Varie Final Fantasy pari = Final Fantasy sfigati?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
è una teoria interessante, ma non ne vedo un utilizzo concreto...a me sembra solo una coincidenza, e per quanto vera possa essere, non vedo cosa possa dimostrare, se non che anche la Square ha i suoi alti e bassi(scoperta dell'acqua calda)

ad ogni modo, mi trovo daccordo sul VII>VIII ma non sul IX>X, ma forse il motivo è piu pratico che altro, in quanto il IX l'ho finito mezza volta, mentre il X l'ho spremuto fino in fondo...sull' XI>XII non saprei dire, ma vedendo il XII direi che qualcosa di meglio ci sarà sicuramente in giro...anche se non l'ho ancora finito...ma per dimostrare la veridicità di questa teoria, dovremmo attendere l'uscita dei prossimi 2 titoli, e se si dimostrasse vera, allora dovremmo cominciare a preoccuparci, in quanto mi sembra una solenne presa per il c**o voluta, da parte loro :D<--ma che avrò da ridere poi...
 

Cloud_Darth

Active Member
Beh... parlando di impressioni strettamente personali:

FFI (NES) < FFII (NES) (entrambi non mi sono piaciuti granchè, ma almeno il secondo ha un minimo di caratterizzazione in piu' dei pg).

FFIII (NES) < FFIV (SNES) (mi sono piaciuti entrambi, ma FFIV è su un piano nettamente superiore per quanto riguarda caratterizzazione pg).

FFV (SNES) < FFVI (SNES) (non c'è storia... il secondo batte il primo quasi su ogni aspetto)

FFVII (PC) > FFVIII (PC) (ci sarebbe tanto da dire... ma non ne ho assolutamente voglia :p)

FFIX (PSX) < FFX (PS2) (entrambi molto belli, ma anche qui non voglio dilungarmi sul perchè il secondo superi il primo...meriterebbe un thread a parte, peraltro già esistente)

A FFXI e FFXII non ho giocato... ma mi sembra assurdo che possa esserci un paragone dato che le meccaniche di gioco di un MMORPG mi sembrano abbastanza diverse da un RPG normale.

In sintesi: penso che la questione dei FF pari = sfigati non sussista molto :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cloud_Darth ha detto:
A FFXI e FFXII non ho giocato... ma mi sembra assurdo che possa esserci un paragone dato che le meccaniche di gioco di un MMORPG mi sembrano abbastanza diverse da un RPG normale.

In sintesi: penso che la questione dei FF pari = sfigati non sussista molto :p

FFXII è praticamente un FFXI offline, quindi il paragone ci sta eccome. Senza contare che la trama di FFXI è maggiore di tutti gli altri FF prodotti fatta eccezione forse per FFVI e VII, ma siamo li
 

Cloud_Darth

Active Member
Sì ma in FFXII giochi con personaggi che parlano perchè dietro alle loro frasi hanno un pò di programmazione, in FFXI fai party con persone reali, che possono parlare e agire in maniera imprevedibile... La storia di FFXII è precostruita, quella in FFXI viene comunque influenzata dalle persone con cui vieni in contatto durante il gioco. Mi sembra che questa sia già una sostanziosa differenza dal punto di vista del gameplay :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cloud_Darth ha detto:
Sì ma in FFXII giochi con personaggi che parlano perchè dietro alle loro frasi hanno un pò di programmazione, in FFXI fai party con persone reali, che possono parlare e agire in maniera imprevedibile... La storia di FFXII è precostruita, quella in FFXI viene comunque influenzata dalle persone con cui vieni in contatto durante il gioco. Mi sembra che questa sia già una sostanziosa differenza dal punto di vista del gameplay :)

no, nella trama legata a FFXI il protagonista sei tu e tutti gli altri personaggi all interno della trama sono predefiniti, come in qualsiasi altro FF. Cambia solo che quando sei in giro a expare o ammazzare mostri lo fai con altri, per il resto è impostato come tutti gli altri FF (detto in maniera molto semplicistica).
Inoltre è il mio parere contro il vostro ovvero quello di uno che lo ha giocato per due anni contro quelli che non l hanno visto neanche per due minuti, quindi non è che mi sto inventando tutto di sana pianta
 

