sono molto d'accordo sull'ultimo punto...il gioco si chiama Final Fantasy XII, quindi è un FF esattamente quanto il X o l'VIII o il II...il fatto che gli sviluppatori abbiano deciso di cambiare praticamente tutto non conta niente...è e rimane un FF...anche Resident Evil 4 è molto diverso dagli altri, ma rimane sempre RE

Insomma, può piacere o no tutto lo stravolgimento che è stato fatto praticamente su tutti gli aspetti del gioco, dall'inquadratura allo sviluppo passando per le battaglie, ma ciò non toglie che sia un Final Fantasy quanto i suoi predecessori.

Spero di essermi spiegato ;)

Lord Sin

Member
Farquad ha detto:
non sono molto d'accordo sull'ultimo punto...il gioco si chiama Final Fantasy XII, quindi è un FF esattamente quanto il X o l'VIII o il II...il fatto che gli sviluppatori abbiano deciso di cambiare praticamente tutto non conta niente...è e rimane un FF...anche Resident Evil 4 è molto diverso dagli altri, ma rimane sempre RE

Insomma, può piacere o no tutto lo stravolgimento che è stato fatto praticamente su tutti gli aspetti del gioco, dall'inquadratura allo sviluppo passando per le battaglie, ma ciò non toglie che sia un Final Fantasy quanto i suoi predecessori.

Non ho detto che FFXII non è un FF ma che, parlando di FF, mi viene in mente un gioco molto più simile a FFX che a FFXII. Poi non vuol dire molto ciò che c'è scritto sulla copertina ma ciò che contiene il gioco è quello che conta.

Kain

So say we all!
Farquad ha detto:

Ma questa da dove l'hai tirata fuori? Quindi, secondo te, un gioco di calcio (per fare un esempio), ma che si chiama Final Fantasy, e quindi ha un sistema di gioco differente, può essere reputato comunque un FF?

Lord Sin ha detto:
Non ho detto che FFXII non è un FF ma che, parlando di FF, mi viene in mente un gioco molto più simile a FFX che a FFXII. Poi non vuol dire molto ciò che c'è scritto sulla copertina ma ciò che contiene il gioco è quello che conta.

Hai perfettamente ragione, peccato che non tutti la pensino così.

Blaster

Blitzball player
Lord Sin ha detto:
Ti dò perfettamente ragione.....in effetti noi siamo i pochi ad aver tratto i "difetti" ( anche se preferirei chiamarli voragini )di FFXII. Non c'e' storia nè paragone per FFX......

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Togawa ha detto:
suvvia, non mi pare ci siano stati commenti offensivi nei confronti dei fan del decimo capitolo^^ alcuni messaggi son stati un pò coloriti, ma nessuno si è permesso di dire "preferisci il X? sei un co*****e integrale!", o "bello il XII?" ma muori!"^^ come ricordava giustamente Kain, occorre avere il buon senso di esprimere la propria opinione senza offendere e soprattutto la maturità di non prendersela se il giudizio altrui non collima con il nostro^^
per chi si è meravigliato del commento di Farquad, quest'ultimo ha detto che il finale è scaduto nel ridicolo, non che tutto il gioco è ridicolo..c'è una leggera differenza^^
Hai completamento ragione,cmq io nn intendevo dire ke i messaggi fossero offensivi,ma soltanto un po' coloriti.

Systemathic Chaos

Guitar Player
Preferisco FFXII

Secondo me sono due tipi di FF molto diversi,in uno puoi fare un saco di cose in più oltre la storia e a mio parere le battaglie sono molto più coinvolgenti(FFXII),invece in FFX i combattimenti sono molto più lineari e non troppo appassionanti,inoltre a volte sono anche noiosi,ci sono poche missioni secondarie ma la storia è molto più bella,anche la colonna sonora.
Riassumendo sono tutti e due fantstici e diversi ma prefersco FFXII per i numerosi Extra.

Blaster

Blitzball player
Systemathic Chaos ha detto:
Secondo me sono due tipi di FF molto diversi,in uno puoi fare un saco di cose in più oltre la storia e a mio parere le battaglie sono molto più coinvolgenti(FFXII),invece in FFX i combattimenti sono molto più lineari e non troppo appassionanti,inoltre a volte sono anche noiosi,ci sono poche missioni secondarie ma la storia è molto più bella,anche la colonna sonora.
Riassumendo sono tutti e due fantstici e diversi ma prefersco FFXII per i numerosi Extra.
Se ci sono poche missioni secondarie in FFX ( a parte che il blitzball già da solo basterebbe, in+ ci sono Dark Eoni e armi 7 astri......) allora in FFXII cosa c'e'? Non mi dire la caccia dei mostri perchè non so quanto possa essere divertente....e prima o poi finisce ( ed è un solo minigioco)

Farquad

Final Fantasy Player
Kain ha detto:
Ma questa da dove l'hai tirata fuori? Quindi, secondo te, un gioco di calcio (per fare un esempio), ma che si chiama Final Fantasy, e quindi ha un sistema di gioco differente, può essere reputato comunque un FF?

