FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

LagunaLoire

Master SEED
Final Fantasy XIII è uscito da circa 8 settimane in Giappone ed è arrivato il momento di tirare qualche somma, e, purtroppo per la Square-Enix e per gli appassionati dei numeri, c'è da dire che Final Fantasy XIII è il capitolo della famosa saga che ha visto più rapidamente scemare le sue vendite.

non solo nella prima settimana abbia venduto meno di Final Fantasy XII, ma che dalla quinta settimana in poi c'è stato un calo che ha messo il tredicesimo all'ultimo posto delle vendite dal settimo capitolo ad oggi.


Eccoci ahaha spero che falliscano xd a sto giro hanno toccato proprio il fondo si vede buhaha.
 

il principe

Active Member
Final Fantasy XIII è uscito da circa 8 settimane in Giappone ed è arrivato il momento di tirare qualche somma, e, purtroppo per la Square-Enix e per gli appassionati dei numeri, c'è da dire che Final Fantasy XIII è il capitolo della famosa saga che ha visto più rapidamente scemare le sue vendite.

non solo nella prima settimana abbia venduto meno di Final Fantasy XII, ma che dalla quinta settimana in poi c'è stato un calo che ha messo il tredicesimo all'ultimo posto delle vendite dal settimo capitolo ad oggi.


Eccoci ahaha spero che falliscano xd a sto giro hanno toccato proprio il fondo si vede buhaha.

E ora lo vendono a 17 euro... capolavoro :D :rolleyes:

Anche se ha venduto poco non significa che sia brutto, anzi è un ottimo Jrpg, sono i giapponesi che non hanno accettato i cambiamenti della serie.
 

Alabasta

Total loser
è la prima volta che posto qui ma mi son trovato per caso a vedere sto 3d ed ero interessato nel sapere cosa ne pensavano gli altri di questo nuovo ff. Faccio prima alcune premesse:

Ho un esperienza varia di gdr ma credo di saper riconoscere uno di qualità da uno scadente, ho giocato a tutti ff 3d e ho vagamente giocato al 6 ma è piaciuto molto a mio fratello e io e lui abbiamo + o meno gli stessi gusti..

Adesso non rammento il nome del tizio che si era incazzato come un'ape pero' io sono convinto che ff abbia avuto molto successo sopratutto grazie a caratteristiche sceniche e aspetti del gameplay estremamente coinvolgenti, questi elementi hanno sempre contraddistinto i ff e hanno fatto di questa saga un successo dal punto di vista commerciale e ha creato diciamo questi filoni filosofici puritani che in parte condivido ideologicamente, sono altrettanto convinto che la SE (che mi pare navigasse in cattive acque finanziarie) si stia concentrando molto sul profitto, questo lo vedo in ff11 ma dopo secondo me ffx ho sempre avuto + l'impressione che considerando i mezzi all'avanguardia a disposizione non veniva messa abbastanza in risalto l'aspetto dei contenuti veri e propri (trama,gameplay realmente innovativo).

Fino al 10 considero assolutamente dei capolavori i lavori della defunta square c'era quel qualcosa una sorta di ricerca della qualità della profondità che ha fatto nascere i veri fan della serie, quindi se la gente si è un po' rivoltata son sicuro che un motivo ci sarà...

Io non ho provato il 13 e aspettero' di provarlo ma di una cosa son sicuro io sono un malato di ff... seriamente e ffx-2 per me non esiste il 12 è indubbiamente esteticamente ben fatto ma con lacune pesanti in aspetti del gameplay (le summon sono inutili, la trama noiosissima in molte parti, il sistema del gambit non l'ho mica capito ma sicuramente non è un bel sistema di combattimento quello che incentiva l'automatizzazione lol)

Tutto queste mie note personali per dire che non mi stupisco che non venda ff13 se i precedenti 2 non hanno dato REALI innovazioni e probabilmente non li da manco questo.. Quello che mi aspetto dai nuovi ff è un sistema di combattimento strategico innanzitutto non dinamico e una trama che tratti anche tematiche attuali del mondo quello sarebbe veramente il massimo...

Poi è giusto che se la SE cappelli (sbaglia) paghi delle conseguenze e inizi un po' a considerare di + i suoi acquirenti che non basta dargli nuova grafica e uno stile di combattimeno meno magari da pensare anche perchè molti gdr per pc e di altre case stanno producendo davvero ottimi lavori e sarebbe un peccato vedere un marchio come ff morire per colpa di una produzione concentrata sulla vendita semplice del prodotto al discapito della qualità.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Anche se ha venduto poco non significa che sia brutto, anzi è un ottimo Jrpg, sono i giapponesi che non hanno accettato i cambiamenti della serie.

Quotazzo, la qualità di un gioco non si basa sulle vendite. Ma neanche di un film, un album musicale, eccetera.

Alabasta ha detto:
Adesso non rammento il nome del tizio che si era incazzato come un'ape pero' io sono convinto che ff abbia avuto molto successo sopratutto grazie a caratteristiche sceniche e aspetti del gameplay estremamente coinvolgenti, questi elementi hanno sempre contraddistinto i ff e hanno fatto di questa saga un successo dal punto di vista commerciale e ha creato diciamo questi filoni filosofici puritani che in parte condivido ideologicamente, sono altrettanto convinto che la SE (che mi pare navigasse in cattive acque finanziarie) si stia concentrando molto sul profitto, questo lo vedo in ff11 ma dopo secondo me ffx ho sempre avuto + l'impressione che considerando i mezzi all'avanguardia a disposizione non veniva messa abbastanza in risalto l'aspetto dei contenuti veri e propri (trama,gameplay realmente innovativo).