kaos31

Active Member
Epyon ha detto:
Voi cosa dite? É solo una mia impressione, e quindi ogni capitolo fa storia a sè, oppure sembra davvero una fase alternata di qualità? Siate chiari e concisi.
Secondo me è effettivamente una fase alternata di qualità, almeno per quanto riguarda FF7->FF8 e FF9->FF10. Riguardo invece FF11->FF12 la penso diversamente. Si, quando giocavo a FF11 mi divertivo moltissimo, lo reputo uno dei migliori mmo di sempre. Ma correggetemi se sbaglio, noi di un gioco dobbiamo valutare tutto no? Dobbiamo tener conto di ogni singola sfaccettatura, giusto? Allora non sbaglio se dico che anche la componente "personaggi reali" deve essere presa in considerazione. D'altronde come potrebbe essere diversamente dato che tu sei a contatto ogni singolo secondo in game con persone reali. E allora vi dico che metto quel gioco sullo stesso piano di una latrina, perche non avete idea della gente che ci gioca. (Non mi permetterei mai di generalizzare, ci giocano anche persone serie e per bene che non se lo meriterebbero.) Troppo comodo dire "e ma il gioco è buono, sono le persone che si comportano male", perchè se anche volessi non potresti giocare da solo in ff11. Se anche volessi seguire solo la trama senza interagire con le altre persone, non potresti. E' questa la grande differenza con un rpg offline, quindi se vogliamo paragonare facciamolo pure, ma secondo me le due cose non possono essere accostate, nonostante lo si voglia fare con ff12 data la sua somiglianza.
Tutto quello che ho detto è, come sempre, un mio parere.

P.S. spero però che questo mio post non inizi una discussione incentrata solo su ff11. Perchè se così fosse allora cancello il mio post essendo stata la prima persona in errore.
 

Cloud_Darth

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
no, nella trama legata a FFXI il protagonista sei tu e tutti gli altri personaggi all interno della trama sono predefiniti, come in qualsiasi altro FF. Cambia solo che quando sei in giro a expare o ammazzare mostri lo fai con altri, per il resto è impostato come tutti gli altri FF (detto in maniera molto semplicistica).
Inoltre è il mio parere contro il vostro ovvero quello di uno che lo ha giocato per due anni contro quelli che non l hanno visto neanche per due minuti, quindi non è che mi sto inventando tutto di sana pianta

D'accordo infatti, ma è proprio nell' "expare/ammazzare mostri con altri" che vedo differenza, cioè quella che contraddistingue un MMORPG da un RPG normale. Vuoi mettere andare a killare i mob con i protagonisti di un gioco offline, che dicono sempre le stesse frasi o fanno sempre le stesse azioni, quando interagiscono tra loro o con il protagonista a quello di persone reali che possono agire e parlare in maniera diversa ogni volta?
E le persone con cui si viene in contatto, non influenzano, forse, anche le proprie azioni nel gioco? (come, ad esempio, quando si vuole expare e invece c'è qualcuno che ha bisogno di aiuto con una missione o con un mob da abbattere?)
Non ho giocato a FFXI vero, ma ad altri MMOG sì, e ho notato le differenze di cui sopra da quando gioco in solo a quando gioco online.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cloud_Darth ha detto:
D'accordo infatti, ma è proprio nell' "expare/ammazzare mostri con altri" che vedo differenza, cioè quella che contraddistingue un MMORPG da un RPG normale. Vuoi mettere andare a killare i mob con i protagonisti di un gioco offline, che dicono sempre le stesse frasi o fanno sempre le stesse azioni, quando interagiscono tra loro o con il protagonista a quello di persone reali che possono agire e parlare in maniera diversa ogni volta?
E le persone con cui si viene in contatto, non influenzano, forse, anche le proprie azioni nel gioco? (come, ad esempio, quando si vuole expare e invece c'è qualcuno che ha bisogno di aiuto con una missione o con un mob da abbattere?)
Non ho giocato a FFXI vero, ma ad altri MMOG sì, e ho notato le differenze di cui sopra da quando gioco in solo a quando gioco online.

be sappi che FFXI come sistema di gioco è completamente diverso da qualsiasi altro MMORPG attualmente esistente, nel bene e nel male.
Non ho mai detto che FFXI è perfetto, tutt altro, ha dei difetti e alcuni anche molto pesanti e non indifferenti.
Cmq cio che lo differenzia dagli altri FF è solo l approccio, perchè di questo stiamo parlando: di FF.
E' ovvio che se il discorso fosse stato improntato sulla differenza tra jrpg e MMORPG sarei stato d accordo con tutti voi, ma non penso che questo sia l argomento che stiamo affrontando.
 