Ma da dove l'hai tirata fuori tu, sta cosa? Anche se era solo un esempio non mi sembra il caso di paragonare la differenza tra un gioco di calcio e FF con la differenza tra FFX e FFXII...sempre rimanendo in tema di giochi di calcio...se da (per esempio) fifa 95 a fifa 96 cambia che hanno inserito il fuorigioco, allora secondo te quello non è più un gioco della serie fifa perchè ha un sistema di gioco diverso?

Secondo me hanno voluto evolversi per non rimanere sempre ancorati nello stesso tipo di gioco che si ripeteva da tempo ormai immemore e questo, ripeto, può piacere o non piacere

Kain

So say we all!
Farquad ha detto:
Ma da dove l'hai tirata fuori tu, sta cosa? Anche se era solo un esempio non mi sembra il caso di paragonare la differenza tra un gioco di calcio e FF con la differenza tra FFX e FFXII...sempre rimanendo in tema di giochi di calcio...se da (per esempio) fifa 95 a fifa 96 cambia che hanno inserito il fuorigioco, allora secondo te quello non è più un gioco della serie fifa perchè ha un sistema di gioco diverso?

Secondo me hanno voluto evolversi per non rimanere sempre ancorati nello stesso tipo di gioco che si ripeteva da tempo ormai immemore e questo, ripeto, può piacere o non piacere

Ah perchè inserire il fuori gioco ha cambiato totalmente il sistema di gioco eh?
TU hai scritto si chiama FF XII quindi è un FF come gli altri ed io ho fatto l'esempio di un gioco di calcio per farti capire che non tutti i giochi si possono definire FF, e il 12 lo è solo per metà secondo me, dato che i combattimenti casuali a turni regoalari non ci sono, come la world map (questo già nel 10) e le invocazioni classiche, poi per il resto è un FF come gli altri (forse un ruolo maggiore ai Chocobo sarebbe stato meglio). Poi che mi dici che questo cambiamento può piacere o no sono d'accordo, infatti io non mai detto che a chi piace FF XII è un ******** o ha brutti gusti , a diffrenza di qualcuno che ha accusato chi preferisce FF X.

Togawa

Not Available
Farquad ha detto:
al di là di ogni possibile confronto tra FFX e FFXII (ed io continuo a preferire quest'ultimo, sia chiaro), sono d'accordo con te, sembra che i programmatori abbiano voluto dare una rinfrescata a una saga che iniziava a puzzare di pesce marcio, sia nelle tematiche che nel gameplay. Ben venga l'innovazione, ma...ebbene sì, c'è un "ma". Io ho notato una certa approssimazione, e in diversi aspetti del gioco. Vedi la trama (e con essa, la caratterizzazione dei personaggi), piena di spunti interessanti ed attuali, ma poco approfondita e sceneggiata in maniera grossolana. O nel sistema di gioco, con apoteosi ed Esper inutili... per non parlare del contenuto random dei forzieri, un vero e proprio deterrente alla giocabilità, checché si dica. Gli aspetti positivi ci sono, ma un pò di attenzione in più non avrebbe fatto male^^

Blaster

Blitzball player
Togawa ha detto:
al di là di ogni possibile confronto tra FFX e FFXII (ed io continuo a preferire quest'ultimo, sia chiaro), sono d'accordo con te, sembra che i programmatori abbiano voluto dare una rinfrescata a una saga che iniziava a puzzare di pesce marcio, sia nelle tematiche che nel gameplay. Ben venga l'innovazione, ma...ebbene sì, c'è un "ma". Io ho notato una certa approssimazione, e in diversi aspetti del gioco. Vedi la trama (e con essa, la caratterizzazione dei personaggi), piena di spunti interessanti ed attuali, ma poco approfondita e sceneggiata in maniera grossolana. O nel sistema di gioco, con apoteosi ed Esper inutili... per non parlare del contenuto random dei forzieri, un vero e proprio deterrente alla giocabilità, checché si dica. Gli aspetti positivi ci sono, ma un pò di attenzione in più non avrebbe fatto male^^
E nonostante tutti questi difetti lo preferisci al capolavoro di FFX?????
p.s. c'e' una trama?????