FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

GatlingGun

Cogl*one. #5
Difatti parlavo di "Job System fai-da-te" apposta, perché difatti decido io cosa affidare e a chi, non trattandosi di un Job System vero.

Per quanto concerne la linearità e la validità delle trame di FFX-2/XII, c'è da dire solo una cosa: non hanno plot holes. E questo le rende migliori a prescindere.

sarà, ma io non ho capito perché ca**o anche Vaan vedeva Rasler.

beh vorrei vedere cyren, sarebbe il limite del paradosso trovare dei buchi narrativi in trame tanto superficiali, scontate ed evanescenti

che discorso è? allora pure la trama di mario bros è migliore perche non ha buchi o_O

ZOMFG, mario bros ha una trama?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
beh vorrei vedere cyren, sarebbe il limite del paradosso trovare dei buchi narrativi in trame tanto superficiali, scontate ed evanescenti

Appunto. Potranno essere "evanescenti" quanto vuoi (sappi che comunque troverai anche chi ti definisce "evanescente" la trama di FFT eh,), ma il non avere plot holes nella loro "evanescenza" è un punto a favore.

E poi suvvia, Super Mario è un esempio che non regge =/

@biomega: Prova a fare i "job non job" in FFIV o FFIX, poi ne riparliamo. Inoltre se vai nella sezione apposita, troverai una marea di thread che ti elencano punto per punto ogni singolo plot hole della trama di FFVIII.

Poi ovvio, è una questione di gusti. Ogni tanto mi piace godermi qualche trama sbarazzina ed inconcludente, senza farmi pippe mentali sul fatto che non sia qualcosa a livello di Xenogears o Lufia II, ma semplicemente godermela nella sua semplicità. Sarà che per me alla fine conta più il gameplay rispetto alla trama (rispettivamente 50%(gameplay)-45%(trama)-5%(comparto tecnico/longevità)), però non vedo il motivo di andare a "sparare" su una trama evanescente, perché a sto punto si dovrebbe sparare su ogni singolo MMORPG o su ogni singolo RPG occidentale, visto che lì le trame "non esistono". Se volete un gioco con una trama "cazzuta", FFX-2 e XII non fanno per voi. Ma non potete lamentarvi se poi li giocate e non vi piacciono.
 

Xabaras89

See through Dreams
Farò un OT

però non vedo il motivo di andare a "sparare" su una trama evanescente, perché a sto punto si dovrebbe sparare su ogni singolo MMORPG o su ogni singolo RPG occidentale.

Torment.jpg


Ok, il mondo ora può implodere serenamente.
 

Level MD

The Secret Darkness
Ok, la misura è colpa, prendo i miei baffi e me ne vado da ffonline per sempre

catastrofistico -.-

ma in pratica più che un RPG occidentale, a quanto ho letto, sembra quasi un visual novel considerando che il protagonista è immortale e tutto è in funzione esclusiva delle decisioni e dialoghi
 

Cloud_Darth

Active Member
Non ha tutti i torti Xabaras: Planescape, la saga di Baldur's Gate, SW: KOTOR, Mass Effect (i primi che mi vengono in mente)... ce ne sono di RPG occidentali che presentano trama e personaggi ad ottimi livelli.

/OT
 

biomega90

Member
Appunto. Potranno essere "evanescenti" quanto vuoi (sappi che comunque troverai anche chi ti definisce "evanescente" la trama di FFT eh,), ma il non avere plot holes nella loro "evanescenza" è un punto a favore.

E poi suvvia, Super Mario è un esempio che non regge =/

@biomega: Prova a fare i "job non job" in FFIV o FFIX, poi ne riparliamo. Inoltre se vai nella sezione apposita, troverai una marea di thread che ti elencano punto per punto ogni singolo plot hole della trama di FFVIII.