clumsypanda

Nuovo utente
E` una coincidenza divertente e poi...tra FFIX e FFX a me piace nettamente piu` il secondo.
FFXI e XII pe quanto "simili" sono difficili da paragonare tra loro, appartengono a generi diversi...e il FF piu` bello a cui ho giocato e` il VI...pari....
 

clode-2

Nuovo utente
bisogna attendere il 13 per dire qualcosa in più, cmq fino ad ora secondo il mio punto di vista:
FFI < FFII
FFIV < FFVI
FFVII non ci ho mai giocato, ma...
FFXII < FFVII < FFX < FF IX.
indi per cui non posso confermare la regola...
 

Epyon

Did I ever exist?
Binitu ha detto:
Anzitutto non puoi paragonare un rpg offline ad un mmorpg, quindi la terza comparazione decade senza discussioni.

E chi lo ha deciso? Il Supremo Dio dei Videgiochi? Ovvero tu? Se hai letto bene il mio primo post, noterai che ho usato la parola "azzardo", perchè comunque ho notato punti di contatto tra FFXI e FFXII, oltre a ciò che mi è stato riferito da Jeeg. E comunque, un Mmorpg ha anch'esso una trama, dei pg, delle quest e via dicendo. Che cambi la meccanica ok, ma il succo resta quello.


E poi, tralasciando lo stancante duello FFVII vs FFVIII, non puoi neanche asserire con certezza che il IX è migliore del X.

Guarda, se si vuole creare un topic dove si analizza lo spessore intrinseco dei due giochi, non ho dubbi che vincerebbe la truzzosità del X rispetto alla intrinseca filosofia che c'è nel IX.

Infine i capitoli pari NES/SNES sono tutti nettamente superiori ai loro predecessori, e questo è indiuscutibile (FFI praticamente non ha trama ne personaggi come si puo dire che è migliore del II?).

E due. Tu NON hai letto il mio post. Ho parlato dei FF a partire da quelli della PSX. Oppure ti sei semplicemente eccitato/arrabbiato alla vista di un attacco verso FFVIII/FFX verso i quali mi sembra simpatizzare così tanto, e quindi sei partito con la superpredica? D=

Non so neanchè perchè sto argomentando tutto ciò, ma che topic è :D

No guarda, si capisce quasi a sensazione perchè hai "argomentato", tanto per usare un eufemismo. I fanboy che tanto si impegnano nel "soccorrere" i loro amati giochi usano metodi "aggressivi" come i tuoi, ma son sicuro che questo non è il tuo caso… vero?

Reflear ha detto:
non sembrerebbe ma la sferografia e il gambito richiedono una notevole logica e vanno saputi usare bene... il junction e il materia sistem sono molto più semplici seconod me... o almeno per me cosi è stato :p

Guadagna livello ---> sposta cursore ---> attiva somatosfera ---> ripeti iter, richiede una notevole logica nell'essere applicata? Andiamo bene andiamo… almeno i gambit si salvano.

Jeegsephirot ha detto:
FFXII è praticamente un FFXI offline, quindi il paragone ci sta eccome. Senza contare che la trama di FFXI è maggiore di tutti gli altri FF prodotti fatta eccezione forse per FFVI e VII, ma siamo li

Jeegsephirot ha detto:
Inoltre è il mio parere contro il vostro ovvero quello di uno che lo ha giocato per due anni contro quelli che non l hanno visto neanche per due minuti, quindi non è che mi sto inventando tutto di sana pianta

E Jeeg-sama parlò \\o//
 

Sephirously35

The Slayer of God
Per la mia esperienza, ho trovato FF VII migliore di FF VIII senza ombra di dubbio. Sul confronto fra FF IX e FF X, non saprei bene perché mi sono piaciuti molto entrambi (infatti, in una classifica di gradimento che avevo fatto su un topic qui in giro, avevo posto FF VII in cima, poi FF IX e al terzo posto FF X): però, sinceramente, per alcune risposte che ho dato a certe discussioni in questi giorni su FF IX, ho capito come mi piaccia davvero e sia decisamente meglio di FF X, forse per certi aspetti anche migliore di FF VII. Difatti, da qualche pensiero fatto recentemente, vedo FF IX come erede di FF VII per diverse cose. Infine, su FF XI e FF XII, non posso dire niente siccome non ho mai potuto giocare al primo dei due: non potrei neanche esprimermi sul confronto fra RPG e MMORPG, siccome, anche a causa della mia connessione a Internet lenta, non ho mai partecipato a giochi on-line.
 

