FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

LagunaLoire

Master SEED
Tutto sto casino per un sistema di combattimento?
Quello del XIII è ridicolo sotto certi aspetti.Premo X e L1 ogni tanto.Non è entusiasmante.A differenza del XIII,quello del X almeno,ti permetteva di usare tutti i personaggi.Forse è anche questo quello che un po mi fa storcere il naso.Usarli tutti i Pg in combattimento l'avrebbe reso FORSE più entusiasmante :D

Alleluia un santo che concorda lol ^^
 

Hayden

Nuovo utente
Raga non vorrei anda fuori topic con sta notizia ma è importante XD.Nomura ha annunciato che ff versus 13 avra il mondo esplorabile con aereonavi ecc tipo ff 8, e pertanto la data di uscita di ff versus è stata rimandata...sembra che cmq tutte le critiche dei fan riguardo ff13 han fatto "svegliare" i programmatori...staremo a vede
 

Level MD

The Secret Darkness
Raga non vorrei anda fuori topic con sta notizia ma è importante XD.Nomura ha annunciato che ff versus 13 avra il mondo esplorabile con aereonavi ecc tipo ff 8, e pertanto la data di uscita di ff versus è stata rimandata...sembra che cmq tutte le critiche dei fan riguardo ff13 han fatto "svegliare" i programmatori...staremo a vede

Si bhe... ma con che BS lo fanno ? Versus lo fa il Team dei Kingdom Hearts e sarà, cosa già dichiarata, un action rpg puro, mettici quello che vuoi ma non è un Final Fantasy
 

Tidus 91

Pacco \o/
Si bhe... ma con che BS lo fanno ? Versus lo fa il Team dei Kingdom Hearts e sarà, cosa già dichiarata, un action rpg puro, mettici quello che vuoi ma non è un Final Fantasy
In pratica di FF ha solo il nome uhm praticamente da come è stato descirtto il BS di FFXIII è un action rpg mascherato da gdr mentre quell'altro FFXIII (ma quanti ne fanno?) sarà un action rpg vero e proprio... uhm mi sà che se non lo provo di prima persona potrò dare giudizi molto imparziali D:
 

Knukle

Il dimenticatore
Well, sono arrivato quasi alla fine del capitolo 9, quindi posso dirvi quali i pregi ed i difetti, IMHO, di questa tredicesima fatica.

PREGI:
-La trama si sta rivelando davvero avvincente. Non certo la migliore della saga, o la più profonda in quanto a contenuti, ma comunque capace di spronare ad andare avanti.

-Tutti i sei personaggi sono stati caratterizzati davvero bene, ed anche l'idea di seguirne le vicende in gruppetti separati rende ancora meglio la loro personalità e permette di seguirne i drammi e la storia personale.

-L'optimum permette una profondità strategica davvero ragguardevole, ricordando molto i Jobs di FFV.

-Ogni PG ha più o meno la propria specializzazione ed il proprio avanzamento. Poco conta se il Crystallium assomiglia alla Sferografia. Togliendo l'idea dei PC e l'impatto grafico davvero troppo uguale alla Sferografia, e rimettendo i livelli, sarebbe venuto fuori qualcosa di molto, molto classico.

-Graficamente risulta davvero sublime. Certi paesaggi sono così belli da rimanere senza parole.

DIFETTI:
-Il level design, specialmente all'inizio del gioco, è al limite dello scandalo. Tutte le mappe si limitano ad essere linee rette. I pochissimi bivi servono solo per nascondere una sfera del tesoro, anche se nascondere è una parola grossa visto che anche il giocatore più noob capisce al volo che dove c'è un bivio c'è un tesoro. Poco importa se dal capitolo 11 iniziano le vaste distese di Pulse. Gran parte del gioco vanta mappe ridicole.

-La linearità iniziale è stremante, è tutto un combattimento continuo.

-La mancanza di città, e quindi di NPC, di negozi e di luoghi ritenuti "inutili", fà si che il giocatore non venga in contatto con il mondo di gioco e non riesca ad immedesimarsi come invece dovrebbe. tagliare fuori la vita di Cocoon equivale a tagliare fuori il giocatore da quello che è il mondo di gioco.

