Level MD
The Secret Darkness
Ma li hai letti i miei commenti o cosa ? L'esplorazione non c'entra un sega, l'ho sempre detto che per me è un aspetto da sottolineare ma non comparabile rispetto al battle system, non a caso ho tirato in ballo Xenosaga e ne ho fatto confronti visto che ha aspetti di linearità similari a FFXIII, ho parlato poi di Persona 3 perché ho odiato controllare un PG soltanto per l'intero giocoLevel (e gli altri che la pensano così), comunque, se vi piace di più la old gen dei jrpg e che la square enix viene da giochi come dirge or cerberus o crisis core lo capisco, ma per me in questo siete un pò troppo prevenuti. Non è che innovazione= schifezza o esca per i casual gamer, perchè non lo è affatto secondo me.
Vi lamentate che non si può esplorare, tornare indietro e non ci sono città, negozi o personaggi non giocanti: è vero che l'esplorazione dava un fascino particolare che ora non c'è più, ma c'è un perchè nella trama per cui non si può esplorare le città, andare nei negozi o tornare indietro (e in questo rispondo anche a Odstarva).
Appena trovate qualche innovazione pensate subito che è una commercialata o un'esca per i casual gamer abituati agli action: provate a battere un boss qualsiasi o a "imparare" la trama e vedrete che esca per i casual gamer non è.
Per questo che secondo me bisogna provare le cose prima di giudicare
non dirmi che togliere il gameover non è una scelta pro casual gamer non dirmi che non lo è togliere la gestione degli MP in un dungeon o le criticate mappe lineari, così come non dirmi che usare un PG col resto del party basato su automatismi non è una scelta voluta a rendere tutto dinamico
perché secondo te son state cambiate tante cose in questi anni ? perché hanno sentito il bisogno di fare un FF come il XII, di togliere le battaglie casuali, di cambiare quel gameplay lento e statico a Turni/ATB denigrato da più parti da chi i Jrpg non li ha mai considerati, il perché è da ricercare nei commenti di quelli a cui FF non è mai piaciuto e ora te ne da piena conferma anche Wada ( cosa che io ho sentito come un grande insulto e che non capisco come un fan della serie non si possa sentire offeso dalle sue dichiarazioni ), si sa pure che i prossimi FF saranno uno con un gameplay similare a Crisis Core, l'altro un Action RPG puro sviluppato dal team dei Bimbo Hearts, l'altro un MMORPG, ma cosa volete di più ? c'è un mondo di dati di fatto palesi
nessuno sta mettendo in discussione che FFXIII possa piacere o meno perché tutto dipende dei gusti di RPG che uno ha, ma che ormai hanno cambiato genere e quindi non è più un FF, ne ha più motivo di ritenersi tale