Varie FFXII o FFX?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
GBB ha detto:
Va bene che devo accettare le critiche perché l'ultima volta è scoppiata una guerra in questo forum e una mia frase, e forse molte altre, sono andate su nonciclopedia, ma queste affermazioni mi fanno girare i cosidetti. Criticate ma rispettate la SE, Nomura e Sagaguchi.

scusa GBB ma non mi pare che Finale abbia mancato di rispetto alla SE, a Nomura o a Sakaguchi (non Sagaguchi).
Ha semplicemente detto che i personaggi di FFXII li trova insignificanti tanto quanto la trama in cui vengono contestualizzati.
 

Teocida

Oltreuomo
GBB ha detto:
Va bene che devo accettare le critiche perché l'ultima volta è scoppiata una guerra in questo forum e una mia frase, e forse molte altre, sono andate su nonciclopedia, ma queste affermazioni mi fanno girare i cosidetti. Criticate ma rispettate la SE, Nomura e Sagaguchi.

Beh a me FFXII piace parecchio ma quell'affermazione non è del tutto sbagliata. La trama è solo abbozzata e non sviluppata (per quanto nel complesso, a me è piaciuta) e questo porta ad avere il gruppo dei protagonisti senza una particolare caratterizzazione. Vuoti insomma.
La cosa bella di questo capitolo è il sistema di combattimento. Per me le classiche battaglie a schemi, con i mostri da una parte e il party dall'altra (con qualche piccola modifica ogni 50 duelli lol) sono nettamente inferiori a queste, e molto più noiose. E' inutile dire "eh ma i gambit facilitano, bla bla bla sono brutti": i Gambit se si vuole non li usa affatto, come appunto facevo io. Certo, risultano utilissimi nei dungeon dove è possibile costruirsi un modello d'attacco che gioca al posto tuo, volendo, ma come ho detto prima a far ciò non ti obbliga nessuno. Anzi, contro gli avversari forti è meglio giocare liberi da Gambit, perchè se c'è solo un errore in questi i boss ti piallano. Oh certo, se poi sapete già i punti deboli dei Boss con le guide diventa molto più facile costruisi il gambit con questi :D
La strategia richiesta nei combattimenti, inoltre non mi sembra affatto inferiore a nessun altro FF da me giocato.
La pecca, purtroppo, sono i personaggi non caratterizzati e la trama solo accennata.

Il X invece non mi offre proprio nulla, la storia è più sviluppata ma non mi piace, i personaggi men che meno, facendo alcune battaglie mi son fatto du' palle così, lo stesso gioco nel complesso mi pare più corto per il 100%.... beh, tra i due FFXII tutta la vita :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lol a me è successo l'opposto, con il XII usavo(uso ancora visto che lo stò finendo) la solita strategia, cioè attacco-cura con rari casi dove ci inserisco una magia elementale a seconda del nemico(anch'io non uso gambit eccezion fatta per quello che attacca automaticamente ogni nemico in vista), mentre con il X ho usato strategie piu varie a seconda dell'occasione :D

ciònonostante continuo a dire che, secondo me, globalmente il XII è meglio, ma continuo a preferire il X :>

piccola nota a GBB: non vedo perchè si debba mancare di rispetto a Nomura, Sakaguchi e compagnia bella solo perchè si è criticato uno qualunque dei FF per uno qualunque dei motivi :confused: criticare le creazioni non equivale mica a mancare di rispetto verso l'autore/i
 

GBB

Man o' War - #1
Enigma ha detto:
lol a me è successo l'opposto, con il XII usavo(uso ancora visto che lo stò finendo) la solita strategia, cioè attacco-cura con rari casi dove ci inserisco una magia elementale a seconda del nemico(anch'io non uso gambit eccezion fatta per quello che attacca automaticamente ogni nemico in vista), mentre con il X ho usato strategie piu varie a seconda dell'occasione :D

ciònonostante continuo a dire che, secondo me, globalmente il XII è meglio, ma continuo a preferire il X :>

piccola nota a GBB: non vedo perchè si debba mancare di rispetto a Nomura, Sakaguchi e compagnia bella solo perchè si è criticato uno qualunque dei FF per uno qualunque dei motivi :confused: criticare le creazioni non equivale mica a mancare di rispetto verso l'autore/i

Curioso, uso la stessa tattica in FFXII ma metto più magie tra le priorità e il comando "nemico più vicino- attacca" come sesto ma mi veniva attacca molto frequentemente. A causa del gambit, FFX si può definir più "libero" sotto questo aspetto.
Ma se leggo un libro e dico che fa schifo, ho offeso l'autore, se io gioco a FF## (qualsiasi numero) e dico che fa schifo, ho offeso SE, Sakaguchi (chiedo scusa per l'errore di prima) o Nomura (dipende dal numero).

