FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

biomega90

Member
bo io spero non ci propinino un'altra pataccata alla FF XII... anche perchè davvero sapebbe triste.. se volevo giochi con la grafica iperfiga o altro avrei anche potuto prendermi heavy rain o altri.. ma se compro un FF è perchè cerco un FF... punto... io credo che, se sarà così, la critica non si potrà fare perchè il gioco è una *****, (o almeno prego dio con tutto il cuore che non sia così) ma solo perchè non è un vero final fantasy.. o almeno non come un amante di questa saga lo vorrebbe... tutto qui.. comunque dai, KH è davvero un giochino.. tanto vale prendersi pokemon rosso a sto punto :p eheh.. e FF XII è la più grande patacca della square enix (tra i FF).. e io sarò davvero felice solamente quando reinseriranno la world-map nei giochi..

questo era per tirare le somme della questione :p

alexander90

Commander from Hell
Non ci ha giocato nessuno (o pochissimi che l'hanno ottenuto per vie poco legali).
Si tengo la i migliori, e buttano qui i beta (ecco la teoria shock: FFXII è un beta, e l'IZJS è la versione vera O_O)

biomega90

Member
FFXII International Zodiac Job System ci hanno giocato 3 persone che non siano giapponesi.. eheh.. ascoltami il FF XII a cui hanno giocato tutti è stata una GIGANTESCA pataccata.. perdonatemi fan di questo gioco ma è stato davvero ma davvero triste..

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
ora obbiettivamente, quante persone occidentali ci han giocato? =P

*alza la mano*

A parte me, conosco almeno una 30 di persone italiane che ci hanno giocato. Se poi andiamo a contare tedeschi, spagnoli, inglesi, americani ecc... credo che almeno a 10.000 persone si arriva.

@Level: Ancora col discorso "trama patacca"? =/ Ok, non sarà la trama più elaborata del mondo e questo lo posso concedere, ma ci sono persone a cui piace (tra cui io) per la sua "semplicità". FFVIII ha una trama patacca, non FFXII.

biomega90

Member
*alza la mano*

A parte me, conosco almeno una 30 di persone italiane che ci hanno giocato. Se poi andiamo a contare tedeschi, spagnoli, inglesi, americani ecc... credo che almeno a 10.000 persone si arriva.

si ok... 10000... e quanti giocatori di play 3 ci sono in tutta europa però? alla fine non è un rpg molto giocato per i motivi che sappiamo

@Level: Ancora col discorso "trama patacca"? =/ Ok, non sarà la trama più elaborata del mondo e questo lo posso concedere, ma ci sono persone a cui piace (tra cui io) per la sua "semplicità". FFVIII ha una trama patacca, non FFXII.

FF VIII trama patacca? a me sembra ben congegnata e costruita in modo da non essere surclassata e soffocata dalle quest secondarie... inoltre ha una forma molto ben definita e non evanescente e tendente al noioso come FF XII.. e soprattutto non è stato un prodotto creato per costringerti a comprare la guida strategica.. eheh.. bo ho giocato a final fantasy meglio congegnati e con una struttura molto migliore di FF XII e FFVIII è sicuramente uno di questi..

quello che sfugge non è la semplicità della trama ma lo squilibrio interno al gioco per cui la trama è letteralmente surclassata dal resto delle quest.. cavolo ci sono punti nel gioco che se ti concentri a fare tutte le varie missioncine alla fine arrivi a chiederti che cosa dovevi fare nell'avventura principale!!! e in un rpg con una trama solida non dovrebbe succedere assolutamente.. inoltre non mi è piaciuto mai la sostituzione della world-map con quei cazz di percorsini di ***** che ci sono adesso ( ma questo non è un problema solo di ff XII)..

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
scommetto che se aveva i Job ti facevi piacere anche quello :p

PS: d'altronde ci sei riuscito fin con l'x2 O_O

No, dubito. FFVIII, così come la maggior parte dei FF, hanno un sistema di sviluppo che potenzialmente, permette di avere dei "Job System Fai-da-te", quindi il tuo discorso non sta in piedi. FFVIII ha una trama patacca e fine. FFX-2, così come FFXII ha una trama "semplice". Potrei prendere d'esempio Rhapsody: A Musical Adventure come altro esempio di gioco con trama "patacca", ma perfettamente logica, con un filo conduttore e perfettamente godibile, senza doversi inventare teorie bizzarre per farle stare su e dare loro un senso.

