FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

ColdEvil

Member
il tactics è un tattico
Un rpg tattico.Se il tactics è riuscito benissimo senza world map,npc,città esplorabili non vedo perchè denigrare il 13.Certo è diverso dai vecchi giochi della serie,non lo nego,ma criticare cose che in altri rpg (tipo quelli che aveva detto jeegsephirot tempo fa) non si sognerebbero mai di criticare da fastidio
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Bo ma te non stai bene.. se c'è qualcuno che grida capolavoro per gamplay siete voi tutti,io guardo ben altro in un game haha l opposto. Ho detto che la sferografia del X è capolavoro secondo me, una delle migliori della saga perchè c'è qualcosa di strano?! ti piace quella del XII a te o quella del XIII? o del X-II ? LOL

L'unico che non capisce sei te che stai dicendo : se una persona considera spettacolare la sferografia del X può aver finito tutti i gdr del mondo che non capisce na ciola haha. Ma da dove ti escono?! Dimmi la tua preferita crescita pg della saga?

Sì, a me è piaciuto lo sviluppo dell'X-2. E ti sfido a trovarmi 5 punti per cui è una m*rda.
Dopo FFX con i sistemi di pg fotocopia(che poi parli crystallium lineare....che *****, la sferografia non lo era?) io mi aspettavo molto peggio, invece mi han messo il JS *Q*
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
il paragone tra rpg tattico e jrpg (non dico rpg perchè quella è un'altra cosa) non sussiste, in quanto sono due generi di giochi totalmente diversi. Bisogna fare paragoni per gli elementi che si hanno. FF13 nasce e si sviluppa come JRPG, FFTActics nasce e si sviluppa come un tattico. Difatti a me i tattici, FFT compreso, non piacciono particolarmente (tranne rare eccezioni).
 

Level MD

The Secret Darkness
Un rpg tattico.Se il tactics è riuscito benissimo senza world map,npc,città esplorabili non vedo perchè denigrare il 13.Certo è diverso dai vecchi giochi della serie,non lo nego,ma criticare cose che in altri rpg (tipo quelli che aveva detto jeegsephirot tempo fa) non si sognerebbero mai di criticare da fastidio

il paragone tra rpg tattico e jrpg (non dico rpg perchè quella è un'altra cosa) non sussiste, in quanto sono due generi di giochi totalmente diversi. Bisogna fare paragoni per gli elementi che si hanno. FF13 nasce e si sviluppa come JRPG, FFTActics nasce e si sviluppa come un tattico. Difatti a me i tattici, FFT compreso, non piacciono particolarmente (tranne rare eccezioni).
ti ha già risposto Ex, son due generi diversi, il Tactics è stato chiamato così proprio per definire che è un titolo che rientra in quella determinata categoria, un po come dire Super Mario RPG

mica per niente dico di chiamarli in un altro modo i nuovi FF visto che ormai son diversi e c'è la spinta a renderli sempre più una tipologia di gioco differente.
la questione delle critiche è dovuta anche, ma comunque non solo, al fatto che appartiene ad una serie, nel momento in cui cambi e cambi molto lo fai per un motivo che è principalmente in funzione di nuovi fan e quindi visibilmente commerciale, per tanti altri basta il logo e glielo vendi però non puoi aspettarti che tutti siano d'accordo quando ti vendono "Manzo per Pesce", certo l'hai preso perché volevi "la carne" e l'hai presa di quella marca perché "quella carne" ti dava, però mica a tutti piace quel qualcosa di diverso

guarda che mi è capitato di leggere commenti su altri forum, non di Jrpg, di gente che ha preso solo Crisis Core o FFXII esprimendo entusiasmo verso ciò che fa ora Square Enix perché "I vecchi FF" secondo essi fanno cagare, tutto perché odiano i turni e l'ATB... ci sta che una persona che la veda all'opposto critichi e si lamenti ? direi che ci sta eccome come è comprensibile che ad altri piacciano entrambi

