Secondo me il confronto proprio non sussiste... Mettendo da parte Auron, forse l'unico vero personaggio caratterizzato dei due capitoli in questione, mi potete dire dove Tidus sarebbe "illustrato" meglio di Vaan? O Yuna?
Molti poi dicono la storia... manco fosse tutto 'sto granchè...Oddio non è malaccio, ma purtroppo tutta la trama principale (sin, i conflitti fra le religioni) viene messa in ombra da una storia d'amore tra i due protagonisti, che poteva benissimo esser messa in secondo piano o definitivamente accantonata, al posto di trasformare il capitolo della saga in una trasposizione videoludica di un libro di Moccia.
Per il sistema di sviluppo quoto tutto quello detto da Zanna.
La grafica? Asd lasciamo stare.
L'Esplorazione. FFX è stato l'unico FF in cui mi sentivo perennemente a disagio, costretto in un'avventura dove il gioco ti guidava passo per passo nei luoghi da visitare, tutti rappresentati da mappe piccole e incredibilmente claustrofobiche. FFXII, a differenza, tentava di ovviare all'assenza della WM dando al giocatore mappe sconfinate da visitare ed una "mappa globale" nel complesso molto vasta.
Sinceramente, a mio parere, FFX è stato un capitolo pessimo, forse il peggiore in assoluto (ripeto che il X-2 manco lo considero), con una trama troppo smielata e due protagonisti che non hanno nulla da invidiare ai bimbominkia odierni (e pure incredibilmente truzzi, a giudicare da come si vestono °°).
Da FFX a FFXII la Square per me ha fatto un passo da gigante.
Ah già, a me FFXII piace parecchio, degli ultimi FF gli preferisco solo il IX. E non solo, ma per me la struttura a mò di MMORPG (quindi l'assenza dei fastidiosissimi incontri casuali anche nella prima mappa) ritengo sia una vera genialata, che offre anche altri spunti strategici al combattimento (come gli status inerzia, ad esempio, che avrebbero avuto ben poco effetto in una battaglia "classica"). L'unica (grossa) pecca è rappresentata dalla trama purtroppo mal sviluppata. Ma come idea di base ritengo anche questa superiore a quella del X, o perlomeno certamente più adulta.