Ok cominciamo con le prime impressioni:
Grafica:
Davvero molto gradevole, non si nota molto lo stacco con i filmati (una marea).
Il cambio tra esplorazione e combattimento è istantaneo, non si sente affatto il cambio di schermata.
I personaggi sono realizzati benissimo, i mostri, finora, molto meno. (il primo vero boss è uno schifoso ammasso di poligoni informe)
I colori sono favolosi, forse uno dei giochi più colorati che ho giocato.
Audio:
Senza infamia e senza lode.
Le musiche sono tutto fuorchè memorabili o particolarmente azzeccate.
Almeno non sono fastidiose (tipo quelle di Star Ocean TLH ad esempio).
Stanno li, accompagnano l'azione in maniera meno che marginale.
Diciamo che non ti accorgi nemmeno che ci sono....
Gameplay:
Voce inutile.
Non c'è gameplay finora.
Il gioco in sostanza è "vai dritto e premi A durante i combattimenti".
Le mappe non sono lineari, definirle lineari sarebbe un eufemismo.
Diciamo che è un gioco meno che bidimensionale.
Non è nemmeno monodimensionale.
E' monovettoriale.
Non c'è destra, non c'è sinistra, non c'è sopra, non c'è sotto, non c'è dietro.
C'è solo avanti.
E' praticamente impossibile perdere qualsiasi cosa visto che la mappa è sempre una lunga linea, non c'è backtracking e non puoi assolutamente deviare strada.
Per le prime 3 ore non mi hanno nemmeno concesso di accumulare esperienza.
L'esperienza cominci ad accumularla dopo, appena puoi usare la magia.
Su questo punto non si può grindare (leggasi livellare senza pietà ammazzando mostretti).
I mostri non hanno respawn se non limitatissimo.
Tutto questo unito alla monodimensionalità del gioco e all'assenza di backtracking rendono l'accumulare dell'esperienza un percorso forzato, prestabilito dai programmatori.
Anche le varie "classi" sono limitate.
C'è l'attaccante, l'occultista (una sorta di attaccante di supporto), il curatore e un altro paio di specialità che al momento non mi vengono ma abbastanza ridondanti.
Qui è matematicamente impossibile farle.
Le voci sono due: Attacco fisico, Attacco Magico.
Quindi se vuoi rendere lightning il combattente agile che volevi....Beh non puoi.
Certo puoi farla occultista invece che attaccante....Tanto le stat sono sempre quelle predefinite, cambiano solo le abilità accessorie.
Tutto questo unito al fatto che a differenza di FFXII non hai alcun controllo del resto del party.
Una volta impostato l'optimum che preferisci (fortunatamente modificabile in battaglia a piacimento) i membri del party che non controlli fanno i comodi loro.
Quindi non puoi fare niente per evitare che il tuo bel mago nero non attacchi e faccia magie....Farà sempre quello che vuole.
Tantopiù che qui ognuno ha un elemento e tutti usano la magia (per storia, non per volontà mia), quindi pace...Hanno scelto gli altri per te...Alla faccia del RUOLO.
Città non ce ne sono, png non c'è ne sono.
L'unico negozio è online e lo trovate in corrispondenza dei save point (fortunatamente molti).
Quindi è sbagliato definire il gioco un RPG, anche un JRPG....Semplicemente non è niente.
Spero che quando mi si sbloccheranno tutte le opzioni (tipo cambiare membri del party ad esempio, o decidere chi guidare) qualcosa cambi.
EDIT:
Dimenticavo.
Alla fine di ogni scontro gli HP tornano al massimo....
E non ci sono MP.
Per la serie: Meno sbattimenti per bambini dementi.....tristezza.
Storia:
Finora fumosa
Non mi posso ancora esprimere.