Io sono un fan di Resident Evil dai tempi del primo capitolo che ebbi la fortuna di giocare alla sua uscita (fu il mio primo gioco che comprai con la PSX spinto da un nerd che notando la mia indecisione davanti allo scaffale mi consigliò il titolo dicendo che era il miglior videogioco mai creato) e ho giocato ogni singolo capitolo (persino il gaiden per il gameboy color), letto ogni singolo libro (tra alti e bassi) e visto tutti e tre i film includo il 4d Executioner, quindi potete ben capire con che foga e hype ho aspettato questo film. Io sono uno di quelli che ha ODIATO i film al cinema (pur adorando Milla Jovovich) e che da anni scrive sceneggiature per ipotetici fanmovie che fanno il chiulo a quegli obbrobri scritti da Anderson e che si domanda come è possibile sgarrare quando si ha per le mani una trama così cinematograficamente perfetta gia delineata.
Mi sono visto RE Degeneration quattro giorni prima della sua uscita in America e ad oggi me lo sono visto un bel po di volte, incluso il blu-ray italiano e dopo la goduria iniziale (io adoro Leon Kennedy e AMO Claire Redfield e l'alchimia venutasi a creare nel secondo capitolo della saga) sono pronto a tirare le somme su quest'operazione che è quanto di più lontano (finalmente direi) e di più amorevole (ma con qualche riserva) i produttori e la Capcom stessa potessero mai fare. RE Degeneration è stato fatto per noi, non è un blockbuster e non lo sarà mai, è un direct-fan-only che rispetta benissimo il piano narrativo dei vari Resident Evil e fa da trait d'union fra i primi tre capitoli (survival horror with zombies) e gli ultimi due (action game di tensione pregni di figaggine e di fattore John McLane). Il film è proprio strutturato in due parti, staccate fra di loro dal momento in cui si dipana la trama. Il primo momento è quello della old-gen che piace tanto a noi puristi della saga, il secondo è dedicato invece ai fans dell'azione al cardiopalma di RE4 e del futuro RE5 con Leon che ritorna quell'action man che non appartiene al secondo capitolo ma al quarto (però per fortuna fa meno battute fuori luogo e ritorna il Leon serioso e profondo di Resident Evil 2 che tanto adoro).
Il resto è fuffa, è tutto un pretesto neanche tanto campato in aria come per quello scherzo che viene definito TRAMA di FFVIIAC e questo è un pregio non indifferente visto che il rischio di fuffa irritante c'era tutto (Nomura, prendi lezioni di trama da questo film please). Sui nuovi personaggi posso dire che ho gradito le figure di Angela (davvero ben modellata) , Curtis (finalmente un antagonista davvero tormentato, anche se non vi aspettate un nuovo William Birkin) e del politico (che mi ha ricordato una certa casta di potere presente da ormai sessant'anni in Italia). Lo stesso non si può dire di Frederic Downing, inutile inglesucolo (ma perchè poi nei RE inglese è sinonimo di cospiratore str*nzo?XD) il cui ruolo oltre che non avere uno scopo si ricoprirà ben presto di ridicolo. Senza infamia e senza lode le musiche, mi aspettavo quelle del secondo capitolo rimaneggiate (i trailer avevano inteso così, peccato) e nella norma la regia, molto americana, ecco.
In definitiva è un enorme fan-service e da fan l'ho amato sicuramente di più di Advent Children (la trama, la trama!!!!) che giudico solo un fan service fine a se stesso (che ho apprezzato in quanto tale e stop.)