Varie FFXII o FFX?

Crazyhorse1993

Active Member
FF X ha una storia k prende.. sul gameplay vince FFXII.. ma considerando k x me in un FF gameplay conta 40%, storia 60% (e grafica ovviamente 0 xD) voto FFX
 
Omega ha detto:
Faccio finta di aver capito che quella "e" è una copula e non una congiunzione. È corto? lol Pensare che io, che non finisco mai le cose al 100%, c'ho giocato per circa 100 ore facendolo risultare come il secondo gioco più lungo della mia attività videoludica: il primo è Final Fantasy Tactics col quale ne feci 115.



Ti ricordo che era il 2001 e fino ad allora non si erano visti capolavori grafici su PS2. E poi quei video geniali come quando si arrivava a Bevelle per salvare Yuna tu li hai mai più rivisti? Forse si, ma non in FF XII dove Vaan faceva concorrenza a Giano Bifronte tra gioco e video.



Trama assente? rotfl pensare che la trama è stata alquanto interessante sebbene non ci fossero grandi attori a mantenerla se non per Balthier. Forse volevi dire "personaggi assenti". Sonoro orribile? Si, ci sta pure, ma solo per quanto riguarda la colonna sonora: per il resto il comparto sonoro è fatto bene. Storia molto lunga? Ma non avevi detto che la trama era assente? Che me ne faccio di una storia lunga se la trama è assente?

Qui non si può dire "de gustibus non est disputandum" perchè è evidente come zolfghimly abbia sparato alle quaglie con un fucile a canna mozza con un forte rinculo che l'ha spinto a terra facendogli battere il fondoschiena a terra. Povere quaglie.
Final Fantasy X tutta la vita. Final Fantasy XII si salva solo per il sistema di combattimento che è interessante, i Gambit che anche facevano la loro figura e la trama che iniziava a concentrarsi su argomenti un po' più reali come la guerra tra vari mondi anche se sempre in ambito fantasy. È passato più di un anno da quell'esperienza videoludica davvero poco felice e invece ne sono passati quasi 7 da Final Fantasy X, per quest'ultimo sembra di averlo giocato ieri, e un motivo ci sarà sicuramente.
corrego : Grafica non e il massimo rispetto a final fantasy XII poi trama c'è ma per me poco interessante, e anche i personaggi gli unici che mi piacevano erano i giudici è il mio preferito balthier ( trama assente storia lunga ) non mi sono accorto di quello che ho scritto comunque posso dire che final fantasy XII dura più di FFX ... e poi non ho votato final fantasy 12 ho detto solamente che per me i final fantasy sono tutti belli apparte un pò il 10 - 2 Dimmi se ho sbagliato a corregermi cosi lo faccio di nuovo!!!!!
a dimenticavo (è)
 

Il Bardo

Poet of Ancient Gods
A me è piaciuto tantissimo FFX, ma intendo una cosa come 10 a 1 per FFX! E' anche stato il mio primo Final Fantasy, quindi ho dei legami affettivi verso questo gioco, questo capolavoro. Sicuramente la trama è molto più coinvolgente, mi piacciono i personaggi, soprattutto per come sono caratterizzati ed i rapporti fra di loro e anche il mondo che li circonda. Unica cosa in cui il XII batte il X è la grafica, a parer mio. Beh dai, diciamo che in FFXII ci spostiamo su argomenti più vicini a noi: intrighi politici, guerra fra nazioni, relazioni umane più fredde (come avviene normalmente). Dai, gli concedo tutto questo, ed il sistema di combattimento che, sebbene non i abbia entusiasmato, è comunque interessante...Però, personalmente, FFX mi ha fatto innamorare, FFXII mi ha divertito, c'è una gran bella differenza.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ai supplementari direi FF XII, nonostante una trama troppo schematica e dei personaggi senza spessore, ma per lo meno è stato fatto un tentativo (non riuscito del tutto a mio avviso) di modificare radicalmente il gameplay prendendo spunto dai MMORPG.
FF X paga il peggior sistema di sviluppo dell'intera saga (si, anche peggio del junction), la sferografia è stata concepita da qualche malato mentale.
 

Omega

Dormo sulla collina
A me piaceva non sai quanto. Ed era ancora più bello il fatto di dover cancellare le caselle e sostituire il tutto con delle abilità migliori. Ma va bè, qui sono gusti in vero
 

RikkuKim

Sognatrice innamorata
Zanna ha detto:
Ai supplementari direi FF XII, nonostante una trama troppo schematica e dei personaggi senza spessore, ma per lo meno è stato fatto un tentativo (non riuscito del tutto a mio avviso) di modificare radicalmente il gameplay prendendo spunto dai MMORPG.
FF X paga il peggior sistema di sviluppo dell'intera saga (si, anche peggio del junction), la sferografia è stata concepita da qualche malato mentale.

