Varie Final Fantasy Versus XIII

Leon90...

Active Member
Faccio solo notare, a scopo informativo, che Nomura queste cose non le ha mai fatte. In FFX la sua posizione è stata di character designer, tutto il resto (ambientazioni, mostri, ecc...) lo han fatto altri.
La trama di FFVII non l'ha fatta LUI da solo, c'era anche Sakaguchi. E sicuramente non ha creato l'ambientazione del gioco.

Va bene riconoscere le cose fatte bene di Nomura, ma non quelle che non ha mai fatto.

E allora chi diamine li ha fatti?

Per la trama di FFVII mi risulta che ne abbia messo le prime basi prorpio lui.

A sto punto mi chiedo, che ha fatto? Oltre a disegnare i personaggi in quanto artista.

P.S: Non so se ci hai fatto caso, ma noto molta somiglianza nella colorazione (colori molto accesi e contrastanti) delle ambientazioni e dei personaggi, da ciò credo che se anche non le ha ideate ha avuto una certa influenza nel risultato finale.
 
Final Fantasy V

Produttore esecutivo: Hironobu Sakaguchi
Regia: Hironobu Sakaguchi
Musiche: Nobuo Uematsu
Design dei personaggi: Yoshitaka Amano
Design dei mostri: Tetsuya Nomura
Illustrazioni: Yoshitaka Amano

----------------
Final Fantasy X (dato che quelle immagini che hai postato sono del capitolo)

Produttore esecutivo: Yoshinori Kitase
Regia: Motomu Toriyama,Takayoshi Nakazato
Design combattimenti: Toshiro Tsuchidô
Direzione artistica: Yûsuke Naora
Sceneggiatura: Kazushige Nojima
Sonoro: Nobuo Uematsu
Musiche: Nobuo Uematsu, Junya Nakano,Masashi Hamauzu
Design dei personaggi: Tetsuya Nomura
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Credo che Gilgamesh sia un personaggio e non un mostro qualunque, è troppo figo per esserlo.
D'altrocanto la direzione artistica è di Yûsuke Naora, credo che lui si sia occupato delle ambientazioni, poichè Nomura si occupa del chara design.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Final Fantasy V

Produttore esecutivo: Hironobu Sakaguchi
Regia: Hironobu Sakaguchi
Musiche: Nobuo Uematsu
Design dei personaggi: Yoshitaka Amano
Design dei mostri: Tetsuya Nomura
Illustrazioni: Yoshitaka Amano

Riportiamo le cose come si deve e non alla pene di segugio =/

FFV

Associate Producer Masashi Taniguchi
Battle Graphics Masanori Hoshino
Battle Graphics Tetsuya Nomura
Battle Graphics Hirokatsu Sasaki
Battle Graphics Hiroshi Takai
Battle Plan Hiroyuki Itou
Battle Plan Akihiko Matsui
Battle Program Katsuhisa Higuchi
Battle Program Kiyoshi Yoshii
Character Design Gen Kobayashi
Coordinator Kiyomi Tanikawa
Design Assistant Mihoko Ishii
Director Hironobu Sakaguchi
Effect Design Sentaro Hotta
Executive Producer Shinji Hashimoto
Executive Producer Tetsuo Mizuno
Executive Producer Hitoshi Takemura
Executive Producer Youichi Wada
Field Design Ikura Dobashi
Field Design Yoshinori Kitase
Field Graphics Hideo Minaba
Field Graphics Tetsuya Takahashi
Field Program Ken Narita
Graphic Design Mieko Hoshino
Graphic Design Tsutomu Mouri
Graphics Supervisor Kouichi Ishii
Image Design Yoshitaka Amano
Map Design Hidetoshi Kezuka
Map Design Yukiko Sasaki
Map Design Kaori Tanaka
Menu Program Shinichi Tamaka
Monster Design Tetsuya Nomura
Music Composer Nobuo Uematsu
Music Composer Nobuo Uematsu
Obj Graphics Hiromi Ito
Obj Graphics Kazuko Shibuya
Producer Hiroyuki Miura
Sound Effects Kenji Ito
Sound Effects Yoshihiko Maekawa
Sound Effects Yasunori Mitsuda
Sound Program Minoru Akao
Visual Program Keizo Kokubo
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
E allora chi diamine li ha fatti?

