FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Level MD

The Secret Darkness
sicuramente l'ATB del XIII è più veloce rispetto agli altri e si basa molto sulla prontezza, la difficoltà di gioco te lo fa notare, ma c'è sempre l'opzione attesa nel menu per quelli che preferiscono tempistiche più riflessive, spesso la gente se lo scorda

ad esempio con il nuovo BS sarebbe stato insensato lasciare i pg con i danni dopo la battaglia visto che non ci sono MP (li hanno tolti per trasformare il BS) non si possono usare magie al di fuori della battaglia quindi sarebbe stato completamente fuori luogo
c'è l'opzione attesa in FFXIII ? ti giuro che per quanto questa domanda sembra scontata i video di gameplay di FFXIII pongono seriamente il dubbio anche perché come hai sottolineato molto si basa sulla prontezza ( checché ne si dica esattamente come un action :/ ) in una frenesia di azione per cui si fa fatica a vedere quanti danni si fanno -.-

e secondo te togliere una componente tattica quale è la gestione degli MP è un bene ?
la trasformazione del BS è una scusa... cito ancora Xenosaga perché tra linearità, affinità di BS, nemici presenti sul campo e negozi al save point sembra che si siano più che ispirati (forse perché hanno visto in esso un JRPG che fa della sua linearità una forza... con che trama però !?!), nel BS di Xenosaga c'è la componente di unita che influisce sull'utilizzo di tecniche, attacchi, magie e oggetti, unità che in FFXIII viene usata come unità di tempo e non di turno, e c'è pure il Break di Xenosaga III, la differenza tattica di FFXIII sta nel del cambio job istantaneo in stile FFX2, però in Xenosaga gli MP-> SP ci sono eccome e questo nonostante le unità per effettuare un azione, non mi sembra un eliminazione fatta a scopo tattico ma esattamente il contrario incentrando il battle system su un'azione frenetica
Solo, che a lui lo stanno a sentire perchè è un VETERANO e ha mille punti rep. lol
chissà che gran veterano del forum... solo cerco il più possibile di argomentare
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
c'è l'opzione attesa in FFXIII ? ti giuro che per quanto questa domanda sembra scontata i video di gameplay di FFXIII pongono seriamente il dubbio anche perché come hai sottolineato molto si basa sulla prontezza ( checché ne si dica esattamente come un action :/ ) in una frenesia di azione per cui si fa fatica a vedere quanti danni si fanno -.-
va be, l'opzione di attesa c'è sempre stata nei FF con ATB anche se ad usarla (o addirittura a conoscerla) sono in pochi, ti pare che nel XIII la toglievano di punto in bianco =D
la prontezza a cui mi riferisco non è quella tipica degli action, piuttosto devi essere pronto a cambiare la struttura del tuo party per avere la meglio in determinate occasioni, per via dell'optima e dei vari job interambiabili in battaglia
è un pò complicato da spiegare, diciamo che è una versione più immediata del BS visto nel X-2, fidati che con l'action non ha niente da spartire

e secondo te togliere una componente tattica quale è la gestione degli MP è un bene ?
la trasformazione del BS è una scusa... cito ancora Xenosaga perché tra linearità, affinità di BS, nemici presenti sul campo e negozi al save point sembra che si siano più che ispirati (forse perché hanno visto in esso un JRPG che fa della sua linearità una forza... con che trama però !?!), nel BS di Xenosaga c'è la componente di unita che influisce sull'utilizzo di tecniche, attacchi, magie e oggetti, unità che in FFXIII viene usata come unità di tempo e non di turno, e c'è pure il Break di Xenosaga III, la differenza tattica di FFXIII sta nel del cambio job istantaneo in stile FFX2, però in Xenosaga gli MP-> SP ci sono eccome e questo nonostante le unità per effettuare un azione, non mi sembra un eliminazione fatta a scopo tattico ma esattamente il contrario incentrando il battle system su un'azione frenetica
non ho toccato xenosaga quindi ci ho capito poco e niente lol, comunque lasciami dire che l'eliminazione degli MP è stata largamente compensata dalla difficoltà di nemici e boss, quando ti ritroverai di fronte al primo boss serio ti renderai conto che non avrebbero potuto scegliere diversamente
con un sistema ad MP non potresti nemmeno accostarti ai boss :D

