FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Level MD

The Secret Darkness
Level (e gli altri che la pensano così), comunque, se vi piace di più la old gen dei jrpg e che la square enix viene da giochi come dirge or cerberus o crisis core lo capisco, ma per me in questo siete un pò troppo prevenuti. Non è che innovazione= schifezza o esca per i casual gamer, perchè non lo è affatto secondo me.

Vi lamentate che non si può esplorare, tornare indietro e non ci sono città, negozi o personaggi non giocanti: è vero che l'esplorazione dava un fascino particolare che ora non c'è più, ma c'è un perchè nella trama per cui non si può esplorare le città, andare nei negozi o tornare indietro (e in questo rispondo anche a Odstarva).

Appena trovate qualche innovazione pensate subito che è una commercialata o un'esca per i casual gamer abituati agli action: provate a battere un boss qualsiasi o a "imparare" la trama e vedrete che esca per i casual gamer non è.

Per questo che secondo me bisogna provare le cose prima di giudicare
Ma li hai letti i miei commenti o cosa ? L'esplorazione non c'entra un sega, l'ho sempre detto che per me è un aspetto da sottolineare ma non comparabile rispetto al battle system, non a caso ho tirato in ballo Xenosaga e ne ho fatto confronti visto che ha aspetti di linearità similari a FFXIII, ho parlato poi di Persona 3 perché ho odiato controllare un PG soltanto per l'intero gioco

non dirmi che togliere il gameover non è una scelta pro casual gamer :confused: non dirmi che non lo è togliere la gestione degli MP in un dungeon o le criticate mappe lineari, così come non dirmi che usare un PG col resto del party basato su automatismi non è una scelta voluta a rendere tutto dinamico :confused:

perché secondo te son state cambiate tante cose in questi anni ? perché hanno sentito il bisogno di fare un FF come il XII, di togliere le battaglie casuali, di cambiare quel gameplay lento e statico a Turni/ATB denigrato da più parti da chi i Jrpg non li ha mai considerati, il perché è da ricercare nei commenti di quelli a cui FF non è mai piaciuto e ora te ne da piena conferma anche Wada ( cosa che io ho sentito come un grande insulto e che non capisco come un fan della serie non si possa sentire offeso dalle sue dichiarazioni ), si sa pure che i prossimi FF saranno uno con un gameplay similare a Crisis Core, l'altro un Action RPG puro sviluppato dal team dei Bimbo Hearts, l'altro un MMORPG, ma cosa volete di più ? c'è un mondo di dati di fatto palesi

nessuno sta mettendo in discussione che FFXIII possa piacere o meno perché tutto dipende dei gusti di RPG che uno ha, ma che ormai hanno cambiato genere e quindi non è più un FF, ne ha più motivo di ritenersi tale

RED XIII

ScheissMessiah!
Ma li hai letti i miei commenti o cosa ? L'esplorazione non c'entra un sega, l'ho sempre detto che per me è un aspetto da sottolineare ma non comparabile rispetto al battle system, non a caso ho tirato in ballo Xenosaga e ne ho fatto confronti visto che ha aspetti di linearità similari a FFXIII, ho parlato poi di Persona 3 perché ho odiato controllare un PG soltanto per l'intero gioco

non dirmi che togliere il gameover non è una scelta pro casual gamer :confused: non dirmi che non lo è togliere la gestione degli MP in un dungeon o le criticate mappe lineari, così come non dirmi che usare un PG col resto del party basato su automatismi non è una scelta voluta a rendere tutto dinamico :confused:

perché secondo te son state cambiate tante cose in questi anni ? perché hanno sentito il bisogno di fare un FF come il XII, di togliere le battaglie casuali, di cambiare quel gameplay lento e statico a Turni/ATB denigrato da più parti da chi i Jrpg non li ha mai considerati, il perché è da ricercare nei commenti di quelli a cui FF non è mai piaciuto e ora te ne da piena conferma anche Wada ( cosa che io ho sentito come un grande insulto e che non capisco come un fan della serie non si possa sentire offeso dalle sue dichiarazioni ), si sa pure che i prossimi FF saranno uno con un gameplay similare a Crisis Core, l'altro un Action RPG puro sviluppato dal team dei Bimbo Hearts, l'altro un MMORPG, ma cosa volete di più ? c'è un mondo di dati di fatto palesi

nessuno sta mettendo in discussione che FFXIII possa piacere o meno perché tutto dipende dei gusti di RPG che uno ha, ma che ormai hanno cambiato genere e quindi non è più un FF, ne ha più motivo di ritenersi tale
Hanno visto che facendo giochi pro action misti a rpg facevano più soldi.Riassunto del tuo post O:

teo9

Alpha and Omega

non mi riferivo solo a te infatti, ho scritto:

"Level (perchè eri te che lo stavi dicendo) e tutti gli altri che la pensano così"

ed erano altri che si lamentavano dell'esplorazione

Level MD ha detto:

può essere vero, ma li hai letti i post miei e degli altri che abbiamo scritto che è un gioco difficile a differenza degli altri capitoli e ci è capitato di morire più volte, secondo me questo almeno si equilibra con le altre scelte

Level MD ha detto:

io non so cosa abbia detto Wada, però non è che visto che si mettono delle innovazioni che possono essere alcune per i casual gamer non è che siano per forza dei brutti giochi da denigrare a prescindere visto che sono commercialate

Level MD

The Secret Darkness
può essere vero, ma li hai letti i post miei e degli altri che abbiamo scritto che è un gioco difficile a differenza degli altri capitoli e ci è capitato di morire più volte, secondo me questo almeno si equilibra con le altre scelte
Cosa c'è di difficile se muori perché non hai fatto in tempo a curare e tanto al massimo rifai bellamente il singolo combattimento, non abusiamo del termine difficoltà

io non so cosa abbia detto Wada, però non è che visto che si mettono delle innovazioni che possono essere alcune per i casual gamer non è che siano per forza dei brutti giochi da denigrare a prescindere visto che sono commercialate

Innovare un genere significa fare aggiunte e affinare delle basi, se le basi le togli, le rinneghi e proponi altro non innovi nulla, cambi semplicemente genere o crei una via di mezzo, qualcosa che non ha nulla a che vedere col genere precedente

biomega90

Member
non mi riferivo solo a te infatti, ho scritto:

"Level (perchè eri te che lo stavi dicendo) e tutti gli altri che la pensano così"

ed erano altri che si lamentavano dell'esplorazione

l'esplorazione è una delle caratteristiche base e più amate che sono venute meno negli ultimi FF.. inoltre difficile è come quando nei primi FF salvavi nella world map entravi in un dungeon, arrivavi al boss, finivi ammazzato e dovevi rifare tutto, nota la differenza con il dover rifare un cavolo di cambattimento di circa mezzo minuto, un minuto se propio propio è tanto.

io sto apprezzando ff XIII come gioco, anche se non si può non notare la sempre maggiore vicinanza con un action game..

Level MD

The Secret Darkness
inoltre difficile è come quando nei primi FF salvavi nella world map entravi in un dungeon, arrivavi al boss, finivi ammazzato e dovevi rifare tutto, nota la differenza con il dover rifare un cavolo di cambattimento di circa mezzo minuto, un minuto se propio propio è tanto.

faccio un appunto... nei primi due, nella versione originale, non salvavi neanche nella world map, dovevi arrivare fino ad una locanda in città :D

mi trovo molto d'accordo con le cose che dice level md, soprattutto riguardo al fatto che ff si sta evolvendo in maniera sbagliata rispetto ai gusti degli appassionati, e giusta rispetto alle tasche della SE(ma questo è il loro lavoro ahimè nn ci possiamo fare nulla), non condivido una cosa, quella legata alla difficoltà, che dovrebbe servire come aiuto ai casual gamers. Secondo me è il fattore linearità che aiuta l'avvicinamento dei casual gamers, gente che se gli dici nell'orecchio ( guarda che ora che hai preso quella chiave, devi fare backtracking per 200 metri, e puff, spengono la console inorriditi) di scegliere tra un strada a tre vie vanno a comprare la guida strategica o, se nn vogliono spendere i soldi, portano i lgioco al gamestop....quindi per me il fattore che lo rende un gioco ahimè per tutti, anchi chi ff nella sua vita nn liha mai giocati, è proprio la LINEARITA'.