Dipende dai gusti e come uno si trova meglio..ad esempio io ho preferito la sferografia di FFX!!Cmq avendoli giocati tutti e due per me non c'e paragone..ho trovato FFX molto più bello sotto ogni punto di vista..(apparte la grafica ma è normale dato che sono passati anni..)mi sono affezionata molto di più alla storia, ai personaggi e se devo essere sincera avrei preferito che nel XII la square lasciasse il classico sistema degli incontri casuali..è vero a volte sono frustranti ma io sono più "tradizionalista" e questo cambio non mi è piaciuto molto..in definitiva molto meglio il X..
 

Zanna

Mamoru Takamura
No, non è prettamente una questione di gusti o di pratica, è che in sintesi la sferografia complica la vita senza aggiungere nulla di così eclatante, (o meglio, nulla che giustificasse una zozzeria di sistema di sviluppo del genere).
Non che il gameplay di FF XII sia esemplare e il gambit un esperimento del tutto riuscito, ma il sistema di sviluppo di FF X è forse il peggiore che abbia mai trovato in un jrpg (non per antiparia o gusti, ma perchè trovo insulso il complicarsi la vita in tal modo senza una valida motivazone e/o un eventuale miglioramento sotto il profilo del gameplay rispetto a ciò che si era già visto).
 

Abadon91

Mid-Boss
FabioSquall ha detto:
Salve a tutti. A primo impatto quale fra i due FF e quello più emozionante, bello e coinvolgente? A mio parere avendo finito tutti e due gli FF dico che FFXII mi ha abbastanza deluso, dalle riviste sembrava una cosa grandiosa ma in realtà non e proprio così. La trama secondo il mio punto di vista e poco coinvolgente e anche abbastanza banale nulla a che vedere con quella di FFX semplicemente fantastica. Voi che ne pensate anche se qualcuno di voi non lo ha finito qual'è il vostro parere? A voi la parola.


Secondo me la trama di FFXII non è meno coinvolgente semplicemente è più facile immaginare cosa succederà perchè la storia è dominata da personaggi umani le cui azioni sono più facilmente prevedibili se si è attenti osservatori cosa a cui ,come ho già detto in non mi ricordo ke discussione, si sarebbe potuto rimediare dando maggiore rilievo agli Occuria e alle viera. detto questo aggiungo che il X mi piaciuto di più in particolare sono rimasto colpito quando si scopre che tidus è in realtà una specie di Eone, un sogno degli invocatori. probabilmente il X è l' equilibrio perfetto (dal punto di vista del tipo di trama) tra i IX e il XII,sebbene non si avvicini alla perfezione del primo che è il più grande capolavoro di questa saga Sei c'accordo?
 

Abadon91

Mid-Boss
Zanna ha detto:
No, non è prettamente una questione di gusti o di pratica, è che in sintesi la sferografia complica la vita senza aggiungere nulla di così eclatante, (o meglio, nulla che giustificasse una zozzeria di sistema di sviluppo del genere).
Non che il gameplay di FF XII sia esemplare e il gambit un esperimento del tutto riuscito, ma il sistema di sviluppo di FF X è forse il peggiore che abbia mai trovato in un jrpg (non per antiparia o gusti, ma perchè trovo insulso il complicarsi la vita in tal modo senza una valida motivazone e/o un eventuale miglioramento sotto il profilo del gameplay rispetto a ciò che si era già visto).

Il difetto della sferografia è che si rischia di non poter sviluppare appieno le peculiarità di ogni personaggio per rimediare a questo inconveniente la sferografia probabilmente dovrebbe essere un supporto allo sviluppo tramite i livelli dei personaggi
 

Zanna

Mamoru Takamura
Abadon91 ha detto:
a me ha concesso di sentirmi maggiormente padrone dello sviluppo dei personaggi

Eh beh, certo, una volta completata i personaggi hanno le stesse abilità, sai che bella cosa, sentirsi padrone dello sviluppoi dei personaggi se poi alla fine decidi solo il percorso e al punto di arrivo ti trovi personaggi fotocopia, proprio un idea geniale oserei dire!
Squaresoft aveva creato diversi anni prima jrpg/action jrpg/jrpg strategici dove potevi scegliere lo sviluppo di ogni singolo personaggio attrraverso vari sistemi, dal job system fino alla scelta delle classi di appartenenza ad un sistema a bivi (dove sceglievi non solo il percorso, ma anche il punto di arrivo del tuo personaggio), questa era libertà di scelta e di personalizzazione, la sferografia è invece un inutile giro dell'oca.

Abadon91 ha detto:
è anke questa una questione di gusti.

Certamente, anche un gameplay peggiorato è una questone di gusti no?

L'idea della sferografia poteva essere buona nel momento in cui avesse decretato delle differenze tra i personaggi (questa è libertà di scelta e di sviluppo dei pg) e siccome tali differenze non sussistono è una zozzeria bella e buona (vista anche l'inutile macchinosità).
 

