Varie Final Fantasy pari = Final Fantasy sfigati?

Epyon

Did I ever exist?
[Psx/Ps2] Final Fantasy pari sottotono?

Dunque, riflettendo sui FF della generazione PSX in avanti, imho mi sembra che i FF con numero pari, siano sistematicamente diventati in un certo senso inferiori per qualità ai loro predecessori dispari.

Final Fantasy VII ---> Final Fantasy VIII (Avalo, a cuccia!)

Final Fantasy IX ---> Final Fantasy X

Final Fantasy XI ---> Final Fantasy XII

Ora, siccome il mondo è bello perchè è vario, c'è chi pensa che FFVIII sia migliore del VII oppure del IX, così come c'è chi pensa che il X li batta tutti, ecc…
Invece, in my humble opinion, penso che la saga abbia vissuto fasi di qualità alternanti, laddove la qualità ha raggiunto valori alti coi capitoli dispari e viceversa. Ovviamente non tutti di eguale ampiezza (ad esempio FFIX, per quanto sia un bel gioco, non lo ritengo migliore o pari a FFVII). Ah, non venitemi a dire che FFXI non può essere paragonato alla saga off-line, a meno che non vogliate far divertire il pubblico ^_^

Questo perchè, guardando ad aspetti principali quali trama, pg e gameplay, trovo che i dispari superino nettamente i loro successori pari D=
Ad esempio, trovo il materia system molto più funzionale del junction, così come il party di FFIX abbia uno spessore maggiore rispetto a quello del X.
Voi cosa dite? É solo una mia impressione, e quindi ogni capitolo fa storia a sè, oppure sembra davvero una fase alternata di qualità? Siate chiari e concisi.
 

Egrimm86

Member
Non avendo mai giocato a FFXI non posso dire niente sulla terza comparazione, sulle precedenti invece in linea di massima ti do ragione.
 

LastMemory

Member
PICCOLO OT:

Non vorrei dire un'assurdità infatti non parlo per esperienza personale ma mi è stato riferito che Final Fantasy I (dispari) sia stato migliore del suo sucessore, Final Fantasy II, il III, ripeto mi hanno detto, è stato peggiore del IV quindi per quanto riguarda i giochi NON PSX questo sistema non sempre si rivela esatto.
/0T

Da qui in poi c'è la serie PSX ora posso parlare più sicuramente perchè li ho giocati tutti.
E' vero quel che dici: la qualità dei pari è inferiore a quella dei dispari ad esempio Final Fantasy VII è oggettivamente superiore al successivo in quanto a trama, gameplay ed altro.
Ora che ci penso non sono certo di poter affermare una netta superiorità del IX rispetto al X anche se oggettivamente forse il IX è di qualità superiore anche se come dici tu lo spessore del party è maggiore.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
c'è sicuramente un complotto dietro, questa cosa merita un approfondito esame e molti investimenti per venire a capo di questo interessantissimo ed atavico quesito
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
si,è senz'altro una cosa alquanto curiosa...sono d'accordo con quanto detto da Epyon,ritengo che FF8 e FFX siano molto inferiori ai loro immediati predecessori.Su FF11 VS FF12 non posso esprimermi in quanto non ho mai avuto il piacere di giocare a FF11,quindi non mi sbilancio,ma parlando per sentito dire sembra che sia migliore del 12.
 

Epyon

Did I ever exist?
Bahamut Zero ha detto:
c'è sicuramente un complotto dietro, questa cosa merita un approfondito esame e molti investimenti per venire a capo di questo interessantissimo ed atavico quesito

Lolz, sia chiaro, non intendo dire che i FF pari siano stati volutamente fatti male oppure roba del genere, assolutamente. Semplicemente, a me sembra che ci sia questo curioso trend di qualità nei giochi, e potrebbe anche essere dovuto a ragioni tutt'altro che complottistiche.

Ad esempio, per FFX, essendo il primo su PS2, probabilmente si è deciso di tentare una strada diversa nell'approccio al gioco, puntando molto sulle potenzialità tecniche, sia per far una buona impressione al videogiocatore, sia sfruttarle per ottenere un prodotto ottimo. Certo, se poi s'è finito col rendere più definito il davanzale di Lulu piuttosto che il suo carattere, è una cosa che solo i programamtori sanno asd.

Ex-Soldier ha detto:
si,è senz'altro una cosa alquanto curiosa...sono d'accordo con quanto detto da Epyon,ritengo che FF8 e FFX siano molto inferiori ai loro immediati predecessori.Su FF11 VS FF12 non posso esprimermi in quanto non ho mai avuto il piacere di giocare a FF11,quindi non mi sbilancio,ma parlando per sentito dire sembra che sia migliore del 12.