@LagunaLoire: nessuno ti sta a sentire perche escludi ogni dialogo con le tue uscite :/
 

Level MD

The Secret Darkness
va be, l'opzione di attesa c'è sempre stata nei FF con ATB anche se ad usarla (o addirittura a conoscerla) sono in pochi, ti pare che nel XIII la toglievano di punto in bianco =D
la prontezza a cui mi riferisco non è quella tipica degli action, piuttosto devi essere pronto a cambiare la struttura del tuo party per avere la meglio in determinate occasioni, per via dell'optima e dei vari job interambiabili in battaglia
è un pò complicato da spiegare, diciamo che è una versione più immediata del BS visto nel X-2, fidati che con l'action non ha niente da spartire
L'ATB in attesa l'ho usato in tutti i FF con ATB, quindi puoi benissimo immaginare quanto sia uno da azione frenetica :D, bhe se mi confermi che c'è è già più digeribile anche se devo toccare con mano...
non ho toccato xenosaga quindi ci ho capito poco e niente lol,
brutta cosa :(

si ok non sono stato li a spiegare XD
passato un tot di tempo in FFXIII si hanno un numero di azioni disponibili no ? bhe in Xenosaga ogni turno hai 4 unità di azione, le varie tecniche di attacco ne consumano 2 e si possono creare combo, il difendi 2, gli Item 3 e le Magie 4 più ci sono altri comandi legati ai Mecha che possono entrare in battaglia, ciò che avanzi te lo porti nel turno successivo del PG fino ad un massimo quindi di 6 che ti permette di usare 3 differenti tecniche in sequenza ( l'ultima è solitamente più forte e non utilizzabile nei turni precedenti se non con uno sviluppo delle tecniche che non sto a spiegare ) o attacchi speciali per i Mecha

e così il Break è una fase in cui l'avversario è particolarmente debole, nel III era pure immobile, ed è causato da una barra che si riempie con tecniche che influiscono su essa e debolezze colpite ( anche i Pg però nel III hanno la propria barra Break )

Questo per dire che mi sembra abbiano preso spunto abbastanza da Xenosaga però non in maniera altrettanto tattica perché non mi sembra che 6 Job siano poi una gran scelta :confused:

Della difficoltà ho sentito che è aumentata, più che altro rispetto ai precedenti FF, e non posso che accoglierla bene anche se non la trovo una gran preoccupazione nel momento in cui se muoio posso ripetere direttamente la battaglia e poi un conto è una difficoltà basata su debolezze, resistenze e un infinità di skill ( vedi SMTIII o Digital Devil Saga comprensivi di gestione degli SP per utilizzarle ) un altro improntata sull'utilizzo "tattico" di 6 Job in cui si ripetono le azioni all'infinito -.-
 

morfeo

The dreamer
Dopo 30 pagine di treath combattute da solo,finalmente una persona che capisce santo il dio grazie. Solo, che a lui lo stanno a sentire perchè è un VETERANO e ha mille punti rep. lol

Questa è la motivazione più stupida che io abbia mai sentito.
Che diavolo centra che lui ha più di 1000 rep up e quindi lo stanno a sentire.
Level MD ha solo dei dubbi su questo gioco (e ha spiegato anche il perchè) ma non sta dicendo che FFXIII fa schifo.
Mentre tu dici che FFXIII fa schifo, solo perchè hai letto qualche commento sul web e hai visto il voto che ha dato PSM che è una recensione creata solo per far alzare le vendite di quella rivista.
 

Level MD

The Secret Darkness
Level MD ha solo dei dubbi su questo gioco (e ha spiegato anche il perchè) ma non sta dicendo che FFXIII fa schifo.

bhe sono un po più di dubbi visto che ho chiarito come il gameplay non mi ispiri affatto e ho scritto tante volte come non condivido la politica di cambiamento di Square Enix, solo che c'è sempre la trama in ballo e finché non l'avrò finito non potrò dire se ne è valsa la pena nonostante il gameplay
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Questo per dire che mi sembra abbiano preso spunto abbastanza da Xenosaga però non in maniera altrettanto tattica perché non mi sembra che 6 Job siano poi una gran scelta :confused:
chiariamo, è vero che ogni pg può utilizzare i sei job, ma è anche vero che solo tre a testa sono quelli principali, diciamo che ogni personaggio ha tre job "preferiti", e dalle fasi iniziali a quelle intermedie non puoi scegliere tu il party, devi dilettarti con quello che ti preseleziona il gioco (e spesso si va avanti a party di due sole persone)
la scelta dei job influenza anche i parametri del resto della squadra, non si limita a "il guaritore cura, l'attaccante attacca", non puoi assolutamente buttarti in battaglia alla cieca, ci vuole un po di studio dietro :> e ripeto, la storia degli MP è giustificata dalla difficoltà dei boss, prima una magia dell'elemento di cui è debole il boss faceva danni considerevoli, adesso non più, sono sempre più potenti degli attacchi fisici ma di poco, adesso si deve giocare sull'alternanza di attacchi fisici e magici per riempire la barra break

