salve a tutti mi sono appena iscritta!! non so dove presentarmi non ho trovato una sezione presentazioni, vabbè forse non interessa a nessuno, veniamo al sodo!
Anche io dopo un'attesa di ben 5 anni speravo nel capitolo più affascinante dell'intera storia di final fantasy, come fan sfegatata di Tetsuya Nomura, il suo ritorno mi aveva fatto brillare gli occhietti e non poco. Premetto che dal VII li ho tutti quanti, ma gli unici forse che mi hanno appassionato di meno sono stati il 9 e il 12 (al quale non ho proprio mai giocato perchè non mi attirava lasciando spazio a mia sorella che l'osanna).
Vi volevo fare una breve intro per farvi capire in che stato di attesa mi trovavo fino a pochi giorni fa...ahah volendo la potete pure saltare.
Circa 4 anni fa mi trovai ad affrontare un esame di Web Design (la mia professione) e dovevo creare un sito che riguardasse qualcosa a piacere. Ed io pensai di dedicarlo a quel genio di Tetsuya Nomura quindi ai suoi capolavori Final Fantasy e non.. Ovviamente nella parte delle news non mi ero fatta sfuggire il primo Trailer di FFXIII che mi aveva lasciato basita, e al pensiero di avere finalmente una protagonista "donna" mi faceva saltare sul divano.
Finalmente dopo tanto attendere FFXIII esce 3 giorni prima del mio compleanno e che si fa? Dici a tutti i tuoi amici di fartelo, ai parenti, ai genitori, ai fratelli e sorelle, e alla fine per un qui pro quo non ricevi il tanto desiderato... ma ricevi Heavy Rain (anche quello atteso e cmq un capolavoro a prescindere)... per la pazzia irrefrenabile, ho avuto la faccia tosta di chiedere lo scontrino ai miei amici per andare da me a cambiare il gioco con FFXIII. Con il dispiacere di questi ultimi e anche un po' mio, sono riuscita finalmente a protarmi il gioco desiderato a lungo a casa.
Prima impressione: Grafica eccelsa, ma su questo non potevamo dubitare, sono o non sono stati tutti i FF una gioia per gli occhi?? Hanno sempre sfruttato il massimo le potenzialità delle console nei quali giravano, che ci stupiamo a fare?? Tra l'altro non è il gioco migliore in quanto grafica sul mercato, penso che Heavy Rain stesso (per la sua complessità) sia ad un po' di semafori avanti a FF.
Seconda impressione: il futuro. Credo che questo mondo in effetti non vada pensato come una cosa futuristica, ma semplicemente come uno sviluppo di costruzioni diverso da quello che noi pensiamo essere il concetto di "ANTICO". Mi spiego meglio, ci sono cmq il bar sulla spiaggia che dentro ha normalissimi banconi di legno e canne di bambù, i tubi rotti della città di Hope. Le foreste e la natura. Alla fine per come si sviluppa la storia credo che siano più che concessi questi "paesaggi futuristici".
Terza impressione: andando avanti nel gioco effettivamente cominci a chiederti, già dalle prime ore... "oddio quando si arriverà in una città dove potrò andare in giro per negozietti e parlare con personaggi inutili che ti raccontano del cane e dei nipotini dispersi?"... ma io me lo chiedo perchè, è la cosa che più amo di Final Fantasy. Mi ricordo che FFVII era stata la svolta da non crederci, potevi fare quelle cose che nessun altro gioco ti permetteva di fare. Giocare in un mondo che già il nome stesso ti faceva pensare alla Fantasia Finale dove te eri il padrone assoluto, cosa che l'ha reso famoso per tutti questi anni. Ora qui svanisce come fumo.. perchè?? Perchè si voleva dare linearità alla storia? Beh ma che cosa sconvolgeva la storia se invece del negozio online mi mettevi uno spacciatore in mezzo alla foresta o un povero fabbro che con una tenda arrangiata in città ti modificava le armi? Sembra una sciocchezza, ma è proprio quello che rende credibile un "MONDO".
Quarta impressione: la storia è un po' complessa da capire, ci metti tipo 3 quarti d'ora per leggere l'Cie e fal'Cie e Sanctasanctorum e Pimpulm Pampulum Parimpampù, apparte i nomi, capire il perchè di queste schiavitù "aggratise" da parte dei fal'Cie alla povera gente comune mi fa storcere un po' il naso. Sti cosi enormi che governano la terra come se fossero DEI mi fa un po' sorridere ma premetto che ancora non ho finito il gioco quindi non posso criticare ancora, però per il momento cerco di raccapezzarmi e prendo le cose così come sono. Il personaggino ****** che ride sempre e che vorresti uccidere ritorna come in tutti i FF, ma in questo episodio più fastidioso che mai. La povera Vanille che sembra molto spesso una Idol Giapponese impazzita. Mentre Hope credo che sia tra tutti il più credibile, leggermente viziato e mammone, pappamolla che poi impara la lezione e si da un'aggiustatina. I personaggi effettivamente sono ben riusciti e incastrati a dovere tra di loro in uno scambio continuo di squadre, mai "a caso" sempre con un motivo ben preciso che non infastidisce affatto.
Quinta impressione: il nuovo metodo di combattimento è molto veloce e divertente ma anche qui avrei da ridire, per me la caratteristica principale di FF è sempre stata quella di poter dare ad un personaggio una specifica abilità, in modo da avere sempre sotto controllo le sue capacità. Qui ogni due metri ti da una nuova caratteristica, che andando più avanti si ripete anche per gli altri i personaggi, ma senza avere le stesse abilità, in questo modo devi ricordare, "ah no, era Lightning che aveva Esna non Hope", "ah cacchio Sazh non ha il colpo radiale ma ce l'ha quell'altro" ecc ecc... "handicappando" in alcuni casi la situazione.
Sesta impressione: per quando riguarda la difficoltà, effettivamente la mia prima impressione era stata "ah beh è abbastanza facile" quindi mi sono illusa, prendendo una "mazzata totale" visto che basta andare un po' più avanti e si cominciano ad avere le prime difficoltà anche con i mostri più scemi. Diciamo che ti fa sforzare parecchio e ti fa usare tutto l'usabile che c'è, mentre nei vecchi FF, quasi sempre, ti ritrovavi ad avere 10000000 milioni di abilità che non sfruttavi mai. Quindi non credo sia un gioco "facile", l'unica agevolazione che hanno pensato gli sviluppatori e che ringranzio, che dio li benedica, è stata poter riprovare subito uno scontro, senza ripartire da mille anni prima, e poter addirittura avere la possibilità di cambiare gli Accessori o le impostazioni prima di una battaglia.
Quindi in conclusione facendo una recensione in generale, direi che questo capitolo "PER IL MOMENTO" non mi sta entusiasmando molto, sto soltanto continuando a giocare perchè spero in un "futuro" migliore andando avanti con le ore di gioco. Ma da quello che mi pare di aver capito leggendo questo forum, non mi dovrò aspettare molte soprese -_-.
Devo *aimhè* dire che la MAGIA di final fantasy sia proprio sparita. L'emozione di interagire con gli altri NPG o PG che siano non c'è più. Se prendiamo FFXIII come un gioco a se stante, uscito per PS3 quache giorno fa, potresti benissimo paragonarlo ad un buon gioco del momento, ma in quel caso mi vedrei costretta anche a dargli un altro nome.