Varie FFXII o FFX?

Nerodmc4

Filmsource STAFF
seeq 95 ha detto:
quoto tutto ciò che hai detto!
Se non postavi non cambiava nulla.

Binitu ha detto:
No ma se parliamo di divertimento FFXII batte FFX a occhi chiusi, e per me batte anche tutti i restanti (fermo restando che non ho giocato quelli dal 3 al 6). I sistemi di sviluppo invece li ho odiati entrambi :-D
Sono gusti io il sistema di combattimento non lo trovato così tanto divertente mentre il sistema di sviluppo sono molto simili infatti alla fine vengono dei personaggi fotocopia
 

Knukle

Il dimenticatore
Epyon ha detto:
Son tutte cose che ci sono pure in FFXII a onor del vero. Sottotono, ma ci sono.
Tutta questa aggressività verso il XII tanto mi ricorda quella dei fan del VII verso l'VIII. Solo che ora ci sono il X e il XII ._.

Io mi son espresso lasciando parlare i miei gusti :D, e purtroppo FFXII ai miei gusti risulta acerbo.
 

rik

Nuovo utente
Io penso che FFXII sia migliore...anche se non li ho finiti nessun dei 2(FFXII mi manca poco...vabbè...)...soprattutto come grafica è molto meglio il 12...come storia entrambi...comunque in generale mi piacciono tutti!!!
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Rik ha detto:
Io penso che FFXII sia migliore...anche se non li ho finiti nessun dei 2(FFXII mi manca poco...vabbè...)...soprattutto come grafica è molto meglio il 12...come storia entrambi...comunque in generale mi piacciono tutti!!!
se non finisci un gioco non puoi mai essere sicuro che la storia è la migliore visto che la fine di soltio è la parte più importante...poi la grafica non conta poi così tanto in un GDR
 

Abadon91

Mid-Boss
Jeegsephirot ha detto:
ma parli seriamente? o_O ma chi mai l ha voluto un sistema di combattimento realistico in un jrpg? il battle system di FFX si basa su un combattimento a turni classico, Zanna critica semmai lo sviluppo dei personaggi attraverso la sferografica (con motivazioni decisamente giustificate).
Hai mai visto un sistema di combattimento realistico in un jrpg? A parte il fatto che un sistema realistico cancellerebbe per definizione un jrpg, a sto punto si parlerebbe di un rpg alla occidentale.
Quello che vuoi tu è un Mass Effect alla japponese


Certo che parlo seriamente!!! con realistico (e mi sembra anche di averlo fatto capire) non intendo altro che un sistema in grado di far interagire attivamente con lo scenario, un'eventualità a cui non avevo mai pensato fino a quando ho provato FF XII, che c'è di male a desiderare l' inserimento di un'elemento strategico in più? dovrebbe forse non piacermi l'idea perchè contraddirrebbe la definizione di Jrpg?
 

Epyon

Did I ever exist?
Abadon91 ha detto:
Certo che parlo seriamente!!! con realistico (e mi sembra anche di averlo fatto capire) non intendo altro che un sistema in grado di far interagire attivamente con lo scenario, un'eventualità a cui non avevo mai pensato fino a quando ho provato FF XII, che c'è di male a desiderare l' inserimento di un'elemento strategico in più? dovrebbe forse non piacermi l'idea perchè contraddirrebbe la definizione di Jrpg?

Io direi che al massimo ci vorrebbe un motore fisico coi controca**i che non sono esattamente delle semplici formalità tecniche da programmare. E se si deve pensare a implementare pure una cosa simile in una categoria di giochi che ne fa volentieri a meno, direi che il realismo lo si può lasciare tranquillamente in cantina.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Abadon91 ha detto:
Certo che parlo seriamente!!! con realistico (e mi sembra anche di averlo fatto capire) non intendo altro che un sistema in grado di far interagire attivamente con lo scenario, un'eventualità a cui non avevo mai pensato fino a quando ho provato FF XII, che c'è di male a desiderare l' inserimento di un'elemento strategico in più? dovrebbe forse non piacermi l'idea perchè contraddirrebbe la definizione di Jrpg?

Non ce nulla di male a desiderare quello che tu vuoi, il problema è che cio che tu desideri esiste gia. Procurati un PC o una X360 e gioca a Mass Effect.
 