VincentCerberus ha detto:
Sono 2 giochi molto diversi, anche sotto l'aspetto tecnico, l'uno è il punto più avanzato della tecnologia più arretrata, l'altro si basa sul sistema "Tomb raider", seguendo il personaggio in prima persona.cmq credo che FFX sia più coinvolgente, ma anche più "costrittivo", certe cose o le fai o niente, l'altro dà più libertà di manovra, e forse è un pochino più facile

Questa, ad esempio è una critica costruttiva e non è nemmeno offensiva che quoto. Io parto dal presupposto che tutti gli FF hanno qualcosa che gli accomunano. E per questo che ritengo insensato amare alla follia ## e odiare alla follia ## perché hanno sfaccetatture simili se non uguali.
 

Epyon

Did I ever exist?
GBB ha detto:
Curioso, uso la stessa tattica in FFXII ma metto più magie tra le priorità e il comando "nemico più vicino- attacca" come quarto ma mi veniva attacca molto frequentemente. A causa del gambit, FFX si può definir più "libero" sotto questo aspetto.
Ma se leggo un libro e dico che fa schifo, ho offeso l'autore, se io gioco a FF## (qualsiasi numero) e dico che fa schifo, ho offeso SE, Sakaguchi (chiedo scusa per l'errore di prima) o Nomura (dipende dal numero).

Oh beh, considerato tutti i ricavati che vanno nelle loro tasche, sai che frega loro se ricevono un paio di (giustificate) critiche.

GBB ha detto:
Questa, ad esempio è una critica costruttiva e non è nemmeno offensiva che quoto. Io parto dal presupposto che tutti gli FF hanno qualcosa che gli accomunano. E per questo che ritengo insensato amare alla follia ## e odiare alla follia ## perché hanno sfaccetatture simili se non uguali.

Strano, visto che sembra quasi che tu ami alla follia FF… forse non lo noti? D¦
 

Zanna

Mamoru Takamura
Teocida ha detto:
E' inutile dire "eh ma i gambit facilitano, bla bla bla sono brutti": i Gambit se si vuole non li usa affatto, come appunto facevo io.

Per quanto io sia daccordo con i tuoi post prcedenti (anche per me FF XII è meglio di FF X), qui la vedo in modo completamente diverso: il gambit è una funzione fondamentale del sistema di combattimento, e non ha senso dire "puoi fare a meno di usarlo", per due semplici motivi: 1- Per quale motivo dovrei fare a meno di usufruire del sistema di combattimento in toto. Forse perchè è tarato male e hanno esagerato con il n° di nemici? Anche in FF6 puoi giocare senza utilizzare le Esper, ma è un discorso a mio avviso senza senso, un sistema di combattimento/sviluppo andrebbe valutato per ciò che offre al giocatore nella sua totalità
2- La quantità spropositata di mob per ogni area non consente di giocare tranquillamente senza gambit, e renderebbe il gioco una specie di picchiaduro a scorrimento. Alla SE l'hanno fatta a dir poco fuori dal vasetto in tal senso.

Teocida ha detto:
Anzi, contro gli avversari forti è meglio giocare liberi da Gambit, perchè se c'è solo un errore in questi i boss ti piallano.

Qui sono daccordo, ma è l'unico momento dove veramente viene richiesta una strategia "in tempo reale" e non più preimpostata tramite gambit.

Teocida ha detto:
La strategia richiesta nei combattimenti, inoltre non mi sembra affatto inferiore a nessun altro FF da me giocato.

Si, ma è un sistema di combattimento che non è puramente in tempo reale, in quanto le scelte del giocatore si sviluppano tutte nelle azioni che i personaggi possono compiere tramite gambit. Una volta imparato ad utilizzare tale sistema, possono passare anche delle ore dove non occorre nemmeno schiacciare il tasto azione.

Teocida ha detto:
La pecca, purtroppo, sono i personaggi non caratterizzati e la trama solo accennata.

