Varie Final Fantasy pari = Final Fantasy sfigati?

shreder

Jaggler
complimenti per il thread abbastanza originale, comunque ora che ci penso posso dire che secondo me i due numeri pari (8, 10) possano essere venuti peggio perchè sono stati sviluppati in funzione di un certo tipo di pubblico...per come la penso io l'8 dopo il grande successo del 7 è stato fatto per accontentare la grande massa, e il 10 in un certo senso uguale, perchè essendo il primo per ps2 doveva piacere subito alla maggior parte di persone...
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
:( concordo però dipende sempre e solamente dai punti di vista perchè per molti il XII e il più bello di tutti perchè è innovativo il X perchè è profondo io apparte per l'ultimo sono daccordo visto che XI non c'è lo purtroppo
 

Folken89

Member
cloud_strife92 ha detto:
e vero il VII è superiore all'VIII ma il IX e il X si equivalgono purtroppo non ho mai giocato all XI
Hai appena bestemmiato. FFX aveva grandiose possibilità ma le ha incessate con la storia tra un truzzo complessato ed dioso ed un personaggi veramente bello, il nove non fa certe cadute di stile
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Mah, io non ci vedo niente sinceramente.
FFXI e FFXII non li paragono, sono esperienze di gioco troppo diverse. Poi secondo il mio personalissimo modo di vedere FFXII batte sia FFX che FFVIII, e su più di un fronte; ma non parliamo di questo ora.
Poi giustamente è stato fatto notare che per i capitoli ante-VI il discorso non vale.
Direi che tutto si può riassumere con "FFVIII e FFX sono capitoli non allo stesso livello di altri".
 

Kalyth

Nuovo utente
I FF pari quelli sfigati?
Ma dai!

FFII non era malaccio, molto sperimentale.
FFIV è stato il primo ad avere una trama seria e matura, non vedo l'ora che esca per DS in inglese per rigiocarlo.
FFVI è il migliore di tutta la serie, sia per trama che per i personaggi.
FFVIII non era affatto male, anche se a parte Squall è uno di quelli che mi piacciono di meno.
FFX mi è piaciuto un sacco mentre ci giocavo, anche se a freddo non mi dice moltissimo, però ci ho passato più di 100 ore, qualcosa vorrà pur dire.
FFXII è uno dei più bei FF (soprattutto recentemente), anche se devo ancora finirlo causa mancanza di tempo.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Kalyth ha detto:
I FF pari quelli sfigati?
Ma dai!

FFII non era malaccio, molto sperimentale.
FFIV è stato il primo ad avere una trama seria e matura, non vedo l'ora che esca per DS in inglese per rigiocarlo.
FFVI è il migliore di tutta la serie, sia per trama che per i personaggi.
FFVIII non era affatto male, anche se a parte Squall è uno di quelli che mi piacciono di meno.
FFX mi è piaciuto un sacco mentre ci giocavo, anche se a freddo non mi dice moltissimo, però ci ho passato più di 100 ore, qualcosa vorrà pur dire.
FFXII è uno dei più bei FF (soprattutto recentemente), anche se devo ancora finirlo causa mancanza di tempo.
si parlava solo dei capitoli per psx e PS2,era scritto chiaramente nel post d'apertura del topic ^_^
 

cid1987

Angelo della Fenice
Sinceramente le comparazioni tra i FF sono alquanto inutili,adesso spiego il perchè...FFVII è stato un bellissimo gioco che è uscito dagli schemi tradizionali di qualsiasi gioco. Per questo motivo da FFVIII che è stato un gioco più accurato sotto certi aspetti sia per quanto riguardo l'evoluzione dei GF sia per il sistema junction complicato ma allo stesso tempo geniale e sia per la trama che centra poco con FFVII, ci si aspettava chissà che cosa...questa grande aspettativa gli ha tagliato le gambe...Stessa cosa vale il X e per il XII(capitolo che per quanto mi riguarda ha toppato alla grande).Per il IX è un altro discorso, in quanto arrivava dopo il "non capito FFVIII" e che quindi non ci si aspettava tanto perchè forse si era arrivati al limite delle potenzialità della console, ed ha permesso di essere più liberi di tornare al vecchio stile...Questi paragoni con I FF sono come il tormentato dilemma "Chi è più forte Maradona o pelè?"
 

Folken89

Member
cid1987 ha detto:
Sinceramente le comparazioni tra i FF sono alquanto inutili,adesso spiego il perchè...FFVII è stato un bellissimo gioco che è uscito dagli schemi tradizionali di qualsiasi gioco. Per questo motivo da FFVIII che è stato un gioco più accurato sotto certi aspetti sia per quanto riguardo l'evoluzione dei GF sia per il sistema junction complicato ma allo stesso tempo geniale e sia per la trama che centra poco con FFVII, ci si aspettava chissà che cosa...questa grande aspettativa gli ha tagliato le gambe...Stessa cosa vale il X e per il XII(capitolo che per quanto mi riguarda ha toppato alla grande).Per il IX è un altro discorso, in quanto arrivava dopo il "non capito FFVIII" e che quindi non ci si aspettava tanto perchè forse si era arrivati al limite delle potenzialità della console, ed ha permesso di essere più liberi di tornare al vecchio stile...Questi paragoni con I FF sono come il tormentato dilemma "Chi è più forte Maradona o pelè?"
Quella in grassetto è la più grande *******ta che abbia mai sentito^^ E' stato scientificamente dimostrato che FFVIII non è geniale nè per le trama, nè per il sistema di sviluppo, anzi risulta quello con + falle narrative e di sistema. FFVIII ha semplicemente copiato le ambientazioni del sette per seguire l'onda del successo del sette, e non l'ha sfruttata bene, l'otto ha fatto talmente schifo che si è ritornato alle origini con il semi capolavoro del Nove^^
 

Zanna

Mamoru Takamura
cid1987 ha detto:
Sinceramente le comparazioni tra i FF sono alquanto inutili,adesso spiego il perchè...FFVII è stato un bellissimo gioco che è uscito dagli schemi tradizionali di qualsiasi gioco.

