FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Vorgrim

Member
3) Questo secondo me dimostra che hai giudicato questo gioco secondo una prima impressione
5) In che senso?
6) questo per me non è un difetto
10) Vabbè che ne ho giocati pochi per ora, ma Vagrant Story non ha NPC nè negozi ma è uno dei miei JRPG (anche se per essere pignoli è un action jrpg) preferiti per ora. Questo per me significa che probabilmente (prendila come un ipotesi non come un'invettiva) è stato preso dalle persone contro FF13 per criticare il gioco, dato che in VS e in FF13 non ne ho sentito assolutamente la differenza (sarò strano io)

3) Guarda se c'è una cosa che accomuna me e gli amanti di questo "gioco" nel mondo (ho letto e seguito forum anche in altre lingue) è il poco amore per i protagonisti del titolo. Non sai quanti osannano il gioco ma dicono di salvare solo un paio dei 6 personaggi! Per la precisione uno dei personaggi che viene più spesso salvato è Fang. Tantissimi disprezzano (fino all'odio, come per il sottoscritto) Hope e Sazh.

5) Non hai tutti i comandi di battaglia sbloccati, non hai tutti i menù e non puoi nemmeno sceglierti i componenti del party fino al capitolo 10...

6) Per me la "Victory Fanfare" è un mito! La sua rimozione una forzatura!

10) Io infatti con VS non ci ho giocato.

Scusa ma non capisco il tuo discorso. Dici che non ti fanno paura i cambiamenti poi hai questa avversione per un gioco di cui avrai visto giocare qualche ora. Poi che vuol dire "non sono appassionato di JRPG ma solo di FF"? Hai provato qualche altro gioco del genere, tanto per curiosità?

Perchè mi devo ripetere sempre? Tutto quello che mi faceva piacere Final Fantasy, a dispetto degli altri JRPG è stato rimosso!
Inoltre tutti gli anni di immagini e filmati sul contagocce mi hanno fatto salire a livelli vertiginosi la voglia di avere il gioco. Immagina di cadere da 10000 metri, non ti girerebbero un pochino quando atterri?

@Balthier sei sempre più simpatico! Io cerco di fare un discorso concreto e tu tutto quello che sai fare è quello?

E' questa la questione: dici che il XIII non ha nulla di FF e quello ci può anche stare, ma non sarebbe meglio iniziare a cambiare un po' mentalità e mettersi in testa che i FF di 20 anni fa, o 10 anni fa non hanno nulla di uguale tra loro?

Sono sempre stati diversi tra loro (e ciò è bene) ma avevano sempre quel qualcosa che faceva di loro un gioco della serie FF.

E' una saga lunghissima e come tutte le saghe subisce cambiamenti, però piuttosto di "prevenire" mettendosi il "prosciutto sugli occhi" già dal principio, mi sembra piuttosto ridicolo. Hai rischiato con il VII? Ti è piaciuto? Beh tanto vale provare anche col XIII (che in più neppure ci perderesti soldi, se lo ha tuo cugino^^). La questione del "violentare la PS3" mi sembra piuttosto un volersi arrampicare sugli specchi^^''

Io non ho rischiato con il VII. Semplicemente avevo da poco la play e tutti parlavano del gioco, non sapevo nemmeno a cosa andavo incontro! :rolleyes:
Per FFXIII so a cosa vado incontro e cerco di evitare:D

Rally-HO:cool:

Vorgrim

Member
Scusate il doppio post, ma già l'altro è diventato più lungo del previsto.

Pongo a tutti una domanda e vorrei che rispondeste con sincerità.

Poniamo l'ipotesi di una realtà parallela, dove FFXIII non si chiama così e non è sviluppato dalla SquareEnix.
Poniamo un nome tipo "Linear Quest" (o "OnRail Quest o "StraightLine Quest") prodotto dalla PincoPallinox. Il gioco è quello, lo stesso, magari l'unica variante sono i nomi di alcune delle componenti, niente Bahamut, Shiva, e compagnia.

Quindi vi si propone un JRPG, lineare, senza diversivi, con dei personaggi sottotono, con poco controllo (nullo fino al capitolo 10 circa), niente interazione con i NPC, senza negozi se non quelli virtuali ai Save Point, senza città da esplorare se non per combatterci.