Qui non posso fare altro che quotarti.

p.s. io non ho ancora capito perchè non si possa criticare o valutare con un minimo di obiettività e in modo costruttivo un Final Fantasy. Cos'è, un episodio di lesa maestà?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
GBB ha detto:
Ma se leggo un libro e dico che fa schifo, ho offeso l'autore, se io gioco a FF## (qualsiasi numero) e dico che fa schifo, ho offeso SE, Sakaguchi (chiedo scusa per l'errore di prima) o Nomura (dipende dal numero).

si ma quando una cosa fa schifo, fa schifo. E' una cosa prettamente soggettiva, ma qui siamo tutti liberi di dirlo.
Io ad esempio dico senza remora che FF DoC fa cagare, poco importa chi offendo dato che il problema è loro ad aver fatto male il gioco
 

Teocida

Oltreuomo
Zanna ha detto:
Per quanto io sia daccordo con i tuoi post prcedenti (anche per me FF XII è meglio di FF X), qui la vedo in modo completamente diverso: il gambit è una funzione fondamentale del sistema di combattimento, e non ha senso dire "puoi fare a meno di usarlo", per due semplici motivi: 1- Per quale motivo dovrei fare a meno di usufruire del sistema di combattimento in toto. Forse perchè è tarato male e hanno esagerato con il n° di nemici? Anche in FF6 puoi giocare senza utilizzare le Esper, ma è un discorso a mio avviso senza senso, un sistema di combattimento/sviluppo andrebbe valutato per ciò che offre al giocatore nella sua totalità
2- La quantità spropositata di mob per ogni area non consente di giocare tranquillamente senza gambit, e renderebbe il gioco una specie di picchiaduro a scorrimento. Alla SE l'hanno fatta a dir poco fuori dal vasetto in tal senso.

Beh no, aspè Zanna.. il Gambit non puoi confrontarlo con il sistema di apprendimento degli esper di FFVI. In uno se non ti equipaggi l'esper non apprendi le magie, mentre nell'altro se non usi i gambit puoi comunque sviluppare al 100% i personaggi. A meno che tu non intenda "non usare mai gli esper in battaglia pur avendoli equipaggiati" il paragone non regge. Comunque sia io nel VI non uso mai gli esper in battaglia >.>
Poi la quantità di mob consente comunque di giocare senza Gambit. Ammetto che quando dovevo ripassare in certe aree ad expare, oppure affrontare dungeon lunghi e noiosi un minimo di Gambit lo impostavo: lasciavo il pg principale (Vaan ç_ç), che avevo costruito come mago verde, completamente libero dai gambit e impostavo il gambit per il tanker e il mago nero di turno. Ma se ne poteva comunque fare a meno: avresti affrontato le battaglie senza come in un qualunque FF. E la quantità di Mob per mappa e/o dungeon mi pare inferiore ai precedenti FF, dove ogni 3 passi c'era l'incontro casuale.


Zanna ha detto:
Si, ma è un sistema di combattimento che non è puramente in tempo reale, in quanto le scelte del giocatore si sviluppano tutte nelle azioni che i personaggi possono compiere tramite gambit. Una volta imparato ad utilizzare tale sistema, possono passare anche delle ore dove non occorre nemmeno schiacciare il tasto azione.


Si verissimo. Come ho detto, se io so che in tale zona i mob sono deboli alla magia X, assorbono la magia Y e attaccano prevalentemente con danni fisici ad esempio; se costruisco un buon gambit che attacchi con X, ignori Y e metta Protect su tutta la squadra posso benissimo andare avanti e lasciare che il gioco faccia tutto da solo. Ma ripeto che nessuno ti costringe a farlo. Se vuoi snellirti il gioco lo fai, sennò no e diventa come un qualunque altro FF solo senza le battaglie casuali dato che vedi da prima il mob con cui probabilmente lotterai.

I gambit faranno parte del sistema di combattimento, ma usarli o meno non accresce nè diminuisce quest'ultimo. Semplicemente alleggerisce il gioco per tutta una fascia di utenti che non ha voglia di sorbirsi 100 mini battaglie a mappa e preferiscono sia un I.A. preimpostata a farlo per loro.
 

GBB

Man o' War - #1
Jeegsephirot ha detto:
si ma quando una cosa fa schifo, fa schifo. E' una cosa prettamente soggettiva, ma qui siamo tutti liberi di dirlo.
Io ad esempio dico senza remora che FF DoC fa cagare, poco importa chi offendo dato che il problema è loro ad aver fatto male il gioco

Ma forse ti fa cagare perché non è un GDR? In effetti assomilia più a GTA: S. Andreas che a FFVII in quanto sistema di "battaglia" e questo è vero. Ma a me piace e se ti fa schifo, pazienza (parlo seriamente).

Epyon ha detto:
Oh beh, considerato tutti i ricavati che vanno nelle loro tasche, sai che frega loro se ricevono un paio di (giustificate) critiche.