non mi sembra di essermi contraddetto su altri titoli, ne ho citati alcuni anch'io, uno su tutti Xenosaga visto che questo FF sembra prenderne spunto da più di un aspetto tecnico, ma come vedi le mie maggiori critiche sono su quegli aspetti che non c'entrano con ciò che sembra preso da Xenosaga ma sul resto, sempre rispetto ai FF precedenti

non mi vedrai mai parlare bene di un Kingdom Hearts ne puoi pensare che dica che mi è piaciuto il battle system di "The World End With You", pensi che possa dire che son d'accordo con le scelte di Square Enix quando vedo in maniera orrida il fatto che nel BS di Persona 3, seppur a turni, si controlla solo un personaggio del party, lì almeno a distanza di tempo hanno capito che era un'assurdità e l'hanno rifatto recentemente reinserendo la possibilità di controllo manuale di tutti, seppur rimanga l'unico Persona che non ho digerito e di cui non rifarei neanche il remake, ma questo per altri motivi oltre il BS che ha quello come unico vero difetto nella versione originale.
 

LagunaLoire

Master SEED
Gli ultimi FF, oltre alle critiche di narrazione e world map, hanno tutti presentato dei BS che non hanno più niente a che fare coi vecchi, che titoli sono usciti ? in Crisis Core hanno fatto un prequel del VII in formato Action Rpg, DoC un sequel ancor più Action, nel XII tutto in automatico e in real time coi gambit che facevano tutto da soli, peggio che un Gdr punta e clicca che pure hanno fatto ( vedi FFXII Revenat Wings ), Dissidia il picchiaduro, ora che tornano all'ATB col XIII ( giusto un attimo per poi riappioppare due Action con Versus e Agito ) lo fanno estremizzandolo, mettendo in automatico il resto del party, eliminando tutto ciò che era la gestione attraverso un dungeon togliendo gli MP, togliendoti praticamente anche il game over, ma cosa rimane ???
un Dungeon Crawler senza labirinti ma a linea retta, in stile semi-Action Rpg, coi game over, se tali si ha il coraggio di chiamarli visto che sono dei soft reset, causabili soltanto da un ritardo nel far curare... ok probabilmente è meglio di avere game over "supposti" da un gioco che non ti metta in difficoltà però se creare un gioco più difficile era il loro intento si poteva fare ben altro tornando ad un "normale" ATB o a turni fissi, quanto difficile è rifare una battaglia quante volte ti pare, ricominciandola magari anche prima del "Fake Over" giusto perché ti gira di farla meglio, rispetto a dover rifare un dungeon intero e dovendoti imparare l'intricata struttura di esso per arrivare in condizioni migliori al Boss ( parlo ovviamente dei primi FF ), qual'è il significato della parola difficile :confused:

Ciò che mi viene da chiedere è... ma cos'è rimasto per definirlo ancora Final Fantasy ?

Poi se vi piace io non metto certo in discussione i gusti del singolo, ma non credo non sia discutibile il modo di produrre Final Fantasy da parte di Square Enix

Sono impressionato e non dovrei esserlo,perchè il 90% della gente dovrebbe pensarla così XD e quindi dovrebbe essere normale. Invece siamo il 3% in questo forum a pensarla cosi ^^ Quoto tutto quello che hai detto con le lacrime agli occhi. è proprio così, cos'è rmasto per definirlo finalfantasy ?! Cambiategli nome santo iddio dai,così ci mettiamo il cuore in pace. Oltretutto mi sembra di aver letto nelle news di oggi che stanno facendo un nuovo dissidia looool. L hai giocato Chrono cross tu? che commento mi fai ? per me è epocale, un capolavoro spaccato!
 

Level MD

The Secret Darkness
L hai giocato Chrono cross tu? che commento mi fai ? per me è epocale, un capolavoro spaccato!
Anche a me è piaciuto, sia nella trama che nei singoli personaggi, e ce ne sono davvero tanti e ben caratterizzati, che nel gameplay anche se non in tutti gli aspetti di esso, poi va bhe ce ne sono davvero tanti di Jrpg degni e non solo quelli che hanno un logo "pubblicitario" Squaresoft, a volte a leggere certi commenti sembra che esista solo Final Fantasy e Squaresoft ( a cui è sempre e comunque da dividere ciò che è stato concepito e realizzato da loro e ciò che hanno sponsorizzato o pubblicizzato ) e ciò solo perché certe serie sono più pubblicizzate di altre.

