Varie Final Fantasy VII vs VIII

B.Sephiroth

Member
beh il mio primo Final fantasy è stato l'VIII e mi ha fatto una stupenda impressione tanto da diventare il mio gioco preferito,fino a quando non ho giocato a Final fantasy VII,all'inizio sembrava deludente(sopratutto per la grafica)ma poi la storia mi prese totalmente,era troppo affascinante,i protagonisti tutti con una storia alle loro spalle e ben caratterizzati,per non parlare del cattivo,Sephiroth,un personaggio davvero stupendo con una storia così intricata è triste !!!! e da allora divenne il mio gioco preferito in assoluto !!!!! sono passati sette anni da allora T_T che nostalgia T_T !!!!!!!!!!!!!
 
se devo dire la verità.. quando un amico mi prestò ff VII ci rimasi malissimo per la grafica (abituato a quella dell X) e lo mollai dopo aver perso 10 volte con quel boss scorpione (non capivo che non dovevo attaccarlo mentre aveva la coda alzata 0.0) però qualche mese dopo ricominciai a giocarci e mi piaque moltissimo.. ora è il mio videogioco preferito! l' VIII.. secondo me è un ottimo gioco.. con cose innovative come il junction e il triple triad però può sembrare troppo sentimentale per la love story di squall/rinoa... anche se per me è piuttosto ben caratterizzato per alcuni personaggi come Edea.. il mio preferito rimane l' VII
 
Tutto quello che ha detto Jeeg mi sembra corretto (LOL ora ti ho vistoooo!!!). Sono convinto che la causa principale del "limitato" successo (italiano) di FFVII sia la lingua, la saga probabilmente non era molto conosciuta e un gioco "nuovo" in inglese rappresentava un ostacolo per molti giocatori. FFVIII è uscito per psx un paio d'anni dopo, la consolle era più diffusa e la fama del settimo capitolo (che ormai si conosceva ovunque) ha spinto tanti a comprare il primo ff in italiano senza aver giocato i precedenti.

Io ho iniziato con FFVIII ma senza sapere che cosa fosse un gdr.......poi, come molti qui dentro, ho cercato i precedenti.
FFVII vs FFVIII.......vince il 7! Non credo che sia per la pessima storia/personalizzazione di FFVIII, il settimo capitolo è veramente eccezzionale come storia, personaggi, strategie e gameplay....sono caratteristiche che in ff8 non brillerebbero nemmeno se fossero sistemate le numerose falle che lo contraddistinguono!

T.G.Cid Orlandu ha detto:
Ma come potete dimenticare il Vostro primo amore?!
FFVIII per me resta il.......primo amore, giusto TGC!!! Ma non vorrei un se-pre quel di ff8, non oso immaginare cosa sono costretti a provare i fan di ff7....vedere cloud stravolto in ogni nuovo sequel, film e videogioco che....a mio parere non potrà mai eguagliare l'immagine di ff7.
 

Lenne

Member
Il primo ff a cui ho giocato è stato FFVIII.
Ho giocato a FFVII 10 anni dopo la sua uscita...
Raga, me ne sbatto della grafica, tutto il resto è decisamente migliore, FFVII (nonostante non sia il mio preferito) schiaccia in tutto e x tutto FFVIII.
 

alexander90

Commander from Hell
Anche per me FFVIII è stato il primo...il VII lo avevo visto da un amico così di sfuggita...e poi è stata la volta dell' IX...poi sono arrivato sul forum...già lo volevo, ma leggere commenti, vedere immagini, video, ecc...mi hanno fatto venire ancora più voglia di trovarlo...l'VIII l'ho odiato tanto perchè mi bloccavo sempre in un punto...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
a me piace di più FFVIII (ora non facciamo flames -_-) anche perchè è stato il mio primo FF e avevo 7 anni quindi rimasi stupito, all'inizio non capivo niente ovvio ma appena mi sono abituato ho cominciato a giocare come un pazzo, al 7 ci giocai verso i 10 anni ma di inglese non capivo nulla quindi sono arrivato solo fino a casa di aeris, appena è uscita la traduzione ci giocai mi colpì molto mi è piaciuto si però per l'VIII è migliore...
 

