squall&bashthebest
let's rock baby
Se non ama gli scontri casuali allora non apprezzerà affatto i giochi da te citati.
Il fatto è che i combattimenti casuali nascevano da precise esigenze:
- Far sviluppare il gruppo di pg senza correre il rischio di saltare battaglie ed arrivare sottosviluppati a certi "eventi" importanti (vedi boss ecc)
- Dare l'idea dell'imprevedibilità delle battaglie, dove non puoi sapere in anticipo quale nemico affronterai (e dunque non potrai "prepararti" di conseguenza)
- Battagli casuali significa anche nemici infiniti, dunque possibilità di sviluppo illimitate da parte del giocatore che vuole ehm..."grindare"...
Oggi si tende a creare sempre meno jrpg con battaglie casuali, preferendo l'approccio "real time". Ma in realtà sono due DIMENSIONI DIVERSE del concetto stesso di combattimento. Non c'è dunque un meglio o un peggio.
Detto questo ancora FFXII non l'ho giocato (MEA CULPA), lo farò esattamente fra poche settimane e poi giudicherò di conseguenza (io sono una persona aperta ai cambiamenti, e sono un fan di Matsuno, quindi non mi pongo limiti).
lo so, ma gli consiglio comunque di provarci, magari gli inizierà a piacere^^