FF XII Final fantasy xii: Spettacolare o no?

squall&bashthebest

let's rock baby
Se non ama gli scontri casuali allora non apprezzerà affatto i giochi da te citati.

Il fatto è che i combattimenti casuali nascevano da precise esigenze:
- Far sviluppare il gruppo di pg senza correre il rischio di saltare battaglie ed arrivare sottosviluppati a certi "eventi" importanti (vedi boss ecc)
- Dare l'idea dell'imprevedibilità delle battaglie, dove non puoi sapere in anticipo quale nemico affronterai (e dunque non potrai "prepararti" di conseguenza)
- Battagli casuali significa anche nemici infiniti, dunque possibilità di sviluppo illimitate da parte del giocatore che vuole ehm..."grindare"...

Oggi si tende a creare sempre meno jrpg con battaglie casuali, preferendo l'approccio "real time". Ma in realtà sono due DIMENSIONI DIVERSE del concetto stesso di combattimento. Non c'è dunque un meglio o un peggio.

Detto questo ancora FFXII non l'ho giocato (MEA CULPA), lo farò esattamente fra poche settimane e poi giudicherò di conseguenza (io sono una persona aperta ai cambiamenti, e sono un fan di Matsuno, quindi non mi pongo limiti).

lo so, ma gli consiglio comunque di provarci, magari gli inizierà a piacere^^
 

Leon90...

Active Member
ciao a tutti, avevo una domanda da porvi.

io ho giocato ad un solo ff, e cioè il XII.
sinceramente io non sono uno che si affeziona particolarmente ad un gioco ma questo, senza dubbio, è il mio preferito: mai ho trovato un gioco che mi ha preso più di questo e, senza esagerare, penso che sia il miglior gioco mai fatto per PS2.

la cosa strana però è che, leggendo il vari forum, mi sono accorto che è molto criticato e che, la maggior parte di coloro che lo criticano, sono quelli che dicono che i più + belli sono, ad esempio, il VII, l'VIII, a volte anche il X, raramente il IX, insomma, non il XII: questo perchè, a parer loro, ha una storia "balorda" e un sistema non da ff!!!!

io, premettendo che a questi ultimi giochi non ho mai giocato e raramente li ho visti giocare a miei amici (giusto l'VIII), personalmente penso che la modalità casuale con cui incontri i mostri negli altri ff sia davvero noiosa e che non ti faccia immergere nell'ambientazione.

in conclusione le domande sono: a voi è piaciuto e perchè, se vi è piaciuto più o meno di altri ff e, soprattutto, la più importante: PUO' DAVVERO UNA TRAMA O UNA STORIA "APPASSIONANTE" PRENDERE IL SOPRAVVENTO SU UN'AMBIENTAZIONE E UNA GRAFICA ALLUCINANTI E SU UN GIOCO CON UNA LONGEVITA' DAVVERO DIFFICILE DA TROVARE IN ALTRI, TRA MISSIONI PRIMARIE E SECONDARIE???? secondo me no..........a voi le risposte.

ricordo a tutti che l'unico che ho provato è il XII, ma comunque la grafica e lo stile di combattimento degli altri ff l'ho vista su youtube.

Premetto che forse sarebbe meglio continuare in uno di questi thread:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11786&highlight=voto

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11677&highlight=voto

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=19152&highlight=voto

Personalmente posso dire che in quanto a longevità non ha rivali e ha un ottimo gameplay.

La longevità deriva dalla libertà di movimento ed esplorazione (sebbene manchi la world map) a diversi livelli del gioco tali da consentire diversi livelli di difficoltà e innumerevoli possibilità strategiche grazie ai gambit, ma non solo.

Per il resto le ambientazioni sono piuttosto belle, ma non certo di più degli FF che hai citato, anzi. La trama è particolare, a me...non è piaciuta particolarmente perchè troppo politica, ma a pesare negativamente è la caratterizzazione di diversi personaggi, in particolare Vaan e Penelo che dovrebbero essere ben sviluppati in quanto tra i principali, mentre dei personaggi secondari sono sviluppati meglio. E infine anche la colonna sonora non è all'altezza degli FF citati da te, e non di poco purtroppo...questo non perchè l'ost del XII sia male (un 7 pieno se lo merita tutto) ma perchè quelle degli altri sono vicine alla perfezione.
 

