in effetti 4 alla musica mi sembra davvero stretto.... cioè mi sembra un po eccessivo anche se poi ti sei corretto....... e invece io ho trovato davvero divertente "farmare" oggetti per creare le armi, poi alla fine la soddisfazione finale è davvero appagante!
anche cosi non credo possa giovargli più di tanto dato che in ballo ci son titoli come vagrant story e FFT XDse proprio volete paragonarlo a qualche altro gioco paragonatelo agli altri titoli dell'ivalice alliance.
anche cosi non credo possa giovargli più di tanto dato che in ballo ci son titoli come vagrant story e FFT XD
però son sempre stato d'accordo con il valutarlo per quello che è, non quello che dovrebbe essere
In conclusione penso che la trama e di riflesso, la caratterizzazione dei personaggi che ne fanno parte, sono state schiacciate dalla pesante mole di quest e sub-quest.
Sub quest che sono slegate alla trama, infatti. Ma nonostante questo, per me, non può che essere che così vista la differenza tra trama e gameplay. Anche considerando che la trama è incentrata troppo sulla politica per i miei gusti.
Diciamo che io lo valuto solo per quello che è, ma delimitato ai miei giusti. Che per top vedono altri Final Fantasy. Insomma il fatto di valutarlo come un Final Fantasy o meno non ha alcuna rilevanza sotto il mio punto di vista, in ogni caso lo valuto secondo i miei gusti e basta.
Detto questo, trama e sub-quest sono completamente slegate, magari in numero minore o avente a che fare maggiormente con la trama si sarebbe potuto arrivare ad una situazione un pò più equilibrata.
Rispondendo all'utente sopra, scusa non ricordo il nick: il mio ragionamento non è affatto stupido.
Forse può non essere condiviso ma stupido no.
Torno a ripetere che se io compro un (cambiamo esempio) film splatter, voglio tanto sangue e budella qua e là non la trama del titanic, per quanto questa possa essere drammatica o bella.
Se io compro un pacchetto di caramelle alla fragole pretendo che dentro ci siano caramelle alla fragola, non alla menta.
Gli esempi sono infiniti.
Forse, dico forse, qualcuno ha trovato in FF XII una piacevole sorpresa, ha magari comprato ff per trovare caramelle al limone e ne ha trovate all'arancia buone da morire, e allora son contenta per lui/lei, è giusto così.
Vi ricordo che a suo tempo la Square ha ammesso che FFXII era nato sulla scia di Vagrant Story con un Bash tetro e gotico come protagonista una Penelo come co-protagonista e una trama tutt'altro che simile a quella scelta in finale.
Questo mi fa pensare che sì, hanno voluto sperimentare la trama politica (che io trovo pessima, ma è un mio parere) ma che l'hanno commercializzata allo svenamento.
Lo stesso Vaan è obiettivamente il prodotto più commerciale che io abbia mai visto nell'intera saga di ff.
Ripeto, io penso che fuori da un contesto ff, il gioco sia molto bello, non la trama perchè non mi è piaciuta, ma il gioco di per se sì.
Come ha detto giustamente qualcuno ci sono 9999 giochi peggiori, è vero, ma io mi aspettavo un gioco emozionante e mi sono ritrovata un gioco abbastanza superficiale in molti suoi aspetti, superficialità che prima di allora (escludendo ff X-2) nella saga di ff non si era mai vista.
Come dici tu, se compri Final fantasy e ci trovi dentro vagrant story come la mettiamo? XD