Varie FFXII o FFX?

Binitu

il Re degli Allocchi
Ora che ci penso non avevo dato una mia opinione :D
Comunque io della grafica non tengo conto, sarà sempre migliore l'ultimo in ordine di uscita, per questo preferisco valutare le ambientazioni del gioco:

Ambientazioni: il XII secondo me ha le ambientazioni più belle di tutta la saga, sono MAGISTRALI.
Gameplay: il XII è stato il capitolo con cui mi sono più divertito.
sviluppo: il X, la sferografia non mi fa impazzire ma la license board l ho proprio detestata.
storia e pg: il X qui STRAVINCE, non c'è assolutamente paragone.
minigiochi: come sopra, il X DOMINA, il blitzball è una droga.
colonna sonora: idem, vince il X seppur non di molto, il XII manca di incisività sotto questo punto di vista.

In sostanza, preferisco sicuramente Tidus & Co.
 

Iginla

Il Folle
Ora è il mio turnoXD.
Devo dire che secondo me vince in ogni particolare il X(escludendo la grafica che da sola non fa mai un gioco).Io il XII l'ho odiato sotto tutti i punti di vista.Per prima cosa il sistema di combattimento che è una via di mezzo tra ATB e combattimento in tempo reale realizzato in modo pessimo(a mio parere ehXD),però nemmeno il sistema a turni di FF X mi è piaciuto tanto...insomma,meno "realistico",non saprei spiegarmi bene...
Per quanto riguarda le soundtrack beh...il X stravince:si sente che le ST del XII non sono composte dal mitico Nobuo,tuttavia non sono malvagie,ma non si possono mettere a confronto con quelle del X.
Sullo sviluppo dei personaggi credo che la license board sia una delle peggiori idee che la Square abbia mai avuto...mah...invece la sferografia mi è piaciuta assai.
Direi che la piu' grande vittoria sul XII derivi dai caratteri dei personaggi:molto meglio definiti.
E' comunque un confronto difficile da fare...sarà sempre soggettivoXD
 

Epyon

Did I ever exist?
Preferisco non esprimermi più di tanto, anche perchè ciò che penso sui due giochi, sia in ambito tecnico che emotivo, l'ho già detto in altri lidi.

Ma una cosa vorrei capire: i minigiochi di FFX. A parte il Blitzball, che è si una droga, ma c'è chi ne è assuefatto e chi lo ripudia, proprio perchè è una droga (ovvero un oggetto negativo se si può dire), cosa hanno gli altri minigiochi di speciale? Si deve semplicemente correre con Tidus. Dov'è stà il gioco? Io più che pareri positivi poi, ho letto solo lamentele riguardo allo schivare i fulmini o prendere le farfalle. Al massimo salvo i chocobo.

E comunque, parere personale, trovo davvero orrendo il Blitzball, considerata la boriosità e la meccanicità di cui è manifestazione.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il fatto è che almeno nel X i minigiochi ci sono, quindi è ovvio che la spunta in quel campo, che poi piacciono o non piacciono è un altro discorso, infatti se si trattasse del confronto minigiochi FFVII-X o FFIX-X li X imho non ha speranze, perchè il blitz(gli altri non li cito perchè non compensano granchè il mio ideale di minigioco) per quanto bello, non raggiunge i livelli dei chocobo-triple triad ecc ecc
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
il fatto è che almeno nel X i minigiochi ci sono, quindi è ovvio che la spunta in quel campo, che poi piacciono o non piacciono è un altro discorso, infatti se si trattasse del confronto minigiochi FFVII-X o FFIX-X li X imho non ha speranze, perchè il blitz(gli altri non li cito perchè non compensano granchè il mio ideale di minigioco) per quanto bello, non raggiunge i livelli dei chocobo-triple triad ecc ecc

