Crazyhorse1993
Active Member
FF X ha una storia k prende.. sul gameplay vince FFXII.. ma considerando k x me in un FF gameplay conta 40%, storia 60% (e grafica ovviamente 0 xD) voto FFX
corrego : Grafica non e il massimo rispetto a final fantasy XII poi trama c'è ma per me poco interessante, e anche i personaggi gli unici che mi piacevano erano i giudici è il mio preferito balthier ( trama assente storia lunga ) non mi sono accorto di quello che ho scritto comunque posso dire che final fantasy XII dura più di FFX ... e poi non ho votato final fantasy 12 ho detto solamente che per me i final fantasy sono tutti belli apparte un pò il 10 - 2 Dimmi se ho sbagliato a corregermi cosi lo faccio di nuovo!!!!!Omega ha detto:Faccio finta di aver capito che quella "e" è una copula e non una congiunzione. È corto? lol Pensare che io, che non finisco mai le cose al 100%, c'ho giocato per circa 100 ore facendolo risultare come il secondo gioco più lungo della mia attività videoludica: il primo è Final Fantasy Tactics col quale ne feci 115.
Ti ricordo che era il 2001 e fino ad allora non si erano visti capolavori grafici su PS2. E poi quei video geniali come quando si arrivava a Bevelle per salvare Yuna tu li hai mai più rivisti? Forse si, ma non in FF XII dove Vaan faceva concorrenza a Giano Bifronte tra gioco e video.
Trama assente? rotfl pensare che la trama è stata alquanto interessante sebbene non ci fossero grandi attori a mantenerla se non per Balthier. Forse volevi dire "personaggi assenti". Sonoro orribile? Si, ci sta pure, ma solo per quanto riguarda la colonna sonora: per il resto il comparto sonoro è fatto bene. Storia molto lunga? Ma non avevi detto che la trama era assente? Che me ne faccio di una storia lunga se la trama è assente?
Qui non si può dire "de gustibus non est disputandum" perchè è evidente come zolfghimly abbia sparato alle quaglie con un fucile a canna mozza con un forte rinculo che l'ha spinto a terra facendogli battere il fondoschiena a terra. Povere quaglie.
Final Fantasy X tutta la vita. Final Fantasy XII si salva solo per il sistema di combattimento che è interessante, i Gambit che anche facevano la loro figura e la trama che iniziava a concentrarsi su argomenti un po' più reali come la guerra tra vari mondi anche se sempre in ambito fantasy. È passato più di un anno da quell'esperienza videoludica davvero poco felice e invece ne sono passati quasi 7 da Final Fantasy X, per quest'ultimo sembra di averlo giocato ieri, e un motivo ci sarà sicuramente.
Zanna ha detto:Ai supplementari direi FF XII, nonostante una trama troppo schematica e dei personaggi senza spessore, ma per lo meno è stato fatto un tentativo (non riuscito del tutto a mio avviso) di modificare radicalmente il gameplay prendendo spunto dai MMORPG.
FF X paga il peggior sistema di sviluppo dell'intera saga (si, anche peggio del junction), la sferografia è stata concepita da qualche malato mentale.
FabioSquall ha detto:Salve a tutti. A primo impatto quale fra i due FF e quello più emozionante, bello e coinvolgente? A mio parere avendo finito tutti e due gli FF dico che FFXII mi ha abbastanza deluso, dalle riviste sembrava una cosa grandiosa ma in realtà non e proprio così. La trama secondo il mio punto di vista e poco coinvolgente e anche abbastanza banale nulla a che vedere con quella di FFX semplicemente fantastica. Voi che ne pensate anche se qualcuno di voi non lo ha finito qual'è il vostro parere? A voi la parola.
Zanna ha detto:No, non è prettamente una questione di gusti o di pratica, è che in sintesi la sferografia complica la vita senza aggiungere nulla di così eclatante, (o meglio, nulla che giustificasse una zozzeria di sistema di sviluppo del genere).
Non che il gameplay di FF XII sia esemplare e il gambit un esperimento del tutto riuscito, ma il sistema di sviluppo di FF X è forse il peggiore che abbia mai trovato in un jrpg (non per antiparia o gusti, ma perchè trovo insulso il complicarsi la vita in tal modo senza una valida motivazone e/o un eventuale miglioramento sotto il profilo del gameplay rispetto a ciò che si era già visto).
Abadon91 ha detto:a me ha concesso di sentirmi maggiormente padrone dello sviluppo dei personaggi
Abadon91 ha detto:è anke questa una questione di gusti.
Abadon91 ha detto:Il difetto della sferografia è che si rischia di non poter sviluppare appieno le peculiarità di ogni personaggio per rimediare a questo inconveniente la sferografia probabilmente dovrebbe essereun supporto allo sviluppo tramite i livelli dei personaggi
Epyon ha detto:Veramente è il contrario LMAO
Prima ti fa teoricamente sviluppare le singole abilità dei pg (delle quali una buona fetta è totalemente inutile, vedasi ad esempio le abilità degli status alterati) e poi ancora ti fa assumere le caratteristiche di altri pg. Io ancora rido quando vedo quella timidona di Yuna sferrare 99.999 hp di danno in faccia a Nemesis manco avesse l'ammazzadraghi di Gatsu.
Comunque c'è da dire che FFX ha spalancato le porte del power player alla saga, (che per carità può anche essere piacevole a volte, ma alla lunga stanca) prendendo quanto di buono era stato fatto nei precedenti sistemi di sviluppo e facendone tabula rasa. Tutti fanno tutto alla fine (ma anche prima) e il giocatore deve semplicemente scegliere in base ai suoi gusti oppure in base alle limit break dei pg, accontentandosi poi di vedere i propri pg sferrare attacchi da trilioni di danni. Qual'è il significato strategico in tutto ciò? Bahboh, saperlo non ci è concesso.