Varie Final Fantasy VII vs VIII

Enigma

Hyuga Clan's Heir
volete bannare folken solo perche reputa FFVIII una *****? o_O al di la del linguaggio usato, il suo è pur sempre un parere, è come tale va rispettato, non è che ha offeso qualcuno alla fine
e poi lol, guardate la data del post, l'ha scritto molto prima di entrare e uscire dallo staff :D

di questo confronto nemmeno ne voglio parlare, è quello che più mi da sui nervi -.-"
 

byzius weapon

(=D'_')==D
Pensavo di aver già postato...

Comunque, FFVII.
Penso di poter dire che col settimo capitolo la Square sia riuscita a tirare fuori una giocabilità innovativa e una trama avvincente, garantendo un ottimo prodotto sia ai fan della saga sia ai neofiti che si sono avvicinati ai FF con questo capitolo. FFVIII l'ho trovato interessante inizialmente per la gran bella grafica di quel tempo e la trama che, almeno all'inizio, sembrava parecchio coinvolgente. Dal 2° cd però il mio interesse è calato notevolmente, un pò per le lacune della trama, un pò per la rottura di scatole che provavo nell'assistere alla storia d'amore tra i protagonisti (e per la banalità del carattere di Squall, questo è importante). Unendo tutto questo alla bruttezza del sistema Junction, ho trovato FFVIII nettamente inferiore rispetto a FFVII.
C'è da dire però che FFVIII sia stato il primo capitolo per molti che in futuro diventeranno degli appassionati del genere, specialmente italiani (per via del fatto che l'ottavo capitolo sia stato il primo interamente tradotto nella nostra lingua, e come primo GDR giocato viene visto come un prodotto innovativo e originale). Ciò, a mio parere, devia un pò il senso di giudizio, mi pare infatti che sia stato apprezzato in maniera notevole solo in Italia, mentre negli USA e in Giappone è stato soggetto a molte critiche (mi pare eh, non sono sicuro).

PS: dovevo scrivere due precisazioni riguardo il post di Folken ma ci ha già pensato Enigma :p
 
volete bannare folken solo perche reputa FFVIII una *****? o_O al di la del linguaggio usato, il suo è pur sempre un parere, è come tale va rispettato, non è che ha offeso qualcuno alla fine
e poi lol, guardate la data del post, l'ha scritto molto prima di entrare e uscire dallo staff :D

di questo confronto nemmeno ne voglio parlare, è quello che più mi da sui nervi -.-"
non è k lo vogliamo bannare...è vero che è un suo parere ma alle volte i pareri vanno dati con qualche parola primo meno colorita e secondo meno azzardata...perchè 1 conto è che non piaccia un conto è definirlo una *****
cm ha detto lui
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
non è k lo vogliamo bannare...è vero che è un suo parere ma alle volte i pareri vanno dati con qualche parola primo meno colorita e secondo meno azzardata...perchè 1 conto è che non piaccia un conto è definirlo una *****
cm ha detto lui

Ma poi non sono i classici utenti che decidono chi bannare o no :p quello spetta all'amministratore ;)

PS: basta OT adesso :>
 

Level MD

The Secret Darkness
Lo so che è una cosa che sanno perlomeno tutti, ma non si sa mai che lo leggesse qualcuno che ha conosciuto la saga di FF la settimana prima:D

no è che una volta visto il filmato iniziale lo si sa già :D

PS: che è un'altro dei difetti di FFVIII... per quanto spettacolare sia l'intro
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
tra ff7 e 8 c'è un intero universo di differenza qualitativa, ci sono anni luce di distanza, l'uno e sublime e l'altro è altrettanto sublime nella sua ridicolaggine (non che l'infimo ed il banale possano essere privi di effetto catartico), poli opposti del creato, vertici antipodici di ciò che è bello e cioè che non lo è, yin e yang in eterna contrapposizione come tra bene e male. insomma ff8 fa schifo.
se la gente lo mette a pari con FF7 è perchè FF8 uscì in un periodo in cui il genere jrpg era assolutamente di moda per chiunque avesse una psx, dato il successo stratosferico del prequel, perchè FF8 è stato localizzato in europa e pertanto è stato accessibile a molti più giocatori, pertanto crebbe l'esercito di chi conobbe con esso la serie e il conseguente devastante "effetto primo FF giocato". ma in se per sè non è che brillasse per grandiosi meriti propri.
anzi secondo me ff8 ha una grandiosa struttura, perchè è lungo e c'è spazio per molte missioni extra e la narrazione scorre via piacevolmente: è il contenuto ad essere deficitario, perchè trama personaggi e gameplay avrebbero sicuramente potuto conoscere declinazioni più felici.
certo, avercelo oggi un ff8. invece c'è ff13..
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
tra ff7 e 8 c'è un intero universo di differenza qualitativa, ci sono anni luce di distanza, l'uno e sublime e l'altro è altrettanto sublime nella sua ridicolaggine (non che l'infimo ed il banale possano essere privi di effetto catartico), poli opposti del creato, vertici antipodici di ciò che è bello e cioè che non lo è, yin e yang in eterna contrapposizione come tra bene e male. insomma ff8 fa schifo.
se la gente lo mette a pari con FF7 è perchè FF8 uscì in un periodo in cui il genere jrpg era assolutamente di moda per chiunque avesse una psx, dato il successo stratosferico del prequel, perchè FF8 è stato localizzato in europa e pertanto è stato accessibile a molti più giocatori, pertanto crebbe l'esercito di chi conobbe con esso la serie e il conseguente devastante "effetto primo FF giocato". ma in se per sè non è che brillasse per grandiosi meriti propri.
anzi secondo me ff8 ha una grandiosa struttura, perchè è lungo e c'è spazio per molte missioni extra e la narrazione scorre via piacevolmente: è il contenuto ad essere deficitario, perchè trama personaggi e gameplay avrebbero sicuramente potuto conoscere declinazioni più felici.
certo, avercelo oggi un ff8. invece c'è ff13..
A man, a quote.
 