da come lo descrivi devo dedurre che il BS di FFXIII ha preso parecchio da xenosaga XD
 

kaiserS

Member
Ok cominciamo con le prime impressioni:
Grafica:
Davvero molto gradevole, non si nota molto lo stacco con i filmati (una marea).
Il cambio tra esplorazione e combattimento è istantaneo, non si sente affatto il cambio di schermata.
I personaggi sono realizzati benissimo, i mostri, finora, molto meno. (il primo vero boss è uno schifoso ammasso di poligoni informe)
I colori sono favolosi, forse uno dei giochi più colorati che ho giocato.

Audio:
Senza infamia e senza lode.
Le musiche sono tutto fuorchè memorabili o particolarmente azzeccate.
Almeno non sono fastidiose (tipo quelle di Star Ocean TLH ad esempio).
Stanno li, accompagnano l'azione in maniera meno che marginale.
Diciamo che non ti accorgi nemmeno che ci sono....

Gameplay:
Voce inutile.
Non c'è gameplay finora.
Il gioco in sostanza è "vai dritto e premi A durante i combattimenti".
Le mappe non sono lineari, definirle lineari sarebbe un eufemismo.
Diciamo che è un gioco meno che bidimensionale.
Non è nemmeno monodimensionale.
E' monovettoriale.
Non c'è destra, non c'è sinistra, non c'è sopra, non c'è sotto, non c'è dietro.
C'è solo avanti.
E' praticamente impossibile perdere qualsiasi cosa visto che la mappa è sempre una lunga linea, non c'è backtracking e non puoi assolutamente deviare strada.
Per le prime 3 ore non mi hanno nemmeno concesso di accumulare esperienza.
L'esperienza cominci ad accumularla dopo, appena puoi usare la magia.
Su questo punto non si può grindare (leggasi livellare senza pietà ammazzando mostretti).
I mostri non hanno respawn se non limitatissimo.
Tutto questo unito alla monodimensionalità del gioco e all'assenza di backtracking rendono l'accumulare dell'esperienza un percorso forzato, prestabilito dai programmatori.
Anche le varie "classi" sono limitate.
C'è l'attaccante, l'occultista (una sorta di attaccante di supporto), il curatore e un altro paio di specialità che al momento non mi vengono ma abbastanza ridondanti.
Qui è matematicamente impossibile farle.
Le voci sono due: Attacco fisico, Attacco Magico.
Quindi se vuoi rendere lightning il combattente agile che volevi....Beh non puoi.
Certo puoi farla occultista invece che attaccante....Tanto le stat sono sempre quelle predefinite, cambiano solo le abilità accessorie.
Tutto questo unito al fatto che a differenza di FFXII non hai alcun controllo del resto del party.
Una volta impostato l'optimum che preferisci (fortunatamente modificabile in battaglia a piacimento) i membri del party che non controlli fanno i comodi loro.
Quindi non puoi fare niente per evitare che il tuo bel mago nero non attacchi e faccia magie....Farà sempre quello che vuole.
Tantopiù che qui ognuno ha un elemento e tutti usano la magia (per storia, non per volontà mia), quindi pace...Hanno scelto gli altri per te...Alla faccia del RUOLO.
Città non ce ne sono, png non c'è ne sono.
L'unico negozio è online e lo trovate in corrispondenza dei save point (fortunatamente molti).
Quindi è sbagliato definire il gioco un RPG, anche un JRPG....Semplicemente non è niente.
Spero che quando mi si sbloccheranno tutte le opzioni (tipo cambiare membri del party ad esempio, o decidere chi guidare) qualcosa cambi.
EDIT:
Dimenticavo.
Alla fine di ogni scontro gli HP tornano al massimo....
E non ci sono MP.
Per la serie: Meno sbattimenti per bambini dementi.....tristezza.

