Anche se ha venduto poco non significa che sia brutto, anzi è un ottimo Jrpg, sono i giapponesi che non hanno accettato i cambiamenti della serie.
Quotazzo, la qualità di un gioco non si basa sulle vendite. Ma neanche di un film, un album musicale, eccetera.
Alabasta ha detto:
Adesso non rammento il nome del tizio che si era incazzato come un'ape pero' io sono convinto che ff abbia avuto molto successo sopratutto grazie a caratteristiche sceniche e aspetti del gameplay estremamente coinvolgenti, questi elementi hanno sempre contraddistinto i ff e hanno fatto di questa saga un successo dal punto di vista commerciale e ha creato diciamo questi filoni filosofici puritani che in parte condivido ideologicamente, sono altrettanto convinto che la SE (che mi pare navigasse in cattive acque finanziarie) si stia concentrando molto sul profitto, questo lo vedo in ff11 ma dopo secondo me ffx ho sempre avuto + l'impressione che considerando i mezzi all'avanguardia a disposizione non veniva messa abbastanza in risalto l'aspetto dei contenuti veri e propri (trama,gameplay realmente innovativo).
Veramente, il gameplay di ff, se non per rari capitoli, non è mai stato niente di troppo eccezionale. Quel che ha caratterizzato FF fino a un certo punto sono state delle trame molto profonde e complesse, accompagnate da delle colonne sonore perfette. Quoto sulle caratteristiche sceniche.
E poi su, sta storia del "SE lavora per i soldi, la vecchia SS no" è una boiata piu unica che rara; tutti lavorano per vendere, solo che i jrpg ai primi tempi di ff erano giochi che vendevano poco in occidente, ora che stanno avendo successo, la SE si è distaccata dallo stile classico per cercare uno stile di rpg molto piu simile a quello occidentale, distaccandosi da quello che è l'idea del jrpg. imho è a questo che si deve un cambio di stile cosi radicale; e poi ricordiamo che dei vecchi prodotti squaresoft, ci son stati dei flop allucinanti (a livello di qualità, non di vendite), quali ff8 e ff10.
Alabasta ha detto:
Qui però ti contraddici. Prima dici che FF si è sempre contraddistinto per gli aspetti del gameplay molto coinvolgenti, poi dici che per te non esiste il capitolo con uno dei migliori gameplay della saga
Alabasta ha detto:
Poi è giusto che se la SE cappelli (sbaglia) paghi delle conseguenze e inizi un po' a considerare di + i suoi acquirenti che non basta dargli nuova grafica e uno stile di combattimeno meno magari da pensare anche perchè molti gdr per pc e di altre case stanno producendo davvero ottimi lavori e sarebbe un peccato vedere un marchio come ff morire per colpa di una produzione concentrata sulla vendita semplice del prodotto al discapito della qualità.
Non sta vendendo in giappone, ma imho qua e in america avrà un gran numero di vendite. E non grazie agli appassionati di vecchia data (di cui comunque molti lo compreranno, anche se solo per curiosità), ma tanto per nuovi videogiocatori, i quali sono stati piu abituati a giochi dinamici e semplici piuttosto che a giochi strategici e complessi a livello di trama.
Basti pensare, come esempio, che un film come avatar che è una pu**anata sta vendendo l'ira di dio