Zargabaath

Membro N.4 AVALANCHE
voto il VII perchè è stato il mio primo FF e inoltre è quello che mi ha colpito di più per la storia, i personaggi e la trama, non dico che FFVIII faccia schifo però l'ho trovato meno appasisonante, mentre il VII l'ho preferito in quanto ruotava intorno ad una storia bellissima, ed ha i personggi migliori secondo me...
 

andxel

Zero Shift
Jeegsephirot ha detto:
Infine terzo fattore (non prendetemi per Gay) il fascino di Squall che ha avvicinato anche il pubblico femminile.QUOTE]
Ma dai Jeeg...Siamo seri...Molte ragazze preferiscono Cloud...E in ogni caso anche se fosse non è un buon motivo per dire che è stato privileggiato.Come il secondo fattore grafica d'altronde...Pensaci bene...Secondo te dovevano creare un final fantasy con la grafica del 7 quando potevano spingersi più in là?Questo è il progresso che viene con gli anni quindi non è un buon motivo.Forse l'unico fattore vero è la traduzione in italiano che ha agevolato molti giocatori che come dici tu hanno preferito capirci tutto anzichè due parole...Ma la lingua del gioco non è il fattore che fa avere successo ad un gioco...Perciò io reputo FF7 primo al 8.Ma non per il fatto della grafica o del fascino del pg principale(ci mancherebbe:D)certamente...Poichè il 7 è inferiore su tutti e due i fattori(non posso decidere sul secondo poichè non sono dell'altra sponda:D)...E in ogni caso c'è gente che disprezza l'8 solo perchè è stato affossato dall'incredibile 7 che avendo avuto un enorme successo non è stato da meno del suo successore...Avanti...Quanti hanno desiderato un
ottavo capitolo sempre come il 7 con pg e atmosfere sempre alla Cloud e company...?L'8 si è distaccato dal sette...E parecchio!Perciò non è stato apprezzato...E' servito solo a equilibrare il 7 con i suoi seguiti(9,10,11...NO!...Non dico dodici...Quello non è nemmeno un final fantasy per quel che mi riguarda).
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
andxel ha detto:
E in ogni caso c'è gente che disprezza l'8 solo perchè è stato affossato dall'incredibile 7 che avendo avuto un enorme successo non è stato da meno del suo successore...Avanti...Quanti hanno desiderato un
ottavo capitolo sempre come il 7 con pg e atmosfere sempre alla Cloud e company...?L'8 si è distaccato dal sette...E parecchio!Perciò non è stato apprezzato...E' servito solo a equilibrare il 7 con i suoi seguiti(9,10,11...NO!...Non dico dodici...Quello non è nemmeno un final fantasy per quel che mi riguarda).
Guarda che anche il 7 partiva con questi presupposti,visto che il suo predecessore(FF6) aveva ottenuto numerosi consensi e voti altissimi.Eppure FF7 è riuscito a sostenere degnamente questa pesante eredità senza alcuna problema, a differenza dell'8.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Uh...

Allura Allura Allura.

Partiamo dalla fine dell'ultimo post di Andxel:

Quanti hanno desiderato un
ottavo capitolo sempre come il 7 con pg e atmosfere sempre alla Cloud e company...?


Personalmente, io no. Credo nemmeno gli altri. Si sono semplicemente tutti aspettati un altro, fantastico FF, che non è arrivato.

Ma la lingua del gioco non è il fattore che fa avere successo ad un gioco...

Fidati, ha contribuito pi di quanto tu creda. Però se invertiamo la cosa dicendo: "Se FFVII fosse uscito in italiano, quale sarebbe stato il più apprezzato dei due? Per capire questo concetto basta vedere quanti jRPG MERITEVOLI uciti in italia non siano stati neanche cagati di striscio perchè "in inglese". Quindi si, l'essere tradotto ha aiutato molto.

L'8 si è distaccato dal sette...E parecchio!Perciò non è stato apprezzato...

Quando una cosa si distacca in maniera negaativa, è normale che non venga apprezzato.

