beh, cosi a freddo posso solo dire FFX, ma analizzerò meglio per farvi(e farmi) un'idea di come la penso
il XII sarà anche tecnicamente migliore ma ci mancherebbe altro visto che è uscito anni dopo, escludendo questo vedo il gameplay del XII migliore, preferisco l'ATB ma i Gambit non li posso proprio vedere -.-
per sfereografia e license...beh, non vedo molto coerente comprare magie ed abilità come se fossero pesce al mercato
, posso capire per gli equipaggiamenti, ma il fatto che sia le magie che le abilità non possono essere utilizzate senza essere acquistate prima penalizza a mio avviso la license board, ma d'altro canto richiede meno impegno, tempo e stress nello sviluppo per completare il gioco al 100%, mentre tutti sappiamo che questo è il piu grande difetto della sfereografia(l'unico a mio avviso) e poi la license board crea pg fotocopiati in parte, perchè possono essere leggermente diversificati tramite equipaggiamento, mentre con il X i pg diventano proprio tutti uguali! quindi direi che il XII la spunta anche qui, anche se di poco(però detesto il limite del liv99 -_-")
la storia e i personaggi: qui per me vince il X, c'è da dire però che il XII devo ancora finirlo
i minigiochi: beh qui la spunta il X senza dubbio, vista la totale assenza di minigiochi nel XII (i Mark tecnicamente non sono un minigioco, sono solo delle missioni a parte)
colonna sonora: mmm, direi il X, ma c'erano anche alcuni brani nel XII che non erano niente male, direi però che questo punto sia estremamente opinabile
riassunto
comparto tecnico: XII(contando anche che la scelta di meno poligoni e piu texture per le espressioni facciali sia abbastanza opinabile)
gameplay: XII
sviluppo: XII
storia e pg: X
minigiochi: X
colonna sonora: X
secondo voi è un pareggio? assolutamente no! seguendo questi dati imho il XII è superiore, considerando che ogni parametro ha un valore diverso di importanza, e varia da persona a persona, e che questi dati sono solo frutto delle mie considerazioni
in sintesi a livello globale il XII e superiore...ma allora perchè contino a dire che il X è meglio ?_? (non è un giudizio a freddo questo :>)