Se i ricavati se li pappa la magna SE, e nessuno compra i dischi SE (pensare che era vicino al fallimento se non sbaglio, qualche anno fa) alla SE muoiono di fame e, per il piacere di bimbominchia e dei fan classici, la SE chiude i battenti. Ho giocato troppo a FFVII, FFX (e relativi sequel), FFXI e FFXII per farmeli odiare. Ma a questo punto mi arrendo ma resterò sempre fedele ai miei ideali riguado FF e se alcuni numeri li odiate non posso farci nulla perché i gusti sono gusti.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
GBB ha detto:
Ma forse ti fa cagare perché non è un GDR? In effetti assomilia più a GTA: S. Andreas che a FFVII in quanto sistema di "battaglia" e questo è vero. Ma a me piace e se ti fa schifo, pazienza (parlo seriamente).

no, mi fa cagare proprio come gioco, poco importa che sia o meno un jrpg. Anche l VIII mi fa abbastanza schifo, eppure è un jrpg.
Che poi a te piaccia a me no è un discorso irrilevante, i gusti sono gusti (non so quante volte ormai ho ripetuto frasi simili), ma la questione qui è un altra: tu affermi nel dire che usando affermazioni come "fa schifo" si offendono i loro sviluppatori e chi per loro hanno concesso che il gioco fosse realizzato. Io non penso che qui si parli di offesa, perchè se a tua mamma, per errore, cucinasse un piatto che fa schifo e tu glielo dici dubito che vorresti offenderla (magari eviti di dirlo in maniera esplicita, ma di sicuro lo pensi).
Ho rispetto per SE, Nomura e tutti coloro che contribuiscono a creare videogiochi, ma non mi faccio remore nel criticare un prodotto se non mi piace, soprattutto non lo faccio con lo scopo di offendere.[/quote]
 

levia dedalus

Nuovo utente
Che dire di final 12 devo ammetere che ovviamente come grafica e' il massimo ma si sa la square non scherza.

I problemi nascono quando si va a snaturare quello che e' alla base di final fantasy da sempre ossia il fatto di decidere bene o male le azioni e il modo di fare esperinza abbastanza di pari passo con la storia.

Ma la cosa peggiore in assoluuuuuuuuuuuuuuuuto sta nel fatto che non ci sia una storia d'amore *mi possono star bene le guerre tra paesi pero' lamour es lamour.

Avendo deciso il cambio di rotta nello stile di combattimento avrebbero dovuto farlo piu' libero stile lineage.


P.S. la storia del dodici merita lo stesso daltronde e' final
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
levia dedalus ha detto:
Che dire di final 12 devo ammetere che ovviamente come grafica e' il massimo ma si sa la square non scherza.

I problemi nascono quando si va a snaturare quello che e' alla base di final fantasy da sempre ossia il fatto di decidere bene o male le azioni e il modo di fare esperinza abbastanza di pari passo con la storia.

Ma la cosa peggiore in assoluuuuuuuuuuuuuuuuto sta nel fatto che non ci sia una storia d'amore *mi possono star bene le guerre tra paesi pero' lamour es lamour.

Avendo deciso il cambio di rotta nello stile di combattimento avrebbero dovuto farlo piu' libero stile lineage.


P.S. la storia del dodici merita lo stesso daltronde e' final

non mi pare che l assenza di una storia d amore sia l elemento che pregiudichi la qualità del gioco, anche perchè non mi sembra una caratteristica essenziale in un gioco.

Poi non ho capito la questione " la storia del dodici merita lo stesso daltronde e' final": perchè se fanno un barbie raperonzolo chiamato Final Fantasy, allora meriterebbe?
 

Teocida

Oltreuomo
levia dedalus ha detto:
Ma la cosa peggiore in assoluuuuuuuuuuuuuuuuto sta nel fatto che non ci sia una storia d'amore *mi possono star bene le guerre tra paesi pero' lamour es lamour.

ARRRRRRGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!

Un altro Final Harmony? No grazie!:mad:

Ti mando Interceptor a casa per sbranarti dopo questa affermazione!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Teocida ha detto:
E la quantità di Mob per mappa e/o dungeon mi pare inferiore ai precedenti FF, dove ogni 3 passi c'era l'incontro casuale.

