cid1987 ha detto:
Sinceramente le comparazioni tra i FF sono alquanto inutili,adesso spiego il perchè...FFVII è stato un bellissimo gioco che è uscito dagli schemi tradizionali di qualsiasi gioco.
Per quale motivo scusa? Voglio dire, in che senso FF VII è un gioco che esce dagli schemi tradizionali? Quali innovazioni avrebbe portato all'interno del genere?
Le trame mature nei jrpg erano già comparse prima dell'uscita del VII capitolo della saga, oltretutto utilizza alcuni tòpoi comuni già al titolo precedente, sia a livello di impianto narrativo che sotto l'aspetto del gameplay (il sistema di sviluppo ha lo stesso approccio iniziale). L'unica innovazione è grafica, con l'introduzione del 3D e dei filmati in FMV, ma per il resto (per quanto il gioco rimanga un capolavoro), non vedo tutta questa rottura dagli schemi tradizionali, quanto un ampliamento di ciò che il genere già offriva precedentemente.
cid1987 ha detto:
Per questo motivo da FFVIII che è stato un gioco più accurato sotto certi aspetti sia per quanto riguardo l'evoluzione dei GF sia per il sistema junction complicato ma allo stesso tempo geniale e sia per la trama che centra poco con FFVII, ci si aspettava chissà che cosa...questa grande aspettativa gli ha tagliato le gambe...
FF VIII migliora il titolo precedente solo nell'aspetto grafico, per tutto il resto, in particolare nel gameplay (junction complicato? è rapido, semplice da capire ma limitativo dal punto di vista strategico) e nella trama (con le caratterizzazioni ridotte al minimo e con background così poco curati è difficile ne esca qualcosa di grandioso) sta qualche gradino al di sotto, e non mi riferisco ad una bocciatura a prescindere di un titolo che voleva proporre "qualcosa di diverso", perchè con altri giochi Square aveva già provato ad intraprendere nuove strade e ad innovare 1 o più generi (dai jrpg fino ai picchiaduro) riuscendoci pienamente.
FF VIII non è innovativo, è un titolo che strizza l'occhio ai neofiti del genere e al mercato occidentale sulla scia del predecessore, ha solamente un sistema di sviluppo diverso (così come lo hanno avuto diversi episodi della saga), e sotto molti punti di vista è un gioco confezionato in modo superficiale, inattaccabile solo nel comparto tecnico.
cid1987 ha detto:
Per il IX è un altro discorso, in quanto arrivava dopo il "non capito FFVIII" e che quindi non ci si aspettava tanto perchè forse si era arrivati al limite delle potenzialità della console, ed ha permesso di essere più liberi di tornare al vecchio stile...
A dire la verità, il titolo non capito fu FF IX, e in particolar modo da chi si avvicinò al mondo dei jrpg con il capitolo seguente (assunto per qualche strano motivo come modello del genere), mentre chi veniva da esperienze passate ha apprezzato l'avventura di Gidan e compagni. Poi il IX capitolo ebbe anche la sfortuna di uscire nel peggior momento possibile, tanto è vero che fu il canto del cigno per la psx.
piccolo OT
cid1987 ha detto:
Questi paragoni con I FF sono come il tormentato dilemma "Chi è più forte Maradona o pelè?"
Dilemma? Chiunque abbia visto giocare entrambi (e non solo il campione pù recente) risponde Pelé, non vedo dilemmi in questo confronto
fine OT