Varie FFXII o FFX?

GBB

Man o' War - #1
FFX e FFXII e come il ROMA vs CHIEVO di qualche anno fa, 4-4. FFX ha una trama più emozionante, ha la leggendaria battaglia a turni che ha reso FF una leggenda, i personaggi sono tutti simpaticissimi e fanno almeno una battuta in tutto il gioco, inoltre i personaggi sono imbattibili nel combattimento. FFXII ha fatto un passo in avanti nella grafica e nel modo di combattere, ha anche lui le sue comiche e i suoi personaggi non hanno nulla da invidiare a nessuno nell'arte del combattimento. Reputo FFX e FFXII allo stesso livello, quindi W tutti i FF.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
GBB ha detto:
FFX e FFXII e come il ROMA vs CHIEVO di qualche anno fa, 4-4. FFX ha una trama più emozionante, ha la leggendaria battaglia a turni che ha reso FF una leggenda, i personaggi sono tutti simpaticissimi e fanno almeno una battuta in tutto il gioco, inoltre i personaggi sono imbattibili nel combattimento. FFXII ha fatto un passo in avanti nella grafica e nel modo di combattere, ha anche lui le sue comiche e i suoi personaggi non hanno nulla da invidiare a nessuno nell'arte del combattimento. Reputo FFX e FFXII allo stesso livello, quindi W tutti i FF.

ma perchè tu basi dei giochi sulle battute e sulla comicità? Inoltre i personaggi "imbattibile" lo vedo un difetto grande quanto una casa in un jrpg
 

Zanna

Mamoru Takamura
Concordo con Teocida, anche se continuo a considerare FF XII un occasione in parte persa (perchè nutrivo grandissime speranze, ma spero sappiano cogliere ciò che di buono è stato fatto senza dover ripartire come sempre da zero), con un ambientazione stupenda ma poco sfruttata per via anche di una trama che manca di profondità e risulta troppo lineare, con una giocabilità rinnovata (e qui apprezzo molto il tentativo) ma che in parte è da rivedere.

Abadon91 ha detto:
Rileggi il post,alla fine ho detto che il difetto della sferografia è quello di non poter sviluppare appieno le peculiarità dei personaggi ke nn significa altro che quello che hai detto tu riferendoti ai personaggi fotocopia non capisco dunque il tuo sarcasmo visto che, anche se stemperandole un po', ho detto di condividere le tue idee

Ho letto tutto, ed è proprio per questo che non capisco dove risieda la personalizzazione di cui avevi parlato precedentemente (una cosa tende a negare l'altra).
Il mio sarcasmo non è rivolto al tuo parere, ma al fatto che debba sentire parlare di "gusti", quando non sto parlando di un gelato o di una pizza, ma del sistema di sviluppo di un FF che non migliora assolutamente nulla di quanto già visto, anzi, come ti ho già detto esistevano jrpg dove la personalizzazione dei pg era ben realizzata, esisteva ciò un punto d'arrivo e un fine strategico nei combattimenti (FFV, FFT e la saga Seiken Densetsu), cosa che invece non esiste nel caso della sferografia, se non quello del più becero PP come fatto giustamente presente dal sig. Bracco-Epyon :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Il gameplay di un jrpg o di un rpg dovrebbe in linea teorica essere funzionale, intuitivo, meglio se rapido piuttosto che inutilmente macchinoso, e magari contemplare un minimo di strategia. Non è una questione di gusti, almeno che tu non voglia farmi credere che è meglio un rpg senza strategia, legnoso nel sistema di sviluppo, e poco funzionale.
La sferografia non è meglio di ciò che si è già visto in passato in nulla, ecco il mio pensiero.
Per punto di arrivo intendo dire ciò che pensavo di avere spiegato nel primo post: non c'è alcuna libertà di personalizzazione se alla fine della fiera la sferografia crea personaggi fotocopia.
Per fine strategico intendevo il motivo di tale personalizzazione (nei giochi da me citati la personalizzazione influisce molto sul tipo di strategia da adottare nei combattimenti), ma ha risposto esaurientemente Epyon per quanto riguarda la sferografia e cosa ha comportato questo sistema di sviluppo.
 

