FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

biomega90

Member
La parte del sogno di laguna a winhill è noiosissima. Comunque io in FF8 ci vedo anche un sistema di gioco scandaloso in cui un pg di liv 20 può essere più forte di uno di liv 40, tutti hanno le stesse abilità e possono avere tutte quelle che vogliono. Poi per farti capire perchè critichiamo FF8, confrontalo oltre che col 12 con capitoli come FF6 e 7

ma infatti io per me non lo considero il più bello.. il sistema di junction o come azz si dice non mi piace molto... però la storia non è banale e paccosa come quella di altri capitoli... inoltre il fatto di un personaggio a lv 20 più forte di uno a 40 è un pò estremizzato e non è propio del tutto negativo perchè da la possibilità a giocatori forti nel creare strategie di essere migliori rispetto a giocatori che semplicemente giocano a cavoloo e salgono di livello a cavolo..

FF VIII NON è il capitolo più bello della saga, ha i suoi alti e bassi, ma non è un gioco di quelli che dopo che arrivi alla fine vorresti usarli come dischi rotanti tipo Xena... ha un suo perchè e non ti lascia deluso (nel complesso)
 

teo9

Alpha and Omega
ma infatti io per me non lo considero il più bello.. il sistema di junction o come azz si dice non mi piace molto... però la storia non è banale e paccosa come quella di altri capitoli... inoltre il fatto di un personaggio a lv 20 più forte di uno a 40 è un pò estremizzato e non è propio del tutto negativo perchè da la possibilità a giocatori forti nel creare strategie di essere migliori rispetto a giocatori che semplicemente giocano a cavoloo e salgono di livello a cavolo..

FF VIII NON è il capitolo più bello della saga, ha i suoi alti e bassi, ma non è un gioco di quelli che dopo che arrivi alla fine vorresti usarli come dischi rotanti tipo Xena... ha un suo perchè e non ti lascia deluso (nel complesso)
Non ho risposto a te ma a LagunaLoire.

Anyway, avere sulle 4 GF per pg e oggetti e carte a sufficienza per avere 99 magie di Areiz, Triple e Ultima=powerlevellare.

Per la trama, a me sì che ha lasciato deluso ma per come è stata mandata a puttane da metà del CD 2

/fine OT
 

biomega90

Member
FFIX è un jRPG a classi FISSE. Indi non puoi sviluppare il personaggio se non nella direzione che il gioco impone. Il tuo di esempio non sta in piedi, spiacente. FFII, V, VI, VII, VIII, X, XII, permettono una personalizzazione pressoché totale dei personaggi, al punto che le uniche cose che li differenziano sono l'eventuale Limit Break e il tipo di arma "standard" che utilizzano. L'unica cosa di cui soffre FFIX, (così come la stragrande maggioranza dei FF, purtroppo), è che oltre un certo punto, TUTTI o quasi, possono causare cifre assurde di danni, rendendo il gioco un semplice spam di attacchi fisici, intervallato da qualche magia di recupero ogni tanto.

E giusto per la terza volta, "job system" è tra le virgolette per un motivo specifico =/

Omega, infine ribadisco. Se vuoi giocare a jRPG con una trama cazzuta, lascia stare i FF.

Xabaras, Cloud Darth, vero, ci sono un paio di RPG occidentali che si salvano, ve lo posso concedere.

escludere a priori i FF dai giochi con una buona trama è questione di opinioni... non dico che sono i giochi migliori in assoluto ma che va a gusti e i FF è riconosciuto da molta molta gente che abbiano anche una trama spesso avvincente.. come io ti posso dire che si la storia di Xenogears è avvincente ma che a me le robottate alla gundam e robe simili mi fan cagare e quindi essa perde molto del suo fascino.. ma questo NON vuol dire che se non piace a me deve non piacere al mondo...

certo hai ragione puoi scegliere tu come svilupparli i personaggi... adesso io vorrei chiedere a tutte le persone nell'intero universo plutone compreso anche se non è più un pianeta se hanno mai usato come picchiatori le donne e come personaggi per magie o comunque adibiti principalmente a quello gli uomini... secondo me ce ne sono propio pochi perchè checchè tu ne dica i personaggi femminili sono sempre stati fisicamente più scarsi... quindi questa differenziazione obbligata era implicitamente presente anche negli altri..
 

biomega90

Member
Non ho risposto a te ma a LagunaLoire.

Anyway, avere sulle 4 GF per pg e oggetti e carte a sufficienza per avere 99 magie di Areiz, Triple e Ultima=powerlevellare.