tra ff7 e 8 c'è un intero universo di differenza qualitativa, ci sono anni luce di distanza, l'uno e sublime e l'altro è altrettanto sublime nella sua ridicolaggine (non che l'infimo ed il banale possano essere privi di effetto catartico), poli opposti del creato, vertici antipodici di ciò che è bello e cioè che non lo è, yin e yang in eterna contrapposizione come tra bene e male. insomma ff8 fa schifo.
se la gente lo mette a pari con FF7 è perchè FF8 uscì in un periodo in cui il genere jrpg era assolutamente di moda per chiunque avesse una psx, dato il successo stratosferico del prequel, perchè FF8 è stato localizzato in europa e pertanto è stato accessibile a molti più giocatori, pertanto crebbe l'esercito di chi conobbe con esso la serie e il conseguente devastante "effetto primo FF giocato". ma in se per sè non è che brillasse per grandiosi meriti propri.
anzi secondo me ff8 ha una grandiosa struttura, perchè è lungo e c'è spazio per molte missioni extra e la narrazione scorre via piacevolmente: è il contenuto ad essere deficitario, perchè trama personaggi e gameplay avrebbero sicuramente potuto conoscere declinazioni più felici.
certo, avercelo oggi un ff8. invece c'è ff13..

vero quello che dici cioe che è stato un final fantasy accessibile in europa e x questo lo considerano il migliore ff...secondo me non è solo questo...a me di final fantasy 8 è piaciuto tutto indipendentemente se fosse in italiano o no...solo la trama mi ha lasciato un po perplesso ma x il resto lo consideravo e lo considero il migliore...questo è l'unico final fantasy che mi abbia preso sul serio...non che il 7 sia da meno...ma secondo me ff8 non è 1 schifo come hai detto...ma bensi è il final fantasy che mi è piaciuto di più tra quelli che ho giocato ( e mi mancano solo il 3 4 5 6 e tra poco il 6 mi arriverà)...per me è il best...dopo al secondo posto nella mia classifica c'è il 7...ma al primo indiscusso c'è l'8...pensatela come volete ma x me è cosi...spero non me ne vogliate ma sono sincero e sempre lo sarò...se ho qualcosa da dire lo dico sempre e in ogni caso...e soprattutto in faccia alle persone...e motivo il perchè di quello che ho detto...il motivo della seguente affermazione è che mi ha preso + di tutti, mi piacciono le junction,gf tutto tuttoooooo...
 

Level MD

The Secret Darkness
tra ff7 e 8 c'è un intero universo di differenza qualitativa, ci sono anni luce di distanza, l'uno e sublime e l'altro è altrettanto sublime nella sua ridicolaggine (non che l'infimo ed il banale possano essere privi di effetto catartico), poli opposti del creato, vertici antipodici di ciò che è bello e cioè che non lo è, yin e yang in eterna contrapposizione come tra bene e male. insomma ff8 fa schifo.

Al di là dei discorsi che sicuramente possono aver influito su alcuni io faccio un discorso notevolmente differente, partendo dal fatto che FFVII non è il sublime e neanche ci si avvicina, personalmente mi ha deluso rispetto alla clamorosa santificazione che ne viene fatta.
Partendo coi commenti dal punto di vista del gameplay non ho visto niente di che... tatticamente gli scontri sono tutti uguali visto che non serve mai sfruttare le abilità che si ottengono, la difficoltà è piuttosto bassa, il sistema a Materie lo vedo comunque peggiore di un sistema classico tipo il IV, per il resto il sistema delle limit è fatto bene, tecnicamente il titolo non lo si discute anche perché è il primo FF coi Pg in 3D quindi ci sta una grafica un po pixellosa ma il discorso principale è comunque la trama che è poi quella che personalmente fa la differenza... in FFVII ho visto una trama ben fatta e ben costruita però poco significativa, dei quattro personaggi cardine ovvero Cloud Tifa Aerith e Seph solo Aerith mi ha dato qualcosa, anche se sinceramente se non moriva forse neanche quella, Seph è visivamente spettacolare con una buona cura di trama ma si rivela un normale Villain paragonabile a tantissimi altri e ne ho visti di più interessanti, mentre Cloud e Tifa sono due personaggi senza personalità, di questi 4 solo su Aerith mi son soffermato a pensare mentre sugli altri tre nessuno dal punto di vista psicologico mi ha interessato.

