Knukle ha detto:
Io parlo da amante de sistema a turni. Non credo che l'intento di SE all'inizio, con FFXII, fosse quello di esplorare nuove strade. Il BS in tempo reale è stato implementato per acaparrarsi quella fetta di pubblico che, vuoi per l'età, vuoi per i gusti, considera il BS a turno noioso, lento e deprimente.
Semplici mortali che non hanno mai giocato ad uno SMT in vita loro.
La sferografia è uno schifo, è poco intuitiva, tende a trasformare i PG in copie senza personalità e complica la vita in maniera tediosa, ma almeno il BS di FFX è divertente.
Spero tu ti riferisca alla sola parte iniziale dove effettivamente era necessario fare il turn over tra il party °°
Una cosa negativa del BS di FFX comunque è la lista dei turni: l'avrò già detto in un altro topic, ma ben più di una volta, se non quasi sempre, le battaglie iniziavano in maniera tale che, faccio un esempio:
Primo Turno party: Tidus - indovina chi è il mostro che attaccherà al secondo turno? Una lucertola ---> attacco con Tidus e guadagno il turno.
Secondo turno party: Yuna - l'altro mostro che attaccherà è un elemento ---> no problem, switcho con Lulu e guadagno un turno.
E così via per la stragrande maggioranza delle battaglie. Ad essere sincero, l'ho trovato molto noioso dopo nemmeno tanto tempo di gioco. Ah un'altra cosa: in FFX ci sono ancora gli attacchi alla retroguardia? Giuro che non mi ricordo °°
FFXII è noioso, senza strategia e completamente vuoto.
Ne ho giocati abbastanza di FF e non mi sento certo di escludere il XII da quelli che più mi hanno fatto divertire. Certo i gambit rovinano una buona parte del divertimento, ma siccome non esiste il gambit per tutte le stagioni, il giocatore ci deve pur mettere il suo nelle battaglie.
La strategia in FF è quasi fuori luogo, in quanto non mi è mai sembrata una saga difficile in cui s'è molto spesso ad un passo dal game over.
Sul vuoto non commento proprio. Se non si sono visti gli ottimi spunti della trama, differenti da qualsivoglia FF e jrpg (antagonista in primis) si hanno le fette di prosciutto sugli occhi. Se non si sono viste le ambientazioni enormi e con un ottimo background, si hanno le fette di salame sugli occhi. Se non ci si è accorti delle tante subquest che sono tra le migliori della saga, allora si è direttamente ciechi.
OvviamenteFFXII ha anche i suoi difetti, alcuni gravi, ma da qui a definirlo
vuoto si fa prima ad attraversare l'oceano atlantico a nuoto.
FFX ha dei bei personaggi, un mondo stupendo e una bella trama (che non si rovina alla fine. non più di tanto almeno).
Alcune ambientazioni di FFX sono belle si. Ma ciò che non mi spiego è come mai in tutta Spira, solo Zanarkand è in rovine. Ah si c'è pure Kilika, ma la sua distruzione avviene in tempo reale. Come dite? C'è uno stadio di Blitzball gigantesco? Strano che in un millennio di "morte e distruzione" da parte di Sin, è ancora in piedi manco fosse l'Yggrdrasil dopo il Ragnarok.
L'ho detto svariate volte e qui lo ripeto: FFXII è una vergogna, è orribile e vuoto, sterile, freddo.
Abbiam giocato a due giochi diversi evidentemente.
FFX non è un capolavoro, ha grosse lacune e non è paragonabile ai vecchi prodotti Square. ma è un Final Fantasy. C'è allegria, azione, fantasia, tristezza, gioia... vive, ci si emoziona per la sua storia. FFXII cosa ha (oltre al nome FF che sembra quasi stampato a caso sulla cover del gioco)? tecnica?... ma la tecnica è solo un esercizio di stile, un opera necessita di ben altro.
Son tutte cose che ci sono pure in FFXII a onor del vero. Sottotono, ma ci sono.
Tutta questa aggressività verso il XII tanto mi ricorda quella dei fan del VII verso l'VIII. Solo che ora ci sono il X e il XII ._.