Storia:
Finora fumosa
Non mi posso ancora esprimere.
 

Level MD

The Secret Darkness
chiariamo, è vero che ogni pg può utilizzare i sei job, ma è anche vero che solo tre a testa sono quelli principali, diciamo che ogni personaggio ha tre job "preferiti", e dalle fasi iniziali a quelle intermedie non puoi scegliere tu il party, devi dilettarti con quello che ti preseleziona il gioco (e spesso si va avanti a party di due sole persone)
la scelta dei job influenza anche i parametri del resto della squadra, non si limita a "il guaritore cura, l'attaccante attacca", non puoi assolutamente buttarti in battaglia alla cieca, ci vuole un po di studio dietro :> e ripeto, la storia degli MP è giustificata dalla difficoltà dei boss, prima una magia dell'elemento di cui è debole il boss faceva danni considerevoli, adesso non più, sono sempre più potenti degli attacchi fisici ma di poco, adesso si deve giocare sull'alternanza di attacchi fisici e magici per riempire la barra break

da come lo descrivi devo dedurre che il BS di FFXIII ha preso parecchio da xenosaga XD
e non solo nel BS considerando che ha una linearità quasi totale ( si può tornare nei dungeon già fatti solo tramite un simulatore ), equip al save point e nemici presenti sul campo, solo che, credo fermamente, FFXIII la trama della Xenosaga se la scorda :rolleyes:

però sinceramente... sentire grandi discorsi di strategia con 6 Job cambiabili in battaglia e senza MP mi sembra, passami il termine, un po una "stronzata" soprattutto se oltretutto c'è poca differenza tra il danno che colpisce una debolezza e il danno semplice e tutto finisce in funzione della barra Break, cioè per farti un esempio, in SMT: Lucifer's Call mi è capitato, e non una volta, di morire in un turno... un Boss che respingeva gli attacchi fisici e attaccava col fuoco, al turno mio l'ho attaccato con un attacco fisico multiplo che mi è stato rispedito interamente sul party perdendo il turno degli altri PG, perché nel "Press Turn System" debolezze e resistenze influiscono sui turni, al turno successivo mi ha devastato perché uno dei miei demoni era debole al fuoco e mi ha fatto una serie di attacchi fuoco e fisico, su tutto il party, a catena... risultato Game Over e si riparte dal save point, altro che ripeti battaglia e cambi Job, perché il party te lo devi costruire ora dopo ora, dungeon dopo dungeon in funzione del boss di turno che non saprai come sarà... senza contare che se il PG principale muore è Game Over e ci sono "demoni semplici" da evento casuale che iniziata la battaglia ti fanno un bell'Hama o Mudo sul PG principale ( causano morte ) e vai che si ritorna al save point, in FFXIII a quanto pare muori ( si fa per dire ), cambi Job, rifai e ok

Insomma dico ciò perché ne ho visti diversi a richiamare a una gran strategia e difficoltà di un gioco, più difficile dei precedenti ( e ci vuol poco sinceramente ) senza MP e soprattutto che se muori rifai bellamente la battaglia, alla faccia della difficoltà o_O
 

morfeo

The dreamer
bhe sono un po più di dubbi visto che ho chiarito come il gameplay non mi ispiri affatto e ho scritto tante volte come non condivido la politica di cambiamento di Square Enix, solo che c'è sempre la trama in ballo e finché non l'avrò finito non potrò dire se ne è valsa la pena nonostante il gameplay

Va beh. Dubbi o no può succedere (è solo un ipotesi) che il gameplay con il tempo incominci a piacerti (anche il contrario).
Poi è normale che un gioco non ti ispira tanto. Anche a me, ad esempio white knight chronicles non mi ispira tanto come gioco, ma non mi metto a dire che fa schifo ecc.
Invece LagunaLoire FFXIII lo scarta a priori, non concedendo neanche una minima possibilità che il gioco gli possa piacere e uscendosene con frasi tipo:

LagunaLoire ha detto:
Insomma ragazzi succo del discorso, FINAL FANTASY XIII FA CAGARE looooool

