FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Level MD

The Secret Darkness
tra l'altro non mi mettere in mezzo il nocturne, da solo regge il confronto con l'intera saga di FF, per il XIII è un avversario impossibile :|
Lo so bene :cool: :D

l'ho fatto apposta per dar l'effettiva misura al valore di questo gameplay dal punto di vista tattico visto che è un ATB frenetico e che si basa su rapidità d'azione e sulla possibilità di cambiare Job ( tra quelli che ha il PG ) all'istante quindi più che dire "preparati un accurata strategia e al peggio possibile o ti apro sul mezzo" sembra dire "cogli l'attimo fuggenteeeeeeeeee... e se non ce la fai pazienza provi la prossima con un altro Job tanto mica ce ne sono 50000"
 

LagunaLoire

Master SEED
Ok cominciamo con le prime impressioni:
Grafica:
Davvero molto gradevole, non si nota molto lo stacco con i filmati (una marea).
Il cambio tra esplorazione e combattimento è istantaneo, non si sente affatto il cambio di schermata.
I personaggi sono realizzati benissimo, i mostri, finora, molto meno. (il primo vero boss è uno schifoso ammasso di poligoni informe)
I colori sono favolosi, forse uno dei giochi più colorati che ho giocato.

Audio:
Senza infamia e senza lode.
Le musiche sono tutto fuorchè memorabili o particolarmente azzeccate.
Almeno non sono fastidiose (tipo quelle di Star Ocean TLH ad esempio).
Stanno li, accompagnano l'azione in maniera meno che marginale.
Diciamo che non ti accorgi nemmeno che ci sono....

Gameplay:
Voce inutile.
Non c'è gameplay finora.
Il gioco in sostanza è "vai dritto e premi A durante i combattimenti".
Le mappe non sono lineari, definirle lineari sarebbe un eufemismo.
Diciamo che è un gioco meno che bidimensionale.
Non è nemmeno monodimensionale.
E' monovettoriale.
Non c'è destra, non c'è sinistra, non c'è sopra, non c'è sotto, non c'è dietro.
C'è solo avanti.
E' praticamente impossibile perdere qualsiasi cosa visto che la mappa è sempre una lunga linea, non c'è backtracking e non puoi assolutamente deviare strada.
Per le prime 3 ore non mi hanno nemmeno concesso di accumulare esperienza.
L'esperienza cominci ad accumularla dopo, appena puoi usare la magia.
Su questo punto non si può grindare (leggasi livellare senza pietà ammazzando mostretti).
I mostri non hanno respawn se non limitatissimo.
Tutto questo unito alla monodimensionalità del gioco e all'assenza di backtracking rendono l'accumulare dell'esperienza un percorso forzato, prestabilito dai programmatori.
Anche le varie "classi" sono limitate.
C'è l'attaccante, l'occultista (una sorta di attaccante di supporto), il curatore e un altro paio di specialità che al momento non mi vengono ma abbastanza ridondanti.
Qui è matematicamente impossibile farle.
Le voci sono due: Attacco fisico, Attacco Magico.
Quindi se vuoi rendere lightning il combattente agile che volevi....Beh non puoi.
Certo puoi farla occultista invece che attaccante....Tanto le stat sono sempre quelle predefinite, cambiano solo le abilità accessorie.
Tutto questo unito al fatto che a differenza di FFXII non hai alcun controllo del resto del party.
Una volta impostato l'optimum che preferisci (fortunatamente modificabile in battaglia a piacimento) i membri del party che non controlli fanno i comodi loro.
Quindi non puoi fare niente per evitare che il tuo bel mago nero non attacchi e faccia magie....Farà sempre quello che vuole.
Tantopiù che qui ognuno ha un elemento e tutti usano la magia (per storia, non per volontà mia), quindi pace...Hanno scelto gli altri per te...Alla faccia del RUOLO.
Città non ce ne sono, png non c'è ne sono.
L'unico negozio è online e lo trovate in corrispondenza dei save point (fortunatamente molti).
Quindi è sbagliato definire il gioco un RPG, anche un JRPG....Semplicemente non è niente.
Spero che quando mi si sbloccheranno tutte le opzioni (tipo cambiare membri del party ad esempio, o decidere chi guidare) qualcosa cambi.
EDIT:
Dimenticavo.
Alla fine di ogni scontro gli HP tornano al massimo....
E non ci sono MP.
Per la serie: Meno sbattimenti per bambini dementi.....tristezza.

