FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

balthier88

lo zio ferra
Ok, con questa frase ti sei qualificato benissimo...

Mi stai dicendo che non hai letto qualche messaggio fa? Io non ho mai detto che ciò che fa di FF un RJPG è il fatto che abbia città, npc, negozi o esplorazioni, queste caratteristiche fanno di FF una serie che amo! (amavo)

Forse non è chiaro tutto, vado a spiegare.
Io fino all'inizio dell'anno ero come voi, un amante di FF, che lo difendeva a spada tratta e ciecamente da tutti gli attacchi di chi diceva che "non è un RPG", "è lineare", "tanto anche se parli con gli NPC non cambia niente" e tutte le amenità che sicuramente avrete sentito anche voi sulla serie.
Io come voi aspettavo con impazienza l'uscita del nuovo capitolo, progettando di avere per il giorno di uscita quei 70 euro spendibili senza preoccupazioni che mi avrebbero permesso di averlo subito. Stessa cosa che ho fatto con tutti i FF usciti dopo il 7. Io FFVIII, IX, X, X-2 e XII li ho presi al giorno 1! Sono stato malissimo quando ho scoperto che l'XI non sarebbe uscito per PS2in occidente!
Poi mi è successo di leggere le prime recensioni sul gioco, leggere le opinioni di giocatori stranieri e soprattutto giapponesi, di sapere che, prima volta nella storia della serie, tanti giocatori del sol levante lo hanno rivenduto senza nemmeno finirlo (un giapponese che non finisce un FF? Durissimo a credersi. Numerosi giapponesi che non lo finiscono??? SCONCERTO).
Subito mi è crollato il mondo addosso, ho cercato di leggere il più possibile, ho iniziato a tartassare i miei amici per il mio sconforto, incredulità, malcontento, stupore, odio e poi... puff... mi si sono aperti gli occhi e sono riuscito a vedere il 13° capitolo in maniera critica, prima volta per un titolo della serie!
Tutto quello che mi piaceva dei titoli precedenti scomparso nel nulla, quindi tutta l'emozione per l'attesa, la curiosità per vedere il gioco, si è trasformato in odio! Odio per questo titolo che non voglio considerare manco un FF, odio per il fatto che avrò un secondo buco forzato in collezione (dopo l'XI), odio per la compagnia che mi ha veramente deluso.
L'ho già detto in altro post ma non c'è peggior odiatore se non un fan deluso. Eccomi qua!
Rally-HO:cool:

quelle caratteristiche fanno di ff un jrpg, non ha nulla di più ne nulla di meno...tutti i giochi di ruolo (più o meno) hanno npc, città cazzi emmazzi, ergo ti dovrebbero piacere tutti

ps: ti è piaciuto ff X dopo averci giocato e odi ff XIII senza averci giocato che ha gli stessi difetti, cioè no fammi capire mo...

Vorgrim

Member
Secondo me sarebbe più giusto che tu Vorgrim lasciassi perdere confronti con i vecchi episodi, altrimenti non potrai mai goderti il gioco solo per dei preconcetti dettati dal fanboysmo

Guarda il problema non si pone, dato che io sto gioco non lo toccherò nemmeno :D E il mio fanboysmo l'ho messo da parte, senno non farei tutti sti attacchi al gioco ;)
PS: Così per informarvi, l'avevo rimosso completamente, come tutte le cose spiacevoli che mi succedono e la mia mente non può sopportare... Il disco di FFXIII è entrato nella mia play qualche mese fa :( L'avevo fatto portare a casa mia da mio cugino, perchè i miei amici volevano vederne la grafica... Grazie al Signore avevo fatto un secondo account, quindi la mia lista trofei è salva!!! :D

ps: ti è piaciuto ff X dopo averci giocato e odi ff XIII senza averci giocato che ha gli stessi difetti, cioè no fammi capire mo...

Scusa quali sono gli stessi difetti?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum

sei tu forse che non hai capito. A me del tuo odio e delusione di FFXIII non mi interessa (con il massimo e dovuto rispetto), cosi come a te, il fatto che a me sia piaciuto, non ti fara cambiare minimamente idea, e non è quello che voglio.
Voglio solo cercare di capire perchè FF si e tutti gli altri jrpg no, perchè mio caro scopriresti con amara (ma neanche tanto) realtà quanti altri pesci nuotano nel mare e addirittura più belli della tanto decantata serie di FF (che ovviamente ha i suoi meriti e i suoi must have, tra tutti FFVII)