Che poi il Job System di FFX-2 sia un Job System con i controcazzi è risaputo, inutile girarci attorno.

biomega90

Member
No, dubito. FFVIII, così come la maggior parte dei FF, hanno un sistema di sviluppo che potenzialmente, permette di avere dei "Job System Fai-da-te", quindi il tuo discorso non sta in piedi. FFVIII ha una trama patacca e fine. FFX-2, così come FFXII ha una trama "semplice". Potrei prendere d'esempio Rhapsody: A Musical Adventure come altro esempio di gioco con trama "patacca", ma perfettamente logica, con un filo conduttore e perfettamente godibile, senza doversi inventare teorie bizzarre per farle stare su e dare loro un senso.

Che poi il Job System di FFX-2 sia un Job System con i controcazzi è risaputo, inutile girarci attorno.

se per teorie bizzarre intendi che purtroppo la trama era ad un livello molto basso ( e non lineare... basso e basta..) vanne a parlare con le centinaia di migliaia di fan che reputano una cacca stratosferica FF XII... cavolo l'8 con il job sistem mi sfugge troppo.. nel senso.. se intendi che le donne scarse in battaglia fanno magie ed evocano e gli uomini picchiamo, bè.. un pò scarno come job sistem.. FF X-2 è un ottimo job sistem.. il problema è che è divertente le prime 2 ore.. poi davvero diventa un boccone amaro da mandar giù..

ti sfugge anche che è più bizzaro giudicare lineari e valide le trame dell' X-2 (gioco creato a scopo puramente commerciale.. ma non come tutti gli altri eh.. propio fino all'anima.. propio ha il midollo spinale ripieno di espedienti per vendere giocando sulla storia di ff X) e di ff XII, perchè il primo è un pò tendente al banale noioso e ridondante ed il secondo perchè ha una trama base non "lineare", ma inesistente... un final fantasy con "trama a scomparsa" non è che sia propio un must... ff VIII è come leggere un romanzio... ff XII è come guardare beautifull senza i riassunti delle puntate precedenti..

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Difatti parlavo di "Job System fai-da-te" apposta, perché difatti decido io cosa affidare e a chi, non trattandosi di un Job System vero.

Per quanto concerne la linearità e la validità delle trame di FFX-2/XII, c'è da dire solo una cosa: non hanno plot holes. E questo le rende migliori a prescindere.

biomega90

Member
Difatti parlavo di "Job System fai-da-te" apposta, perché difatti decido io cosa affidare e a chi, non trattandosi di un Job System vero.

Per quanto concerne la linearità e la validità delle trame di FFX-2/XII, c'è da dire solo una cosa: non hanno plot holes. E questo le rende migliori a prescindere.

certo perchè hanno una plot inesistente altro che hole... scusami ma io buchi nelle trame di final fantasy 7-8-9-6 ecc non ne ho trovati.. scusami qual'è la trama fantastica, con quel intreccio fantasmagorico e quei grandi sentimenti che hai visto nell' X-2?? io ho trovato solo una pacchianata non molto riuscita..
posso capire ti piaccia il sistema di gioco che alla fine era presente anche in alcuni dei primi FF però bo.. la storia è veramente tirata fuori con le pinze per far altri soldi grazie al successo che aveva avuto FF X..

inoltre quello che hai detto sui "job non job" di FF VIII è contraddittorio perchè il discorso è comunque valido per qualsiasi gioco RPG perchè alla fine tu scegli sempre che personaggio si concentra più su un aspetto chi più su un'altro...

io dico solo che preferisco un bel romanzo come alcuni FF come l'8 o il 9 che delle soap opera a puntate come l'x-2 e il XII..

non so.. la cosa più importante per gli RPG è che la storia deve essere avvincente... se manca questo il gioco vale poco e in questi ultimi 2 capitoli di FF non sono riuscito pur sforzandomi di trovare quella scintilla in più che rende un gioco davvero valido.. e con me molti molti altri amanti del genere..

poi logico.. resta sempre questione di gusti.. :)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh vorrei vedere cyren, sarebbe il limite del paradosso trovare dei buchi narrativi in trame tanto superficiali, scontate ed evanescenti

che discorso è? allora pure la trama di mario bros è migliore perche non ha buchi o_O