Varie FFXII o FFX?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
UH wow che lotta interessante. Quasi come vedere Prodi e Bertinotti che giocano a Bridge.

Cioè dai, da un lato puramente tecnico, sicuramente FFXII stravince, ma per quanto concerne storia, personaggi e qualche altro piccolo dettaglio, FFX.

Ora prendete ed andate tutti a giocare con lo zio Xenogears e imparate qualcosa.
 

alexander90

Commander from Hell
Final Fantsy XIII, per il nuovo sistema di combattimento...perchè oltre all'X-2 è l'unico che ho finito per ps2...l'X mi da fastidio perchè non sono riuscito a finirlo (ma lo farò un giorno)...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
alexander90 ha detto:
Final Fantsy XIII, per il nuovo sistema di combattimento...perchè oltre all'X-2 è l'unico che ho finito per ps2...l'X mi da fastidio perchè non sono riuscito a finirlo (ma lo farò un giorno)...

e questa sarebbe una motivazione?
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
beh,se si prendono due termini di paragoni ridicoli,il topic stesso non può non esserlo.Mi sembra ovvio.

Pensavo ci fosse una ragione diversa, vi avevo sopravvalutato.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Binitu ha detto:
Pensavo ci fosse una ragione diversa, vi avevo sopravvalutato.
Asd,ormai dovresti sapere che amo tirare freacciatine a FFX...scherzi a parte,è semplicemente ridicolo paragonare FF10 a FF12,sarebbe come paragonare FF1 a FF7 o FF5 con FF9.Sono due cose completamente diverse.L'unica cosa che hanno in comune è il sistema di sviluppo,molto simile.Per il resto,son come il giorno e la notte.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
Asd,ormai dovresti sapere che amo tirare freacciatine a FFX...scherzi a parte,è semplicemente ridicolo paragonare FF10 a FF12,sarebbe come paragonare FF1 a FF7 o FF5 con FF9.Sono due cose completamente diverse.L'unica cosa che hanno in comune è il sistema di sviluppo,molto simile.Per il resto,son come il giorno e la notte.

Si si so delle tue frecciatine, ma non avrai mai il mio perdono :D

Comunque è vero, FFXII e FFX hanno meccaniche (narrative e di gioco) completamente diverse ed è per questo che il termine di paragone funziona: preferite lo stile di FFX o quello di FFXII? Non ci vedo niente di ridicolo :)
 

balthier88

lo zio ferra
a me purtroppo è piaciuto di più il X...secondo me tutto sommato ha una trama migliore (sarà banale, ma cristo! almeno c'è e te la ricordi!) del XII...dai tutto sommato il XII in fin dei conti di bello ha solo la caccia ai ricercati!
 

Evee

>^..^
Anche io mi aspettavo molto, ma molto di più, la trama si è un po' così, potevano fare di meglio insomma, e sicuramente se ci si fossero impegnati un po' di più sarebbe uscito proprio un bel gioco, perchè comunque i personaggi sono ben fatti, specialmente Balthier e Bash, la trama di salvare un'impero invece è un po' troppo semplice, e poi come è già stato detto non si può paragonare il X con il XII,insomma cos'hanno in comune?!
Comunque a me tutta la saga dei FF fa impazzire! :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh, cosi a freddo posso solo dire FFX, ma analizzerò meglio per farvi(e farmi) un'idea di come la penso
il XII sarà anche tecnicamente migliore ma ci mancherebbe altro visto che è uscito anni dopo, escludendo questo vedo il gameplay del XII migliore, preferisco l'ATB ma i Gambit non li posso proprio vedere -.-
per sfereografia e license...beh, non vedo molto coerente comprare magie ed abilità come se fossero pesce al mercato o_O, posso capire per gli equipaggiamenti, ma il fatto che sia le magie che le abilità non possono essere utilizzate senza essere acquistate prima penalizza a mio avviso la license board, ma d'altro canto richiede meno impegno, tempo e stress nello sviluppo per completare il gioco al 100%, mentre tutti sappiamo che questo è il piu grande difetto della sfereografia(l'unico a mio avviso) e poi la license board crea pg fotocopiati in parte, perchè possono essere leggermente diversificati tramite equipaggiamento, mentre con il X i pg diventano proprio tutti uguali! quindi direi che il XII la spunta anche qui, anche se di poco(però detesto il limite del liv99 -_-")
la storia e i personaggi: qui per me vince il X, c'è da dire però che il XII devo ancora finirlo :p
i minigiochi: beh qui la spunta il X senza dubbio, vista la totale assenza di minigiochi nel XII (i Mark tecnicamente non sono un minigioco, sono solo delle missioni a parte)
colonna sonora: mmm, direi il X, ma c'erano anche alcuni brani nel XII che non erano niente male, direi però che questo punto sia estremamente opinabile

riassunto
comparto tecnico: XII(contando anche che la scelta di meno poligoni e piu texture per le espressioni facciali sia abbastanza opinabile)
gameplay: XII
sviluppo: XII
storia e pg: X
minigiochi: X
colonna sonora: X

secondo voi è un pareggio? assolutamente no! seguendo questi dati imho il XII è superiore, considerando che ogni parametro ha un valore diverso di importanza, e varia da persona a persona, e che questi dati sono solo frutto delle mie considerazioni

in sintesi a livello globale il XII e superiore...ma allora perchè contino a dire che il X è meglio ?_? (non è un giudizio a freddo questo :>)
 
Ex-Soldier ha detto:
Asd,ormai dovresti sapere che amo tirare freacciatine a FFX...scherzi a parte,è semplicemente ridicolo paragonare FF10 a FF12,sarebbe come paragonare FF1 a FF7 o FF5 con FF9.Sono due cose completamente diverse.L'unica cosa che hanno in comune è il sistema di sviluppo,molto simile.Per il resto,son come il giorno e la notte.
Qui nn stiamo valutando gli aspetti tecnici ma le emozioni che questi 2 giochi ci hanno dato e a dir la verità a mio parere FFX me ne ha trasmesse molte di più.... E normale che FFXII sia migliore su tanti aspetti tecnici ma la storia e tante altre cose mi aspettavo qualcosa di piu.
 

Dokuro-chan

Nuovo utente
beh sarò una tradizionalista convinta, ma per quanto riguarda la storia non c'è paragone... la vince FF X... in alcuni punti del XII mi dimenticavo persino la ragione per cui mi stessi muovendo o_O
per quanto riguarda le battaglie la vince il X di nuovo... certo con il XII c'è più azione, più libertà c'è quello che vuoi ma il fatto di non poter decidere le azioni di ogni personaggio e anzi fargli fare le più grosse scemenze con il Gambit anche impostato abbastanza bene mi da un pò sui nervi...
per la grafica la stravince il XII, ma è quasi ovvio visto che sono usciti a un pò di anni di distanza...
per il sistema di sviluppo preferisco il XII ma per la scelta dell'equip è meglio il X, almeno così le armi sono caratteristiche per ogni personaggio.
in poche parole preferisco il X, ma il XII mi ha fatto anche abbastanza riflettere. certo la storia non me la ricordo perchè non mi è rimasta, ma la storia un pò più matura mi ha dato da pensare
 
Top