Sincerità per sincerità, ero anche io dubbioso se inserire o meno FFXI nella lista, perchè essendo un mmorpg, ha comunque caratteristiche ben definite rispetto ai "normali" jrpg. Però basandomi su quanto dice Jeeg, che non è il primo che passa in materia di videogiochi, ho deciso di fare l'azzardo D=
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
concordo con la tua teoria, quindi di conseguenza il XIII sarà un capolavoro rispetto ad un (eventuale) XIV

OT per la serie non Playstation direi che la cosa non vale (IV surclassa III come VI surclassa V) /OT
 

Epyon

Did I ever exist?
I Love Quina Quen ha detto:
concordo con la tua teoria, quindi di conseguenza il XIII sarà un capolavoro rispetto ad un (eventuale) XIV

OT per la serie non Playstation direi che la cosa non vale (IV surclassa III come VI surclassa V) /OT

Teoricamente il VI potrebbe superare benissimo anche il VII… comunque no, io mi sono basato su ciò che è stato fatto fino ad adesso. Sul XIII è impossibile esprimersi, visto che non lo si può affatto giudicare. Figurarsi il XIV. Come dire, limitiamo questa analisi al solo intervallo di tempo che ho considerato [=
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Anzitutto non puoi paragonare un rpg offline ad un mmorpg, quindi la terza comparazione decade senza discussioni. E poi, tralasciando lo stancante duello FFVII vs FFVIII, non puoi neanche asserire con certezza che il IX è migliore del X. Infine i capitoli pari NES/SNES sono tutti nettamente superiori ai loro predecessori, e questo è indiuscutibile (FFI praticamente non ha trama ne personaggi come si puo dire che è migliore del II?).
Quindi,ammesso e non concesso che VII e IX siano superiori dei loro successori i dispari vengono comunque sconfitti 3 a 2.
Non so neanchè perchè sto argomentando tutto ciò, ma che topic è :D
 

Kain

So say we all!
Riguardo a VII>VIII e IX>X sono d'accordo, non ho giocato a FFXI quindi non mi pronuncio sulla terza comparazione, anche se tutti coloro che ci hanno giocato ne parlano molto bene, molto più di FFXII.
Comunque se notate nei FF dispari citati da Epyon, Sakaguchi ha lavorato attivamente al progetto; è solo una coincidenza o qualcosa di più?
 

balthier88

lo zio ferra
ma sarà un caso dai...alla qualità di un gioco concorrono molti fattori, come il team di programmatori o il supervisore generale...ovvio che se camba sempre qualcosa non può venir fuori sempre un lavoro perfetto e di qualità pari ai precedenti...nonn convenite?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Mi trovo daccordo con Epyon, anche se con le dovute eccezioni, vedi titoli di altissima qualità come FF IV e ancor di più FF VI che con il successore se la gioca alla pari.
Trovo che la statistica dall'VIII capitolo in poi venga rispettata fino ai nostri giorni, poi si può discutere sulla qualità dei giochi e sulle preferenze anche per giorni, mesi e anni, ma le pecche a livello di giocabilità dell'VIII, X, XII capitolo sono evidenti, almeno che junction, sferografia, gambit/licenze non vengano considerati sistemi del tutto riusciti solo in nome dell'originalità.
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
sono d' accordo con epyon...tranne che sul XI-XII perchè non ho avuto modo di giocare l XI capitolo.....però direi che il fatto dei numeri pari sia più che altro casuale....
 

Reflear

The Summoner
Mi trovo daccordo con Epyon, anche se con le dovute eccezioni, vedi titoli di altissima qualità come FF IV e ancor di più FF VI che con il successore se la gioca alla pari.

ecco ora magari puoi dirmi che la trama nn ti piace o che i personaggi sono apatici... però non puoi dirmi che non hanno giocabiltà suvvia XD

non sembrerebbe ma la sferografia e il gambito richiedono una notevole logica e vanno saputi usare bene... il junction e il materia sistem sono molto più semplici seconod me... o almeno per me cosi è stato :p
 

Zanna

Mamoru Takamura
Attenzione, non ho detto che siano ingiocabili, ho detto che hanno pecche evidenti.
Ad esempio: contraddizioni interne per che portano ad uno scarsissimo utilizzo magie e livellamento verso il basso della strategia (FFVIII), sistema di sviluppo frutto di una mente malata, unito ad una assurda personalizzazione del tutto fittizia poichè alla fin fine tutti i pg avranno le stesse abilità (FFX), macchinosità allo stato puro per il license point a cui aggiungiamo una quantità di mob spropositati (senza contare il finto combattimento in tempo reale dovuto al gambit).
Queste limiti o difetti non li trovi ad esempio nel job, esper o materia system.
 
Top