Voi l'avreste, in tutta sincerità, difeso o anche semplicemente "calcolato"? Io per quanto mi riguarda manco me lo sarei <defecare detto in maniera colorita> di striscio, probabilmente molti qui non lo avrebbero difeso, se non addirittura criticato, perchè privo della "barriera" del nome "Final Fantasy". (Ed io è per questo che intendo "Prosciutto sugli occhi")

Crazyhorse1993

Active Member
Scusate il doppio post, ma già l'altro è diventato più lungo del previsto.

Pongo a tutti una domanda e vorrei che rispondeste con sincerità.

Poniamo l'ipotesi di una realtà parallela, dove FFXIII non si chiama così e non è sviluppato dalla SquareEnix.
Poniamo un nome tipo "Linear Quest" (o "OnRail Quest o "StraightLine Quest") prodotto dalla PincoPallinox. Il gioco è quello, lo stesso, magari l'unica variante sono i nomi di alcune delle componenti, niente Bahamut, Shiva, e compagnia.

Quindi vi si propone un JRPG, lineare, senza diversivi, con dei personaggi sottotono, con poco controllo (nullo fino al capitolo 10 circa), niente interazione con i NPC, senza negozi se non quelli virtuali ai Save Point, senza città da esplorare se non per combatterci.

Voi l'avreste, in tutta sincerità, difeso o anche semplicemente "calcolato"? Io per quanto mi riguarda manco me lo sarei <defecare detto in maniera colorita> di striscio, probabilmente molti qui non lo avrebbero difeso, se non addirittura criticato, perchè privo della "barriera" del nome "Final Fantasy". (Ed io è per questo che intendo "Prosciutto sugli occhi")

Gli avrei dato 6/7 come ho fatto, nè più nè meno :D

E la linearità può esserci in un jrpg, non è per forza di cose un difetto.

ColdEvil

Member
Non sai quanti osannano il gioco ma dicono di salvare solo un paio dei 6 personaggi! Per la precisione uno dei personaggi che viene più spesso salvato è Fang. Tantissimi disprezzano (fino all'odio, come per il sottoscritto) Hope e Sazh.
No dai ditemi che ho letto male,Fang il pg piu salvato....ma se è quello meno approfondito!Meno male che non frequento questi "forum anche in altre lingue"

Vorgrim

Member
Gli avrei dato 6/7 come ho fatto, nè più nè meno :D

E la linearità può esserci in un jrpg, non è per forza di cose un difetto.

Leggendo i tuoi post indietro devo convenire che sei coerente

No dai ditemi che ho letto male,Fang il pg piu salvato....ma se è quello meno approfondito!Meno male che non frequento questi "forum anche in altre lingue"

Boh, non lo chiedere a me perchè sia così salvato:D Forse è perchè essendo meno approfondito cade meno nel baratro?:rolleyes:

Leon90...

Active Member

Guarda qui:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=30241

Non mi pare che i guidizi su questo FF (FFXII) siano alterati in questo thread.
Anche se non è FFXIII è un FF, ma anche cambiando il nome il guidizio sul gioco non cambia...nella sua soggettività.

Vorgrim

Member
Da quel topic si evince solo una cosa, che tanta gente che mi accusa di essere "spaventato dai cambiamenti" qui in questo topic, è spaventata molto di più dal cambiamento che ha rappresentato il 12° (che io adoro, ma effettivamente NON E' un JRPG).
PS: Si evince anche la spocchiosità di certi utenti, che pensavo lo fossero con me e basta, affetti dalla sindrome di "tu sei nuovo e devi stare solo zitto":rolleyes:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
secondo me stai prendendo in modo sbagliato i commenti degli altri, io non vedo da nessuna parte questa difesa schierata a tutto campo, non mi sembra che qualcuno dei presenti stia sparando assurdità in nome dei salami che si porta sui bulbi oculari, più che altro vedo dei condivisibili commenti sulla tua posizione troppo radicale e qualche smaliziato invito ad allargare i tuoi orizzonti, ma vabbe sei libero di pensarla come vuoi °°

rispondendo all'ultima domanda ti dico che per me questo gioco, che si fosse chiamato FFXIII o Pincopallino va in città, uno spiraglio di bontà videoludica lo presenta a prescindere dal nome

sicuramente il marchio è riuscito ad attirare la mia attenzione molto più di quanto avrebbe fatto un nome anoninmo, ma ad essere onesto non avevo rosee aspettative in ogni caso anzi, poi mi son dovuto ricredere alla luce dei fatti, volente o dolente FFXIII, per me, è promosso, sicuramente non a pieni voti ma l'anno lo passa senza debiti