Vorgrim

Member
sei tu forse che non hai capito. A me del tuo odio e delusione di FFXIII non mi interessa (con il massimo e dovuto rispetto), cosi come a te, il fatto che a me sia piaciuto, non ti fara cambiare minimamente idea, e non è quello che voglio.
Voglio solo cercare di capire perchè FF si e tutti gli altri jrpg no, perchè mio caro scopriresti con amara (ma neanche tanto) realtà quanti altri pesci nuotano nel mare e addirittura più belli della tanto decantata serie di FF (che ovviamente ha i suoi meriti e i suoi must have, tra tutti FFVII)

Parzialmente credo di averlo già detto. FFVII è uno dei primi giochi che ho avuto per la Play, me ne sono innamorato per tutto il discorso dell'esplorabilità, dei minigiochi presenti, delle cose "slegate" dalla trama che potevi fare. Sono diventato un cieco sostenitore della saga, pur con tutti i difetti che ora so, avere rispetto agli RPG di stampo occidentale (qualunque cosa fai la trama e le situazioni nella storia base non cambiano). Adesso probabilmente li vedrei in maniera più critica (e per questo devo ringraziare FFXIII), ma rimane l'affetto che provo nei loro confronti e quindi non li "toccherò" mai in maniera negativa.
In definitiva ti basti il concetto mi piace FF rispetto agli altri JRPG perchè è FF.

PS: comunque siamo su un forum, siamo qui per discutere su un argomento. Io mi sono schierato apertamente contro, ma non mi piace che mi si attacchi in maniera superficiale, manco fossi finito in un forum di papaboy e mi fossi messo a bestemmiare (non è direttamente riferito a te, ma chi ha orecchie per intendere intenda)

balthier88

lo zio ferra
Scusa quali sono gli stessi difetti?

linearità, pochissime città e npc, longevità allungata solo grazie alle battaglie contro dei boss potenti e quindi dal level grinding, praticamente in entrambi c'è la sferografia,equip e statistiche semplificate, addirittura il X ha personaggi e storia peggiori...

edit: jrpg e gdr occidentali non c'entrano una ******* eh...

Crazyhorse1993

Active Member
Forse non è chiaro tutto, vado a spiegare.

Non cito tutto sennò viene fuori un post chilometrico :D

Secondo me il problema è che molti, troppi, si sono legati a FF in maniera eccessiva. Cioè, è una saga che in molti capitoli mi ha veramente stupito anche a me, mi ha emozionato, e tutto quanto. Sarà stata la giovane età e tutto, ma solo MGS ha saputo fare di piu per ora, nonostante abbia giocato molti giochi eccellenti allo stesso livello, se non superiore, a FF.

E ok. Ma è una saga che è sempre stata in continua evoluzione. Già da FFVI ebbe un cambiamento radicale, dovuto alla scomparsa dei quattro cristalli legati ai quattro elementi, che era sempre stata la tematica portante di FF. Fu un cambiamento positivo; adesso la saga è cambiata di nuovo, soprattutto nel gameplay. é diventata molto più dinamica, è stato lasciato meno spazio a npc, esplorazione e tutto.

FF quindi è stato sempre in continuo cambiamento. Personalmente questo capitolo non mi ha entusiasmato, anche se mi ha piacevolmente intrattenuto. Non posso però negare che qualcun altro possa ritenere questo gioco superlativo a differenza mia. Io dubito che continuerò a seguire la saga, perchè ha preso una piega che, in linea coi miei gusti, piace molto meno (e coi costi di adesso, meglio fare scelte piu sicure :D ). Però a molti altri questa evoluzione della serie può piacere, soprattutto ai più giovani che non hanno neanche visto un capitolo dell'era psx.

Per il discorso dei nipponici che non l'han manco finito, la mia idea (senza fonti attendibili eh, è solo un'ipotesi fine a se stessa :D ), è che la SE abbia puntato sempre più fortemente sul pubblico occidentale rispetto a quello orientale, ed abbiano sviluppato in gioco in base ad un pubblico con gusti generalmente diversi. D'altronde, mi pare che una cosa simile fosse successa con FFVIII (osannato in Europa e in America, criticatissimo in Giappone).

Quindi posso capire la tua voglia di non comprarlo perchè non lo ritieni più degno di attenzione (se non me lo avessero regalato, probabilmente non l'avrei mai provato neanch'io, come è successo con FFXII), ma non capisco, di te come tanti altri, questo astio verso il nuovo capitolo SENZA averlo giocato.

Vorgrim

Member
linearità, pochissime città e npc, longevità allungata solo grazie alle battaglie contro dei boss potenti e quindi dal level grinding, praticamente in entrambi c'è la sferografia,equip e statistiche semplificate, addirittura il X ha personaggi e storia peggiori...

edit: jrpg e gdr occidentali non c'entrano una ******* eh...