Folken89

Member
Il X non è nemmeno la cacca che pesta ffIx per strada mentre passeggia con il sette o il sei.
Anche io ho notato un calo. Enigma il fatto che tu non abbia finito il IX significa che ti sei fermato al lato superficiale, il dieci aveva personaggi umano, truzzi, posso capire in fondo la tua disequazione"FX>FIX"
Il nove è senza ombra di dubbio, molto, molto, molto più profondo del dieci, il dieci, al massimo, si potrebbe dare come qualità intriseca il tentativo di aver cercato di fare qualcosa di profondo in un gioco che esplicitamente, come l'otto, è stato fatto per i truzzi giapponesi.
Nei capitoli Psx si vede tutto quello che si è visto. I Morpg possono essere paragonati ai giochi offline,anche se manca di una trama "fissa", c'è il metaplot che tiene unito il tutto, dunque si potrebbe fare benissimo una comparazione d'ambientazione e di contesto, ma lasciamo va^^-
FFVII non c'è ombra di dubbio che sia superiore all'otto, non che ci voglia tanto, scusate eh, meglio compararlo con un suo degno avversario, altrimenti, viene svalorizzato per schiacciare l'otto: FFVII è superiore al Nove che a sua volta è superiore al Dieci che a sua volta è superiore all VIII. Per quanto riguarda i titoli PSX e PS2, la pantomina da me scritta ci stà.
E non lo scrivo da persona di parte, basta fare un rapido confronto tra pg e trame di questi titoli, risulterà chiaro che quelli più curati da questi punti di vista non sono di certo il X e l'VIII.
 

Cloud_Darth

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
be sappi che FFXI come sistema di gioco è completamente diverso da qualsiasi altro MMORPG attualmente esistente, nel bene e nel male.
Non ho mai detto che FFXI è perfetto, tutt altro, ha dei difetti e alcuni anche molto pesanti e non indifferenti.
Ma non ho mai parlato di difetti in FFXI e non potrei nemmeno farlo, non avendolo provato.
Ciò che contesto, è l'aver paragonato un MMORPG con un RPG normale, perchè nel primo, compaiono anche delle componenti in piu': in primis la presenza di altri player che influenzano il tuo gioco (e non mi serve giocarlo per capire una cosa del genere, mi basta aver letto su questo stesso forum molti thread nella sezione FFXI di persone che richiedevano aiuto nelle missioni o nell'expaggio, ad altri giocatori). Se poi si vuole fare un paragone solo degli elementi in comune tra le due categorie, come ad esempio il sistema di sviluppo del personaggio, le ambientazioni, la trama ecc. ben venga, anche se andrebbe specificato. Prendere in blocco il gioco FFXI e paragonarlo a FFXII in tutte le sue caratteristiche, porta ad un analisi non del tutto corretta, in quanto il secondo viene a mancare nel confronto, di certe peculiarità.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
Enigma il fatto che tu non abbia finito il IX significa che ti sei fermato al lato superficiale, il dieci aveva personaggi umano, truzzi, posso capire in fondo la tua disequazione"FX>FIX"

no, aspetta, precisiamo, io il IX l'ho finito, ho detto mezzo finito perchè ho lasciato in sospeso una buona percentuale di missioni secondarie, e che l'ho finito una sola volta, invece il VII/VIII/X no, ma non perchè non volessi giocarci, ma piu precisamente, in quel periodo stavo giocando a Parasite Eve 2 e per salvare usavo la stessa memory card, ma non sò per quale stramaledetissimo motivo, il salvataggio di PE2 mi danneggia tutta la memory card...poi quando volevo ricominciarlo, l'amico alla quale l'avevo prestato, me lo riporta non funzionante...e li mi sono rassenato...poi l'ho ricomprato Platinum, ma ancora lo devo cominciare...quindi diciamo che per ora non posso fare un confronto equo fra i due^^
 
Top