il tactics è un tattico, ergo è uno spin off, al di fuori della serie principale, fatto e studiato interamente in un altro modo... e guardandosi in giro gli altri tattici non sono diversi dalla struttura del tactics, l'assurdità avviene quando stravolgi tutto nella serie principale abbandonando vecchi schemi per andare verso nuovi potenziali fan allo stesso tempo mettendoti contro quelli che ti hanno sempre comprato i titoli prodotti per come erano e che non approvano i nuovi... poi è ovvio che ci sono quelli a cui vanno bene sia i pre X che i dopo X
io comunque critico principalmente il battle system perché Final Fantasy è prima di tutto un Jrpg, nella serie è passato dal turno fisso del party all'ATB del singolo PG dando si maggiore dinamicità ma principalmente quell'ATB ha rappresentato la differenziazione del turno tra i Pg attraverso il tempo e avendo comunque anche l'attesa, quindi non molto diverso dai turni, mentre le problematiche sono sempre state quelle di percorrere un dungeon gestendo Hp e Mp, o unità di Magie nel I-III-VIII.
Gli ultimi FF, oltre alle critiche di narrazione e world map, hanno tutti presentato dei BS che non hanno più niente a che fare coi vecchi, che titoli sono usciti ? in Crisis Core hanno fatto un prequel del VII in formato Action Rpg, DoC un sequel ancor più Action, nel XII tutto in automatico e in real time coi gambit che facevano tutto da soli, peggio che un Gdr punta e clicca che pure hanno fatto ( vedi FFXII Revenat Wings ), Dissidia il picchiaduro, ora che tornano all'ATB col XIII ( giusto un attimo per poi riappioppare due Action con Versus e Agito ) lo fanno estremizzandolo, mettendo in automatico il resto del party, eliminando tutto ciò che era la gestione attraverso un dungeon togliendo gli MP, togliendoti praticamente anche il game over, ma cosa rimane ???
un Dungeon Crawler senza labirinti ma a linea retta, in stile semi-Action Rpg, coi game over, se tali si ha il coraggio di chiamarli visto che sono dei soft reset, causabili soltanto da un ritardo nel far curare... ok probabilmente è meglio di avere game over "supposti" da un gioco che non ti metta in difficoltà però se creare un gioco più difficile era il loro intento si poteva fare ben altro tornando ad un "normale" ATB o a turni fissi, quanto difficile è rifare una battaglia quante volte ti pare, ricominciandola magari anche prima del "Fake Over" giusto perché ti gira di farla meglio, rispetto a dover rifare un dungeon intero e dovendoti imparare l'intricata struttura di esso per arrivare in condizioni migliori al Boss ( parlo ovviamente dei primi FF ), qual'è il significato della parola difficile
Ciò che mi viene da chiedere è... ma cos'è rimasto per definirlo ancora Final Fantasy ?
Poi se vi piace io non metto certo in discussione i gusti del singolo, ma non credo non sia discutibile il modo di produrre Final Fantasy da parte di Square Enix