Per la trama, a me sì che ha lasciato deluso ma per come è stata mandata a puttane da metà del CD 2

/fine OT

posso capirlo ma non puoi dirmi che è un gioco di cacca... ce ne sono 1000 peggio.. comunque vedo che apprezzi FF IX quindi già questo mi basta per capire che hai buon gusto :) eheh

PS. non volevo intromettermi ma non mi piace che un gioco che comunque non fa schifo venga svalutato e abbassato a livello di altri titoli parecchio peggiori.. tutto qui

bye bye
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
checchè tu ne dica i personaggi femminili sono sempre stati fisicamente più scarsi... quindi questa differenziazione obbligata era implicitamente presente anche negli altri..

Umm... Tifa, Yuffie (la cui Limit 3-2, con il Conformer è un ottimo "piallaboss"), Freja, Lenneth, Precis, Opera, Iria, Marvel/Mavelle, Yuzu, Acelora, Ayla e ci sicuramente almeno un'altra 20° di personaggi femminili che menano le mani in maniera pesante quanto gli uomini se non di più.


Ironia: La tua è discriminazione sessuale! [cit.]

Ah, e per scopo puramente informativo, vista la natura delle armi finali di Cid e Red XIII in FFVII, io usavo loro due come maghi, fai un po' te =D
 

biomega90

Member
Umm... Tifa, Yuffie (la cui Limit 3-2, con il Conformer è un ottimo "piallaboss"), Freja, Lenneth, Precis, Opera, Iria, Marvel/Mavelle, Yuzu, Acelora, Ayla e ci sicuramente almeno un'altra 20° di personaggi femminili che menano le mani in maniera pesante quanto gli uomini se non di più.


Ironia: La tua è discriminazione sessuale! [cit.]

Ah, e per scopo puramente informativo, vista la natura delle armi finali di Cid e Red XIII in FFVII, io usavo loro due come maghi, fai un po' te =D

1)mmm ok io mi rivolgevo principalmente al ""job sistem"" di FF VIII... e non ne ho viste citate di personaggi femminili di questo capitolo... poi freja ti do ragione e me ne scuso profondamente.. ma tifa e yuffie sono scarse nel corpo a corpo (la limit è una cosa aparte...)

2) io sto parlando di final fantasy e non di Valkyrie Profile, ne crimson gem saga, ne chrono trigger ne non so di che altri RPG

3) il mio discorso è principalmente riguardante alle donne che picchiano non agli uomini che fanno magia perchè è logico che se serve anche gli uomini vanno bene per usare le magie dato che il massimo svantaggio che si può avere in questo è avere meno MP.. e questo anche nell'8 dove io stesso usavo spesso Irvine per mandar magie..

4)discriminazione de che?? si e picchio anche la mia fidanzata guarda.. il problema è che CONTANDO CHE PARLAVAMO DI FINAL FANTASY, COME TU AVRAI NOTATO, SI E NO HAI CITATO 3 PERSONAGGI, PER CUI L'AFFERMAZIONE è CORRETTA AL 100 % SOLO IN UN CASO.. e direi che i personaggi femminili di FF sono parecchi...

quindi MISOGENO un paio di palle... solo obiettivo.. perchè se stiamo parlando di FF e tu mi dici che non ci sono personaggi che saltellano come coglioni non ti vado a tirar fuori super mario e luigi...

non sparar giudizi a caso e soprattutto cerca di rispondere in modo coerente e non sconclusionato non uscire fuori tema che in questo caso è PERSONAGGI FEMMINILI DI FINAL FANTASY FORTI QUANTO PERSONAGGI MASCHILI NEL CORPO A CORPO.. tutto qui

anche perchè se mi dici che usi Rinoa come carro armato del party ti dico che a livello cerebrale devi aver qualche danno e non lo dico perchè sono sessista..

il maiuscolo serve per focalizzare sui punti fondamentali del discorso ;) senza rancore... bye
 

biomega90

Member
Prima del "discriminazione sessuale" c'era un bell' "ironia" =/

Pigliati una valeriana va.

guarda che non mi sono incazzato eheh... volevo solo chiarire un paio di punti che mi hanno lasciato un pò perplesso... se io chiedo roma e uno mi risponde toma e mi fa passare per uno sparapalle misogeno mi sembra d'obbligo chiarire un paio di cosine.. ma senza nulla di personale... come ti ho detto il maiuscolo serviva solo ad inquadrare meglio qual'era la questione che probabilmente ti è sfuggita.. :)

una valeriana non mi va.. pero un te caldo ci starebbe.. vado a farmelo.. eheh ciao ciao
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Vabbè ragazzi.. mi sto sentendo male.Ma questi sono commenti fatti oltretutto dai VETERANI del sito.. dove andremo a finire?! Ma d'altronde questa gente afferma che la cosa a cui più da importanza in un gdr è il gameplay....... eh perforza che se ne vengono fuori con frasi del genere! I loro preferiti sono il XII,XIII e perchè no il X-II. Ma li comprendo dai.. capisco che in un FF VIII ci vedano solo la storia d'amore dei protagonisti e bona.. Cosa volete che capiscano all inizio del 2 cd quando Laguna è nel villaggio di Raine ed Ellione... se non andare in giro a smazzziare.. Che tristezza.