Vorgrim

Member
secondo me stai prendendo in modo sbagliato i commenti degli altri, io non vedo da nessuna parte questa difesa schierata a tutto campo, non mi sembra che qualcuno dei presenti stia sparando assurdità in nome dei salami che si porta sui bulbi oculari, più che altro vedo dei condivisibili commenti sulla tua posizione troppo radicale e qualche smaliziato invito ad allargare i tuoi orizzonti, ma vabbe sei libero di pensarla come vuoi °°

Non faccio i nomi, ma rileggi il topic da quando sono intervenuto io. Vedo molta poca accettazione della mia opinione (un opinione diversa ma legittima, no?). Sarò paranoico?

rispondendo all'ultima domanda ti dico che per me questo gioco, che si fosse chiamato FFXIII o Pincopallino va in città, uno spiraglio di bontà videoludica lo presenta a prescindere dal nome

volente o dolente FFXIII, per me, è promosso, sicuramente non a pieni voti ma l'anno lo passa senza debiti

Che cosa ci trovi di buono videoludicamente? Così per sapere;)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Non faccio i nomi, ma rileggi il topic da quando sono intervenuto io. Vedo molta poca accettazione della mia opinione (un opinione diversa ma legittima, no?). Sarò paranoico?
aspe allora li faccio io, stai parlando di balto? no perche se è a lui che ti riferisci non prendere troppo alla lettera i suoi post, ha solo ereditato la fiaccola di stronzone del forum da cyren ryu lol, diciamo che ha un suo modo di esprimersi ma non è cattivo (sarà vero? *suspance*)

Che cosa ci trovi di buono videoludicamente? Così per sapere;)
in realtà non avrei alcuna voglia di elencare tutte le mie impressioni /: ma visto che lo chiedi

in primis c'è stato un aumento della difficoltà di gioco che non posso fare a meno di apprezzare, i FF dell'era psx e ps2 erano belli per carità, ma in quanto a sfida lasciavano molto a desiderare, col XIII invece la difficoltà è tangibile e costante, nulla di trascendentale ma finalmente si possono subire game over anche negli incontri casuali, complice anche il nuovo gameplay calibrato alla perfezione imho
la trama non sarà un capolavoro di sceneggiatura e originalità, ma svolge egregiamente il suo lavoro, non conosco le motivazioni di chi sostiene che i personaggi siano scadenti o altro ma non sono assolutamente d'accordo, trovo anzi che una volta tanto ci siamo ritrovati un coinvolgimento globale dell'intero party all'interno della trama, che di per se non è affatto male e si lascia seguire benissimo, certo poi neanch'io soporto alcuni personaggi (snow e il team nora fra tutti) ma vabbe, a ognuno il suo
la linearità per me è un punto di forza, come si è già detto altre volte è giustificata dalla trama stessa, non avrebbe avuto alcun senso dare al giocatore la possibilità di scorrazzare per il mondo con simili risvolti della vicenda
per il resto non c'è molto altro da dire, gli aspetti rimanenti girano introrno alla sufficienza o poco più per quanto mi riguarda, il che non boccia assolutamente il prodotto

non sto dicendo che FFXIII è un capolavoro perche, per quanto concerne me, non lo è, ma rimane un buon gioco

Vorgrim

Member
Enigma è decisamente piacevole discutere in questa maniera. Dopotutto è un forum e siamo qui per discutere.
Intanto hai preso UNO dei nomi, non c'è solo lui:rolleyes:

Sul discorso dell'aumento di difficoltà, intendi il fatto che anche gli incontri casuali abbiano millemila HP? Se è solo per questo io devo dire che l'ho trovato assai noioso. E poi proprio dal lato dei combattimenti, tutto quello che vedo è schiacciare la X sul controller dopo aver selezionato "replica", mi sbaglio io? Ho avuto l'impressione che i combattimenti abbiano perso tanto dal punto di vista strategico. Magari è solo una mia impressione.