GBB

Man o' War - #1
Jeegsephirot ha detto:
ma perchè tu basi dei giochi sulle battute e sulla comicità? Inoltre i personaggi "imbattibile" lo vedo un difetto grande quanto una casa in un jrpg

difetto???????????
imbattibili nel mio gioco almeno, sono tutti al 70 a FFXII e hanno finito tutta la sferografia in FFX. La battuta comica serviva non per farvi fare una bella risata, ma per trovare una similitudine e per trovare 4 buoni motivi per apprezzare FFX e FFXII.
 

GBB

Man o' War - #1
Teocida ha detto:
Secondo me il confronto proprio non sussiste... Mettendo da parte Auron, forse l'unico vero personaggio caratterizzato dei due capitoli in questione, mi potete dire dove Tidus sarebbe "illustrato" meglio di Vaan? O Yuna?
Molti poi dicono la storia... manco fosse tutto 'sto granchè...Oddio non è malaccio, ma purtroppo tutta la trama principale (sin, i conflitti fra le religioni) viene messa in ombra da una storia d'amore tra i due protagonisti, che poteva benissimo esser messa in secondo piano o definitivamente accantonata, al posto di trasformare il capitolo della saga in una trasposizione videoludica di un libro di Moccia.
Per il sistema di sviluppo quoto tutto quello detto da Zanna.
La grafica? Asd lasciamo stare.
L'Esplorazione. FFX è stato l'unico FF in cui mi sentivo perennemente a disagio, costretto in un'avventura dove il gioco ti guidava passo per passo nei luoghi da visitare, tutti rappresentati da mappe piccole e incredibilmente claustrofobiche. FFXII, a differenza, tentava di ovviare all'assenza della WM dando al giocatore mappe sconfinate da visitare ed una "mappa globale" nel complesso molto vasta.

Sinceramente, a mio parere, FFX è stato un capitolo pessimo, forse il peggiore in assoluto (ripeto che il X-2 manco lo considero), con una trama troppo smielata e due protagonisti che non hanno nulla da invidiare ai bimbominkia odierni (e pure incredibilmente truzzi, a giudicare da come si vestono °°).
Da FFX a FFXII la Square per me ha fatto un passo da gigante.

Ah già, a me FFXII piace parecchio, degli ultimi FF gli preferisco solo il IX. E non solo, ma per me la struttura a mò di MMORPG (quindi l'assenza dei fastidiosissimi incontri casuali anche nella prima mappa) ritengo sia una vera genialata, che offre anche altri spunti strategici al combattimento (come gli status inerzia, ad esempio, che avrebbero avuto ben poco effetto in una battaglia "classica"). L'unica (grossa) pecca è rappresentata dalla trama purtroppo mal sviluppata. Ma come idea di base ritengo anche questa superiore a quella del X, o perlomeno certamente più adulta.


per quanto riguarda la grafica e il sistema di combattimento, all'epoca di FFX quindi nel 2000, la tecnologia era indietro e solo dal 2004-2005 ha fatto passi da gigante. inoltre la PS2 era appena stata inventata, quindi la square enix(allora square soft) dovette affrontare le propietà di una nuova console e, secondo me, con FFX, si è comportata più che egregiamente e fatto un notevole passo avanti rispetto a FFIX. Caro Teocida, tu dici che la storia d'amore fra Tidus e Yuna mette in secondo piano la lotta fra albed e yevon. Invece è il contrario, escludendo il momento del rapporto sessuale, Tidus e Yuna hanno pensato solo a combattere e a farsi un c**o tanto per realizzare i loro sogni di libertà: debellare il fascismo yevonita e sconfiggere sin. e se propio devo dirtela tutta, dire che FFX assomiglia a un romanzo di Moccia e una vera e propia blasfemia. Come ho detto nel mio primo comento e in risposta a Jeegsephiroot (che stimo molto e mi dispiace che mi abbia criticato così duramente) FFX e FFXII sono allo stesso livello.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
GBB ha detto:
escludendo il momento del rapporto sessuale

OH MY GOSH? Succede davvero? ROTFMAO. O è qualcosa dui sbloccabile solo tramite action replay tipo hot coffee di GTA S. Andres? A me risultava che si baciassero e basta.

Per tornare IT, si FFX e FFXII come detto da GBB sono allo stesso livello, ovvero scarso.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
GBB ha detto:
difetto???????????
imbattibili nel mio gioco almeno, sono tutti al 70 a FFXII e hanno finito tutta la sferografia in FFX. La battuta comica serviva non per farvi fare una bella risata, ma per trovare una similitudine e per trovare 4 buoni motivi per apprezzare FFX e FFXII.

