allora...
1) se dovessimo far propio come dici tu in ffIX ci sono chiaramente i job.. con personaggi orientati solo verso la magia bianca o nera e altri solo verso l'attacco... quindi il tuo discorso non si regge in piedi.. un job sistem io lo intendo come quello di ff X-2.. punto..
FFIX è un jRPG a classi FISSE. Indi non puoi sviluppare il personaggio se non nella direzione che il gioco impone. Il tuo di esempio non sta in piedi, spiacente. FFII, V, VI, VII, VIII, X, XII, permettono una personalizzazione pressoché totale dei personaggi, al punto che le uniche cose che li differenziano sono l'eventuale Limit Break e il tipo di arma "standard" che utilizzano. L'unica cosa di cui soffre FFIX, (così come la stragrande maggioranza dei FF, purtroppo), è che oltre un certo punto, TUTTI o quasi, possono causare cifre assurde di danni, rendendo il gioco un semplice spam di attacchi fisici, intervallato da qualche magia di recupero ogni tanto.
E giusto per la terza volta, "job system" è tra le virgolette per un motivo specifico =/
Omega, infine ribadisco. Se vuoi giocare a jRPG con una trama cazzuta, lascia stare i FF.
Xabaras, Cloud Darth, vero, ci sono un paio di RPG occidentali che si salvano, ve lo posso concedere.
Teo, anche in FFVI e VII ci sono problemi di Uberpotenza. Vanish/Doom, Ultima, KotR anyone?