dalmalaska

Nuovo utente
comunque..trama non trama, personaggi non personaggi, non penso (o almeno smentitemi, lo accetterò) che esista un gioco come il XII, che vi possa o non vi possa piacere....è proprio un gioco a sè secondo me....poi nn abbiamo parlato della difficoltà....un mio amico, che ha l'8, mi ha detto che il boss con + HP non vada oltre il milione di vita (correggetemi x favore se sbaglio)....nel XII c'è un certo Yazmat che ne ha 50 mln .... cioè 3 ore di battaglia a livello massimo, sempre se nn incontri difficoltà..pensate che per buttare giù un boss da 8 mln (DRAGO DEMONIACO) ero già di una quindicina di lv sopra quelli consigliati per affrontarlo...è stata una passeggiata, ero già trpp + forte....e c'ho messo 40 min! 40 MINUTI! per non parlare di OMEGA MARK XII che nella versione giapponese ha 10 mln (nella nostra 1 mln ma bastano a farti sclerare di quanto è forte)........anche per questo mi è piaciuto...và oltre il finire il gioco....finirlo è solo l'inizio....io non l'ho ancora finito al 100% e ho circa 260/270 ore di gioco!
la longevità è troppo importante per un gioco secondo me, in più se continua anche dopo la fine dell''"avventura" è davvero il massimo secondo me............
 

Leon90...

Active Member
Vabbè, avere molti HP non significa per forza che il mostro sia più difficile di altri con meno HP. Semmai più noioso.
 

dalmalaska

Nuovo utente
tu lo dici! affronta yazmat non a livello massimo tipo al 90 (che è comunque tantissimo) e poi dimmi...secondo me non lo batti manco per sbaglio, almeno non senza impegnarti........vedi OMEGA MARK....1 mln........non è niente, boss + scarsi hanno + HP di lui, ma è il + forte!!!!

inoltre in alcuni ci si mette pure la vita a darti fastidio, xk non è che yazmat resiste e basta, se nn sei bravo ti uccide tutto il party prima che tu possa chiedere aiuto...
 

squall&bashthebest

let's rock baby
un mio amico, che ha l'8, mi ha detto che il boss con + HP non vada oltre il milione di vita (correggetemi x favore se sbaglio)....nel XII c'è un certo Yazmat che ne ha 50 mln

tu lo dici! affronta yazmat non a livello massimo tipo al 90 (che è comunque tantissimo) e poi dimmi...secondo me non lo batti manco per sbaglio, almeno non senza impegnarti........vedi OMEGA MARK....1 mln........non è niente, boss + scarsi hanno + HP di lui, ma è il + forte!!!!

inoltre in alcuni ci si mette pure la vita a darti fastidio, xk non è che yazmat resiste e basta, se nn sei bravo ti uccide tutto il party prima che tu possa chiedere aiuto...

paragonare Yazmat a Omega Weapon di FF VIII è una bestemmia. Yazmat ha solo tanta vita, mentre Omega ti fa il c**o a strisce in meno di due minuti.
se immagini che io ho abbattuto Yazmat alla prima volta che l'ho affrontato e Omega ci ho messo molti tentativi ad abbatterlo la dice lunga.
se vuoi farti una idea guardati i video dei due e poi dimmi. se poi ti guardi anche der richter con 10 milioni ed ha tanta forza da far impallidire quel cane di Yazmat...
 

Leon90...

Active Member
Io ho sconfitto i mostri che dici ha livello 85 o inferiore...

Ad ogni modo non sto dicendo che sono facili, ma solo che troppi HP allungano troppo la battaglia (come Der Richter in FFXII) rendendo lo scontro solo più noioso perchè lungo e pressochè uguale. Insieme a questo i nemici finali degli altri FF (Ozma a parte, diciamo...perchè quello si che ha pochi HP) sono per lo meno difficili quanto questi.

Per rendere l'idea puoi trovare sfide più impegnative in FFXII che battere quei 2 o 3 sebbene non abbiano chissà quanti HP.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Dalmalaska, FFXII sarà bello o meno, ma ti consiglio vivamente di provare a fondo anche gli altri FF (battaglie casuali o meno), perchè prima che si formi il giudizio bisogna conoscere, avere esperienza. La critica nasce dal confronto ragionevole, non dall'emozione del momento.
 

daffodill

Aurora Execution!
comunque..trama non trama, personaggi non personaggi, non penso (o almeno smentitemi, lo accetterò) che esista un gioco come il XII, che vi possa o non vi possa piacere....è proprio un gioco a sè secondo me....poi nn abbiamo parlato della difficoltà....un mio amico, che ha l'8, mi ha detto che il boss con + HP non vada oltre il milione di vita (correggetemi x favore se sbaglio)....nel XII c'è un certo Yazmat che ne ha 50 mln .... cioè 3 ore di battaglia a livello massimo, sempre se nn incontri difficoltà..pensate che per buttare giù un boss da 8 mln (DRAGO DEMONIACO) ero già di una quindicina di lv sopra quelli consigliati per affrontarlo...è stata una passeggiata, ero già trpp + forte....e c'ho messo 40 min! 40 MINUTI! per non parlare di OMEGA MARK XII che nella versione giapponese ha 10 mln (nella nostra 1 mln ma bastano a farti sclerare di quanto è forte)........anche per questo mi è piaciuto...và oltre il finire il gioco....finirlo è solo l'inizio....io non l'ho ancora finito al 100% e ho circa 260/270 ore di gioco!
la longevità è troppo importante per un gioco secondo me, in più se continua anche dopo la fine dell''"avventura" è davvero il massimo secondo me............

