FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Final Fantasy God

Mercante Di Anime
Sinceramente non capisco tutto questo astio.

Da quanto ho capito questo FFXIII non è tanto diverso da FFX o da FFVIII, ovvero trama molto curata e coinvolgente supportata da un BS molto intenso e perché no di grande impatto visivo.

Ovviamente la cura e il FAR COINVOLGERE IL GIOCATORE DALLA TRAMA porta a scelte obbligate quali la linearità e al trascurare eventuali missione secondarie. Ma se ci pensate giochi FFX e FFVIII quando mai hanno dato particolare rilievo ai npc e alle sub quest? Sono anch'essi giochi molto lineari.
Ma io li ho apprezzati proprio per questo. Grande trama, grande caratterizzazione dei PG e buon BS.

Poi se cerco un gameplay più ricco, pieno di sub-quest e di libertà, mi butto su un Final Fantasy XII, ma quest'ultimo ha una trama pressoché inesistente che si perde tra le migliaia sub-quest e vede la storia principale e la caratterizzazione dei pg fortemente trascurata.

Si tratta di scelte e di gusti, gente.
Personalmente io apprezzo entrambe le tipologie di gioco proprio perché offrono un esperienza di gioco diversa. Sinceramente mi manca molto un gdr come FF X, e quindi non vedo l'ora di giocare a FFXIII.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Ovviamente la cura e il FAR COINVOLGERE IL GIOCATORE DALLA TRAMA porta a scelte obbligate quali la linearità e al trascurare eventuali missione secondarie.

Perdonami, ma hai detto una gran cazzata =P.
FFIX, someone? Il primo che mi dice che ha poche subquest e che i pg non sono caratterizzati mi dia il numero del suo pusher.
 

Cloud_Darth

Active Member
GatlingGun ha detto:
FFIX, someone? Il primo che mi dice che ha poche subquest

Sicuramente ne ha moooooooolte di meno di un FFXII ad esempio, dove tra un pezzo di storia e un altro puoi fare tantissime cose secondarie e con le subquest arrivi a centinaia di ore di gioco. Al tempo stesso però, FFIX ha sicuramente una trama più ricca e profonda rispetto al dodicesimo capitolo, in virtù della minor presenza di subquest e minor libertà di gioco/esplorazione.

Immagino che questo fosse anche quel che intendesse dire FFGod nel tuo quote.

Per quanto mi riguarda: ben venga la linearità in FFXIII :p
 

Seed_Squall90

Elitè Seed
Sicuramente ne ha moooooooolte di meno di un FFXII ad esempio, dove tra un pezzo di storia e un altro puoi fare tantissime cose secondarie e con le subquest arrivi a centinaia di ore di gioco. Al tempo stesso però, FFIX ha sicuramente una trama più ricca e profonda rispetto al dodicesimo capitolo, in virtù della minor presenza di subquest e minor libertà di gioco/esplorazione.

Immagino che questo fosse anche quel che intendesse dire FFGod nel tuo quote.

Per quanto mi riguarda: ben venga la linearità in FFXIII :p

Bè non è che arrivi a poche ore di gioco con l'X se vuoi farti lo Zoolab e i Dark Eoni a dirne una...e non è che IX e VIII trascurano le secondarie anzi...tra il triple triad e il chochobo c'è nè di roba...il XII avrà tutte le missioni secondarie che vuoi ma è stata la più grossa porcheria a cui potevano mettere il nome FF.
NIENTE TRAMA.PERSONAGGI SENZA PERSONALITA'.NIENTE COINVOLGIMENTO.
Detto tra noi chissene delle missioni secondarie.Io voglio un Final Fantasy.
Non una storia piatta.
 

balthier88

lo zio ferra
dai su, in pratica ff XIII a gli stessi difetti del X, anche se le mappe dei X le ho riguardate e sono letteralmente più vergognose, non nascondiamoci dietro a un dito, se rimaneva esclusiva adesso si inneggiava al capolavoro

poche citta? ok, nel 10 c'era luka piu qualche villaggio spaccato tipo haiti, nel 13 ce ne sono 2 piu i villaggetti

pg? non posso saperlo, però quelli del 10 eran tutto tranne che memorabili

battle system? entrambi atb quindi epic win per entrambi

grafica? vabbè fanno la loro porchissima figura entrambi

sonoro? ho la colonna sonora del XIII da una settimana e imho spacca davvero, il boss battle theme è il migliore della saga imho

trama? una fottuta storia d'amore copiata da grandia 2 contro una di cui non so nulla ma descrivono coinvolgente e bellissima...vedremo

poche subquest? non tirate fuori lo zoolab perchè rido

mappe lineari? il 13 vince a mani basse, saranno quasi dei corridoi ma sono enormemente lunghe e grandi, quelle del 10 sono vergognose (appena visto sulla guida ufficiale) e il gran pulse si mangia la piana della bonaccia

io dico che chi ha tirato fuori sti difetti ma ha apprezzato il decimo capitolo fa meglio a tacere
 

Cloud_Darth

Active Member
il XII avrà tutte le missioni secondarie che vuoi ma è stata la più grossa porcheria a cui potevano mettere il nome FF.
NIENTE TRAMA.PERSONAGGI SENZA PERSONALITA'.NIENTE COINVOLGIMENTO.
Detto tra noi chissene delle missioni secondarie.Io voglio un Final Fantasy.
Non una storia piatta.