discorso diverso e in disaccordo invece con level md è la DIFFICOLTA, che mi fa nascere seri dubbi, perchè fai il gioco dritto, così che un demente riesce ad arrivare in fondo senza problemi, e poi in mezzo al giocatore e alla meta ci metti degli ostacoli così difficili? Leggi bene qui level MD, perchè ti giuro che non ti dico le cazzate(poi se un giorno lo giocherai vedrai), dopo una decina di ore il sottoscritto(ieri ho completato il cristallium al 100%) che era sempre al passo con gli aggiornamenti del crisstallium, quindi raggiungevo sempre il limite consentito dal momento, ha iniziato a faticare nn poco contro le battaglie contro i mostri normali, e se come dici tu l'assenza di un vero game over rende piu facile dall'altra parte il limite del cristallium alza la difficoltà, troppo volte mi sono trovato a chiedermi come battere un boss nonostante avessi le strade del cristallium tutte completate e mi chiedevo : com'è possibile? semplice(mica tanto) mancava un seria componente tattica da parte mia ed individuarla nn era semplice.....nella parte finale del gioco la cosa si fa ancora piu assurdam e tante volte mi sono dovuto abbassare a nascondermi ed evitare i mostri in questione(nell'ultimo dungeon la prima volta che l'ho fatto avrò combattutto al massimo 4 volte) quindi level MD ti assicuro, abiutati a ff di difficoltà irrisoria questo è definibile DIFFICILe e non scherzo, non puoi dire che l'assenza di game over lo rende facile quando sei costretto a ricomominciare(mi è successo contro il boss finale e contro un boss nel capitolo10) 20 volte la battaglia perchè ti fanno fuori, mettici pure che il fatto che il leader muore amumenta ancora la difficoltà

infine ecco la domanda, perchè è stato fatto questo gioco che io definisco "ibrido"? perchè unire elementi che incoraggiano il casual gamer e scoraggiano l'appassionato(linearità, negozi ai savepoint) con elemnti che fanno l'opposto(battle system, missioni secondarie(alcune davvero infernali))? per farci contenti un po' tutti? onestamente è una cosa che reputo stupida, perchè così si arriva a non accontentare nessuno o almeno pochi in cnfronto al tempo che abbiamo aspettato

EDIT
poi il mio discorso è realizzato dal punto di vista oggettivo, mettedomi nei panni di chi gioca solo a ff, se fosse per me dire: ffXIII un gdr difficile? Ma va a giocare a demon soul poi ne riparliamo XD però in linea con tutta la serie dei ff quanto detto sopra è ciò che penso

teo9

Alpha and Omega
500° post

infine ecco la domanda, perchè è stato fatto questo gioco che io definisco "ibrido"? perchè unire elementi che incoraggiano il casual gamer e scoraggiano l'appassionato(linearità, negozi ai savepoint) con elemnti che fanno l'opposto(battle system, missioni secondarie(alcune davvero infernali))? per farci contenti un po' tutti? onestamente è una cosa che reputo stupida, perchè così si arriva a non accontentare nessuno o almeno pochi in cnfronto al tempo che abbiamo aspettato

perchè, ripeto, c'è un perchè nella trama

se sei nemico pubblico e ricercato dall'esercito in quanto fal'cie, come fai ad andare in giro per il mondo e tanto meno nei negozi?

Level MD ha detto:
Innovare un genere significa fare aggiunte e affinare delle basi, se le basi le togli, le rinneghi e proponi altro non innovi nulla, cambi semplicemente genere o crei una via di mezzo, qualcosa che non ha nulla a che vedere col genere precedente

sì, è vero che ci sono stati dei cambiamenti (battle system, linearità, innovazioni da casual gamer) ma secondo me il gioco non è poi così diverso dagli altri titoli della saga, perchè ci sono ancora un sistema di sviluppo del personaggio e un battle system che richiede strategia, al massimo si potrebbe chiamare "FF parte 2:La vendetta" XD

comunque ho letto l'intervista a Wada che mi hai mandato via PM, se si vuole cambiare genere a poco a poco e se si volesse cambiare anche il nome della saga, io non ho problemi di nessun tipo finche sono dei buoni giochi

Knukle

Il dimenticatore

Ma dov'è difficile? Alla fine di ogni battaglia tutti gli HP vengono ripristinati e siccome non esistono gli MP non si ha nemmeno il problema delle magie.
L'unica cosa da fare contro i normali mostri un pò spacca scatole e curarsi ogni tanto (tra l'altro le pozioni, delle quali esiste un solo tipo, curano tutto il gruppo), cosa che non rende di certo gli scontri difficili, solo molto lunghi (una media di 2 minuti spesso e volentieri) ed estremamente noiosi.