Abadon91

Mid-Boss
Zanna ha detto:
Il gameplay di un jrpg o di un rpg dovrebbe in linea teorica essere funzionale, intuitivo, meglio se rapido piuttosto che inutilmente macchinoso, e magari contemplare un minimo di strategia. Non è una questione di gusti, almeno che tu non voglia farmi credere che è meglio un rpg senza strategia, legnoso nel sistema di sviluppo, e poco funzionale.
La sferografia non è meglio di ciò che si è già visto in passato in nulla, ecco il mio pensiero.
Per punto di arrivo intendo dire ciò che pensavo di avere spiegato nel primo post: non c'è alcuna libertà di personalizzazione se alla fine della fiera la sferografia crea personaggi fotocopia.
Per fine strategico intendevo il motivo di tale personalizzazione (nei giochi da me citati la personalizzazione influisce molto sul tipo di strategia da adottare nei combattimenti), ma ha risposto esaurientemente Epyon per quanto riguarda la sferografia e cosa ha comportato questo sistema di sviluppo.
Devo ricredermi. effettivamente non ho tutta quella libertà che pensavo, in sostanza se per sconfiggere un nemico mi fosse di vitale importanza utilizzare la magia Haste, usando la sferografia sarei costretto ad attivare prima delle sfere che deviano da quella che è l'impostazione caratteristica del personaggio. penso che la mia idea di padronanza sullo sviluppo fosse leggermente distorta nel senso che con la sferografia credevo di avere il completo potere sullo sviluppo del pg ma sinceramente non mi ero mai accorto che alla fine si segue comunque un percorso deciso dal programma del gioco, tantovale allora utilizzare un sistema come quello dei Job che mi permette di attivare le abilità a chiunque e pressochè quando voglio.


è stato un piacere
 

Abadon91

Mid-Boss
locke89 ha detto:
secondo me la anche la trama di FFX era molto scontata, mentre lo facevamo io e un mio amico mentre guardavamo i filmati dicevamo ke yuna crepava...nn ci siamo andati poi molto lontani. comunque anche la trama del XII non è esattamente uno spettacolo, anche questa molto scontata. Il sistema di combattimento invece è la cosa che mi è piaciuta di più, anche se hanno incentrato il gioco praticamente solo su quello e hanno tralasciato altre cose...trama in primis. Anche le musiche(non tutte, alcune) sono un pò ripetitive, alcune addirittura riprese da altri FF, come quella di Gilgamesh, anche se è sempre stupenda.

non sono d'accordo il sistema di combattimento di FFXII non è niente di speciale, che senso ha potersi muovere per lo scenario quando dovunque si vada non si riesce ad evitare gli attacchi del nemico? questo tipo di combattimento non fornisce alcun cambiamento strategico rispetto alle precedenti modalità, non è nemmeno più realistico dei precedenti visto che, per quanto ho detto all'inizio, la cosa più conveniente è rimanere davanti al mostro e combattere come faremmo in qualunque altro ff e scusa ma se fossi nei panni di Vaan davanti a cose come catoplepas o Yazmat l'ultima cosa che farei è stare ai loro piedi a cercare di farli a fette con un coltello da cucina.

cambiamento strategico= mi nascondo dietro una rupe per evitare il morso di un lupo, aggiro il nemico per colpirlo di spalle e fargli più male ecc....insomma tutto quello che ti permette di sfruttare lo scenario e la libertà di movimento a tuo vantaggio
 

Zanna

Mamoru Takamura
A parte il fatto che paragonare FF XII e KH non ha molto senso trattandosi di due generi diversi, anch'io io penso che il sistema di combattimento e sviluppo dell'ultimo capitolo della saga abbia dei grossi limiti, per quanto riguarda la strategia, in combattimento ce n'è ben poca, poichè viene tutta concentrata sull'impostazione del gambit e quindi viene preimpostata.
Tuttavia si tratta di un tentativo completamente diverso rispetto a ciò che si è visto in passato, senza incontri casuali e con un sistema di combattimento derivato dai MMORPG. In questo c'è stato per lo meno un tentativo (non del tutto riuscito) di rinnovamento, cosa che invece non si può dire di FF X.

p.s. Realistico? Ancora... qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare da quando in qua FF debba essere realistico?
 

Abadon91

Mid-Boss
Zanna ha detto:
A parte il fatto che paragonare FF XII e KH non ha molto senso trattandosi di due generi diversi, anch'io io penso che il sistema di combattimento e sviluppo dell'ultimo capitolo della saga abbia dei grossi limiti, per quanto riguarda la strategia, in combattimento ce n'è ben poca, poichè viene tutta concentrata sull'impostazione del gambit e quindi viene preimpostata.
Tuttavia si tratta di un tentativo completamente diverso rispetto a ciò che si è visto in passato, senza incontri casuali e con un sistema di combattimento derivato dai MMORPG. In questo c'è stato per lo meno un tentativo (non del tutto riuscito) di rinnovamento, cosa che invece non si può dire di FF X.

p.s. Realistico? Ancora... qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare da quando in qua FF debba essere realistico?