Io non discuto che piacciano i nuovi, probabilmente chi si lamenta è anche perché è un fottuto retrogamer :D , però quando i cambiamenti sono tali da poter dire che si è cambiato "genere" giustificandoli magari perché sulle console next gen ormai per trovare Turni e aspetti di gestione strategica bisogna sondare il mercato a fondo, e le console portatili sembrano oltretutto le uniche a mantenere determinati schemi, vuol dire che qualcosa è successo e Square Enix che è il marchio più conosciuto, rappresentando essa non solo il passato di Squaresoft ma anche quello di Enix, ha delle responsabilità in questo.

Ok che il termine Jrpg come genere viene preso e visto in maniera diversa, io tendo a differire, tra i RPG nipponici, quelli a turni o ATB da tutto ciò che è invece azione e movimento, e dai Tattici perché ognuno ha schemi diversi, perché sono RPG per altri aspetti ma con un gameplay che non ha nulla a che fare l'uno con l'altro, che senso ha definire un FF dei primi dieci un Jrpg e poi ritenere Jrpg Zelda o, parlando di titoli recenti, Valkyria Chronicles

Stiamo comunque sempre parlando di videogiochi, se uno presenta delle problematiche legate alla gestione degli Mp e dei turni in battaglia e in un dungeon, nell'altro devi risolvere degli enigmi, puzzle e azione, l'altro ancora ( VC ) ha si i turni però, benché sia un "gioco" ben fatto e abbia una trama e una caratterizzazione dei personaggi curata, ha molte più similitudini con un Hidden & Dangerous che con un classico Jrpg da era Snes

è per questo che continuo a mantenere la tesi che Square Enix lucra del logo Final Fantasy e allo stesso tempo esso non ha più motivo di esistere come tale perché è cambiato il genere, perché Wada vuole così e l'ha anche espresso chiaramente dicendo che non vuole più che la SE sia conosciuta per creatori di Jrpg, ha detto che in futuro Final Fantasy verrà prodotto magari in Usa, ha detto che vuole abbandonare tutti i vecchi schemi, far capire ai propri sviluppatori che c'è altro nel mercato e che anche l'altro è bello per cui dovranno cambiare, che lo vogliano o meno, cercatevi l'intervista rilasciata su Edge "An Audience With: Yoichi Wada" poi vediamo quando avete letto tutta l'intervista chi riesce a contraddire me e le parole di chi è il presidente di Square Enix e a cui i Jrpg neanche piacciono

e tutto ciò sempre, perché sempre lo dico e lo ripeto, capendo che a uno può piacere l'uno e l'altro ma che l'uno è diverso dall'altro ed, escluso chi sta nel mezzo, la condotta di Square Enix fa si che ci sia chi critica e si inaltera di vedere che c'è gente che fino al giorno prima ha sputato su una serie che mai pensava di poter apprezzare e che oggi fa i complimenti alla SE per i vari FFXII, Crisis Core e Dissidia, ovviamente creando anche l'effetto opposto
 

balthier88

lo zio ferra
level chi è che fa i complimenti a crisis core e dissidia? lo vado a prendere sotto casa

per quanto ff 13 è un ottimo giochillo rispetto alla media degli ultimi capitoli ma ormai sperare in lavori stile vecchia square è da pazzi, fischia sembrava che tutto ciò che toccassero diventasse oro ai tempi, si provarono anche a cimentare negli shumps con einhander e usci un capolavoro pure quello osti
 