Percio dico a LagunaLoire che non deve sentirsi rodere perche a LevelMD non lo "aggrediscono" e a lui si; e non deve fare la vittima dicendo -tutti contro di me-.
LagunaLoire ricordati che nessuno è contro di te, ma se ti metti a dire cavolate allora è ovvio che tutti ti contestano.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Audio:
Senza infamia e senza lode.
Le musiche sono tutto fuorchè memorabili o particolarmente azzeccate.
Almeno non sono fastidiose (tipo quelle di Star Ocean TLH ad esempio).
Stanno li, accompagnano l'azione in maniera meno che marginale.
Diciamo che non ti accorgi nemmeno che ci sono....

io la penso al contrario, sono convinto che l audio sia uno degli aspetti meglio riusciti del gioco, a partire dalle musiche che non raggiungono di certo il livello di Uematsu, ma entrano di diritto tra le musiche più belle mai create in un jrpg di questa generazione (tolto Eternal Sonata per ovvi motivi).
Io delle musiche me ne sono accorto eccome, non mi sarei comprato la OST se le avessi ignorate.

Per le prime 3 ore non mi hanno nemmeno concesso di accumulare esperienza.
L'esperienza cominci ad accumularla dopo, appena puoi usare la magia.

questo per esigenza di copione, d'altronde in P4 facevi altrettante ore, ma solo di dialoghi.

Su questo punto non si può grindare (leggasi livellare senza pietà ammazzando mostretti).

non lo vedo come un aspetto da criticare, il gioco vuole mantenere un equilibrio di difficoltà in tutti gli scontri, dai quelli normali a quelli contro i boss.
Ti sembrerà un affermazione stupida visto che hai passato la prima parte del gioco a premere su autobattle, ma purtroppo devi aspettare di apprendere tutti gli aspetti del gameplay prima che il gioco cominci a diventare competitivo.

I mostri non hanno respawn se non limitatissimo.

questo perchè il grind è per l appunto volutamente limitato

Tutto questo unito alla monodimensionalità del gioco e all'assenza di backtracking rendono l'accumulare dell'esperienza un percorso forzato, prestabilito dai programmatori.

vero fino ad un certo punto, da un certo punto di gioco in poi
Anche le varie "classi" sono limitate.
C'è l'attaccante, l'occultista (una sorta di attaccante di supporto), il curatore e un altro paio di specialità che al momento non mi vengono ma abbastanza ridondanti.
Qui è matematicamente impossibile farle.
Le voci sono due: Attacco fisico, Attacco Magico.

le classi sono limitate nel numero, ma non ne la qualità. Purtroppo sei ancora agli inizi, come ho già detto ci vorrà ancora un po prima di iniziare sul serio.
Non ho in mente questa classe di supporto, anche perchè le classi che attaccano sono solo ed esclusivamente due, che in italiano non so come si chiamino. Di altre classi ce il difender (ovvero quello che si occupa di fare da scudo agli altri prendendo si le mazzate), il mago che si occupa delle magie di supporto e quello che si occupa delle magie di debaffer (classi all inizio piuttosto inutili visto che le magie interessanti le apprendono con il progredire del cristallium).

Quindi se vuoi rendere lightning il combattente agile che volevi....Beh non puoi.
Certo puoi farla occultista invece che attaccante....Tanto le stat sono sempre quelle predefinite, cambiano solo le abilità accessorie.

in realtà questo non è vero, le stat cambiano sempre in base alla classe che scegli. Se Lightining ha 300 di attacco come attaccante, come Mago invece ne avrà solo 200, e cosi via.

Tutto questo unito al fatto che a differenza di FFXII non hai alcun controllo del resto del party.
Una volta impostato l'optimum che preferisci (fortunatamente modificabile in battaglia a piacimento) i membri del party che non controlli fanno i comodi loro.
Quindi non puoi fare niente per evitare che il tuo bel mago nero non attacchi e faccia magie....Farà sempre quello che vuole.
Tantopiù che qui ognuno ha un elemento e tutti usano la magia (per storia, non per volontà mia), quindi pace...Hanno scelto gli altri per te...Alla faccia del RUOLO.

questo è vero, ma non è esatto dire che i membri del party fanno i comodi loro, ma bensi agiscono sempre in funzione del loro ruolo. Se sono maghi attaccheranno con le magie (non è vero con elementi fissi), se sono curatori cureranno, se sono maghi di supporto supporteranno, e sono maghi di debuffer debufferanno.
Sta a te gestire l optimum affinche facciano quello che vuoi tu e quello di cui necessiti.
Inoltre ogni personaggio è predisposto per determinate classi, quindi non è detto che una Lightining Maga sia allo stesso livello di una Vanilla Maga, visto che ogni personaggio ha uno sviluppo nel cristallium indipendente e mai uguale a quello degli altri pg.