Per la trama di FFVII mi risulta che ne abbia messo le prime basi prorpio lui.

A sto punto mi chiedo, che ha fatto? Oltre a disegnare i personaggi in quanto artista.

P.S: Non so se ci hai fatto caso, ma noto molta somiglianza nella colorazione (colori molto accesi e contrastanti) delle ambientazioni e dei personaggi, da ciò credo che se anche non le ha ideate ha avuto una certa influenza nel risultato finale.
Zolfghimly ha gentilmente soddisfatto la tua curiosità su cosa ha fatto Nomura in FFX.

Per FFVII direi proprio di no. Oltre al fatto che l'appellativo "padre di Final Fantasy" dovrebbe suggerire qualcosa, concetti chiave del gioco sono farina del sacco di Sakaguchi, come ad esempio il Lifestream, l'idea del ruolo di Aerith, l'ambientazione un po' cyberpunk di Midgar ecc... Inoltre è stato Sakaguchi a scrivere lo script originale su cui poi si è lavorato per la versione finale.

Per il resto lo stile di quegli artwork e quello di Nomura ha davvero poco a che fare stilisticamente.
Se anche ci sia stata influenza tra gli artisti al massimo può essere accaduto il contrario, visto che solitamente si crea prima l'ambientazione e il "feeling" e in questo si delineano e adattano visivamente i personaggi (che altrimenti rischierebbero di sembrare pesci fuor d'acqua).


Dopo questo secondo me si può anche tornare a parlare di FF Versus XIII.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
davvero bello l'ultimo trailer, si vede finalmente un bel po di gameplay, purtroppo la qualità faceva veramente schifo e nelle fasi conciate non ci ho capito quasi nulla

in compenso si è visto un open world apparentemente vasto e la possibilità di giocare anche con altri personaggi, addirittura sembra che cambiando personaggio cambia la fisionomia di gioco: usando noctis avremo un action rpg molto simile a KH, usando il tizio biondo col fucile il gioco si trasforma in un tps O: e pare ci siano anche diversi veicoli da utilizzare sia per spostarsi che per combattere

sicuramente il trailer che mi ha colpito di più di tutti quelli nuovi, peccato non aver potuto visionare quello di dissidia ç_ç
 

morfeo

The dreamer
Che figata!!!!:loves::loves:Che trailer!!!:loves::loves:Che grafica!!!:loves::loves: Che spettacolo!!!!:loves::loves:

Non vedo l'ora mettano il trailer sul sito ufficiale.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IwEbrRS3g7g <---- ecco il video. apprezzo gli eventi scriptati che spettacolarizzano le sequenze in game. tuttavia il ritmo della battaglia, parlo proprio di framerate ed animazioni, pare spossantemente lento. le considerazioni su quanto il protagonista sia inopportuno le ho finite. tuttavia penso che mi piacerà se la trama approfondirà la mitologia di etro, come sembrerebbe.

nota: for PlayStation 3.
giustamente non si sono nemmeno sprecati a scrivere "for playstation 3 only" o "exclusively for playstation 3" xD
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IwEbrRS3g7g <---- ecco il video. apprezzo gli eventi scriptati che spettacolarizzano le sequenze in game. tuttavia il ritmo della battaglia, parlo proprio di framerate ed animazioni, pare spossantemente lento. le considerazioni su quanto il protagonista sia inopportuno le ho finite. tuttavia penso che mi piacerà se la trama approfondirà la mitologia di etro, come sembrerebbe.

nota: for PlayStation 3.
giustamente non si sono nemmeno sprecati a scrivere "for playstation 3 only" o "exclusively for playstation 3" xD

goty 2012, pochi dubbi per quanto mi riguarda
 
Top