Ci sono due possibilita: o tu sei particolarmente sfigato e hai incontrato 5 volte tanto gli incontri casuali che incontra qualsiasi altro giocatore in uno dei vecchi capitoli FF, oppure mi sa che abbiamo giocato a giochi diversi allora, perchè non mi ricordo un capitolo di FF con così tanti mob come questo: catene e catene di mob per ogni singola zona, mob che ti colpiscono anche da distante se per caso non vuoi affrontare il combattimento e preferisci dartela a gambe poichè non hai bisogno di livellare o vuoi semplicemente andare avanti con la storia, mostri che ti rincorrono da un capo all'altro del mondo (nei MMORPG normalmente ritornano dopo un po' nelle zone di respawn).
Anche solo citando questi tre difettucci mi basta a pensare che la nuova soluzione adottata da SE nel combattimento è tutt'altro che ottimale.


Teocida ha detto:
I gambit faranno parte del sistema di combattimento, ma usarli o meno non accresce nè diminuisce quest'ultimo. Semplicemente alleggerisce il gioco per tutta una fascia di utenti che non ha voglia di sorbirsi 100 mini battaglie a mappa e preferiscono sia un I.A. preimpostata a farlo per loro.

Non sono daccordo, l'utilizzo del Gambit non è proprio discrezionale, almeno che non si voglia decuplicare le ore di gioco visto lo sproposito di combattimenti da affrontare (e io usando il gambit ho finito il gioco con una sessantina di ore), al fine di dimenticare quella parvenza di trama che c'è tra un cambio di locazione e l'altro (problema riscontrato da più di un giocatore leggendo sul forum).
Se per finire (e non mi riferisco al completamento 100%) un gioco del genere occorrono 150 ore come minimo allora stiamo freschi.

p.s. quoto gli ultimi 2 messaggi. Ancora con questa storia del romanzo rosa? Io non riesco a capire chi vi abbia messo in testa il fatto che un FF deve avere al suo interno una storia d'amore, e dopo questa assurda teoria mi viene subito in mente il "fattore realismo" e l'originalità (non si sa bene di cosa, l'importante è che sia originale, poco importa se il gameplay è scadente e la trama lacunosa, l'originalità innanzitutto :rolleyes: ).
 

Teocida

Oltreuomo
Zanna ha detto:
Ci sono due possibilita: o tu sei particolarmente sfigato e hai incontrato 5 volte tanto gli incontri casuali che incontra qualsiasi altro giocatore in uno dei vecchi capitoli FF, oppure mi sa che abbiamo giocato a giochi diversi allora, perchè non mi ricordo un capitolo di FF con così tanti mob come questo: catene e catene di mob per ogni singola zona, mob che ti colpiscono anche da distante se per caso non vuoi affrontare il combattimento e preferisci dartela a gambe poichè non hai bisogno di livellare o vuoi semplicemente andare avanti con la storia, mostri che ti rincorrono da un capo all'altro del mondo (nei MMORPG normalmente ritornano dopo un po' nelle zone di respawn).
Anche solo citando questi tre difettucci mi basta a pensare che la nuova soluzione adottata da SE nel combattimento è tutt'altro che ottimale.

Asd Zanna, sarò particolarmente sfigato :D
Resta il fatto che negli FF detestavo a dir poco gli incontri casuali: mi sembravano (mi sembrano tutt'ora, sarà una mia impressione o sono davvero oltremodo sfigato °-°) troppi ed estenuanti. E infatti il più delle volte mi equipaggiavo con item atti ad evitarli (nei FF dove era possibile). Questo ff invece me li ha levati di torno (o quasi, perchè alcuni mob continuano a sbucare dal nulla), dandomi la possibilità di decidere se fare una battaglia o scappare, come spesso facevo specie per i mostri più n00b.
E questo è uno dei motivi per cui a me continua a piacere molto FFXII, e spero che la SE continui con questo modello delle battaglie, magari migliorandolo in alcuni punti che tu hai giustamente detto (è vero, a volte i mob si affezionavano a te e ti inseguivano per tutta la mappa :D)
Il fatto dei mob che colpiscono a distanza poi, secondo me aumenta la strategia richiesta nel gioco, dato che l'intera mappa diventa una sorta di enorme battaglia casuale.





Zanna ha detto:
Non sono daccordo, l'utilizzo del Gambit non è proprio discrezionale, almeno che non si voglia decuplicare le ore di gioco visto lo sproposito di combattimenti da affrontare (e io usando il gambit ho finito il gioco con una sessantina di ore), al fine di dimenticare quella parvenza di trama che c'è tra un cambio di locazione e l'altro (problema riscontrato da più di un giocatore leggendo sul forum).
Se per finire (e non mi riferisco al completamento 100%) un gioco del genere occorrono 150 ore come minimo allora stiamo freschi.

Ma infatti è quello che ho detto: il gambit snellisce il gioco. Se lo vuoi snellire (magari appunto per non perderti quel poco di trama che c'è) lo usi, sennò nada!
 
Top