E' servito solo a equilibrare il 7 con i suoi seguiti

Questa me la puoi spiegare meglio? Sinceramente non ne capisco il senso.
 

andxel

Zero Shift
Ex-Soldier ha detto:
Guarda che anche il 7 partiva con questi presupposti,visto che il suo predecessore(FF6) aveva ottenuto numerosi consensi e voti altissimi.Eppure FF7 è riuscito a sostenere degnamente questa pesante eredità senza alcuna problema, a differenza dell'8.
Normale perchè il 7 essendo il più fantastico tra i final fantasy ha fatto eclissare i suoi seguiti.E non parlo solo dell'8 e del 9 ma anche di tutti gli altri.
X Cyren:
E' semplice.Poichè come riportato sopra il 7 è stato il migliore ff fino ad ora l'8 è servito come sacco da Boxe per le critiche,e avendone ricevute parecchie è stato il meno apprezzato.E sai perchè?Perchè il sette è un gioco abbastanza ineguagliabile...Cosi mentre tutti i fan si aspettavano qualcosa che superasse o che almeno si avvicinasse ai temi della storia del 7 ha avuto una brutta sorpresa(io personalmente no).L'8 che non si avvicinava nemmeno al 7 ma rivoluzionava i temi di ff è servito come equilibrio...Cosicchè il 9 e il 10 e tutti gli altri ff usciti di seguito non venissero criticati cosi pesantemente come successo per l'8.La SQUARE SOFT all'epoca non credo sarebbe riuscita a creare storie sempre appassionanti come quella del 7 che si superassero poi ad ogni seguito.Scommetto che se ff9 sarebbe uscito come ottavo capitolo e l'8 come ilnono,la storia di Squall non sarbbe cosi disprezzata.Perciò dico che l'8 è sevito come equilibrio.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma la numerazione non centraa una benemerita cippa... E' il gioco in sè che non è bello, non è che "prendiamo un numero a caso e riempiamolo di mer.da" Quindi anche se FFIX fosse stato FFVIII, sarebbe stato apprezzato. E se FFVIII fosse stato FFIX, sarebbe stato comunque definito un gioco "scrauso" [cit.]. Perchè alla fine non è il numero che conta, è il contenuto. Anzi, credo che in questo caso, FFIX essendo così diverso da FFVII, avrebbe ottenuto ancora maggior risalto e sarebbe stato apprezzato maggiormente di quello che già è.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
andxel ha detto:
La SQUARE SOFT all'epoca non credo sarebbe riuscita a creare storie sempre appassionanti come quella del 7 che si superassero poi ad ogni seguito.Scommetto che se ff9 sarebbe uscito come ottavo capitolo e l'8 come ilnono,la storia di Squall non sarbbe cosi disprezzata.Perciò dico che l'8 è sevito come equilibrio.
Facciamo una prova?Proviamo a metterci nei panni dei capoccia Square e cambiamo titolo a Xenogears(uscito quasi in contemporanea con FF8) e chiamiamolo invece Final Fantasy 8.Quale sarebbe il FF più bello ora? Io dico Final Fantasy 8.

P.S.Perdonate questa enorme bestemmia, mi frusto da solo per penitenza.
 

andxel

Zero Shift
Cyren_Ryu ha detto:
Ma la numerazione non centraa una benemerita cippa... E' il gioco in sè che non è bello, non è che "prendiamo un numero a caso e riempiamolo di mer.da" Quindi anche se FFIX fosse stato FFVIII, sarebbe stato apprezzato. E se FFVIII fosse stato FFIX, sarebbe stato comunque definito un gioco "scrauso" [cit.]. Perchè alla fine non è il numero che conta, è il contenuto. Anzi, credo che in questo caso, FFIX essendo così diverso da FFVII, avrebbe ottenuto ancora maggior risalto e sarebbe stato apprezzato maggiormente di quello che già è.
Non c'entra un beneamato cippo...Il fatto dei numeri era un esempio!Dico solo che l'8 è stato affossato dal 7...Perciò intendevo dire che se l'8 fosse uscito non come seguito del sette ma come seguito del seguito del 7 sarebbe stato più apprezzato perchè l'8 non fa schifo come gioco.Ma appunto e messo in ombra dal ineguagliabile sette.E in ogni caso con i final fantasy di schifo che escono ultimamente un gioco come l'8 non mi farebbe schifo.
 
Top