Veramente, il gameplay di ff, se non per rari capitoli, non è mai stato niente di troppo eccezionale. Quel che ha caratterizzato FF fino a un certo punto sono state delle trame molto profonde e complesse, accompagnate da delle colonne sonore perfette. Quoto sulle caratteristiche sceniche.
E poi su, sta storia del "SE lavora per i soldi, la vecchia SS no" è una boiata piu unica che rara; tutti lavorano per vendere, solo che i jrpg ai primi tempi di ff erano giochi che vendevano poco in occidente, ora che stanno avendo successo, la SE si è distaccata dallo stile classico per cercare uno stile di rpg molto piu simile a quello occidentale, distaccandosi da quello che è l'idea del jrpg. imho è a questo che si deve un cambio di stile cosi radicale; e poi ricordiamo che dei vecchi prodotti squaresoft, ci son stati dei flop allucinanti (a livello di qualità, non di vendite), quali ff8 e ff10.

Alabasta ha detto:
ffx-2 per me non esiste

Qui però ti contraddici. Prima dici che FF si è sempre contraddistinto per gli aspetti del gameplay molto coinvolgenti, poi dici che per te non esiste il capitolo con uno dei migliori gameplay della saga :D

Alabasta ha detto:
Poi è giusto che se la SE cappelli (sbaglia) paghi delle conseguenze e inizi un po' a considerare di + i suoi acquirenti che non basta dargli nuova grafica e uno stile di combattimeno meno magari da pensare anche perchè molti gdr per pc e di altre case stanno producendo davvero ottimi lavori e sarebbe un peccato vedere un marchio come ff morire per colpa di una produzione concentrata sulla vendita semplice del prodotto al discapito della qualità.

Non sta vendendo in giappone, ma imho qua e in america avrà un gran numero di vendite. E non grazie agli appassionati di vecchia data (di cui comunque molti lo compreranno, anche se solo per curiosità), ma tanto per nuovi videogiocatori, i quali sono stati piu abituati a giochi dinamici e semplici piuttosto che a giochi strategici e complessi a livello di trama.

Basti pensare, come esempio, che un film come avatar che è una pu**anata sta vendendo l'ira di dio :D
 

Level MD

The Secret Darkness
Non sta vendendo in giappone, ma imho qua e in america avrà un gran numero di vendite. E non grazie agli appassionati di vecchia data (di cui comunque molti lo compreranno, anche se solo per curiosità), ma tanto per nuovi videogiocatori, i quali sono stati piu abituati a giochi dinamici e semplici piuttosto che a giochi strategici e complessi a livello di trama.

Basti pensare, come esempio, che un film come avatar che è una pu**anata sta vendendo l'ira di dio :D

Sicuramente sarà così...
...di certo però tutto ciò non è un vanto -.-
 

Alabasta

Total loser
Si infatti forse mi sono espresso male, intendevo nel caso di ffx-2 dire che paragonato a gli altri che avevano uno spessore morale non indifferente questo capitolo è saltato fuori solo per vendere alla fine il mio "non esiste" è inteso come "se diamo i soldi per sviluppare le commercialate allora togliamo qualsiasi discorso di storia e tradizione di qualcosa che ha appassionato moltissime generazioni".

Si poi per gameplay dovevo intendere quello per console, sicuramente ci son stati giochi tecnicamente migliori nel genere in quei periodi, poi va beh il sistema a turni era il riciclo dei ff vecchi XD.

Non si puo' non dire che dal passaggio SS e SE non ci sia stata una tendenza alla commercialità, un caso? probabilmente chissà...
 

LagunaLoire

Master SEED
Yoshinori Kitase, produttore di Final Fantasy XIII, assieme al direttore Motomu Toriyama, hanno dichiarato al PlayStation Blog che sarà molto difficile che venga prodotto dall'azienda un nuovo titolo della saga che costi lo stesso impegno in termini economici e di personale. Questo tredicesimo capitolo ha infatti impegnato per oltre cinque anni di sviluppo più di 300 persone, un team davvero enorme per un gioco.



: 5 anni e 300 persone per togliere tutto quello che è fondamentale in un JRPG?!?!?
ci riuscivo da solo in un paio di settimane!!!
bah, che hanno fatto in 5 anni??? se è vero che hanno tolto mappa, città, interazione, minigiochi etc etc.
solo per pomparlo garficamente? chi se ne frga di fondali suer texturizzati ma IMMOBILI e non integrati nel gameplay!!!!
 

Crazyhorse1993

Active Member
: 5 anni e 300 persone per togliere tutto quello che è fondamentale in un JRPG?!?!?
ci riuscivo da solo in un paio di settimane!!!
bah, che hanno fatto in 5 anni??? se è vero che hanno tolto mappa, città, interazione, minigiochi etc etc.
solo per pomparlo garficamente? chi se ne frga di fondali suer texturizzati ma IMMOBILI e non integrati nel gameplay!!!!

Ma infatti la SE si sta distaccando già da moh da quel che è l'ideale di base di un jrpg, mica è una novità. Comunque giuro, non ti capisco; la critica è una cosa, doverosa e giusta, l'accanimento totale è un'altra; soprattutto se parli solo per partito preso, senza aver provato il gioco.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
: 5 anni e 300 persone per togliere tutto quello che è fondamentale in un JRPG?!?!?

ho smesso di leggere fino a qua, quanto basta per capire che la concezione di JRPG è qualcosa che tu non conosci. Tralaltro avere una discussione con persone come te è solo tempo perso, sarò ben felice di intervenire solo ci saranno critiche costruttive e dettate dal buon senso.
 
Top