Un SISTEMA DI COMBATTIMENTO non deve necessariamente essere realistico ma se lo fosse sarebbe anche meglio perchè allora tu consideri non buono il sistema di combattimento di FF X? semplice, perchè appunto non è realistico; e perchè consideri il sistema di combattimento di FFXII un TENTATIVO di rinnovamento e dici che in pratica è meglio di quello di FFX?; semplice perchè è più realistico!!!! con realistico duque mi riferisco solamente al sistema di combattimento e non ai vari episodi della saga degli FF
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Abadon91 ha detto:
Un SISTEMA DI COMBATTIMENTO non deve necessariamente essere realistico ma se lo fosse sarebbe anche meglio perchè allora tu consideri non buono il sistema di combattimento di FF X? semplice, perchè appunto non è realistico; e perchè consideri il sistema di combattimento di FFXII un TENTATIVO di rinnovamento e dici che in pratica è meglio di quello di FFX?; semplice perchè è più realistico!!!! con realistico duque mi riferisco solamente al sistema di combattimento e non ai vari episodi della saga degli FF

ma parli seriamente? o_O ma chi mai l ha voluto un sistema di combattimento realistico in un jrpg? il battle system di FFX si basa su un combattimento a turni classico, Zanna critica semmai lo sviluppo dei personaggi attraverso la sferografica (con motivazioni decisamente giustificate).
Hai mai visto un sistema di combattimento realistico in un jrpg? A parte il fatto che un sistema realistico cancellerebbe per definizione un jrpg, a sto punto si parlerebbe di un rpg alla occidentale.
Quello che vuoi tu è un Mass Effect alla japponese
 

Zanna

Mamoru Takamura
Abadon, voglio essere sincero, non ho capito nulla del tuo ultimo post.

Io ho parlato del sistema di sviluppo di FF X, non del sistema di combattimento (o per lo meno, ho parlato di come il primo influisca sulla mancanza di strategia del secondo).
Poi non ho ben capito cosa intendi per realistico scusa?
Non vorrei essere scortese, ma non esiste in terra che un sistema di combattimento di un jrpg debba essere realistico, non so se rendo l'idea, non stiamo parlando di una simulazione di Boxe.
Ho parlato di intuitività, funzionalità e strategia (elementi che concorrono a dettare un buon gameplay in un jrpg), non riesco a capire cosa c'entri il realismo in tutto questo.

Poi ripeto, secondo me FF XII è meglio di FF X perchè cercando nuove strade ha comunque portato a qualche innovazione, pur con dei limiti e qualche contraddizione (il considerare in tempo reale i combattimenti tramite l'utilizzo del gambit per esempio), mentre FF X pur mantenendo il sistema a incontri casuali ha peggiorato il tutto (perchè non è intuitivo, è inizialmente macchinoso nello sviluppoo e livella verso il basso la stretegia durante i combattimenti a favore del fattore PP) con l'inserimento della sferografia.

Jeeg ha centrato in pieno la questione :fingh:
 

Knukle

Il dimenticatore
Io parlo da amante de sistema a turni. Non credo che l'intento di SE all'inizio, con FFXII, fosse quello di esplorare nuove strade. Il BS in tempo reale è stato implementato per acaparrarsi quella fetta di pubblico che, vuoi per l'età, vuoi per i gusti, considera il BS a turno noioso, lento e deprimente.
La sferografia è uno schifo, è poco intuitiva, tende a trasformare i PG in copie senza personalità e complica la vita in maniera tediosa, ma almeno il BS di FFX è divertente. FFXII è noioso, senza strategia e completamente vuoto.
FFX ha dei bei personaggi, un mondo stupendo e una bella trama (che non si rovina alla fine. non più di tanto almeno).
L'ho detto svariate volte e qui lo ripeto: FFXII è una vergogna, è orribile e vuoto, sterile, freddo.
FFX non è un capolavoro, ha grosse lacune e non è paragonabile ai vecchi prodotti Square. ma è un Final Fantasy. C'è allegria, azione, fantasia, tristezza, gioia... vive, ci si emoziona per la sua storia. FFXII cosa ha (oltre al nome FF che sembra quasi stampato a caso sulla cover del gioco)? tecnica?... ma la tecnica è solo un esercizio di stile, un opera necessita di ben altro.
 

Epyon

Did I ever exist?
Knukle ha detto:
Io parlo da amante de sistema a turni. Non credo che l'intento di SE all'inizio, con FFXII, fosse quello di esplorare nuove strade. Il BS in tempo reale è stato implementato per acaparrarsi quella fetta di pubblico che, vuoi per l'età, vuoi per i gusti, considera il BS a turno noioso, lento e deprimente.