Ma io penso che una cosa possa essere definita un pregio solo nel caso in cui raggiunge perfettamente lo scopo per cui era ideata, oltre che ad essere inserita perfettamente nel contesto in esame.
Nel senso che se si deve fare un paragone, tra l'avere minigiochi, di cui molto pessimi, o non averne affatto ma compensati da altre cose, sia meglio la seconda opzione (difatti FFXII ha sottomissioni cento volte migliori di FFX).
Con ciò non voglio giustificare FFXII eh attenzione, solo mi pare strano come si stà valutando questo piccolo aspetto.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Ma io penso che una cosa possa essere definita un pregio solo nel caso in cui raggiunge perfettamente lo scopo per cui era ideata, oltre che ad essere inserita perfettamente nel contesto in esame.
Nel senso che se si deve fare un paragone, tra l'avere minigiochi, di cui molto pessimi, o non averne affatto ma compensati da altre cose, sia meglio la seconda opzione (difatti FFXII ha sottomissioni cento volte migliori di FFX).
Con ciò non voglio giustificare FFXII eh attenzione, solo mi pare strano come si stà valutando questo piccolo aspetto.
lol, non capisco cosa vuoi dire, a me il blitz è sembrato inserito ottimamente nel contesto(meglio anche dei mark imho) e lo scopo lo raggiunge, poi c'è da vedere cosa intendi con scopo, perchè per me lo scopo di un minigioco è distrarre dal gioco principale, ma senza stressare il giocatore piu dello stesso(vedasi fulmini) insomma, cerco un espediente che mi faccia riposare da i vari "Attacca, Magie, Oggetti ecc" e poi ripeto, le sottomissioni non sono minigiochi, sono sottomissioni, e ci sono anche nel X(lo zoolab è una sottomissione non un minigioco, ovviamente non ha la stessa integrazione dei mark, ma ci mancerebbe altro visto che i mark occupano quasi(se non tutto) lo spazio delle alternative alla storia)
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
lol, non capisco cosa vuoi dire, a me il blitz è sembrato inserito ottimamente nel contesto(meglio anche dei mark imho) e lo scopo lo raggiunge, poi c'è da vedere cosa intendi con scopo, perchè per me lo scopo di un minigioco è distrarre dal gioco principale, ma senza stressare il giocatore piu dello stesso(vedasi fulmini) insomma, cerco un espediente che mi faccia riposare da i vari "Attacca, Magie, Oggetti ecc" e poi ripeto, le sottomissioni non sono minigiochi, sono sottomissioni, e ci sono anche nel X(lo zoolab è una sottomissione non un minigioco, ovviamente non ha la stessa integrazione dei mark, ma ci mancerebbe altro visto che i mark occupano quasi(se non tutto) lo spazio delle alternative alla storia)

Hai capito quasi perfettamente invece; sul Blitzball niente da dire, è il resto che fa acqua da tutte le parti. Anche se c'è da dire che una minaccia planetaria come Sin che fa rimanere integro uno stadio da gioco di quelle dimensioni… vabbè tralasciamo questi dettagli tecnici.
Sul fatto delle sidequest: ovvio che non sono minigiochi .__.
Nel X sono si e no 2: la cattura dei mostri e i dark eons. E a parte perdere 1/4 della propria vita per portarle a termine, non hanno niente di così rilevante, tanto è vero che la cattura dei mostri stà pure nel XII ma leggermente migliorata con le schede di ciascun Mob. E poi vi sono altre sottomissioni, capisco che quella dei ricercati è la più evidente, ma non vedere tutte le altre che sono gradevoli, considerato che sono in pieno stile jrpg, è da ciechi :p
Per pignoleria riporto un post della cara @li sperando che non mi denunci per appropriazione indebita:

@li ha detto:
Allora... le missioni secondarie sono 21.
Elenco la missione - quando è possibile iniziarla - quando è possibile concluderla