E dire che ogni post su 2 è di Cyren. Che ha sempre dichiarato di preferire il 5.
Tra l'altro, imho, un gdr può avere anche una trama coi controcontrocoglioni, ma se ha un gameplay che fa eccessivamente cagare, voglio vedere quanti lo reputano un buon gioco. Perché un rpg è un gioco. E se in un gioco il gameplay non vuol dire NULLA, vuol dire che ho buttato nel cesso 20 anni di storia videoludica(intendo 20 anni di titoli, non di nerdate)

Insomma ragazzi succo del discorso, FINAL FANTASY XIII FA CAGARE looooool

Apparte l'OT creato, apparte il fatto che non argomenti da qualcosa come 25 pagine, ti sembra sensato ribadire in OT dell'OT quel che dici dall'inizio del thread?

AGGIORNAMENTO: Questo post ha ricevuto rep up da Cyren_Ryu. Inchinatevi alla sua potenza, mortali.
 

Level MD

The Secret Darkness
Apparte l'OT creato, apparte il fatto che non argomenti da qualcosa come 25 pagine, ti sembra sensato ribadire in OT dell'OT quel che dici dall'inizio del thread?
forse l'ha fatto perché è più IT che parlare di FFXII International :D

il thread si chiama pur sempre: Final fantasy xiii ennesima eresia :D

Tornando OT, XD, il problema è che del XII non ho sopportato prima di tutto il gameplay e per quanto aggiungi i Job i PG continueranno a combattere da soli con i settaggi gambit che, sebbene siano migliori come automatismi rispetto ad altri RPG con personaggi che vanno per i fatti loro ( vedi Persona 3 ), rispecchiano comunque un tipo di gameplay che a me non piace, se poi le speranze rimangono nella trama e anche essa delude le aspettative che per quel titolo sono state troppo alte... bhe eccoti FFXII

Ritornando IT su FFXIII parto con grosse perplessità, con un gameplay che dai video non mi ispira affatto principalmente per non avere il pieno controllo manuale di tutti, poi non sarà un action ma è piuttosto rapido a vedere certi video, nei comandi sembra quasi Xenosaga in cui ogni comando consumava unità con la differenza che erano unità del turno, cosa che sicuramente preferisco a priori, certo non è un action ma è un ATB che personalmente dai video mi appare esasperato rispetto ai precedenti

Poi ci si mettono altre, e tante, piccole cose, tipo la cura totale dopo ogni battaglia, le evocazioni transformers -.-, i negozi al save point, la funzione che permette di ripetere le battaglie se si muore, mancanza di città, impossibilità di tornare indietro e quant'altro... non credo che si possa dire che qualche dubbio non lo possa porre

quindi rimane la trama perché che non mi entusiasma di gameplay è un dato di fatto e non è una cosa da poco, oltre a non avere aspettative da Xenosaga neanche su essa :rolleyes:
 

biomega90

Member
forse l'ha fatto perché è più IT che parlare di FFXII International :D

il thread si chiama pur sempre: Final fantasy xiii ennesima eresia :D

Tornando OT, XD, il problema è che del XII non ho sopportato prima di tutto il gameplay e per quanto aggiungi i Job i PG continueranno a combattere da soli con i settaggi gambit che, sebbene siano migliori come automatismi rispetto ad altri RPG con personaggi che vanno per i fatti loro ( vedi Persona 3 ), rispecchiano comunque un tipo di gameplay che a me non piace, se poi le speranze rimangono nella trama e anche essa delude le aspettative che per quel titolo sono state troppo alte... bhe eccoti FFXII

Ritornando IT su FFXIII parto con grosse perplessità, con un gameplay che dai video non mi ispira affatto principalmente per non avere il pieno controllo manuale di tutti, poi non sarà un action ma è piuttosto rapido a vedere certi video, nei comandi sembra quasi Xenosaga in cui ogni comando consumava unità con la differenza che erano unità del turno, cosa che sicuramente preferisco a priori, certo non è un action ma è un ATB che personalmente dai video mi appare esasperato rispetto ai precedenti