-A volte il BS si rivela noiosetto. E' capitato spesso di dover solo premere il tasto A (o X per la PS3) per far fuori i nemici. Inoltre non mi scende proprio il poter utilizzare un solo PG a battaglia, e non poter nemmeno cambiare durante lo scontro.

-Lo stile grafico dei personaggi è quanto di più tamarro abbia mai visto in vita mia

-La modalità Gestalt è davvero orribile
 

ColdEvil

Member
Visto che i paragoni con FFX si sprecano,paragoniamolo ad un altro FF cioè il Tactics che viene ritenuto un capolavoro:
-Città inesplorabili se non durante i combattimenti
-Niente World Map
-Niente NCP
-I negozi ne visiti 1 e li hai visti tutti perchè sono tutti gli stessi
-Combattimenti che possono essere lasciati interamente all'IA
Allora anche il tactics è un eresia?!Cosa me ne faccio di un ottima storia,pg cazzuti e ottimo gameplay quando non ci sono nè la world map,ncp,città inesplorabili.ERESIA!!!!!
 

RED XIII

ScheissMessiah!
Visto che i paragoni con FFX si sprecano,paragoniamolo ad un altro FF cioè il Tactics che viene ritenuto un capolavoro:
-Città inesplorabili se non durante i combattimenti
-Niente World Map
-Niente NCP
-I negozi ne visiti 1 e li hai visti tutti perchè sono tutti gli stessi
-Combattimenti che possono essere lasciati interamente all'IA
Allora anche il tactics è un eresia?!Cosa me ne faccio di un ottima storia,pg cazzuti e ottimo gameplay quando non ci sono nè la world map,ncp,città inesplorabili.ERESIA!!!!!
Rendevano il gioco più interessante e sotto certi aspetti divertente :D
 

Level MD

The Secret Darkness
Visto che i paragoni con FFX si sprecano,paragoniamolo ad un altro FF cioè il Tactics che viene ritenuto un capolavoro:
-Città inesplorabili se non durante i combattimenti
-Niente World Map
-Niente NCP
-I negozi ne visiti 1 e li hai visti tutti perchè sono tutti gli stessi
-Combattimenti che possono essere lasciati interamente all'IA
Allora anche il tactics è un eresia?!Cosa me ne faccio di un ottima storia,pg cazzuti e ottimo gameplay quando non ci sono nè la world map,ncp,città inesplorabili.ERESIA!!!!!

il tactics è un tattico, ergo è uno spin off, al di fuori della serie principale, fatto e studiato interamente in un altro modo... e guardandosi in giro gli altri tattici non sono diversi dalla struttura del tactics, l'assurdità avviene quando stravolgi tutto nella serie principale abbandonando vecchi schemi per andare verso nuovi potenziali fan allo stesso tempo mettendoti contro quelli che ti hanno sempre comprato i titoli prodotti per come erano e che non approvano i nuovi... poi è ovvio che ci sono quelli a cui vanno bene sia i pre X che i dopo X

io comunque critico principalmente il battle system perché Final Fantasy è prima di tutto un Jrpg, nella serie è passato dal turno fisso del party all'ATB del singolo PG dando si maggiore dinamicità ma principalmente quell'ATB ha rappresentato la differenziazione del turno tra i Pg attraverso il tempo e avendo comunque anche l'attesa, quindi non molto diverso dai turni, mentre le problematiche sono sempre state quelle di percorrere un dungeon gestendo Hp e Mp, o unità di Magie nel I-III-VIII.

Gli ultimi FF, oltre alle critiche di narrazione e world map, hanno tutti presentato dei BS che non hanno più niente a che fare coi vecchi, che titoli sono usciti ? in Crisis Core hanno fatto un prequel del VII in formato Action Rpg, DoC un sequel ancor più Action, nel XII tutto in automatico e in real time coi gambit che facevano tutto da soli, peggio che un Gdr punta e clicca che pure hanno fatto ( vedi FFXII Revenat Wings ), Dissidia il picchiaduro, ora che tornano all'ATB col XIII ( giusto un attimo per poi riappioppare due Action con Versus e Agito ) lo fanno estremizzandolo, mettendo in automatico il resto del party, eliminando tutto ciò che era la gestione attraverso un dungeon togliendo gli MP, togliendoti praticamente anche il game over, ma cosa rimane ???
un Dungeon Crawler senza labirinti ma a linea retta, in stile semi-Action Rpg, coi game over, se tali si ha il coraggio di chiamarli visto che sono dei soft reset, causabili soltanto da un ritardo nel far curare... ok probabilmente è meglio di avere game over "supposti" da un gioco che non ti metta in difficoltà però se creare un gioco più difficile era il loro intento si poteva fare ben altro tornando ad un "normale" ATB o a turni fissi, quanto difficile è rifare una battaglia quante volte ti pare, ricominciandola magari anche prima del "Fake Over" giusto perché ti gira di farla meglio, rispetto a dover rifare un dungeon intero e dovendoti imparare l'intricata struttura di esso per arrivare in condizioni migliori al Boss ( parlo ovviamente dei primi FF ), qual'è il significato della parola difficile :confused:

Ciò che mi viene da chiedere è... ma cos'è rimasto per definirlo ancora Final Fantasy ?

Poi se vi piace io non metto certo in discussione i gusti del singolo, ma non credo non sia discutibile il modo di produrre Final Fantasy da parte di Square Enix
 

biomega90

Member
il tactics è un tattico, ergo è uno spin off, al di fuori della serie principale, fatto e studiato interamente in un altro modo... e guardandosi in giro gli altri tattici non sono diversi dalla struttura del tactics, l'assurdità avviene quando stravolgi tutto nella serie principale abbandonando vecchi schemi per andare verso nuovi potenziali fan allo stesso tempo mettendoti contro quelli che ti hanno sempre comprato i titoli prodotti per come erano e che non approvano i nuovi... poi è ovvio che ci sono quelli a cui vanno bene sia i pre X che i dopo X

io comunque critico principalmente il battle system perché Final Fantasy è prima di tutto un Jrpg, nella serie è passato dal turno fisso del party all'ATB del singolo PG dando si maggiore dinamicità ma principalmente quell'ATB ha rappresentato la differenziazione del turno tra i Pg attraverso il tempo e avendo comunque anche l'attesa, quindi non molto diverso dai turni, mentre le problematiche sono sempre state quelle di percorrere un dungeon gestendo Hp e Mp, o unità di Magie nel I-III-VIII.

Gli ultimi FF, oltre alle critiche di narrazione e world map, hanno tutti presentato dei BS che non hanno più niente a che fare coi vecchi, che titoli sono usciti ? in Crisis Core hanno fatto un prequel del VII in formato Action Rpg, DoC un sequel ancor più Action, nel XII tutto in automatico e in real time coi gambit che facevano tutto da soli, peggio che un Gdr punta e clicca che pure hanno fatto ( vedi FFXII Revenat Wings ), Dissidia il picchiaduro, ora che tornano all'ATB col XIII ( giusto un attimo per poi riappioppare due Action con Versus e Agito ) lo fanno estremizzandolo, mettendo in automatico il resto del party, eliminando tutto ciò che era la gestione attraverso un dungeon togliendo gli MP, togliendoti praticamente anche il game over, ma cosa rimane ???
un Dungeon Crawler senza labirinti ma a linea retta, in stile semi-Action Rpg, coi game over, se tali si ha il coraggio di chiamarli visto che sono dei soft reset, causabili soltanto da un ritardo nel far curare... ok probabilmente è meglio di avere game over "supposti" da un gioco che non ti metta in difficoltà però se creare un gioco più difficile era il loro intento si poteva fare ben altro tornando ad un "normale" ATB o a turni fissi, quanto difficile è rifare una battaglia quante volte ti pare, ricominciandola magari anche prima del "Fake Over" giusto perché ti gira di farla meglio, rispetto a dover rifare un dungeon intero e dovendoti imparare l'intricata struttura di esso per arrivare in condizioni migliori al Boss ( parlo ovviamente dei primi FF ), qual'è il significato della parola difficile :confused:

Ciò che mi viene da chiedere è... ma cos'è rimasto per definirlo ancora Final Fantasy ?

Poi se vi piace io non metto certo in discussione i gusti del singolo, ma non credo non sia discutibile il modo di produrre Final Fantasy da parte di Square Enix


oh ma quanto sono belli i tuoi commenti!!!!!! :) quoto ogni singola parola.. alla fine a me non dispiace come gioco.. è divertente e piacevole, ma questa saga ha perso quello che definiva un Final Fantasy come tale..
 
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