Poi ovvio, è una questione di gusti. Ogni tanto mi piace godermi qualche trama sbarazzina ed inconcludente, senza farmi pippe mentali sul fatto che non sia qualcosa a livello di Xenogears o Lufia II, ma semplicemente godermela nella sua semplicità. Sarà che per me alla fine conta più il gameplay rispetto alla trama (rispettivamente 50%(gameplay)-45%(trama)-5%(comparto tecnico/longevità)), però non vedo il motivo di andare a "sparare" su una trama evanescente, perché a sto punto si dovrebbe sparare su ogni singolo MMORPG o su ogni singolo RPG occidentale, visto che lì le trame "non esistono". Se volete un gioco con una trama "cazzuta", FFX-2 e XII non fanno per voi. Ma non potete lamentarvi se poi li giocate e non vi piacciono.

allora...
1) se dovessimo far propio come dici tu in ffIX ci sono chiaramente i job.. con personaggi orientati solo verso la magia bianca o nera e altri solo verso l'attacco... quindi il tuo discorso non si regge in piedi.. un job sistem io lo intendo come quello di ff X-2.. punto..
2)un RPG senza trama è un rpg senz'anima.. il gameplay è importante ma se un gioco ha una storia noiosa può anche avere un gameplay e una grafica da 10 che comunque resterebbe un gioco mediocre.. e poi scusa se io mi aspetto qualcosa da un gioco e non mi piace ho tutti i diritti di criticare dal momento che l'ho COMPRATO eheh..
 

LagunaLoire

Master SEED
FFVIII ha una trama patacca, non FFXII.

Vabbè ragazzi.. mi sto sentendo male.Ma questi sono commenti fatti oltretutto dai VETERANI del sito.. dove andremo a finire?! Ma d'altronde questa gente afferma che la cosa a cui più da importanza in un gdr è il gameplay....... eh perforza che se ne vengono fuori con frasi del genere! I loro preferiti sono il XII,XIII e perchè no il X-II. Ma li comprendo dai.. capisco che in un FF VIII ci vedano solo la storia d'amore dei protagonisti e bona.. Cosa volete che capiscano all inizio del 2 cd quando Laguna è nel villaggio di Raine ed Ellione... se non andare in giro a smazzziare.. Che tristezza.
 

biomega90

Member
e comunque il mio FF preferito è il IX... anche se non considero FF VIII come un capitolo su cui sputare... se mi dicono di scegliere tra questo e il XII sputo sul 12 (anche con un pò di piacere eheh)
 

teo9

Alpha and Omega
Vabbè ragazzi.. mi sto sentendo male.Ma questi sono commenti fatti oltretutto dai VETERANI del sito.. dove andremo a finire?! Ma d'altronde questa gente afferma che la cosa a cui più da importanza in un gdr è il gameplay....... eh perforza che se ne vengono fuori con frasi del genere! I loro preferiti sono il XII,XIII e perchè no il X-II. Ma li comprendo dai.. capisco che in un FF VIII ci vedano solo la storia d'amore dei protagonisti e bona.. Cosa volete che capiscano all inizio del 2 cd quando Laguna è nel villaggio di Raine ed Ellione... se non andare in giro a smazzziare.. Che tristezza.
La parte del sogno di laguna a winhill è noiosissima. Comunque io in FF8 ci vedo anche un sistema di gioco scandaloso in cui un pg di liv 20 può essere più forte di uno di liv 40, tutti hanno le stesse abilità e possono avere tutte quelle che vogliono. Poi per farti capire perchè critichiamo FF8, confrontalo oltre che col 12 con capitoli come FF6 e 7
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
allora...
1) se dovessimo far propio come dici tu in ffIX ci sono chiaramente i job.. con personaggi orientati solo verso la magia bianca o nera e altri solo verso l'attacco... quindi il tuo discorso non si regge in piedi.. un job sistem io lo intendo come quello di ff X-2.. punto..

FFIX è un jRPG a classi FISSE. Indi non puoi sviluppare il personaggio se non nella direzione che il gioco impone. Il tuo di esempio non sta in piedi, spiacente. FFII, V, VI, VII, VIII, X, XII, permettono una personalizzazione pressoché totale dei personaggi, al punto che le uniche cose che li differenziano sono l'eventuale Limit Break e il tipo di arma "standard" che utilizzano. L'unica cosa di cui soffre FFIX, (così come la stragrande maggioranza dei FF, purtroppo), è che oltre un certo punto, TUTTI o quasi, possono causare cifre assurde di danni, rendendo il gioco un semplice spam di attacchi fisici, intervallato da qualche magia di recupero ogni tanto.

E giusto per la terza volta, "job system" è tra le virgolette per un motivo specifico =/

Omega, infine ribadisco. Se vuoi giocare a jRPG con una trama cazzuta, lascia stare i FF.

Xabaras, Cloud Darth, vero, ci sono un paio di RPG occidentali che si salvano, ve lo posso concedere.

Teo, anche in FFVI e VII ci sono problemi di Uberpotenza. Vanish/Doom, Ultima, KotR anyone?
 
Top