Si un difetto. Personaggi imbattibili significa perdere il gusto di vincere le battaglie.
Se ce una cosa che amo in un jrpg è sudare 7 camicie per battere un boss, in base a diverse tattiche e strategie usate dopo un attena analisi del combattimento (ecco perchè amo la serie di Shin Megami Tensei).
Continuo a non capire il discorso sulla comicità

Come ho detto nel mio primo comento e in risposta a Jeegsephiroot (che stimo molto e mi dispiace che mi abbia criticato così duramente) FFX e FFXII sono allo stesso livello.

eh? ?.?
criticato cosi duramente? lol ho semplicemente commentato un tuo messaggio in cui non ero d accordo nella maniera piu tranquilla possibile.
Dove hai visto questa durezza nella mia critica?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeegsephirot ha detto:
Se ce una cosa che amo in un jrpg è sudare 7 camicie per battere un boss, in base a diverse tattiche e strategie usate dopo un attena analisi del combattimento (ecco perchè amo la serie di Shin Megami Tensei).

OT:

Prova Etrian Odyssey allora

/OT
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
FabioSquall ha detto:
Salve a tutti. A primo impatto quale fra i due FF e quello più emozionante, bello e coinvolgente? A mio parere avendo finito tutti e due gli FF dico che FFXII mi ha abbastanza deluso, dalle riviste sembrava una cosa grandiosa ma in realtà non e proprio così. La trama secondo il mio punto di vista e poco coinvolgente e anche abbastanza banale nulla a che vedere con quella di FFX semplicemente fantastica. Voi che ne pensate anche se qualcuno di voi non lo ha finito qual'è il vostro parere? A voi la parola.

Bè io credo che tra i due Final Fantasy non si possono proprio fare paragoni... nè dal punto di vista della trama, sentimenti, musica e altro... forse l'unica cosa che esalta maggiormente migliore l'una dall'altra è solo la grafica... infatti nel 12 si vede che è + realistico e ha una bella grafica però anche quel del 10 non è da meno( però non dimentichiamoci che era da poco che si sfruttava la potenza della pS2 quindi come primo FFper ps2 va + che bene la grafica)... quindi tra i due secondo me il migliore è il 10:>
 

GBB

Man o' War - #1
Jeegsephirot ha detto:
Si un difetto. Personaggi imbattibili significa perdere il gusto di vincere le battaglie.
Se ce una cosa che amo in un jrpg è sudare 7 camicie per battere un boss, in base a diverse tattiche e strategie usate dopo un attena analisi del combattimento (ecco perchè amo la serie di Shin Megami Tensei).
Continuo a non capire il discorso sulla comicità



eh? ?.?
criticato cosi duramente? lol ho semplicemente commentato un tuo messaggio in cui non ero d accordo nella maniera piu tranquilla possibile.
Dove hai visto questa durezza nella mia critica?

forse mi sono espresso davvero male. Ritiro la proposizione "che mi ha criticato così duramente" e la sostituisco con "che mi ha criticato". Il fatto dell'imbattibilità non sta nel fatto che, se un nemico ti attacca tu non muori mai, perchè, come hai detto giustamente, si perde il gusto di vincere le battaglie. Mi riferisco a come i tecnici siano stati bravi a riprodurre realmente come si impugna una spada, un bastone, un fucile ecc... ciò vuol dire che è una qualità non tanto dei personaggi ma del sistema di programmazione del gioco che lo rende più realistico e razionale. Mi dispiace che non capisci la mia comicità, forse era una battuta che faceva c****e, ma era per trovare una similitudine e 4 buoni motivi per apprezare sia FFX e FFXII poi, è ovvio che c'è ne siano molti di più di 4.
 

GBB

Man o' War - #1
Cyren_Ryu ha detto:
OH MY GOSH? Succede davvero? ROTFMAO. O è qualcosa dui sbloccabile solo tramite action replay tipo hot coffee di GTA S. Andres? A me risultava che si baciassero e basta.

Per tornare IT, si FFX e FFXII come detto da GBB sono allo stesso livello, ovvero scarso.

1 è sottinteso che abbiano un rapporto sessuale ma nel gioco non lo fanno vedere perchè, ti faccio presente, esiste una cosa che si chiama censura e non c'è nessun modo per sbloccarlo.
2 allo stesso livello, volevo dire altissimo, ma sei un fan o un codice spam che scrive le cosa a c***o di cane? o peggio un bimbominkia?
 
Top