Non ho mai detto che le troppe missione secondarie siano un pregio, leggi bene. Ho detto che sono più presenti in un titolo che dà meno spazio all'intreccio della storia e ai personaggi a favore di una maggiore libertà di gioco, come ad esempio FFXII, anziché in un FFIX in cui la trama e i protagonisti sono ben più curati ma dove, tutto sommato, devi seguire una certa linearità nelle cose che fai. Poi se vogliamo parlare di quanto sia bella o brutta questa cosa... Sono d'accordo con tutti quelli che preferiscono trama e pg, nonostante la linearità, alle millemila subquest di un gioco troppo "libero".
 

Noriyuki

Member
Poi se cerco un gameplay più ricco, pieno di sub-quest e di libertà, mi butto su un Final Fantasy XII, ma quest'ultimo ha una trama pressoché inesistente che si perde tra le migliaia sub-quest e vede la storia principale e la caratterizzazione dei pg fortemente trascurata.
Quello che non mi soddisfa è il fatto che nel XII ci sono vari posti e vari missioncine e molti luoghi da visitare mentre nel XIII si sono concentrati più sulla storia (aprezzante) ma il resto nulla di che, per me il top rimane il IX perchè c'è praticamente quasi tutto.

In questo XIII ci sono cose che si può aprezzare ma purtroppo ci sono anche le critiche.

Che abbiano voluto fare un gioco lineare è buono ma preferirei se lavorassero di più dato che di soldi ne hanno addirittura da far uscire 3 titoli col numero XIII. -w-
 

LagunaLoire

Master SEED
TORIYAMA: Quello a cui puntiamo è ricreare l’atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia tra un susseguirsi di esperienze ed eventi densi di emozioni. Questo tipo di design permette al giocatore di imparare, gradualmente e sistematicamente, a utilizzare correttamente il nuovo sistema di battaglia introdotto in questo capitolo della serie

Hahaha sempre peggio con ste dichiarazioni che continuano a rilasciare, d'altronde dicono la verità lol Ricreare l'atmosfera di un FPS buhaha chi è che mi criticava dicendo ffXIII non è un action senza animo?! Addirittura viene associato a uno sparatutto (si dice l atmosfera, ma chi vuol capire capisca xd)la parola stessa fa gia capire lool. Poi nella seconda parte viene scritto: così il giocatore impara sistematicamente(cioè obbligatoriamente) il combat sistem: che bella cosa,molto interessant. Compero FF per giocarmi un tutorial di uno sparatutto buahaha. No ma cmq non s'è mai sentita una cosa del genere, ricreare l'atmosfera di fps(5 anni per farlo) in un gdr poetico ma cos'è??!!Altro che action come lo definivo io quì addirittura i produttori gli danno dello sparatutto hahaha. Dai dai che ormai esce e voglio vedere che roba è diventata.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
TORIYAMA: Quello a cui puntiamo è ricreare l’atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia tra un susseguirsi di esperienze ed eventi densi di emozioni. Questo tipo di design permette al giocatore di imparare, gradualmente e sistematicamente, a utilizzare correttamente il nuovo sistema di battaglia introdotto in questo capitolo della serie

Hahaha sempre peggio con ste dichiarazioni che continuano a rilasciare, d'altronde dicono la verità lol Ricreare l'atmosfera di un FPS buhaha chi è che mi criticava dicendo ffXIII non è un action senza animo?! Addirittura viene associato a uno sparatutto (si dice l atmosfera, ma chi vuol capire capisca xd)la parola stessa fa gia capire lool. Poi nella seconda parte viene scritto: così il giocatore impara sistematicamente(cioè obbligatoriamente) il combat sistem: che bella cosa,molto interessant. Compero FF per giocarmi un tutorial di uno sparatutto buahaha. No ma cmq non s'è mai sentita una cosa del genere, ricreare l'atmosfera di fps(5 anni per farlo) in un gdr poetico ma cos'è??!!Altro che action come lo definivo io quì addirittura i produttori gli danno dello sparatutto hahaha. Dai dai che ormai esce e voglio vedere che roba è diventata.

visto che non fai altro che sprofondare nel ridicolo, abbi almeno la decenda di riportare le news nel modo corretto e soprattutto interpretale nel modo corretto:

http://www.gamesource.it/News/7119/Final-Fantasy-XIII-il-comunicato-di-Toriyama.html

magari ti è di aiuto, anche se dubito che anche cosi riuscirai a capirne il contenuto.
Tralaltro noto con piacere la tua ipocrisia nell'ammettere che comprerai il gioco appena esce, fortunato tu che hai soldi da buttare per un titolo che consideri ***** :(
 
Top