Città non ce ne sono, png non c'è ne sono.
L'unico negozio è online e lo trovate in corrispondenza dei save point (fortunatamente molti).

personalmente è un aspetto che ti spiazza all'inizio (se non ne sei a conoscenza, come è successo a me), ma che poi ignori completamente.

Quindi è sbagliato definire il gioco un RPG, anche un JRPG....Semplicemente non è niente.

per niente d'accordo, semplicemente non è un jrpg classico

Spero che quando mi si sbloccheranno tutte le opzioni (tipo cambiare membri del party ad esempio, o decidere chi guidare) qualcosa cambi.

per cambiare cambia, purtroppo ci vuole un po perchè è una cosa progressiva, non è una cosa che avviene di botto.

EDIT:
Dimenticavo.
Alla fine di ogni scontro gli HP tornano al massimo....
E non ci sono MP.
Per la serie: Meno sbattimenti per bambini dementi.....tristezza.

Purtroppo è che sei ancora nella fase "tutorial" del gioco.

Storia:
Finora fumosa
Non mi posso ancora esprimere.

Per le poche 35 ore che ho giocato è sicuramente l'aspetto che risalta di più a mio avviso assieme alla caratterizzazione dei personaggi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
però sinceramente... sentire grandi discorsi di strategia con 6 Job cambiabili in battaglia e senza MP mi sembra, passami il termine, un po una "stronzata" soprattutto se oltretutto c'è poca differenza tra il danno che colpisce una debolezza e il danno semplice e tutto finisce in funzione della barra Break, cioè per farti un esempio, in SMT: Lucifer's Call mi è capitato, e non una volta, di morire in un turno... un Boss che respingeva gli attacchi fisici e attaccava col fuoco, al turno mio l'ho attaccato con un attacco fisico multiplo che mi è stato rispedito interamente sul party perdendo il turno degli altri PG, perché nel "Press Turn System" debolezze e resistenze influiscono sui turni, al turno successivo mi ha devastato perché uno dei miei demoni era debole al fuoco e mi ha fatto una serie di attacchi fuoco e fisico, su tutto il party, a catena... risultato Game Over e si riparte dal save point, altro che ripeti battaglia e cambi Job, perché il party te lo devi costruire ora dopo ora, dungeon dopo dungeon in funzione del boss di turno che non saprai come sarà... senza contare che se il PG principale muore è Game Over e ci sono "demoni semplici" da evento casuale che iniziata la battaglia ti fanno un bell'Hama o Mudo sul PG principale ( causano morte ) e vai che si ritorna al save point, in FFXIII a quanto pare muori ( si fa per dire ), cambi Job, rifai e ok
tutto quello che vuoi ma non puoi paragonarmi il BS del nocturne con quello di FFXIII XD sono ben consciente dei possibili risvolti di una battaglia nel Nocturne, ed è per questo che dico che un paragone fra i due BS non ha senso, sono agli antipodi, uno è riflessivo al massimo, basato sui turni e sul cogliere al volo le debolezze dell'avversario cercando di non scoprire le proprie, l'altro con ATB frenetico, basato sul cambio job immediato in risposta alla situazione
nessuno ha parlato di grande strategia, non io, ho solo detto che la difficoltà richiede un minimo di pianificazione anche con i boss normali, non puoi andare li, scegliere tre job random e sperare di spuntarla a priori come già visto nei vecchi FF, non puoi nemmeno contare sul grinding a oltranza perche il crystarium si aggiorna solo dopo aver raggiunto deteminati punti, devi adeguarti volente o dolente
anyway il fatto di ricominciare la battaglia non cambia molto le cose eh, i save.point sono frequentissimi e ce n'è sempre uno prima di un boss, il ricominciare la battaglia ti evita solo di rivedere la cutscene che lo precede, un bel risparmio di tempo se vuoi la mia

tra l'altro non mi mettere in mezzo il nocturne, da solo regge il confronto con l'intera saga di FF, per il XIII è un avversario impossibile :|
 
Top