Stiamo confondendo la difficoltà con la lunghezza degli scontri? No, perchè io sono al capitolo 10 ed ancora non ho avuto nessunissima difficoltà, ne contro i boss ne contro i normali mostri, l'unica cosa che mi dà fastidio è che le battaglie durano secoli e spesso mi tocca premere solo il tasto A, far arrivare un mostro in crisi e continuare a premere A. -.-'

teo9

Alpha and Omega
Ma dov'è difficile? Alla fine di ogni battaglia tutti gli HP vengono ripristinati e siccome non esistono gli MP non si ha nemmeno il problema delle magie.
L'unica cosa da fare contro i normali mostri un pò spacca scatole e curarsi ogni tanto (tra l'altro le pozioni, delle quali esiste un solo tipo, curano tutto il gruppo), cosa che non rende di certo gli scontri difficili, solo molto lunghi (una media di 2 minuti spesso e volentieri) ed estremamente noiosi.

Stiamo confondendo la difficoltà con la lunghezza degli scontri? No, perchè io sono al capitolo 10 ed ancora non ho avuto nessunissima difficoltà, ne contro i boss ne contro i normali mostri, l'unica cosa che mi dà fastidio è che le battaglie durano secoli e spesso mi tocca premere solo il tasto A, far arrivare un mostro in crisi e continuare a premere A. -.-'
mi riferivo al fatto che i boss sono più difficili di quelli degli altri capitoli. Nè dungeon, nè scontri casuali nè arrivare ai boss con tutti gli mp. Solo i boss

cloud 7

Member
Come si fa a dire che questo è uno dei FF piu facili maddai...è vero, muori e riprovi subito la battaglia, ma a volte si tratta di rifare gli scontri una ventina di volte prima di vincere!
Un esempio, mi trovo al cap. 11 e c'è un gruppo di mostri ( 2 ceratoraptor + 2 orobon) che non riesco in nessun modo a battere, e dire che ho crystalium e armi abbastanza sviluppate! Anzi se c'è qualcuno che mi consiglia una strategia per farcela lo ringrazio...
Resto comunque dell'idea che tutte queste mancanze sono dettate dalla trama e dal sistema di combattimento; se la trama non prevede determinate cose ( NPC,negozi, visita delle città) o il sistema di combattimento non prevede l'uso degli MP non vedo perchè inserirle.
Probabilmente con i prossimi capitoli ci sarà una trama che renderà fattibile tutte queste cose e allora saranno tutti contenti.

biomega90

Member
Come si fa a dire che questo è uno dei FF piu facili maddai...è vero, muori e riprovi subito la battaglia, ma a volte si tratta di rifare gli scontri una ventina di volte prima di vincere!
Un esempio, mi trovo al cap. 11 e c'è un gruppo di mostri ( 2 ceratoraptor + 2 orobon) che non riesco in nessun modo a battere, e dire che ho crystalium e armi abbastanza sviluppate! Anzi se c'è qualcuno che mi consiglia una strategia per farcela lo ringrazio...
Resto comunque dell'idea che tutte queste mancanze sono dettate dalla trama e dal sistema di combattimento; se la trama non prevede determinate cose ( NPC,negozi, visita delle città) o il sistema di combattimento non prevede l'uso degli MP non vedo perchè inserirle.
Probabilmente con i prossimi capitoli ci sarà una trama che renderà fattibile tutte queste cose e allora saranno tutti contenti.

bo io resto dell'idea che si ha un'idea un pò vaga del difficile.. posso capire che a volte siano un pò snervanti i combattimenti.. però prova a perdere 3 ore di gioco per la scarsità dei save point... poi ne riparliamo.. rifare 20 volte un combattimento di pochi minuti è un cavillo... può essere una rottura ma nulla di più...

cloud 7

Member
Avendo finito tutti o quasi i vari FF mi è capitato molte volte di perdere ore di gioco a causa dei salvataggi scarseggianti, ma alla fine sempre una rottura resta come è una rottura al XIII capitolo restare fermi in un luogo riprovando 20 volte e piu lo stesso combattimento.Secondo me non è l'idea di difficile ad essere vaga ma semplicemente questo capitolo ha un modo differente dagli altri di essere " difficile" :D
Io la vedo così e reputo questo un ottimo gioco, un ottimo Final Fantasy e anche questa volta la SE ha voluto raccontare una storia, una bella storia ma che il giocatore vive in modo diverso da come siamo stati abituati.