Sul discorso linearità, non capisco come possa essere un punto di forza, già di per se i JRPG sono poco interattivi (indipendentemente da quello che si fa la storia prosegue comunque in una direzione stabilità, l'unica cosa concessa sono dei diversivi slegati dalla trama) questo ha troncato qualunque ombra di "deviazione sul tema" tipica dei precedenti capitoli, affossandolo ancora di più nello stereotipo che hanno i giocatori di RPG non-j sul genere...

Sui personaggi, e Hope sarebbe un bel personaggio?!?!?! :eek::eek::eek:
Ti dico solo questa ipotesi, per assurdo: se FFXIII avesse avuto un pochino di scelte in più e fosse stato possibile vedere finali diversi in relazione alle proprie azioni, e facendo tutte le scelte sbagliate, ci si fosse resi la vita più difficile (nemici più potenti da incontrare, nessuna possibilità di trovare le armi finali, meno punti esperienza) ma come risultato Hope fosse morto nel finale... Io avrei fatto tutte le scelte sbagliate, rischiando la frustrazione, solo per vederlo crepare...

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Perchè mi devo ripetere sempre? Tutto quello che mi faceva piacere Final Fantasy, a dispetto degli altri JRPG è stato rimosso!
Inoltre tutti gli anni di immagini e filmati sul contagocce mi hanno fatto salire a livelli vertiginosi la voglia di avere il gioco. Immagina di cadere da 10000 metri, non ti girerebbero un pochino quando atterri?

ora sinceramente mi devi spiegare che cosa ha FF che non hanno altri jrpg? perchè in FFXIII si sono limitati a "rimuovere" città, npc ed il concetto di esplorazione (che poi anche qui ci sarebbe un discorsetto da fare, ma vabbe), guarda caso tutti aspetti che esistono ancor prima della venuta di FF (cita dragon quest fischiettando) e che, RICORDIAMO, non sono affatto elementi caratteristici di un jrpg visto che ne esistono tanti altri che vivono benissimo senza (mi piace come sempre citare la saga di SMT giusto per citare il miglior esponente per questo esempio).

Sono sempre stati diversi tra loro (e ciò è bene) ma avevano sempre quel qualcosa che faceva di loro un gioco della serie FF.

e che a mio avviso si possono riassumere in elementi banali come i chocobo, moguri, mostri (vedi i vari piros, kyactus, behemot ecc..), summon, cid. Mai e poi mai accettero città, npc o altro come elementi caratteristici della serie FF, semplicemente perchè non sono esclusiva della serie. Poi ovviamente per altri puoi benissimo essere il contrario

... cut.......

sono sincero e se ci fosse stato un altro nome al posto di FF lo avrei preso in ogni caso.
Ho preso tanti altri titoli come White Knight Chronicles e The Last Remnant che avevano delle ottime referenze e le tanto decantate città con annessi npc, salvo poi trovarmi con due dei peggiori jrpg mai giocati in vita mia.

Da quel topic si evince solo una cosa, che tanta gente che mi accusa di essere "spaventato dai cambiamenti" qui in questo topic, è spaventata molto di più dal cambiamento che ha rappresentato il 12° (che io adoro, ma effettivamente NON E' un JRPG).

a sto punto mi vien da chiederti cosa è un jrpg per te, specie se poi tu stesso hai affermato che il genere non lo conosci al di fuori di FF.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Sul discorso dell'aumento di difficoltà, intendi il fatto che anche gli incontri casuali abbiano millemila HP? Se è solo per questo io devo dire che l'ho trovato assai noioso. E poi proprio dal lato dei combattimenti, tutto quello che vedo è schiacciare la X sul controller dopo aver selezionato "replica", mi sbaglio io? Ho avuto l'impressione che i combattimenti abbiano perso tanto dal punto di vista strategico. Magari è solo una mia impressione.
non parlo degli HP dei nemici nello specifico, intendo proprio la difficoltà globale degli scontri, se paragono le volte che ho buscato game over in FFXIII con quelli subiti nei capitoli precedenti, FFXIII probabilmente ne uscirebbe vincitore a mani basse
inoltre è la millesima volta che sento questa storia del premere sempre X .-. c'è poco da fare, difficile convincere del contrario chi approccia il gioco in modo superficiale, voglio comunque nominare gli optima e i ruoli che magicamente aprono le porte alla strategia