Per quale motivo scusa? Voglio dire, in che senso FF VII è un gioco che esce dagli schemi tradizionali? Quali innovazioni avrebbe portato all'interno del genere?
Le trame mature nei jrpg erano già comparse prima dell'uscita del VII capitolo della saga, oltretutto utilizza alcuni tòpoi comuni già al titolo precedente, sia a livello di impianto narrativo che sotto l'aspetto del gameplay (il sistema di sviluppo ha lo stesso approccio iniziale). L'unica innovazione è grafica, con l'introduzione del 3D e dei filmati in FMV, ma per il resto (per quanto il gioco rimanga un capolavoro), non vedo tutta questa rottura dagli schemi tradizionali, quanto un ampliamento di ciò che il genere già offriva precedentemente.

cid1987 ha detto:
Per questo motivo da FFVIII che è stato un gioco più accurato sotto certi aspetti sia per quanto riguardo l'evoluzione dei GF sia per il sistema junction complicato ma allo stesso tempo geniale e sia per la trama che centra poco con FFVII, ci si aspettava chissà che cosa...questa grande aspettativa gli ha tagliato le gambe...

FF VIII migliora il titolo precedente solo nell'aspetto grafico, per tutto il resto, in particolare nel gameplay (junction complicato? è rapido, semplice da capire ma limitativo dal punto di vista strategico) e nella trama (con le caratterizzazioni ridotte al minimo e con background così poco curati è difficile ne esca qualcosa di grandioso) sta qualche gradino al di sotto, e non mi riferisco ad una bocciatura a prescindere di un titolo che voleva proporre "qualcosa di diverso", perchè con altri giochi Square aveva già provato ad intraprendere nuove strade e ad innovare 1 o più generi (dai jrpg fino ai picchiaduro) riuscendoci pienamente.
FF VIII non è innovativo, è un titolo che strizza l'occhio ai neofiti del genere e al mercato occidentale sulla scia del predecessore, ha solamente un sistema di sviluppo diverso (così come lo hanno avuto diversi episodi della saga), e sotto molti punti di vista è un gioco confezionato in modo superficiale, inattaccabile solo nel comparto tecnico.

cid1987 ha detto:
Per il IX è un altro discorso, in quanto arrivava dopo il "non capito FFVIII" e che quindi non ci si aspettava tanto perchè forse si era arrivati al limite delle potenzialità della console, ed ha permesso di essere più liberi di tornare al vecchio stile...

A dire la verità, il titolo non capito fu FF IX, e in particolar modo da chi si avvicinò al mondo dei jrpg con il capitolo seguente (assunto per qualche strano motivo come modello del genere), mentre chi veniva da esperienze passate ha apprezzato l'avventura di Gidan e compagni. Poi il IX capitolo ebbe anche la sfortuna di uscire nel peggior momento possibile, tanto è vero che fu il canto del cigno per la psx.

piccolo OT

cid1987 ha detto:
Questi paragoni con I FF sono come il tormentato dilemma "Chi è più forte Maradona o pelè?"

Dilemma? Chiunque abbia visto giocare entrambi (e non solo il campione pù recente) risponde Pelé, non vedo dilemmi in questo confronto :cool:

fine OT
 

Doomangel

Member
non capisco da dove venga questo pregiudizio Final fantasy pari=Final Fantasy sfigati..
il tipo è sempre lo stesso, la struttura non subisce radicali cambiamenti, indiffferentemente dagli aspetti che vi sono stati sviluppati: si potrà dire che un FF sia migliore di un'altro sotto un determinato carattere, ma dire che gli FF pari facciano schifo è un pò un'esagerazione
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Doomangel ha detto:
non capisco da dove venga questo pregiudizio Final fantasy pari=Final Fantasy sfigati..
il tipo è sempre lo stesso, la struttura non subisce radicali cambiamenti, indiffferentemente dagli aspetti che vi sono stati sviluppati: si potrà dire che un FF sia migliore di un'altro sotto un determinato carattere, ma dire che gli FF pari facciano schifo è un pò un'esagerazione

E' già, concordo in pieno. Comunque il 10 mi è piaciuto di più rispetto al 9 IMO :ffx02:
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Non è così a successo di pubblico è stato più sfigato il IX rispetto all'VIII così come il VI e il XII sono stati più fortunati rispetto ad altri capitoli dispari secondo me stiamo facendo un discorso senza senso! XD
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
LadySephiroth ha detto:
Non è così a successo di pubblico è stato più sfigato il IX rispetto all'VIII così come il VI e il XII sono stati più fortunati rispetto ad altri capitoli dispari secondo me stiamo facendo un discorso senza senso! XD
credo che Epy parli di qualità,non di successo.Inoltre il discorso vale solo per quelli PSX,infatti il VI rientra nella categoria SNES :p
 
Top