Poi ci si mettono altre, e tante, piccole cose, tipo la cura totale dopo ogni battaglia, le evocazioni transformers -.-, i negozi al save point, la funzione che permette di ripetere le battaglie se si muore, mancanza di città, impossibilità di tornare indietro e quant'altro... non credo che si possa dire che qualche dubbio non lo possa porre

quindi rimane la trama perché che non mi entusiasma di gameplay è un dato di fatto e non è una cosa da poco, oltre a non avere aspettative da Xenosaga neanche su essa :rolleyes:

concordo pienamente! e aggiungo che si il gameplay è importante.. ma se un RPG ha una storia magnifica e un gameplay accettabile può essere tranquillamente un ottimo gioco... invece se ha un fantastico gameplay ma una trama noiosa o poco avvincente è facile che lo si accantoni senza nemmeno finirlo.. oppure che lo si finisca giusto per non lasciarlo a metà.. questo è ciò che penso.. se un gioco non mi prede anche se ha una giocabilità eccellente dopo un pò lo sbatto a prender polvere..
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Appunto. Potranno essere "evanescenti" quanto vuoi, ma il non avere plot holes nella loro "evanescenza" è un punto a favore.
si ok, è un punto a favore e non si discute, ma che questa caratteristica da sola elevi una trama pietosa sopra altre con almeno un minimo di studio dietro, anche se con qualche buco qua e la, ce ne vuole
(sappi che comunque troverai anche chi ti definisce "evanescente" la trama di FFT eh,)
posso trovare anche chi mi dice che DoC è il miglior jrpg (???) della storia, basta ignorarla questa gente :)
E poi suvvia, Super Mario è un esempio che non regge =/
perche? non ha plot holes ergo è anche meglio di FFX-2 :gghfj:


ma torniamo IT (cit.)

Ritornando IT su FFXIII parto con grosse perplessità, con un gameplay che dai video non mi ispira affatto principalmente per non avere il pieno controllo manuale di tutti, poi non sarà un action ma è piuttosto rapido a vedere certi video, nei comandi sembra quasi Xenosaga in cui ogni comando consumava unità con la differenza che erano unità del turno, cosa che sicuramente preferisco a priori, certo non è un action ma è un ATB che personalmente dai video mi appare esasperato rispetto ai precedenti
sicuramente l'ATB del XIII è più veloce rispetto agli altri e si basa molto sulla prontezza, la difficoltà di gioco te lo fa notare, ma c'è sempre l'opzione attesa nel menu per quelli che preferiscono tempistiche più riflessive, spesso la gente se lo scorda

Poi ci si mettono altre, e tante, piccole cose, tipo la cura totale dopo ogni battaglia, le evocazioni transformers -.-, i negozi al save point, la funzione che permette di ripetere le battaglie se si muore, mancanza di città, impossibilità di tornare indietro e quant'altro... non credo che si possa dire che qualche dubbio non lo possa porre
si, il concetto di linearità del X è stato addirittura superato, ma come ha già detto jeeg più volte è tutto in funzione della trama, si può trovare una spiegazione ad ogni cosa (o quasi)
ad esempio con il nuovo BS sarebbe stato insensato lasciare i pg con i danni dopo la battaglia visto che non ci sono MP (li hanno tolti per trasformare il BS) non si possono usare magie al di fuori della battaglia quindi sarebbe stato completamente fuori luogo

una cosa che ancora non mi sono spiegato sono le evocazioni trasformers lol, so solo che sono orripilanti

whatever, io preferisco la linearità al suo contrario, quindi ben venga FFXIII \o/
 

LagunaLoire

Master SEED
Ritornando IT su FFXIII parto con grosse perplessità, con un gameplay che dai video non mi ispira affatto principalmente per non avere il pieno controllo manuale di tutti, poi non sarà un action ma è piuttosto rapido a vedere certi video, nei comandi sembra quasi Xenosaga in cui ogni comando consumava unità con la differenza che erano unità del turno, cosa che sicuramente preferisco a priori, certo non è un action ma è un ATB che personalmente dai video mi appare esasperato rispetto ai precedenti

Poi ci si mettono altre, e tante, piccole cose, tipo la cura totale dopo ogni battaglia, le evocazioni transformers -.-, i negozi al save point, la funzione che permette di ripetere le battaglie se si muore, mancanza di città, impossibilità di tornare indietro e quant'altro... non credo che si possa dire che qualche dubbio non lo possa porre

quindi rimane la trama perché che non mi entusiasma di gameplay è un dato di fatto e non è una cosa da poco, oltre a non avere aspettative da Xenosaga neanche su essa :rolleyes:

Dopo 30 pagine di treath combattute da solo,finalmente una persona che capisce santo il dio grazie. Solo, che a lui lo stanno a sentire perchè è un VETERANO e ha mille punti rep. lol
 
Top