1 Clan Centauro – dopo aver ricevuto il diario del clan da Tomaj – dopo che Bahamut è stato attivato
2 La caccia – dopo che Tomaj ti assegna la caccia a pomidoro smarrito - dopo che Bahamut è stato attivato
3 il paziente damasco – dopo la parata del console – dopo aver ricevuto il frammento d’aurora
4 dove sono finiti gli eroi? - dopo la parata del console – dopo aver visitato il laboratorio Draklor
5 i dilemmi di Catrine – dopo essere tornato a Rabanastre dalle gallerie Bahariem – dopo aver sconfitto il Giudice Bergman
6 le sorelle Capo Cabina - dopo essere tornato a Rabanastre dalle gallerie Bahariem – dopo aver visitato il laboratorio Draklor
7 diario di un Moogle – dopo che la squadra è stata assalita da Ba’Gamnan nelle miniere di Lushu – subito
8 il commercio di eliolite – dopo la fuga da palazzo Ondore – subito (può essere ripetuta più volte)
9 Esper segreti - dopo aver ricevuto il frammento d’aurora - dopo aver ricevuto la spada del patto
10 il caso del cactus scomparso - dopo aver ricevuto il frammento d’aurora – subito
11 delirio a Bhujerba - dopo aver ricevuto il frammento d’aurora – subito
12 dopo aver sconfitto il drago terreno - dopo aver ricevuto il frammento d’aurora – subito
13 un aiutino a July l’informatrice - dopo aver ricevuto il frammento d’aurora (non è più possibile iniziarla dopo aver sconfitto il Giudice Bergman) – dopo aver raggiunto Archades
14 Anime gemelle – dopo l’udienza con il patriarca di Jahara – subito
15 Caccia alle medaglie di Nabudis - dopo aver sconfitto il Giudice Bergman - dopo aver raggiunto Archades
16 Olifante - dopo aver visitato il laboratorio Draklor – una volta ottenuto libero accesso alla Strahl
17 qualcuno fermi il Cockatoris! - dopo aver visitato il laboratorio Draklor – subito
18 tutti a pesca - dopo aver visitato il laboratorio Draklor – subito (può essere ripetuta più volte)
19 Olimpiadi dei pirati - dopo aver visitato il laboratorio Draklor – subito (può essere ripetuta più volte)
20 lo studioso di dragoni - dopo aver visitato il laboratorio Draklor – subito
21 Omega Marks XII - dopo che Bahamut è stato attivato - subito

In bocca al lupo!! :fingh:

Vabbè, le olimpiadi sono un frustrante minigioco alla fin fine :p

OT Mode: Disengaged
 
Poi una cosa che mi ha deluso almeno a mio parere e stato il sistema di combattimento a mio avviso preferivo di gran lunga lo stile classico come in FFX... FFXII e un grande gioco ma sotto alcuni aspetti resta al di sotto delle aspettative.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Per pignoleria riporto un post della cara @li sperando che non mi denunci per appropriazione indebita:

[...]
c'è tutta stà roba da fare nel XII XD, però dai, alcune credo di averle fatte(non sono sicuro perchè ho la versione americana) e mi sono sembrate abbastanza brevi la maggior parte, tanto che alcune le chiamerei sub-sub-sub...(insomma, sub periodico)quest, inoltre alcune non riesco proprio a vederle come minigiochi, per esempio il commercio di eliolite(è quella nelle giza plains giusto?) non la considero proprio come un minigioco, cosi come non considero tale la caccia alle farfalle nel X, nella mia ottica un minigioco dev'essere un pò piu di un continuo gironzolare avanti e indietro, però ripeto, non l'ho ancora finito, infatti non avevo idea ci fosse una caccia alle medaglie(ma è tipo quella di Dragon Quest VIII?), o addiittura la pesca :O magari quando li provo ti faccio sapere
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
c'è tutta stà roba da fare nel XII XD, però dai, alcune credo di averle fatte(non sono sicuro perchè ho la versione americana) e mi sono sembrate abbastanza brevi la maggior parte, tanto che alcune le chiamerei sub-sub-sub...(insomma, sub periodico)quest, inoltre alcune non riesco proprio a vederle come minigiochi, per esempio il commercio di eliolite(è quella nelle giza plains giusto?) non la considero proprio come un minigioco, cosi come non considero tale la caccia alle farfalle nel X, nella mia ottica un minigioco dev'essere un pò piu di un continuo gironzolare avanti e indietro, però ripeto, non l'ho ancora finito, infatti non avevo idea ci fosse una caccia alle medaglie(ma è tipo quella di Dragon Quest VIII?), o addiittura la pesca :O magari quando li provo ti faccio sapere