Sul discorso linearità, non capisco come possa essere un punto di forza, già di per se i JRPG sono poco interattivi (indipendentemente da quello che si fa la storia prosegue comunque in una direzione stabilità, l'unica cosa concessa sono dei diversivi slegati dalla trama) questo ha troncato qualunque ombra di "deviazione sul tema" tipica dei precedenti capitoli, affossandolo ancora di più nello stereotipo che hanno i giocatori di RPG non-j sul genere...
difficile rimarcare lo "stereotipo" del jrpg agli occhi dei giocatori di rpg più di quanto non faccia il termine jrpg stesso
forse è per questo che vedi la cosa come inaccettabile, hai sposato il concetto di jrpg che ti sei costruito giocando ai vecchi FF non riuscendolo a comprendere nella sua interezza, o almeno è questa l'impressione che dai °°

Sui personaggi, e Hope sarebbe un bel personaggio?!?!?! :eek::eek::eek:
Ti dico solo questa ipotesi, per assurdo: se FFXIII avesse avuto un pochino di scelte in più e fosse stato possibile vedere finali diversi in relazione alle proprie azioni, e facendo tutte le scelte sbagliate, ci si fosse resi la vita più difficile (nemici più potenti da incontrare, nessuna possibilità di trovare le armi finali, meno punti esperienza) ma come risultato Hope fosse morto nel finale... Io avrei fatto tutte le scelte sbagliate, rischiando la frustrazione, solo per vederlo crepare...
che vuoi che ti dica, se questo avrebbe spianato la strada ad un finale con un'agonizzante morte del team nora, avrei fatto lo stesso lol

teo9

Alpha and Omega
3) Guarda se c'è una cosa che accomuna me e gli amanti di questo "gioco" nel mondo (ho letto e seguito forum anche in altre lingue) è il poco amore per i protagonisti del titolo. Non sai quanti osannano il gioco ma dicono di salvare solo un paio dei 6 personaggi! Per la precisione uno dei personaggi che viene più spesso salvato è Fang. Tantissimi disprezzano (fino all'odio, come per il sottoscritto) Hope e Sazh.

5) Non hai tutti i comandi di battaglia sbloccati, non hai tutti i menù e non puoi nemmeno sceglierti i componenti del party fino al capitolo 10...

6) Per me la "Victory Fanfare" è un mito! La sua rimozione una forzatura!

10) Io infatti con VS non ci ho giocato.

sui personaggi non sono tanto d'accordo su quello che dici. Hope è il personaggio più sviluppato insieme a Lightning e Fang quello meno approfondito, come già detto. Anche Sahz poteva essere più approfondito ma con quel suo modo di fare tipicamente giamaicano è un buon personaggio. Poi io odio Vanille e Snow ma sono opinioni personali

5) Per me il fatto di seguire percorsi diversi a seconda dei membri del party aumenta la tensione narrativa e permette di approfondirli meglio, quindi per me è un pregio. E con funzioni di gioco intendi tutte le classi del cristallium per ogni pg?

10) Non stavo facendo un vero e proprio paragone con VS ma un esempio per dire che almeno a me l'assenza di NPC e negozi non mi fa nè caldo nè freddo e non capisco le lamentele per la loro mancanza, quando l'unica utilità almeno per me degli NPC è darti indizi su dove andare quando ti blocchi.

e alla tua domanda rispondo che magari prima di lui avrei giocato altri giochi, ma FF meno rimane un buion gioco ma non un capolavoro e tale l'avrei giudicato

Level MD

The Secret Darkness
io rimango dell'idea che il problema è il fatto di chiamarsi FF, dal X al XIII hanno provato strutture differenti dai vecchi, io son dell'idea che quando cambi così tanto ha più senso cambiare nome, poi uno può piacere l'altro no però questo per me non è più un FF