Semplici mortali che non hanno mai giocato ad uno SMT in vita loro.
La sferografia è uno schifo, è poco intuitiva, tende a trasformare i PG in copie senza personalità e complica la vita in maniera tediosa, ma almeno il BS di FFX è divertente.

Spero tu ti riferisca alla sola parte iniziale dove effettivamente era necessario fare il turn over tra il party °°
Una cosa negativa del BS di FFX comunque è la lista dei turni: l'avrò già detto in un altro topic, ma ben più di una volta, se non quasi sempre, le battaglie iniziavano in maniera tale che, faccio un esempio:

Primo Turno party: Tidus - indovina chi è il mostro che attaccherà al secondo turno? Una lucertola ---> attacco con Tidus e guadagno il turno.
Secondo turno party: Yuna - l'altro mostro che attaccherà è un elemento ---> no problem, switcho con Lulu e guadagno un turno.
E così via per la stragrande maggioranza delle battaglie. Ad essere sincero, l'ho trovato molto noioso dopo nemmeno tanto tempo di gioco. Ah un'altra cosa: in FFX ci sono ancora gli attacchi alla retroguardia? Giuro che non mi ricordo °°

FFXII è noioso, senza strategia e completamente vuoto.

Ne ho giocati abbastanza di FF e non mi sento certo di escludere il XII da quelli che più mi hanno fatto divertire. Certo i gambit rovinano una buona parte del divertimento, ma siccome non esiste il gambit per tutte le stagioni, il giocatore ci deve pur mettere il suo nelle battaglie.
La strategia in FF è quasi fuori luogo, in quanto non mi è mai sembrata una saga difficile in cui s'è molto spesso ad un passo dal game over.
Sul vuoto non commento proprio. Se non si sono visti gli ottimi spunti della trama, differenti da qualsivoglia FF e jrpg (antagonista in primis) si hanno le fette di prosciutto sugli occhi. Se non si sono viste le ambientazioni enormi e con un ottimo background, si hanno le fette di salame sugli occhi. Se non ci si è accorti delle tante subquest che sono tra le migliori della saga, allora si è direttamente ciechi.
OvviamenteFFXII ha anche i suoi difetti, alcuni gravi, ma da qui a definirlo vuoto si fa prima ad attraversare l'oceano atlantico a nuoto.

FFX ha dei bei personaggi, un mondo stupendo e una bella trama (che non si rovina alla fine. non più di tanto almeno).

Alcune ambientazioni di FFX sono belle si. Ma ciò che non mi spiego è come mai in tutta Spira, solo Zanarkand è in rovine. Ah si c'è pure Kilika, ma la sua distruzione avviene in tempo reale. Come dite? C'è uno stadio di Blitzball gigantesco? Strano che in un millennio di "morte e distruzione" da parte di Sin, è ancora in piedi manco fosse l'Yggrdrasil dopo il Ragnarok.

L'ho detto svariate volte e qui lo ripeto: FFXII è una vergogna, è orribile e vuoto, sterile, freddo.

Abbiam giocato a due giochi diversi evidentemente.

FFX non è un capolavoro, ha grosse lacune e non è paragonabile ai vecchi prodotti Square. ma è un Final Fantasy. C'è allegria, azione, fantasia, tristezza, gioia... vive, ci si emoziona per la sua storia. FFXII cosa ha (oltre al nome FF che sembra quasi stampato a caso sulla cover del gioco)? tecnica?... ma la tecnica è solo un esercizio di stile, un opera necessita di ben altro.

Son tutte cose che ci sono pure in FFXII a onor del vero. Sottotono, ma ci sono.
Tutta questa aggressività verso il XII tanto mi ricorda quella dei fan del VII verso l'VIII. Solo che ora ci sono il X e il XII ._.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Concordo con Epyon, FF XII ha i suoi limiti, ma definirlo vuoto è esagerato, se non altro per le ambientazioni (per me tra le migliori di tutta la saga), anche se la trama avrebbe potuto essere sviluppata meglio e maggiormente.

Epyon ha detto:
Tutta questa aggressività verso il XII tanto mi ricorda quella dei fan del VII verso l'VIII. Solo che ora ci sono il X e il XII ._.

Aspetta, ti tolgo subito da questo impiccio:

"i fan di FF sono nettamente sopravvalutati"

:D
 

Binitu

il Re degli Allocchi
No ma se parliamo di divertimento FFXII batte FFX a occhi chiusi, e per me batte anche tutti i restanti (fermo restando che non ho giocato quelli dal 3 al 6). I sistemi di sviluppo invece li ho odiati entrambi :D
 
Top