Storia:
Finora fumosa
Non mi posso ancora esprimere.

Hmmm mi sembra di sentire il mio primo post di questo criticato treath buhahaha. Cmq ci siamo, ha appena chiamato il negozio qui a Bologna che ha final fantasy XIII! lo vado a prendere adesso e me lo sparo su una tv hd 40pollici con dolby xd. Vediamo un po cos'è questo ff!
 
divertiti e spero che aspetterai qualche ora prima di venire a dire che ti fa schifo, ricorda che quello che ha detto jeegsephirot, l'inizio è piu un tutorial quindi prenditela qualche ora prima di ricominciare a sparare a zero su ffXIII
 

Level MD

The Secret Darkness
ma che dici?dal 10 abbiamo visto un ff degno non al crontrario!
ma che parlate a fare voi bimbinoob se di FF ne avete visti due e soltanto gli ultimi, cosa ne sai dei precedenti per giudicarli ? che metri di paragone pensi di avere ? datti al retrogaming va ;)

PS: FFX è una copia vergognosa di Grandia II :> ( e te lo dice uno a cui è piaciuto il tema religioso di FFX :) )
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io non ti capisco lagunaloire, hai aperto il thread, hai buttato giù righe su righe per esprimere le tue impressioni negative su FFXIII (basate sulle tue 0 ore di gioco), e poi alla fine prendi e lo compri addirittura al dayone? pur sapendo che ti farà solo schifo? devi avere soldi da buttare o_O
 

Level MD

The Secret Darkness
io non ti capisco lagunaloire, hai aperto il thread, hai buttato giù righe su righe per esprimere le tue impressioni negative su FFXIII (basate sulle tue 0 ore di gioco), e poi alla fine prendi e lo compri addirittura al dayone? pur sapendo che ti farà solo schifo? devi avere soldi da buttare o_O

attento Enigma sbagli !!!

lo compra prima del day one :D
 

w ff

Young Member
ma che parlate a fare voi bimbinoob se di FF ne avete visti due e soltanto gli ultimi, cosa ne sai dei precedenti per giudicarli ? che metri di paragone pensi di avere ? datti al retrogaming va )
chi te l'ha detto che non li ho provati??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
ma chi ti capisce!
che metri di paragono che ho di giudicare? ma per favore!
 

morfeo

The dreamer
chi te l'ha detto che non li ho provati??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
ma chi ti capisce!
che metri di paragono che ho di giudicare? ma per favore!

Non te la prendere :)
Lo capisce dal tuo profilo pubblico. Infatti su dati personali sta indicato quanti FF hai finito.
Ti consiglio di aggiornarlo allora se hai finito altri FF. ;)
 

Level MD

The Secret Darkness
chi te l'ha detto che non li ho provati????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
ma chi ti capisce!
che metri di paragono che ho di giudicare? ma per favore!

e pensi che un Jrpg basta provarlo per giudicarlo ?

2j17ewp.jpg


quindi evita di sparare a zero senza dare una motivazione plausibile per ciò che dici ;)
 

w ff

Young Member
Non te la prendere :)
Lo capisce dal tuo profilo pubblico. Infatti su dati personali sta indicato quanti FF hai finito.
Ti consiglio di aggiornarlo allora se hai finito altri FF. ;)

hai ragione però tra provato (o meglio essere arrivati ad un punto) e finito c'è una grande differenza
 
Top