Premettendo che ancora non ho giocato a questo capitolo (E' in arrivo) voglio comunque rispondere alla discussione come giocatore della maggior parte dei titoli (Ho saltato solo il 3,4,6 e l'11 più quelle cazzate tipo dissidia). Secondo me, come già detto prima da un altro utente, ogni FF ha un punto di forza e un punto di debolezza. Ho sempre amato i Final Fantasy per la libertà di movimento, le armi speciali, i boss secondari che puoi andare a distruggere solo se sei a 255 di ogni stat (FFX... lo amo!), ma anche se tutto questo non ci fosse, solo il fatto che sia caratterizzato dal gameplay di casa Square per me lo rende un titolo unico. Ho passato tutto l'anno a leggere commenti assurdi di persone che lo criticavano come mai avevano fatto prima d'ora... poi, in questi giorni, sono ripassato sulla maggior parte dei siti che ho visitato nell'ultimo anno, e ora quelle critiche sono diventate lodi, lodi al gameplay, al sistema di combattimento, lodi ad una trama che definiscono stupenda, sui personaggi (Eccetto Snow XD), e questo già mi basta. Non so se quando prenderò il pad per giocare a questo titolo inizierò a vomitare oppure inizierò un pellegrinaggio fino all'estate nella regione di Cocoon, stà di fatto che il gioco non ha bisogno di paragoni con i predecessori, perchè l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di essere uno JRPG, e che quindi potrà essere sia amato che odiato, ma non bisogna dimenticare che tutto questo è già successo, come con il X, con il IX, e specialmente con il XII, che, però, ha raccolto più critiche che lodi. Il mio punto di vista è, quindi, che ogni capitolo di FF saprà far succedere un apocalisse tra gli utenti, con critiche, lodi, ma:
In bene o in male, l'importante è che se ne parli.