I personaggi che mi hanno interessato sono Barrett con il suo tema terroristico ambientalista che si lega poi al ciclo vitale del pianeta, il suo passato, Dyne e Marlene, e il secondo è Vincent la cui scelta di metterlo come personaggio opzionale non l'ho mai capita... direi che di certo non posso elevare un Jrpg in cui ho considerato Barrett Aerith e Vincent, di cui uno marginale, uno opzionale e una che sparisce al primo CD :D mentre tra altri con posizioni da protagonista ho visto il vuoto o quasi

Dimenticavo... io mi sono rotto dopo un po che giravo in torno al mondo alla rincorsa del corpo di Jenova coi pg sorpresi di vederne sempre cader un pezzo, e considerando che una buona metà gioco la si passa così che devo dire se non... -___-

Quindi concludendo sul VII non è altro che un Jrpg come tanti altri con alcuni spunti interessanti ma niente sicuramente di eccezionale che personalmente non mi ha soddisfatto rispetto alle aspettative giocandolo dopo averne conosciuto la fama ma comunque senza spoiler

in FVIII invece vale il solito discorso tecnico perché graficamente Square è sempre stata avanti, c'è però un peggioramento del gameplay in cui le limit diventano ad uso continuativo con quel particolare sistema Junction il cui maggior difetto è il fatto che c'è la possibilità di diventare troppo forte rispetto ai propri avversari che salendo con la crescita dei pg rimangono inferiori, dal punto di vista della trama invece i primi due dischi mi hanno tenuto sul Pad come sicuramente FFVII non ha saputo su di me fare per via del continuo correre dietro il corpo fisico di Jenova, e i difetti principali sono un reale Villain, reale perché il vero lo si scopre dopo, non costruito e diversi personaggi poco o non trattati vedi Selphie, Irvine, Zell e Quistis, quindi le figure che mi hanno interessato sono principalmente Squall ed Ellione, uno Squall molto caratterizzato su cui è incentrato tanto dello sviluppo di trama mostrando quindi non solo eventi ma varie discussioni con gli altri personaggi e suoi pensieri introspettivi, i cui temi principali sono solitudine, sentimenti, responsabilità e il confronto col proprio passato a cui si lega con Ellione.
Sicuramente la narrazione cala troppo di intensità dopo la guerra dei Garden lasciando spazio a sviluppi sentimentali, mentre una delle cose che non ho mai capito è perché un dialogo che è un nodo di svolta importante come quello alle fisherman alla festa tra Rinoa e Squall sia parzialmente opzionale.

In definitiva FFVII è un Jrpg che nei suoi aspetti è fatto abbastanza bene ma che mi ha dato poco come significati nella trama principalmente da quei personaggi che poi sono i protagonisti di essa mentre FFVIII è uno scarso, in diversi aspetti, Jrpg ma che mi ha interessato nelle sue figure principali

Per questo dico non c'è e non può esserci quell'abisso che alcuni decantano
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
il fatto che tu non lo veda e non lo capisca non vuol dire che aquell'abisso non ci sia. e il fatto che la gente non percepisca il senso di profondità di opere come FF6, 7 o Xenogears è esattamente il motivo per cui non vengono più fatti giochi del genere oggi. perchè sbattersi a creare personaggi complessi se poi un gioco con un quinto dello script vende come e meglio di quello più approfondito? in fondo moccia vende quanto eco
facile fare gli snob appiattendo ad un solo livello la corposità poliedrica del messaggio di FF7. operando questa forzatura risulta ovvio che esso possa essere un gioco normale, anche peggiore di tanti altri se vogliamo
 

Level MD

The Secret Darkness
snobismo. molto peggiore di quello di coloro che dicono che ff8 debba per forza fare schifo (sicuramente è snobismo pure quello)

Ma ti dai dello snob da solo ? mi sembra che uno e due post fa hai scritto che l'VIII è ridicolo... o forse hai dimenticato di citare qualche aspetto che hai visto positivo ?

Se vedi Xenogears profondo è ok mentre se vedo io ottimo Xenogears e una normalità FFVII allora sono snob pure io :confused:
 
Top