Mmmm… a quando una visitina dall'oculista :O ? No perchè a meno che non abbia usato il font del dialetto japponese dell'area di Hokkaido e/o Shinjuku, mi sembra di aver detto chiara una cosa:

Epyon ha detto:
Sul fatto delle sidequest: ovvio che non sono minigiochi .__.

Ho semplicemente detto, che così come FFX "vince" sui minigiochi (perchè alla fine non sono chissà quanti, per non parlare della qualità) FFXII compensa benissimo con le sidequest, dove per l'appunto suo nonno fallisce quasi miserevolmente; inoltre ho detto che la lista di @li era costituita quasi interamente dalle sole sidequest del gioco o_o

La caccia alle farfalle non è un minigioco? OMG D=
Dici addirittura che per te un minigioco deve essere un continuo vagabondare (quando ovviamente non è così, altrimenti il Gold Saucer di FFVII può essere raso al suolo da questo punto di vista) avanti e indietro… beh con le farfalle infatti te la fai la passeggiata che desideri ¯\(o_O
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
giusto è vero, non avevo capito interamente il messaggio, scusa ^^' stò sveglio da quasi 24 ore...

però lol, non sono solo io a dover andare dall'oculista :D
la mia frase era questa: "nella mia ottica un minigioco dev'essere un pò piu di un continuo gironzolare avanti e indietro" ma l'hai interpretata al contrario XD io odio le farfalle ._.
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
giusto è vero, non avevo capito interamente il messaggio, scusa ^^' stò sveglio da quasi 24 ore...

però lol, non sono solo io a dover andare dall'oculista :D
la mia frase era questa: "nella mia ottica un minigioco dev'essere un pò piu di un continuo gironzolare avanti e indietro" ma l'hai interpretata al contrario XD io odio le farfalle ._.

24 ore? O: :O O: :O O: :O \\(°D°)//
Che sia la risposta ai (tanti) enigma da te importati? @_@
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nah, le caz*ate che scrivo non sono dovute alla stanchezza, sono un cogl*one di mio, solo che l'orario influisce in parte :D, ma parliamo di questo nel topic apposito =D (ma quale? XD)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Per quanto sia difficile fare un paragone, do la mia preferenza a FFXII.

E' vero che la storia e i personaggi non sono approfonditi a dovere, a cominciare dal protagonista. E' altrettanto vero che alcuni fattori del gameplay sono a mio parere calibrati male (Esper e Apoteosi). Non lo nego, ma è anche vero che è uno dei pochi che mi ha davvero divertito nell'andare avanti.
La sua giocabilità emula di un MMORPG mi ha trasportato e coinvolto MOLTO di più di andare avanti per quell'autostrada senza svincoli che è Spira. Oltre al fatto che offre senz'altro una sfida maggiore, o come minimo più immersiva.
Magari la storia non sarà narrata approfonditamente con miriadi di scene non interattive, ma personalmente ho trovato i temi affrontati (potere, tradimento, vendetta, libertà dell'essere umano, "il fine che giustifica i mezzi") molto più interessanti di quelli di FFX che trovo ben meno originale (o sviluppati in maniera meno originale), storia d'amore in primis.
Concludo col dire che ho apprezzato 100 volte di più antagonisti come Cid e Vayne di Yu Yevon. Non c'è proprio paragone.
 

Scorpius

Scorpion Knight
uhm..un paragone arduo..però opterei per FFXII come XenoBahamut...soprattuttp per i nemici..yuyevon è proprio balordo...poi preferisco le licenze alla sferografia...
 
Top