ringrazio dio che non la pensiamo tutti allo stesso modo come vorrebbe lagunaloire, altrimenti tutto sarebbe tutto di un piattume totale, cmq anche dopo i commenti di level md forse riesco a capire la frase di nn mi ricordo quale utente che disse di ffXIII:" è un buon gioco ma un pessimo final fantasy" adesso al capisco meglio e in parte la comprendo, anche se non direi pessimo
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Io l'ho iniziato da poco (e non ho neppure molto tempo per giocare, a dire il vero... Sono al cap.3 :D), e devo dire che non mi è sembrato 'sta gran porcheria, come dicono alcuni utenti.
Il combattimento è più frenetico, certo, ed all'inizio ho fatto abbastanza fatica ad abituarmi, ma ora che inizio a capirmi, non è niente male. D'accordo, non è il "solito" gameplay, ma non vedo perchè dovrebbe essere un difetto. Io lo apprezzo, e mi pare coinvolgente.
Ci sono solo due cose che mi lasciano perplesso.
La prima riguarda le ambientazioni: il percorso (almeno fin dove sono arrivato io) è obbligato, e lascia spazio praticamente nullo alle esplorazioni. Pro: non rischi di perderti, e la trama prosegue più scorrevole. Contro: Confrontandolo con gli ambienti del XII (anche senza world-map), c'è meno possibilità di scoprire luoghi nascosti, di trovare tesori particolari, di esplorare, in parole povere.
La seconda riguarda gli shop: fino ad adesso non ho mai visto nessun negozio, sostituiti da quella specie di distrubutori automatici che sono i save-point. Beh, non so se mi piace o no, mi lascia solo un po' perplesso. In fondo era piacevole avere un rapporto verbale (si fa per dire) con un negoziante dietro il bancone.
Boh, a me è sembrato un gioco, se non "bello", almeno carino.
E piantiamola con questa storia che è un "eresia" e che "non è degno di essere considerato un Final Fantasy"... Mi pare veramente eccessivo.
 

teo9

Alpha and Omega
Level (e gli altri che la pensano così), comunque, se vi piace di più la old gen dei jrpg e che la square enix viene da giochi come dirge or cerberus o crisis core lo capisco, ma per me in questo siete un pò troppo prevenuti. Non è che innovazione= schifezza o esca per i casual gamer, perchè non lo è affatto secondo me.

Vi lamentate che non si può esplorare, tornare indietro e non ci sono città, negozi o personaggi non giocanti: è vero che l'esplorazione dava un fascino particolare che ora non c'è più, ma c'è un perchè nella trama per cui non si può esplorare le città, andare nei negozi o tornare indietro (e in questo rispondo anche a Odstarva).

Appena trovate qualche innovazione pensate subito che è una commercialata o un'esca per i casual gamer abituati agli action: provate a battere un boss qualsiasi o a "imparare" la trama e vedrete che esca per i casual gamer non è.

Per questo che secondo me bisogna provare le cose prima di giudicare
 

cloud 7

Member
Io non riesco a capire la storia dei negozi o delle città:
Se quei poveracci non possono avvicinarsi alle città, sono perseguitati,inseguiti, sono costretti a scappare, qualcuno mi spieghi come facevano a mettere una città con i negozi. Salve sono un l'cie, mi venderebbe 10 pozioni? Il negoziante che fa prende il fucile e lo spara :\
Io la penso così, il XIII è un lungo film da godersi fino alla fine e, finita la trama, puoi stare su gran pulse e goderti le missioni secondarie. Magari i prossimi capitoli avranno una trama diversa e allora potranno reinserire città, NPC e negozi così accontentano tutti...
In ogni caso a me sto gioco prende un casino u.u
 

RED XIII

ScheissMessiah!
Ma non è innovazione = pupù.Dipende molto dal tipo di innovazione che c'è.Io sono abituato a giocare FF come un jrpg,non come un semi action :D sarà abitudine,o chiusura mentale,chiamala come più ti aggrada.Però rimane il fatto che senza le "classiche" cose non mi da più molto fascino.È questione di emozioni anche,per come la vedo io :D
 

teo9

Alpha and Omega
Ma non è innovazione = pupù.Dipende molto dal tipo di innovazione che c'è.Io sono abituato a giocare FF come un jrpg,non come un semi action :D sarà abitudine,o chiusura mentale,chiamala come più ti aggrada.Però rimane il fatto che senza le "classiche" cose non mi da più molto fascino.È questione di emozioni anche,per come la vedo io :D
ma te almeno l'hai provato, io mi riferivo alla gente che parte prevenuta senza provarlo
 
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