Epyon

Did I ever exist?
Abadon91 ha detto:
Il difetto della sferografia è che si rischia di non poter sviluppare appieno le peculiarità di ogni personaggio per rimediare a questo inconveniente la sferografia probabilmente dovrebbe essereun supporto allo sviluppo tramite i livelli dei personaggi

Veramente è il contrario LMAO
Prima ti fa teoricamente sviluppare le singole abilità dei pg (delle quali una buona fetta è totalemente inutile, vedasi ad esempio le abilità degli status alterati) e poi ancora ti fa assumere le caratteristiche di altri pg. Io ancora rido quando vedo quella timidona di Yuna sferrare 99.999 hp di danno in faccia a Nemesis manco avesse l'ammazzadraghi di Gatsu.
Comunque c'è da dire che FFX ha spalancato le porte del power player alla saga, (che per carità può anche essere piacevole a volte, ma alla lunga stanca) prendendo quanto di buono era stato fatto nei precedenti sistemi di sviluppo e facendone tabula rasa. Tutti fanno tutto alla fine (ma anche prima) e il giocatore deve semplicemente scegliere in base ai suoi gusti oppure in base alle limit break dei pg, accontentandosi poi di vedere i propri pg sferrare attacchi da trilioni di danni. Qual'è il significato strategico in tutto ciò? Bahboh, saperlo non ci è concesso.
 

Abadon91

Mid-Boss
Epyon ha detto:
Veramente è il contrario LMAO
Prima ti fa teoricamente sviluppare le singole abilità dei pg (delle quali una buona fetta è totalemente inutile, vedasi ad esempio le abilità degli status alterati) e poi ancora ti fa assumere le caratteristiche di altri pg. Io ancora rido quando vedo quella timidona di Yuna sferrare 99.999 hp di danno in faccia a Nemesis manco avesse l'ammazzadraghi di Gatsu.
Comunque c'è da dire che FFX ha spalancato le porte del power player alla saga, (che per carità può anche essere piacevole a volte, ma alla lunga stanca) prendendo quanto di buono era stato fatto nei precedenti sistemi di sviluppo e facendone tabula rasa. Tutti fanno tutto alla fine (ma anche prima) e il giocatore deve semplicemente scegliere in base ai suoi gusti oppure in base alle limit break dei pg, accontentandosi poi di vedere i propri pg sferrare attacchi da trilioni di danni. Qual'è il significato strategico in tutto ciò? Bahboh, saperlo non ci è concesso.

Forse mi sono espresso male ma sottintendevo in relazione alle modalità di sviluppo dei FF precedenti i job ad esempio permettono una caratterizzazzione sicuramente maggiore e ciò è innegabile anche perchè completando la sferografia tutti i pg alla fine risultano essere uguali
 

shreder

Jaggler
io non ho corso il rischio di vedere quello zoticone di wakka lanciare ultima, il sistema di sviluppo l'ho odiato sin dal primo momento e ho dovuto inventarmi strategie impossibili per finire il gioco (non avevo nemmeno danni aperion e al massimo toglievo 5000).
apparte tutto preferisco ff10 perchè storia e stile dei pg sono migliori rispetto a quelli del 12.
 

Teocida

Oltreuomo
Secondo me il confronto proprio non sussiste... Mettendo da parte Auron, forse l'unico vero personaggio caratterizzato dei due capitoli in questione, mi potete dire dove Tidus sarebbe "illustrato" meglio di Vaan? O Yuna?
Molti poi dicono la storia... manco fosse tutto 'sto granchè...Oddio non è malaccio, ma purtroppo tutta la trama principale (sin, i conflitti fra le religioni) viene messa in ombra da una storia d'amore tra i due protagonisti, che poteva benissimo esser messa in secondo piano o definitivamente accantonata, al posto di trasformare il capitolo della saga in una trasposizione videoludica di un libro di Moccia.
Per il sistema di sviluppo quoto tutto quello detto da Zanna.
La grafica? Asd lasciamo stare.
L'Esplorazione. FFX è stato l'unico FF in cui mi sentivo perennemente a disagio, costretto in un'avventura dove il gioco ti guidava passo per passo nei luoghi da visitare, tutti rappresentati da mappe piccole e incredibilmente claustrofobiche. FFXII, a differenza, tentava di ovviare all'assenza della WM dando al giocatore mappe sconfinate da visitare ed una "mappa globale" nel complesso molto vasta.

Sinceramente, a mio parere, FFX è stato un capitolo pessimo, forse il peggiore in assoluto (ripeto che il X-2 manco lo considero), con una trama troppo smielata e due protagonisti che non hanno nulla da invidiare ai bimbominkia odierni (e pure incredibilmente truzzi, a giudicare da come si vestono °°).
Da FFX a FFXII la Square per me ha fatto un passo da gigante.

Ah già, a me FFXII piace parecchio, degli ultimi FF gli preferisco solo il IX. E non solo, ma per me la struttura a mò di MMORPG (quindi l'assenza dei fastidiosissimi incontri casuali anche nella prima mappa) ritengo sia una vera genialata, che offre anche altri spunti strategici al combattimento (come gli status inerzia, ad esempio, che avrebbero avuto ben poco effetto in una battaglia "classica"). L'unica (grossa) pecca è rappresentata dalla trama purtroppo mal sviluppata. Ma come idea di base ritengo anche questa superiore a quella del X, o perlomeno certamente più adulta.
 
Top