Ma se ti piacciono i giochi lunghi e difficili perché non giochi a Demon's Soul? Dopo vedi che final fantasy xii ti sembrerà una passeggiata, inclusi tutti i boss che hai detto tu... molti dei quali non sono difficili da battere, basta avere un livello adeguato e un po' di tempo.
Poi finire final fantasy xii al 100% a meno che per personale godimento (io l'ho finito al 100%, ma usando una guida altrimenti è impossibile) non ha molto senso, anche se questo lo penso di tutti gli ff.
Inoltre, ora mi odierai, ma il sistema di combattimento di ff xii è anche un po' palloso a lungo andare! Cioè una volta che imposti i gambit per bene non devi più fare niente neanche premere x, va bene nella fase strategica in cui prepari i gambit per ogni nemico ecc ecc, ma una volta che ci prendi bene la mano dopo un po' diventa noiosetto, sopratutto quando la scacchiera delle license è al massimo e hai un buon numero di equipaggiamenti, a quel punto bene o male un pg vale l'altro se non per qualche piccola differenziazione propria del pg.
Anche a me ff XII piace ecc ecc, ma non è esente da difetti e così perfetto come dici tu.
Anzi forse per me la parte più bella è la storia che non è la solita solfa sentimentale e buonista che spopola da ffVIII in poi.
 

Jason94

Nuovo utente
yazmat è solo lungo,basta equipaggiare le gale del potere per evitare lo status stop e il resto è na cavolata,se tieni i personaggi distanti l'uno dall'altro eviti che tutti i personaggi subiscano il Ciclone,se poi usi esca + inversione puoi contare solo sull'aiuto del gambit senza intervenire,io sto facendo cosi =)
ho iniziato e combatterci stamattina xD!e credimi volendo si puo fare tutto in una volta!!gli mp non mi calavano per niente però l'unico problema e che ho interrotto perchè in 1 ora ancora gli avevo tolto solo 6 barre :S

Sulla longevità non sono d'accordo,perchè viene allungata solo dalla creazione o dal drop delle armi finali e dai mostri rari.
 

dalmalaska

Nuovo utente
"Sulla longevità non sono d'accordo,perchè viene allungata solo dalla creazione o dal drop delle armi finali e dai mostri rari" .... dimmi niente.... e poi spiegami cosa intendi per "creazione"...

comunque non ho mai detto che è perfetto.... come penso che non lo sia nessun altro gioco....
 

Jason94

Nuovo utente
"Sulla longevità non sono d'accordo,perchè viene allungata solo dalla creazione o dal drop delle armi finali e dai mostri rari" .... dimmi niente.... e poi spiegami cosa intendi per "creazione"...

comunque non ho mai detto che è perfetto.... come penso che non lo sia nessun altro gioco....

con creazione intendevo le offerte,a me piacciono i giochi longevi che però non annoiano... -.- dimmi cosa trovi di divertente a cercar di droppare la danjuro e la yagyu dal mangialarva e il bullet D: il gioco è bello ma le uniche missioni secondarie degne di nota sono i mostri rari che almeno non annoiano e i ricercati,il resto è snervante.
 

Leon90...

Active Member
Per creazione intende le offerte sbloccabili.

Comunque la longevità di questo gioco, pur essendo prettamente legata al gameplay e disconnessa alla trama, è a dir poco ottima per via delle sfide che offre il gioco, a diversi punti della trama.

Se intendi valutare il gioco nel dettaglio il gioco il thread adatto è questo:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=19152&highlight=voto&page=7

Nella mia valutazione sono forse stato un pò stretto con la colonna sonora che magari meritava anche un 7,5 (però sono un pò fissato con il pianoforte), però nelle ambientazioni ci poteva stare anche un 8,5. Quindi alla fine vale comunque l'8 come voto finale.
 

dalmalaska

Nuovo utente
in effetti 4 alla musica mi sembra davvero stretto.... cioè mi sembra un po eccessivo anche se poi ti sei corretto....... e invece io ho trovato davvero divertente "farmare" oggetti per creare le armi, poi alla fine la soddisfazione finale è davvero appagante!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
se sono dei boss diffcili che cerchi meglio cambiare serie, in FF sono veramente pochi quelli che offrono un po di sfida. se cerchi la longevità e riesci a non badare troppo alla ripetitività e la noia che può causare il farming e il questing di FFXII di sicuro hai trovato il gioco perfetto per te, al massimo ti direi di provare FFXI che sembra veramente il più adatto ai tuoi standard


dal canto mio FFXII è stato tutt'altro che spettacolare, ma io detesto gli open world troppo open e soprattutto detesto i gambit -__-
 
Top