Audio:
Senza infamia e senza lode.
Le musiche sono tutto fuorchè memorabili o particolarmente azzeccate.
Almeno non sono fastidiose (tipo quelle di Star Ocean TLH ad esempio).
Stanno li, accompagnano l'azione in maniera meno che marginale.
Diciamo che non ti accorgi nemmeno che ci sono....
io la penso al contrario, sono convinto che l audio sia uno degli aspetti meglio riusciti del gioco, a partire dalle musiche che non raggiungono di certo il livello di Uematsu, ma entrano di diritto tra le musiche più belle mai create in un jrpg di questa generazione (tolto Eternal Sonata per ovvi motivi).
Io delle musiche me ne sono accorto eccome, non mi sarei comprato la OST se le avessi ignorate.
Per le prime 3 ore non mi hanno nemmeno concesso di accumulare esperienza.
L'esperienza cominci ad accumularla dopo, appena puoi usare la magia.
questo per esigenza di copione, d'altronde in P4 facevi altrettante ore, ma solo di dialoghi.
Su questo punto non si può grindare (leggasi livellare senza pietà ammazzando mostretti).
non lo vedo come un aspetto da criticare, il gioco vuole mantenere un equilibrio di difficoltà in tutti gli scontri, dai quelli normali a quelli contro i boss.
Ti sembrerà un affermazione stupida visto che hai passato la prima parte del gioco a premere su autobattle, ma purtroppo devi aspettare di apprendere tutti gli aspetti del gameplay prima che il gioco cominci a diventare competitivo.
I mostri non hanno respawn se non limitatissimo.
questo perchè il grind è per l appunto volutamente limitato
Tutto questo unito alla monodimensionalità del gioco e all'assenza di backtracking rendono l'accumulare dell'esperienza un percorso forzato, prestabilito dai programmatori.
vero fino ad un certo punto, da un certo punto di gioco in poi
Anche le varie "classi" sono limitate.
C'è l'attaccante, l'occultista (una sorta di attaccante di supporto), il curatore e un altro paio di specialità che al momento non mi vengono ma abbastanza ridondanti.
Qui è matematicamente impossibile farle.
Le voci sono due: Attacco fisico, Attacco Magico.
le classi sono limitate nel numero, ma non ne la qualità. Purtroppo sei ancora agli inizi, come ho già detto ci vorrà ancora un po prima di iniziare sul serio.
Non ho in mente questa classe di supporto, anche perchè le classi che attaccano sono solo ed esclusivamente due, che in italiano non so come si chiamino. Di altre classi ce il difender (ovvero quello che si occupa di fare da scudo agli altri prendendo si le mazzate), il mago che si occupa delle magie di supporto e quello che si occupa delle magie di debaffer (classi all inizio piuttosto inutili visto che le magie interessanti le apprendono con il progredire del cristallium).
Quindi se vuoi rendere lightning il combattente agile che volevi....Beh non puoi.
Certo puoi farla occultista invece che attaccante....Tanto le stat sono sempre quelle predefinite, cambiano solo le abilità accessorie.
in realtà questo non è vero, le stat cambiano sempre in base alla classe che scegli. Se Lightining ha 300 di attacco come attaccante, come Mago invece ne avrà solo 200, e cosi via.
Tutto questo unito al fatto che a differenza di FFXII non hai alcun controllo del resto del party.
Una volta impostato l'optimum che preferisci (fortunatamente modificabile in battaglia a piacimento) i membri del party che non controlli fanno i comodi loro.
Quindi non puoi fare niente per evitare che il tuo bel mago nero non attacchi e faccia magie....Farà sempre quello che vuole.
Tantopiù che qui ognuno ha un elemento e tutti usano la magia (per storia, non per volontà mia), quindi pace...Hanno scelto gli altri per te...Alla faccia del RUOLO.
questo è vero, ma non è esatto dire che i membri del party fanno i comodi loro, ma bensi agiscono sempre in funzione del loro ruolo. Se sono maghi attaccheranno con le magie (non è vero con elementi fissi), se sono curatori cureranno, se sono maghi di supporto supporteranno, e sono maghi di debuffer debufferanno.
Sta a te gestire l optimum affinche facciano quello che vuoi tu e quello di cui necessiti.
Inoltre ogni personaggio è predisposto per determinate classi, quindi non è detto che una Lightining Maga sia allo stesso livello di una Vanilla Maga, visto che ogni personaggio ha uno sviluppo nel cristallium indipendente e mai uguale a quello degli altri pg.
Città non ce ne sono, png non c'è ne sono.
L'unico negozio è online e lo trovate in corrispondenza dei save point (fortunatamente molti).
personalmente è un aspetto che ti spiazza all'inizio (se non ne sei a conoscenza, come è successo a me), ma che poi ignori completamente.
Quindi è sbagliato definire il gioco un RPG, anche un JRPG....Semplicemente non è niente.
per niente d'accordo, semplicemente non è un jrpg classico
Spero che quando mi si sbloccheranno tutte le opzioni (tipo cambiare membri del party ad esempio, o decidere chi guidare) qualcosa cambi.
per cambiare cambia, purtroppo ci vuole un po perchè è una cosa progressiva, non è una cosa che avviene di botto.
EDIT:
Dimenticavo.
Alla fine di ogni scontro gli HP tornano al massimo....
E non ci sono MP.
Per la serie: Meno sbattimenti per bambini dementi.....tristezza.
Purtroppo è che sei ancora nella fase "tutorial" del gioco.
Storia:
Finora fumosa
Non mi posso ancora esprimere.
Per le poche 35 ore che ho giocato è sicuramente l'aspetto che risalta di più a mio avviso assieme alla caratterizzazione dei personaggi.