Si ma nell'X abbiamo:
-Blitzball (ci ho passato 50 ore almeno, accendevo la play per giocare a BB più che a FFX per un certo periodo)
-Eoni segreti e Eoni oscuri
-Il gruppo lo hai al completo e con tutti i comandi già sbloccati, già dopo poco dall'inizio.
-Lo Zoolab
-Tutta la ricerca delle armi dei sette astri e relativi emblemi e simboli, con tutti i sottogiochi che ne conseguono
-Possibilità di "pasturazione" degli XP
-Sferografia navigabile con scelte sui percorsi
-Possibilità di tornare indietro
-Città che non sono solo campi di battaglia (Besaid, Kilika, ect...)

ma non capisco, di te come tanti altri, questo astio verso il nuovo capitolo SENZA averlo giocato.

Forse il punto è questo dalle premesse, mi hanno impedito di giocarci e questo mi fa imbestialire sopratutto, fare un gioco di una serie che amo, che voglio rifuggere come la peste (non so se si è capito il concetto)

balthier88

lo zio ferra
Si ma nell'X abbiamo:
-Blitzball (ci ho passato 50 ore almeno, accendevo la play per giocare a BB più che a FFX per un certo periodo)
-Eoni segreti e Eoni oscuri
-Il gruppo lo hai al completo e con tutti i comandi già sbloccati, già dopo poco dall'inizio.
-Lo Zoolab
-Tutta la ricerca delle armi dei sette astri e relativi emblemi e simboli, con tutti i sottogiochi che ne conseguono
-Possibilità di "pasturazione" degli XP
-Sferografia navigabile con scelte sui percorsi
-Possibilità di tornare indietro
-Città che non sono solo campi di battaglia (Besaid, Kilika, ect...)

eoni segreti ed eoni oscuri, lo zoolab,il livellamento non sono solo combattimenti a buffo? la differenza dove sta?
anche nel 13 ci stanno armi segrete
anche nel 13 dopo 3 ore hai tutto sbloccato, basta impararlo, anche nel 10
la sferografia è identica al cristallium
anche nel 13 puoi andare a cazzeggiare su gran pulse e per eden

ripeto

stesso team stessi difetti

Crazyhorse1993

Active Member
Hanno creato un FF che una volta uscito NON mi ha assolutamente fatto venire voglia di giocarci. A differenza degli altri e dello stesso prima che uscisse (e quindi venisse recensito e commentato)

Ok, da qui comprendo la voglia di non giocarci, ma non comprendo quest' "odio" (tra virgolette perchè per un vg è un parolone :D ) a spada tratta, senza essersi fatto un'opinione personale in merito provando con mano.

ColdEvil

Member
Perchè scusa?
Perchè sono tutte cose che fanno cagare a spruzzo:
Salto dei fulmini e caccia alle farfalle sono ridicoli come tutti i giochi della piana.Lo zoolab è noioso prendere tutti i mostri x9 o x10 non ricordo.La sferografia è semplicemente il peggior sistema di crescita insieme alle license visto che ti crea pg tutti uguali e elimina qualsia difficoltà visto che basta riempire metà sferografia e vinci tutto.Ti basta questo?

Vorgrim

Member
eoni segreti ed eoni oscuri, lo zoolab,il livellamento non sono solo combattimenti a buffo? la differenza dove sta?
anche nel 13 ci stanno armi segrete
anche nel 13 dopo 3 ore hai tutto sbloccato, basta impararlo, anche nel 10
la sferografia è identica al cristallium
anche nel 13 puoi andare a cazzeggiare su gran pulse e per eden

ripeto

stesso team stessi difetti

Ci stanno i minigiochi della piana della bonaccia, il minigioco della piana dei lampi, il minigioco del bosco di macalania, il minigioco nel deserto di sanubia?
Guarda io l'avevo sentito dire ma ho avuto conferma da mio cugino che ci sta giocando (gliel'ho chiesto) e il cristallium è simile alla sferografia, ma praticamente è un anello con qualche piccolo rametto ogni tanto. La sferografia almeno era una rete, con tanti percorsi e deviazioni!
Per fortuna che almeno Grand Pulse esiste!!!
Comunque il mio punto l'avrai capito ormai: niente minigiochi niente FF per me:rolleyes:

Ok, da qui comprendo la voglia di non giocarci, ma non comprendo quest' "odio" (tra virgolette perchè per un vg è un parolone :D ) a spada tratta, senza essersi fatto un'opinione personale in merito provando con mano.

Ripeto per l'ennesima volta, perchè devo sbattere i denti contro un muro per sapere che mi farò male? Aggiungo anche che ho il tempo che ho per giocare, e tra RDR, GTA4, Socom, e millemila altri giochi, sprecare tempo con FFXIII (così com'è) sarebbe una autoviolenza :D Se fosse stato diverso, fidati che avrei accantonato tutto il resto per giocarci

EDIT: ColdEvil opinione tua, che non condivido affatto, ma se la vedi così non sono io che ti farò cambiare idea